Categorie: Calciomercato

Il pagellone del Mercato della Fiorentina

La Fiorentina nell’ultima sessione di calciomercato ha acquistato dieci calciatori, di cui sei a titolo definitivo e quattro in prestito. Andiamo ad analizzarli uno per uno.

Alban Lafont (portiere): 8
Pagato circa 8 milioni di euro, cifra importante per i parametri della Fiorentina, va a sostituire Marco Sportiello che l’anno prima aveva disputato una buona stagione. Lafont, che in patria considerano il ‘Donnarumma francese’, debutta all’età di 16 anni, 10 mesi e 5 giorni risultando come il più giovane debuttante nella storia della Ligue 1 ed è attualmente il capitano della nazionale francese Under 19.

Federico Ceccherini (difensore): 6,5
Deriso più volte a Firenze poichè detiene lo stesso cognome del noto comico fiorentino Massimo Ceccherini, non si presenta come un rincalzo, anzi, bensì come un buon giocatore pronto a sostituire all’occorrenza il difensore centrale Vitor Hugo. Cresciuto nelle giovanili del Livorno e giocato per gli stessi amaranto anche in prima squadra, passa al Crotone nel 2016 dove vi rimane due stagioni, essendo tra l’altro uno dei protagonisti della salvezza nella prima stagione assoluta in Serie A del club calabrese.

David Hancko (difensore): 6
Difensore mancino, nasce come difensore centrale anche se ha ricoperto tante volte il ruolo di laterale sinistro. In Slovacchia viene addirittura paragonato ad una nostra conoscenza del calcio italiano, Paolo Maldini, poichè come quest’ultimo ha segnato diversi goal e servito altrettanti assist. Fa discutere ancora il prezzo con cui la squadra viola si è aggiudicata il ragazzo dal suo club d’appartenenza, lo Zilina, per la bellezza di 3,5 milioni di euro più bonus… staremo a vedere.

Gerson (centrocampista): 7-
Avrei dato anche un 7,5, non fosse per il fatto che il talentuoso brasiliano è stato acquistato con la formula del prestito secco. Dotato di un gran mancino, può giocare mezzala, trequartista e ala d’attacco e ha nel dribbling la sua arma migliore. Venuto a Firenze per giocare, nel 2015 era ritenuto un vero fuoriclasse tanto che ci fu addirittura una ‘battaglia sportiva’ di mercato tra la Roma e il Barcellona per aggiudicarselo: Gerson venne prelevato a 18 anni dai giallorossi per 16 milioni e un premio di valorizzazione al club blaugrana nel caso in cui un giorno avesse vinto il Pallone D’Oro…

Christian Norgaard (centrocampista): 6
Doveva arrivare un sostituto di Badelj e in parte è arrivato. Si perchè Norgaard, 24 anni, acquistato dal Brondby per 3,5 milioni, può fare si il regista ma, per sua stessa ammissione, è più difensivo del croato e, penso io, non ha i suoi piedi o il suo il lancio preciso di prima intenzione. Spero vivamente di sbagliarmi…

Edimilson Fernandes (centrocampista): 7
Calciatore svizzero proveniente in prestito con diritto di riscatto a 8 milioni dal West Ham, nonostante i suoi 190 cm di altezza, ha nell’agilità la sua arma migliore. Edimilson è un calciatore molto duttile, in quanto può fare il regista a tre di centrocampo, la mezzala (ruolo che preferisce) e addirittura l’ala d’attacco sfruttando la velocità in campo aperto. Insomma, un tuttofare del centrocampo. Veramente soddisfatto del suo arrivo.

Kevin Mirallas (attaccante): 6,5
Dopo le ultime due stagioni deludenti e diverse presenze nella nazionale belga, Mirallas ,31 anni, arriva a Firenze dall’Everton in prestito a 1 milione con diritto di riscatto a 7. Arrivato con molti interrogativi, noi tifosi viola ci auguriamo che ripercorra le orme di Joaquin, esterno d’attacco arrivato anche lui a fine carriera ma che ci ha fatto letteralmente innamorare con le sue giocate e nel modo in cui saltava sempre l’uomo. Dovesse fare bene anche il neo acquisto, dubito che la Fiorentina verserà nelle casse del club londinese un simile riscatto per un calciatore over 30. Vedremo…

Dusan Vlahovic (attaccante): 6+
Classe 2000, arrivato dal Partizan Belgrado per 1,5 milioni, in patria viene già paragonato a Zlatan Ibrahimovic. Punta centrale dotato di un grande fisico, quest’anno sarà la prima alternativa al Cholito Simeone e ci auguriamo tutti che possa fare più che bene.

Tofoel Montiel (attaccante): 7+
Innamorato perso di questo calciatore. E’ vero, forse questo voto è troppo alto considerato che è un classe 2000 come Vlahovic, però sono sicuro che stupirà già da quest’anno. Pagata la clausola al Maiorca di 2 milioni e superata la concorrenza di Barcellona e Real Madrid, Montiel è stato messo subito in prima squadra da mister Pioli che lo vede più pronto anche di uno che è alla Fiorentina da diverso tempo, Riccardo Sottil.

Marko Pjaca (attaccante) 7,5
E’ questo il colpo che i tifosi viola aspettavano da tanto tempo. Una trattativa, quella tra la Fiorentina e la Juventus che durava ormai da 3 mesi e stava diventando una vera e propria agonia. E’ vero, la formula con cui il vicecampione del mondo è arrivato non convince molto, in quanto la squadra bianconera a il diritto di recompra a 26 milioni, però era l’unico modo per strapparlo a Marotta e Paratici e alla fine Corvino ci è riuscito. Da sottolineare come in tutto questo tempo il calciatore abbia rifiutato qualsiasi trasferimento pur di vestire la maglia viola. Chapeau.

Voto complessivo mercato della Fiorentina: 7-

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Mulinacci
Tag: Fiorentina

Gli ultimi aggiunti

Milan-Zirkzee ottimismo sulla chiusura: gli altri nomi sull’asse Milano-Bologna

Milan-Zirkzee, avevamo scitto in anteprima come le trattative fossero in stato avanzato e ci arrivano…

6 minuti fa

Roma, Kumbulla torna per ripartire? Spunta la destinazione

Il futuro di Marash Kumbulla potrebbe non essere in Italia. Al momento si trova in…

16 minuti fa

Ronaldo è Fenomeno anche da presidente ma si ritira: “Sarò più responsabile”

Ronaldo detto il Fenomeno è pronto a dare addio alla carriera di presidente. Il brasiliano ha…

35 minuti fa

Bayern Monaco, Rangnick dice No! Era il candidato principale

Clamorosa svolta nella trattativa tra il Bayern Monaco e Ralf Rangnick. Il C.T. dell'Austria ha…

55 minuti fa

Milan, si decide il futuro di Jovic: i dettagli

Milan, la ricerca di una prima punta è ufficialmente iniziata e un nome è già…

1 ora fa

Champions League, pari per Carletto e trionfa Terzic: il punto sulle semifinali

Con la serata di ieri 1 maggio, si è conclusa la due giorni di Champions…

1 ora fa