Calciomercato
Roma, assalto a un centrocampista danese
Roma, assalto a un centrocampista danese, espressamente richiesto da José Mourinho in vista della svolta verso il 4-3-3. Tutti i dettagli in redazione.
La Roma è vigile sugli obiettivi di mercato, in modo da non farsi trovare impreparata alla riapertura della sessione estiva del calciomercato. L’obiettivo dell’allenatore e della dirigenza è di migliorare qualitativamente la rosa.
Sono previsti interventi in tutti i reparti, ma non sarà operata una rivoluzione profonda, piuttosto degli aggiustamenti. La famiglia Friedkin ha varato un piano di sostenibilità finanziaria, senza perdere di vista il risultato sportivo.
Sarà fondamentale muoversi in anticipo su quei giocatori ritenuti funzionali al progetto di José Mourinho. Il tecnico ha sposato appieno la causa giallorossa ed è pronto a spendersi al fianco del ds Tiago Pinto in sede di calciomercato.
Uno dei reparti nevralgici è il centrocampo, laddove Bryan Cristante ha tirato la carretta per tutta la stagione, supportato dai vari Nemanja Matic, Georginio Wijnaldum e Mardy Camara. Ma serve un vero regista, capace nelle due fasi.
Individuato il nome giusto per il centrocampo, partiti i contatti
Dopo una lunga osservazione, lo staff tecnico ha deciso di puntare tutte le fiches su Morten Hjulmand del Lecce. Classe 1999, nato a Kastrup (Danimarca), alto 1.85 cm per circa 88 kg, è arrivato in Italia nel 2021.
Scovato da Pantaleo Corvino in Austria, quando giocava nell’Admira Wacker. In poco tempo è diventato il faro del centrocampo leccese, diventando protagonista assoluto nella corsa alla promozione in serie A.
Quest’anno è stato piazzato da Marco Baroni come regista nel centrocampo a tre e sta dimostrando di essere un giocatore in grado di dettare i tempi della manovra, abile nelle due fasi e soprattutto carismatico nel ruolo di capitano.
Nella prossima evoluzione tattica romanista, con il passaggio al centrocampo con tre uomini, il profilo del danese viene ritenuto quello giusto. Motivo per il quale da un paio di mesi sono in corso dei contatti fra Roma e Lecce.
Le basi della trattiva fra società e le sirene dall’estero, ma non solo : la posizione del giocatore e dell’agente
Il 23 enne nazionale danese è il capitano più giovane della serie A e sarà una delle stelle del prossimo mercato estivo. Il calciatore piace non solo alla Roma, ma anche alla Juventus. Che però valuta Davide Frattesi come prima scelta.
Ma dalla Capitale sanno che il giocatore è concupito anche dalla Premier League con Southampton e Brentford pronte a offrire moneta sonante. Attenzione anche alla Germania, con il Borussia Dortmund interessato.
Ma quale è la posizione del giocatore e dell’agenzia Boutique Transfers che ne cura gli interessi ? La famiglia Hjulmand si trova bene in Italia e vorrebbe dare la precedenza al nostro paese, come ha fatto capire il calciatore.
Il Lecce sa che il giocatore ha mercato e ovviamente punta a monetizzare il più possibile. Il presidente Saverio Sticchi Damiani ha detto a Radio Anch’io Sport che Morten Hjulmand sarà accontentato lasciando intendere la preferenza romana.
Calciomercato
Bologna, Dallinga valuta il suo futuro: possibile addio a gennaio
Nonostante la discreta continuità, Thijs Dallinga potrebbe lasciare il Bologna nella finestra di mercato di gennaio, valutando attentamente il suo futuro.
Dallinga e il suo futuro incerto al Bologna
Thijs Dallinga, talentuoso attaccante del Bologna, sta considerando la possibilità di un trasferimento nella prossima finestra di mercato di gennaio. La notizia arriva in un momento cruciale per il club rossoblù, che potrebbe dover affrontare la seconda parte della stagione senza uno dei suoi giocatori più promettenti. L’interesse intorno a Dallinga è cresciuto negli ultimi mesi, e diversi club potrebbero farsi avanti per assicurarsi le sue prestazioni. Rispetto alla passata stagione, l’olandese sta trovando decisamente più spazio e spesso e volentieri Vincenzo Italiano lo preferisce a Santiago Castro.

L’URLO DI VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Gli scenari possibili per il mercato di gennaio
La decisione di Dallinga di valutare altre opzioni potrebbe aprire diverse possibilità sia per il giocatore che per il Bologna. Se da un lato il club potrebbe dover cercare un sostituto adeguato, dall’altro Dallinga stesso potrebbe trovare un nuovo ambiente dove esprimere al meglio il suo talento. La situazione è in continua evoluzione, ed è consigliabile tenere d’occhio eventuali sviluppi nelle prossime settimane.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Thijs #Dallinga is evaluating his future at #Bologna: he could leave in January’s transfer window. Keep the eyes on this situation… #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 31, 2025
Calciomercato
La nuova vita di Pjanic: “Ho smesso col calcio, ora sono un papà a Dubai”
Dopo anni ad alti livelli e Champions League, Miralem Pjanic annuncia il ritiro: “Non giocherò più, ora sono solo un papà per mio figlio”.
L’addio al calcio di un campione
Miralem Pjanic, il celebre centrocampista bosniaco, ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dal calcio giocato. In un’intervista esclusiva a Tuttosport, Pjanic ha dichiarato: “Ho concluso la mia carriera. Ora vivo a Dubai e non sono più un calciatore, ma un papà per il mio piccolo figlio: lui è la mia priorità”. Con queste parole, Pjanic segna la fine di un percorso straordinario che lo ha visto calcare i campi più prestigiosi d’Europa.
Dopo aver militato in squadre come Roma, Juventus e Barcellona, Pjanic ha deciso di appendere le scarpe al chiodo all’età di 35 anni. La sua scelta è motivata da un desiderio di dedicarsi alla famiglia, un passo che molti atleti considerano ma che pochi riescono a intraprendere con serenità.
Una scelta di vita per Miralem Pjanic
La decisione di ritirarsi non è mai semplice per un atleta, specialmente quando si tratta di un giocatore del calibro di Pjanic. Lasciare il panorama calcistico europeo rappresenta un cambiamento radicale, ma per Pjanic è una scelta di vita. La città di Dubai diventa il nuovo scenario della sua quotidianità, lontano dai riflettori ma vicino al cuore della sua famiglia.
L’annuncio del ritiro è stato accolto con rispetto e affetto dai tifosi e dai colleghi calciatori. Numerosi sono stati i messaggi di supporto e gratitudine per ciò che Pjanic ha dato al calcio nel corso della sua carriera.

5 miralem pjanic during Juventus FC italian soccer Serie A Season 2019/20, italian Serie A soccer match in Turin, January 01 2020 – LPS/Claudio Benedetto
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Miralem #Pjanic confirms to Tuttosport: “I will not play anymore. I’ve ended my carrer. Now I’m living in Dubai and I’m no longer a football player, but a dad for my little son: he is my priority”. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)Miralem #Pjanic is really evaluating the possibility to retire from football as player at 35. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/1994455866674737469
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 30, 2025
Calciomercato
Pescara, Federico Barba sempre più vicino
Federico Barba è vicino a un ritorno in Italia: il difensore in trattative avanzate con il Pescara, pronto a lasciarsi alle spalle l’esperienza al Persib.
Il mercato di gennaio potrebbe riservare una sorpresa per i tifosi del Pescara. Federico Barba, attualmente in forza al Persib, sembra essere a un passo dal rientrare in Italia. Le trattative tra il club abruzzese e il difensore sono in fase avanzata, segnalando un possibile imminente trasferimento. Dopo l’esperienza all’estero, Barba è pronto a indossare nuovamente la maglia di un club italiano, riportando la sua esperienza e competenza nel campionato di Serie B.
Un rinforzo difensivo per il Pescara
L’arrivo di Barba potrebbe rappresentare un’importante aggiunta per la difesa del Pescara, che punta a rinforzare la propria rosa in vista della seconda metà della stagione. L’esperienza del difensore, maturata anche grazie all’avventura con il Persib, offre una garanzia di solidità e versatilità al reparto arretrato del club. La notizia, riportata dal noto giornalista Nico Schira, ha già scatenato l’entusiasmo tra i tifosi, impazienti di vedere Barba in azione con la maglia biancazzurra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Federico #Barba is one step away to return to Italy. Advanced talks with #Pescara, which want to sign him from #Persib. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 30, 2025
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato1 giorno faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato2 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus6 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato17 ore faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
