Calciomercato
Piatek e Torreira i nomi più caldi per la Fiorentina
Dopo aver cullato per qualche giorno il sogno Thiago Silva, la realtà del mercato viola ora si fa più cruda. Quello che rimane di non aver portato a Firenze il brasiliano, che si accaserà al Chelsea con un biennale da quasi 7 milioni, è di aver avvicinato un campionissimo e che le possibilità di portarlo in riva all’Arno erano concrete. Rimane il dubbio che se il PSG non fosse arrivato in finale, il Chelsea probabilmente non lo avrebbe approcciato. Il portale tuttomercatoweb e i quotidiani in edicola stamane rilanciano due nomi sulla quale ora la Fiorentina sta puntando forte: Piatek e Torreira.
Piatek
Il polacco Piatek arrivato all’Herta Berlino quest’inverno per 25 milioni dal Milan è il nome su cui Iachini punta, vista l’impossibilità di arrivare a Belotti, anche se sul Gallo la Fiorentina ci sta ancora lavorando. Iachini vorrebbe riproporre la coppia che fece benissimo al Genoa un paio di stagioni fa Piatek-Kouamè. La viola punta ad un prestito con diritto di riscatto sui 20 milioni per il centravanti, l’Herta vorrebbe essere certo di monetizzare e chiede l’obbligo di riscatto.
Torreira
Continuano i contatti anche con Lucas Torreira, ex Pescara e Sampdoria, oggi all’Arsenal. Regista e incontrista, Pradè lo conosce bene per averlo avuto alla Samp. In Italia c’era anche il Torino di Giampaolo, ma dopo l’acquisto di Linetty e quello probabile di Biglia si è allontanato. I Gunners continuano a sparare alto: 30 milioni. La Fiorentina sta cercando la formula per portarlo in viola, in attesa che il prezzo diminuisca.
Calciomercato
Bologna, separazione con Lucumì alle porte: ecco un nome per sostituirlo
Calciomercato
Napoli, Lucca ai margini: possibile addio già a gennaio
Arrivato al Napoli con grandi aspettative, Lorenzo Lucca è già pronto a lasciare il Maradona a gennaio: uno scenario impensabile fino a giugno.
Di certo, non immaginava un avvio così complesso. Lorenzo Lucca, approdato in prestito con obbligo di riscatto fissato a 35 milioni di euro, era stato accolto come un colpo di prospettiva. Doveva far rifiatare Lukaku, offrire a Conte un’alternativa fisica in attacco e aggiungere soluzioni a un reparto già competitivo. Reduce dalla sua miglior stagione – 14 gol con l’Udinese – il classe 2000 di Moncalieri arrivava a Napoli con ambizioni importanti.
E invece, fin dalle prime settimane, tutto ha preso una piega inattesa. Complice lo stop di Lukaku e l’arrivo di Hojlund, Lucca non è mai riuscito a trovare spazio stabile nelle rotazioni, scivolando gradualmente indietro nelle gerarchie. Nell’ultimo periodo il suo minutaggio è crollato: Conte ha scelto un sistema con una sola punta e il centravanti piemontese è finito dietro a Hojlund. Il rientro imminente di Lukaku ridurrà ulteriormente gli spazi, rendendo l’addio sempre più probabile.
I numeri della stagione di Lucca
Finora ha collezionato 16 presenze per un totale di 538 minuti, con una media di appena 33 minuti a partita. Ha segnato soltanto 2 gol: uno in campionato contro il Pisa a settembre e uno in Coppa Italia il 3 dicembre contro il Cagliari. Dati che certificano un impatto inferiore alle aspettative e spiegano le riflessioni avviate dal club. Un maggiore minutaggio consentirebbe al numero 27 azzurro di coltivare le proprie speranze di andare al Mondiale che si giocherà in Canada, Messico e Stati Uniti d’America, sempre che gli azzurri di Gattuso riescano a superare l’ostacolo playoff.

LA GRINTA DI GENNARO GATTUSO CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le voci di mercato
Secondo Sky Sport, Lucca è già finito nel mirino di Milan e Roma, entrambe alla ricerca di un centravanti per il mercato invernale. Per i rossoneri l’eventuale arrivo di un nuovo attaccante dipende dall’uscita di Santi Gimenez, anche se l’agente del messicano, Rafaela Pimenta, ha smentito un trasferimento imminente. La Roma, dal canto suo, osserva il giocatore come possibile occasione a condizioni favorevoli, per rimpolpare un reparto offensivo alle prese con defezioni e scarsa continuità realizzativa.
Nel frattempo, il Napoli deve intervenire a centrocampo dopo i numerosi infortuni che hanno colpito giocatori chiave come De Bruyne, Anguissa e Lobotka. Una cessione in attacco potrebbe facilitare le operazioni in entrata.
Nuova opportunità a gennaio
A oggi, la partenza di Lucca a gennaio è più di un’ipotesi. Il Napoli non vorrebbe rinunciare a un giocatore arrivato da pochi mesi, ma esigenze tattiche, priorità di mercato e minutaggio ridotto spingono verso una separazione anticipata.
Lucca è consapevole della situazione: dopo sei mesi difficili, il suo futuro in azzurro appare sempre più in salita. Milan e Roma osservano. E gennaio potrebbe essere, ancora una volta, il mese delle opportunità da cogliere.
Calciomercato
Pro Patria, imminente il cambio in panchina? Greco sul filo del rasoio
La Pro Patria verso un cambio in panchina: Leandro Greco potrebbe essere esonerato dopo un vertice notturno decisivo.
La situazione in casa Pro Patria
La Pro Patria è al centro di un possibile ribaltone tecnico. Dopo una serie di risultati deludenti, la dirigenza del club ha tenuto un vertice notturno per discutere il futuro dell’allenatore Leandro Greco. Secondo le ultime indiscrezioni, il club bustocco è fortemente orientato a esonerare Greco, segnalando un cambio imminente sulla panchina.
I motivi del possibile esonero
Il rendimento della squadra non ha soddisfatto le aspettative della dirigenza, che ora cerca una scossa per risollevare le sorti del campionato. La decisione di cambiare allenatore potrebbe essere vista come un tentativo di dare nuova energia alla squadra e di migliorare i risultati sul campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#ProPatria orientata a esonerare Leandro #Greco. Il vertice notturno sta portando il club bustocco verso il cambio di allenatore. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato2 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
