I nostri Social

Calciomercato

Quando la plusvalenza vale più del campo

Pubblicato

il

Calciomercato Juventus

Vi proponiamo l’articolo di Stefano Agresti direttore di calciomercato.com, che esprime in parole chiare come le questioni di bilancio superano di gran lunga la questione tecnica, e neanche vengono più nascoste.

Nicolò Rovella ha 19 anni, gioca nel Genoa, è un centrocampista promettente. Fra 3 giorni avrebbe potuto firmare gratis per qualsiasi club del mondo, perché si sarebbe svincolato a giugno. Se la Juventus gli avesse offerto un contratto per prenderlo tra sei mesi, difficilmente avrebbe rifiutato e non sarebbe costato un euro. Ma il club bianconero ha preferito acquistarlo: lo pagherà 18 milioni (e a questi ne aggiungerà 20 di bonus). Serve subito a Pirlo? Macché: lo lasceranno in prestito alla stessa società ligure fino al 2022. Nello stesso tempo dalla Juve al Genoa andranno Manolo Portanova, 21 anni, centrocampista offensivo, per 10 milioni (più 5 di bonus), e Elia Petrelli, 19 anni, attaccante, per 8 milioni (più 5,3 di bonus). Non c’è niente di misterioso, è tutto contenuto nel comunicato che la società di Agnelli, quotata in Borsa, ha diffuso stamani.

Per fare le somme non occorre la calcolatrice: escono 18 milioni, ne entrano 18. Si chiamano plusvalenze e anche queste sono annunciate nel medesimo comunicato: la Juve metterà a bilancio un guadagno di 9,6 milioni per Portanova e di 7,6 milioni per Petrelli. Operazione che si aggiunge a quella chiusa poche ore fa con il Marsiglia: Marley Aké, 20 anni, passa alla Juve per 8 milioni; Franco Tongya, 18 anni, compie il percorso inverso ovviamente per la stessa cifra (e per una plusvalenza totale). A proposito di Tongya: anche lui si sarebbe svincolato a giugno e al Marsiglia costerà più di Milik, che era nella medesima situazione contrattuale.

Chi vuole credere che queste siano operazioni tecniche, di campo, è libero di farlo e di celebrare gli acquisti della Juve, come ci è capitato di leggere anche oggi. Noi cerchiamo di non metterci bende davanti agli occhi e rileviamo che si tratta di affari soltanto economici, utili a mettere qualche cerotto al bilancio. La chiamano finanza creativa, solo che a volte si va oltre il comune senso del pudore.

Il sito specializzato Transfermarkt.it, spesso preso come riferimento per le valutazioni dei calciatori, attribuisce a Rovella una quotazione di 4 milioni. Una cifra perfino esagerata se si considera che il giocatore era in scadenza di contratto. In un mercato povero come questo, anche solo pensare di valutare un ragazzino 18 milioni, e altri due rispettivamente 10 e 8, più gli eventuali bonus connessi, è una follia. Dodici mesi fa – in un altro mondo e in un altro momento storico per le casse di tutti i club – l’Inter ha pagato un campione come Eriksen 20 milioni, e qualcuno si è stupito, quasi scandalizzato. Oggi Rovella, che nel Genoa di Ballardini è tornato in panchina, potrebbe arrivare a costarne 38, quasi il doppio.

Andiamo avanti così, applaudiamo le operazioni di questo tipo. E’ la festa dell’ipocrisia. Speriamo che, alla lunga, qualcuno non faccia la festa alle nostre società dissestate“.

Calciomercato

Napoli, tutti i nomi per il post Osimhen

Pubblicato

il

Napoli

Vista la partenza ormai quasi certa di Osimhen in casa Napoli  si stanno valutando diversi nomi per sostituire l’attaccante nigeriano.

Napoli, tutti i nomi per il post Osimhen

Napoli-Barcellona, Osimhen

Ormai è sempre più certo l’addio di Osimhen in casa Napoli, motivo per cui il club partenopeo starebbe prendendo in considerazione diversi nomi per sostituire l’attaccante nigeriano.

I nomi presi in considerazione dal club partenopeo  sono l’attaccante del canadese del Lille Jonathan David e in alternativa un autentica sorpresa di questa stagione, l’attaccante ucraino del Girona Artem Dovbyk autore di 18 gol in questa stagione.

Gli altri due nomi che al momento sembrano più difficile da raggiungere sono l’attaccante del Nizza Moffi e quello dell’Feyenoord Santiago Gimenez ricercato da tanti club di Premier League.

La situazione al momento resta da monitorare ma la cosa sicura è che il club partenopeo in estate agirà concretamente per uno dei nomi in questione

Continua a leggere

Calciomercato

Juventus, Weah al bivio: permanenza o cessione? Il punto

Pubblicato

il

Timothy Weah potrebbe lasciare la Juventus. Il suo impiego durante questa stagione è stato con il contagocce, il futuro diventa incerto visto l’investimento.

Juventus, Weah potrebbe lasciare: le cifre

Arrivato la scorsa estate dal Lille per circa 10 milioni di euro, l’esterno statunitense non ha trovato molto spazio (complice la rapida crescita di Cambiaso) e potrebbe salutare con un’offerta adeguata.

Il giocatore cresciuto nel PSG ha collezionato 26 presenze in maglia bianconera mettendo a referto l’assist per Milik che è valso la finale di Coppa Italia.

Juventus, Kean, Weah

Con il cambio di allenatore imminente potrebbe inoltre cambiare il sistema di gioco, escludendo eventualmente il ruolo di esterno dal modulo. Gli estimatori per Weah non mancano sia in Inghilterra che in Spagna e qualora dovesse sopraggiungere un’offerta congrua, le parti potrebbero accordarsi per un addio anticipato rispetto al contratto in scadenza nel 2028.

Continua a leggere

Calciomercato

Si accende il derby di Milano per Zirkzee

Pubblicato

il

Bologna

Secondo quanto emerso nelle ultime ore sia l’Inter che il Milan sarebbero fortemente interessate all’acquisto dell’attaccante del Bologna Joshua Zirkzee.

É derby di Milano per Zirkzee

Bologna, Zirkzee

Stando a quanto emerso nelle ultime ore Inter e Milan sarebbero fortemente interessate all’attaccante olandese del Bologna Joshua Zirkzee, che sta sotto la guida di mister Thiago Motta sta stupendo tutti avendo collezionato 11 gol e 5 assist in 31 presenze.

Stando a quanto riportato da l’edizione odierna de La Gazzetta Dello Sport il derby di Milano per accaparrarsi Zirkzee sarebbe entrato nel vivo con entrambe le squadre pronte a far follie per l’attaccante valutato 60 milioni di euro.

I rossoneri al momento potrebbero avere più possibilità di acquistare l’attaccante rossoblù vista la partenza di Giroud destinazione America e l’esigenza di un nuovo attaccante da subito mentre l’Inter dal canto suo può provare a convincere tramite alcune contropartite come Fabbian e Carboni.

Al momento la situazione resta da monitorare ma l’approdo di Zirkzee a Milano appare complicato visto anche il forte interesse dei club di Premier tra cui l’Arsenal.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Esteri17 minuti fa

Vardy è il miglior giocatore nella storia del Leicester: idea statua fuori dal Centro Sportivo

Visualizzazioni: 147 Jamie Vardy potrebbe lasciare il Leicester al termine di questa stagione, ma il suo contributo alla causa non...

Ligue 137 minuti fa

Ligue 1, il punto sui recuperi della 29esima giornata

Visualizzazioni: 236 In Ligue 1 mancavano tre partite per delineare il 29esimo turno di campionato e una classifica completa: sono...

Milan-Roma, Daniele De Rossi Milan-Roma, Daniele De Rossi
Serie A47 minuti fa

Roma, De Rossi contro la FIGC: “Siamo l’unica squadra in Europa”

Visualizzazioni: 348 Daniele De Rossi non ha voluto tralasciare il trattamento subito dalla FIGC in vista della semifinale di Europa...

Notizie1 ora fa

Milan, perché Furlani non vuole Conte

Visualizzazioni: 1.161 Milan, in questi ultimi giorni, e per noi di Calcio Style, in questi ultimi mesi, abbiamo parlato di un...

Premier League1 ora fa

Dyche fa la storia dell’Everton. Liverpool, addio titolo?

Visualizzazioni: 241 Con la sconfitta in casa dell’Everton, che vince il 244esimo Merseyside Derby della storia, il Liverpool dice addio...

Serie B2 ore fa

Catanzaro, contro il Pisa out in quattro | Le condizioni di Iemmello

Visualizzazioni: 362 Catanzaro, la sfida tra aquile e Pisa aprirà la 35esima giornata di serie B. Vincenzo Vivarini, contro i...

Serie B3 ore fa

Sampdoria, un recupero importante per Andrea Pirlo

Visualizzazioni: 354 Sampdoria, i blucerchiati si stanno allenando in vista dell’insidiosa sfida di sabato contro il Como. Dal centro Mugnaini...

Serie A12 ore fa

Genoa-Cagliari: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 278 Genoa–Cagliari, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Luigi Ferraris di...

Napoli Napoli
Calciomercato12 ore fa

Napoli, tutti i nomi per il post Osimhen

Visualizzazioni: 312 Vista la partenza ormai quasi certa di Osimhen in casa Napoli  si stanno valutando diversi nomi per sostituire...

Serie A12 ore fa

Sassuolo: due assenze pesanti contro la Fiorentina

Visualizzazioni: 470 Il Sassuolo è già in ritiro a Firenze in vista del match contro la viola, ci sono due...

Le Squadre

le più cliccate