Calciomercato
Napoli, sirene di mercato dalla Liga
Si volta pagina dopo la sconfitta del Napoli al Maradona contro il Milan che sarebbe potuta essere decisiva per lo scudetto.
Dalle parti di Castel Volturno questa è una stagione molto particolare: infatti dopo le brucianti eliminazioni dalla Coppa Italia (2-4 interno al Maradona contro la Fiorentina) e dall’Europa League (il Napoli è stato sfortunato a beccare il Barça negli ottavi di finale), in Campania coltivano un grande sogno in campionato.
Miglior difesa della Serie A (20 gol subiti e parte del merito va attribuito senza dubbio al capitano e gigante senegalese Kalidou Koulibaly), il Napoli è, però, uscito sconfitto dal big match contro il Milan e ora si trova al terzo posto (potenzialmente) a -4 dalla vetta.
Ma non c’è tempo per alibi e polemiche: se da una parte si pensa al proibitivo ‘tricolore’, d’altra parte De Laurentiis studia alcune strategie di mercato.

Napoli: tra mercato in entrata e mercato in uscita
Nonostante il suo addio a fine stagione sia stato certificato dal contratto firmato col Toronto in MLS a 11.5 mln+ bonus, Lorenzo Insigne vuole onorare la maglia azzurra fino all’ultima partita.

Ma non è solo l’unico che potrebbe lasciare Napoli: ecco che Spalletti è preoccupato dalle sirene spagnole interessate a Fabian e Koulibaly.
Il senegalese, appunto: il corteggiamento da parte di Xavi lo avevamo anticipato parecchie settimane fa (non è di certo una novità), e non ha intenzione di fermarsi.
Il forte difensore centrale del Napoli è stato ad un passo dalla cessione nel mercato estivo, tuttavia è rimasto ed è (ri)diventato un grande leader tecnico-tattico per i partenopei allenati da Luciano Spalletti.
Prestanza fisica e lucidità nella manovra di gioco, nonché grande lettura nell’intercettare le verticalizzazioni, rappresentano solo una parte di tutto il contributo e l’apporto che il fresco vincitore della Coppa d’Africa sa garantire al tecnico di Certaldo.

Xavi (leggenda del club blaugrana) sta riportando i catalani ai vertici della Liga spagnola (chissà se fosse arrivato ad inizio stagione ora la società potrebbe addirittura insidiare il ‘Galactico’ Real di Ancelotti che viaggia spedito verso la conquista del Titolo).
Un campionato a dir poco a senso unico da parte delle ‘Merengues’, eppure gli storici rivali del Barcellona, da un’iniziale ottavo posto in campionato occupano stabilmente la terza posizione, e questo è solo l’inizio.
Certo ci saranno da fare alcuni investimenti importanti, soprattutto in un reparto dove paiono esserci diverse lacune, come la difesa: ecco che emissari spagnoli starebbero intensificando i contatti col Napoli e potrebbero presto presentare un’offerta molto importante.
A questo punto sarà la volontà di Koulibaly a fare la differenza: se continuare il proprio percorso a Napoli o accettare la corte di Xavi, una sfida certamente allettante per un giocatore del suo calibro.

Alla finestra dei partenopei si erano affacciati anche PSG e Manchester United, rispediti al mittente dopo una esorbitante valutazione vicina ai 100 mln di euro.
Sarà interessante capire quali saranno i prossimi sviluppi, anche se proprio di recente il centrale azzurro ha confermato la sua fedeltà al club di Spalletti, e questo ADL lo sa bene nonostante il suo ingaggio pesi parecchio a bilancio (avendo lo stipendio più alto).
Altro giro, altro spagnolo cercato dalle spagnole: per Fabian si prospetta una vera e propria asta tra Atletico e Real.
Contratto in scadenza nel 2023, la mezz’ala non ha mai nascosto quanto Napoli sia l’ambiente ideale per lui: in questa stagione col vizio del gol da fuori area, tuttavia non è stato avviato nessun discorso concreto di rinnovo, dunque una partenza non può essere esclusa.

Eppure, ADL (anche per non minare l’integrità interna) non si sbilancia su nessun affare di mercato, adesso a parlare è il campo e i risultati che i partenopei otterranno da qui a fine stagione, ci diranno se in estate si rifletterà in modo pacato, o se da grandi sacrifici deriveranno grandi investimenti.
L’unica certezza a Napoli, al momento, resta Victor Osimhen, attaccante nigeriano ex Lille che resta una pedina pregiata soprattutto per la corsa allo Scudetto.

Con anche la probabile partenza del belga Mertens (al quale non sembrano intenzionati a rinnovare il contratto), Petagna sarà l’unica alternativa oppure ci saranno importanti intrecci di mercato?
Intanto l’obiettivo primario resta il consolidamento del piazzamento Champions, poi si vedrà.
Calciomercato
Milan, è il giorno di Fullkrug: visite mediche in corso
Niclas Fullkrug è pronto a diventare un nuovo giocatore del Milan: visite mediche in corso e possibile esordio già dal 2 gennaio
Niclas Fullkrug è pronto a diventare un nuovo giocatore del Milan, muovendosi con largo anticipo rispetto all’apertura ufficiale del mercato di gennaio, fissata per il 2. Il centravanti tedesco è arrivato in Italia nella tarda serata di ieri e, dopo la notte in hotel, ha iniziato questa mattina alla Clinica La Madonnina le visite mediche e l’iter per l’idoneità sportiva.
L’idea del Milan, se non emergeranno intoppi, è quella di mettere Füllkrug subito a disposizione di Massimiliano Allegri, già a partire dall’allenamento di domani. L’esordio è atteso proprio per il 2 gennaio, data di apertura delle trattative, sfruttando una speciale deroga del Consiglio Federale che permetterà di velocizzare i tempi di tesseramento. Intanto, l’attaccante arrivato dal West Ham avrà modo di iniziare l’inserimento e prendere confidenza con le richieste del nuovo allenatore.
Calciomercato
Genoa, contatti positivi per il ritorno di Perin
Il Genoa punta su Mattia Perin: il portiere della Juventus potrebbe tornare a vestire la maglia rossoblù.
Il Genoa e il corteggiamento a Perin
Il calciomercato invernale si avvicina e il Genoa non perde tempo. Il club ligure sta manifestando un forte interesse per Mattia Perin, attuale portiere della Juventus. La volontà di riportare Perin a Genova non sorprende, considerando il passato del giocatore con il club rossoblù. Perin ha già vestito la maglia del Genoa in diverse stagioni, diventando un pilastro della squadra e guadagnandosi l’affetto dei tifosi. Questa possibile trattativa potrebbe rappresentare un grande colpo per il Genoa, che cerca di rinforzare la propria formazione con giocatori di esperienza.
La situazione alla Juventus
D’altro canto, la Juventus si trova a dover valutare attentamente la situazione. Con Wojciech Szczęsny saldamente al comando tra i pali, Perin potrebbe trovare poco spazio nella formazione titolare dei bianconeri. Un eventuale trasferimento al Genoa potrebbe quindi rappresentare una soluzione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte, permettendo a Perin di giocare con continuità e alla Juventus di alleggerire la propria rosa. Resta da vedere come si svilupperanno le trattative nelle prossime settimane.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Il @GenoaCFC vuole Mattia Perin della @juventusfc https://t.co/fAx5Wr3q5p
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 22, 2025
Calciomercato
Roma, interesse per Frendrup e Genoa su Pisilli: possibile intreccio di mercato
La Roma è interessata al centrocampista danese Frendrup, mentre il Genoa punta sul giovane Niccolò Pisilli per rinforzare la sua rosa.
La Roma su Frendrup
La Roma ha recentemente manifestato interesse per il giovane centrocampista Morten Frendrup, attualmente in forza al Genoa. Secondo fonti affidabili, il club capitolino avrebbe chiesto informazioni dettagliate sul giocatore, considerato uno dei prospetti più promettenti del campionato italiano. La strategia della Roma sembra essere quella di rafforzare il centrocampo con giovani talenti in grado di garantire freschezza e dinamismo alla squadra.

Il Genoa e l’interesse per Pisilli
Dall’altra parte, il Genoa non resta a guardare e sembra avere le idee chiare sul futuro. Il club ligure ha infatti messo gli occhi su Niccolò Pisilli, giovane centrocampista della Roma. L’obiettivo del Genoa è quello di assicurarsi un giocatore in grado di portare qualità e visione di gioco alla squadra. Pisilli potrebbe rappresentare un investimento importante per il futuro del club, che sta cercando di costruire una squadra competitiva e giovane.
La trattativa tra i due club potrebbe portare a un interessante scambio di talenti, capace di soddisfare le esigenze di entrambe le squadre. La situazione è in continua evoluzione e non si escludono ulteriori sviluppi nei prossimi giorni. Uno scambio si potrebbe fare con l’aggiunta di un conguaglio in favore del Genoa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
.@OfficialASRoma: chieste informazioni per Frendrup, il @GenoaCFC insiste per Niccolò Pisillihttps://t.co/FrzOlYhfYV
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 22, 2025
-
Notizie7 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A4 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato5 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
