Calciomercato
Roma, è corsa a ostacoli verso Kessie
È un percorso ad ostacoli quello per arrivare a Kessié. La Roma sogna un centrocampo più muscolare e dinamico per la nuova stagione targata Gasperini.
Frank Kessié smbra essere proprio il profilo ideale. Ma tra il desiderio e la realtà ci sono degli ostacoli importanti, che rendono l’operazione tutt’altro che scontata. Il centrocampista ivoriano, oggi all’Al-Ahli in Arabia Saudita, è tentato dal ritorno in Europa e guarda con interesse a un possibile approdo in giallorosso. Club in cui ritroverebbe il tecnico che lo ha lanciato a Bergamo e il dirigente Massara, già al suo fianco negli anni al Milan.
Gli ostacoli principali
Il primo scoglio da superare è di natura economica. Kessié percepisce attualmente uno stipendio che sfiora i 14 milioni di euro netti a stagione. La cifra è assolutamente insostenibile per la Roma, che è vincolata ai rigidi parametri del Fair Play Finanziario UEFA. Per rientrare nei limiti (perdite entro i 60 milioni nel triennio e costo rosa sotto l’80% dei ricavi) il club capitolino non può permettersi follie. Servirebbe quindi un taglio drastico dell’ingaggio da parte del giocatore. Possibilmente accompagnato da formule creative come il prestito con contributo sull’ingaggio da parte del club saudita.
Il secondo ostacolo è di natura sportiva e riguarda la Coppa d’Africa. A gennaio Kessié sarà impegnato con la sua nazionale, così come Ndicka, lasciando scoperto un settore nevralgico per un mese intero. Una situazione da valutare attentamente, soprattutto in un periodo della stagione in cui si entra nel vivo delle competizioni.

Un loop e la strategia della Roma
Quello tra Kessié e la Roma sembra essere un filo mai spezzato. Già nel 2017 il club giallorosso era andato vicinissimo al suo acquisto. Accordo raggiunto con l’Atalanta, ma poi fu il Milan ad avere la meglio. Dopo cinque anni, uno Scudetto vinto e un’esperienza poco fortunata al Barcellona, Kessié ha scelto l’Arabia Saudita, dove oggi condivide lo spogliatoio con l’ex romanista Roger Ibanez. Ma il richiamo dell’Europa, e di un progetto tecnico stimolante con un allenatore che lo conosce bene, potrebbe convincerlo a tornare.
Prima, però, serviranno delle cessioni. Entro il 30 giugno, la Roma deve mettere a bilancio plusvalenze importanti per rimettere a posto i conti. Solo dopo si potrà pensare agli acquisti. L’obiettivo di Massara è quello di regalare a Gasperini almeno quattro nuovi innesti, e il centrocampo sarà uno dei reparti chiave da rinforzare. Sempre ricordando l’uscita sempre più probabile di Leandro Paredes, che va verso il Boca Juniors.
Calciomercato
Lazio, il Sunderland non molla Guendouzi: i possibili sostituti
In attesa di capire se e come la Lazio potrà agire sul mercato, il Sunderland continua a mostrare interesse per Mateo Guendouzi. I biancocelesti studiano i possibili sostituti.
Non si fermano le voci in Inghilterra sulle voci di un imminente tentativo del Sunderland per Mateo Guendouzi. Il centrocampista della Lazio sembra essere il grande obiettivo di gennaio dei Black Cats, su richiesta del tecnico Le Bris. A Formello, in attesa di ulteriori comunicazioni su quanto e come si potrà operare sul mercato, si aspetta l’arrivo di un’offerta importante per il francese nella sessione invernale. Da quello che filtra, Maurizio Sarri non si opporrebbe alla partenza di Guendouzi, a patto che venga sostituito a dovere.
Il tecnico toscano gradirebbe inserire a centrocampo un giocatore dotato di altre caratteristiche, Tradotto, avere un giocatore di maggiore qualità in mezzo al campo farebbe molto contento l’allenatore biancoceleste.
Lazio, fuori Guendouzi? I primi nomi

Lazar Samardzic (Udinese) portrait during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Genoa CFC at the Friuli – Dacia Arena stadium in Udine, Italy, November 28, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
Secondo Il Messaggero i primi nomi che sono stati sondati dalla Lazio sono quelli di Lazar Samardzic, poco utilizzato all’Atalanta fin qui, e Ivan Ilic del Torino, da sempre stimato da Sarri e ritenuto il più adatto a giocare davanti alla difesa. Resta sempre viva una pista già seguita in estate prima del blocco del mercato, quella che porta a Giovanni Fabbian del Bologna.
Calciomercato
Kanté torna in Europa? Spunta l’interesse dalla Ligue 1
N’Golo Kanté potrebbe lasciare Al-Ittihad a giugno: il Paris FC inizia le trattative per l’acquisto del centrocampista francese.
Kanté nel mirino del Paris FC
Il contratto di N’Golo Kanté con l’Al-Ittihad scadrà a giugno, e il Paris FC non ha perso tempo per manifestare il proprio interesse verso il centrocampista francese. Secondo le ultime indiscrezioni, il club parigino avrebbe già avviato i colloqui per assicurarsi le prestazioni del giocatore, che potrebbe rappresentare un rinforzo significativo per la squadra. L’esperienza e la qualità di Kanté lo rendono un obiettivo ambito per molte squadre, e il Paris FC sembra pronto a fare di tutto per portarlo nella capitale francese.
Un’opportunità per il Paris FC
L’arrivo di Kanté al Paris FC sarebbe un colpo importante per il club, che punta a migliorare la propria posizione nel calcio francese. L’esperienza internazionale del centrocampista, unita alla sua abilità nel recuperare palloni e gestire il gioco a centrocampo, potrebbe essere la chiave per elevare il livello della squadra. I tifosi del Paris FC sperano che le trattative in corso possano concludersi positivamente, regalando loro un giocatore di livello mondiale.

Paris, FR, Apr. 2023: Ligue 1 flag waving in the wind. Ligue 1 is a French professional league for men association football clubs. Illustrative editorial 3d illustration render
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
N’Golo #Kanté’s contract with #AlIttihad expires in June. #ParisFC are interested in signing the french midfielder. Opened talks. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 11, 2025
Calciomercato
Fiorentina, per puntellare la difesa nel mirino un ex Hellas Verona
La Fiorentina è al lavoro per trovare a gennaio qualche rinforzo per provare a fare una rimonta in campionato che, ad ora, pare complicata.
La difesa viola è la seconda peggior difesa con 24 reti subite, solo il Torino la precede in questa classifica con 26 gol: un reparto sicuramente da puntellare, se è vero che i campionati si vincono (ma anche le salvezze si raggiungono…) con una forte difesa.
Secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, la società gigliata avrebbe messo nel mirino Diego Coppola, attualmente al Brighton, dove è arrivato la scorsa estate dall’Hellas Verona per 11 milioni di euro.

DIEGO COPPOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In Inghilterra il difensore classe 2003 della provincia di Verona ha trovato poco spazio: tre presenze in Premier e tre in Carabao Cup.
La Fiorentina sarebbe molto interessata al centrale e avrebbe avviato i primi contatti, su Coppola c’è anche la concorrenza dell’Espanyol.
-
Serie A1 giorno faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato5 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato4 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Champions League3 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
