Calciomercato
Napoli, scelto il dopo Kim Min Jae
Napoli, scelto il dopo Kim Min Jae: si tratta di un difensore mancino italiano, telefonata di Aurelio De Laurentiis.
L’atleta sudcoreano ormai è a un passo dal Bayern Monaco, è stato a colloquio con il suo nuovo allenatore Thomas Tuchel in video chiamata. Le sirene del Manchester United sono scemate, la destinazione del difensore è decisa.
Il Napoli incasserà la somma della clausola rescissoria e andrà alla ricerca di un valido sostituto. La scelta di Rudi Garcia è stata dettata dalla necessità di mantenere in qualche modo invariato il sistema di gioco di Luciano Spalletti.
Quindi, la difesa azzurra utilizzerà ancora i quattro difensori in linea. Amir Rrahmani occuperà il centro destra, andrà occupata la casella del centrale mancino che era del sudcoreano. Compito non facile per la dirigenza azzurra.
Il mercato non offre tanti nomi all’altezza di quello che ha dimostrato Kim Min Jae nella sua unica e vincente annata sotto il Vesuvio. Vengono seguiti profili italiani e stranieri, ma un nome sembra mettere tutti d’accordo.
La telefonata fra il produttore cinematografico e Cairo
Nel corso della giornata di ieri, il presidente Aurelio De Laurentiis ha telefonato al collega Urbano Cairo. L’obiettivo della squadra campione d’Italia infatti milita nelle file del Torino di Ivan Juric e piace parecchio.
Si tratta di Alessandro Buongiorno, classe 1992, cresciuto nel vivaio granata e fresco di debutto con la nazionale azzurra in Nations League. Per caratteristiche è quello che si avvicina di più al giocatore sudcoreano.
La dirigenza torinese ha sparato alto per il cartellino del difensore mancino, chiedendo circa 20 milioni di euro in contanti e senza contropartite. Valutazione ritenuta eccessiva dal Napoli, l’offerta è di 10 milioni.
Nel corso del colloquio fra presidenti è venuto fuori anche il nome dell’olandese Perr Schuurs. Ma anche qui la valutazione data al calciatore è alta: 25 milioni. Le parti si risentiranno fra qualche giorno.
Calciomercato
Sampdoria, per rinforzare l’attacco si guarda in casa Sassuolo
La Sampdoria è alla ricerca di un innesto importante in attacco. L’ultima idea dei blucerchiati porta a Samuele Mulattieri, attaccante di proprietà del Sassuolo attualmente in prestito al Deportivo La Coruna.
La Sampdoria è pronta a fare un mercato aggressivo nel mercato di gennaio. La società ligure, attualmente impegnata in una complessa risalita in classifica per allontanare lo spettro della zona retrocessione, è in particolare alla ricerca di rinforzi pesanti per il reparto avanzato.
I gol del solito Massimo Coda non possono bastare ai blucerchiati per avere un finale di stagione più tranquillo. La dirigenza della Doria è già al lavoro per mettere a disposizione di Gregucci e Foti un centravanti che possa garantire quei gol necessari per centrare l’obiettivo dei blucerchiati. Il primo nome che circola in orbita Samp è quello di Matteo Brunori del Palermo. Ormai ai margini del progetto del tecnico Inzaghi, l’attaccante rosanero rappresenta il profilo preferito. Ma c’è da superare una folta concorrenza di altri club di Serie B.
Sampdoria, prende quota l’ipotesi Mulattieri

Samuele Mulattieri (Italy) during UEFA European Football Championship Under 21 – UEFA Euro 2023 Qualifiers – Italy vs Montenegro at the Romeo Menti Stadium in Vicenza, Italy, September 07, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
Un altra pista che sta prendendo quota è quella che porta a Samuele Mulattieri, punta centrale di proprietà del Sassuolo. L’attaccante classe 2000 è attualmente in prestito al Deportivo La Coruna, nella 2° serie spagnola. Mulattieri ha raccolto fin qui 13 presenze ed un gol con i galiziani, ma avrebbe da tempo manifestato al proprio entourage la volontà di far ritorno in Italia. Il Sassuolo non si opporrebbe a questa opzione, ma resta da capire la volontà del club spagnolo.
Calciomercato
Chelsea, i Blues ragionano sul rientro di Anselmino a gennaio
Il Chelsea sta ragionando sul richiamare alla base Aaron Anselmino, difensore argentino attualmente in prestito al Borussia Dortmund.
Dicembre fin qui molto complicato per il Chelsea. La squadra di Enzo Maresca, attualmente 4° in Premier League, ha avuto un calo di prestazioni nel periodo recente. Tanti punti persi dai Blues, che hanno visto allontanarsi in classifica il terzetto in testa formato da Arsenal, Manchester City e Aston Villa.
In particolare il Chelsea sta pagando i tanti gol subiti, e per risolvere la situazione sta pensando se intervenire in difesa sul mercato di gennaio. Il tutto senza pensare a nuovi acquisti, ma valutando la possibilità di richiamare alla base chi sta facendo molto bene in prestito. Si tratta di Aaron Anselmino, giovane difensore centrale classe 2005 attualmente in prestito al Borussia Dortmund.
Chelsea, a giorni la decisione su Anselmino

Enzo Maresca Manager of Chelsea celebrates his sides victory in the Premier League match Tottenham Hotspur vs Chelsea at Tottenham Hotspur Stadium, London, United Kingdom, 8th December 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Come riportato da Florian Plettenberg, giornalista di Sky Sports DE, il Chelsea ha un’opzione di richiamo da poter attivare a gennaio per Aaron Anselmino. L’opzione consente di riportare il difensore a Londra a 6 mesi dal suo approdo in Germania. L’ex Boca Juniors ha raccolto fin qui 9 presenze tra tutte le competizioni con i gialloneri.
Il BVB spera di poter trattenere Anselmino, e che il Chelsea non la attivi, ma la decisione finale spetta ai Blues. Il Chelsea ha un’ottima opinione di Anselmino e lo considera parte dei suoi piani a lungo termine. Il Dortmund non ha alcuna possibilità di ingaggiarlo in estate, poiché non esiste un’opzione di acquisto.
Calciomercato
Bologna, per la difesa si continua a seguire Fedde Leysen
Il Bologna segue Fedde Leysen: il giovane difensore dell’Union Saint Gilloise potrebbe approdare in Serie A per rinforzare la difesa rossoblù.

L’URLO DI VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il profilo di Fedde Leysen
Il Bologna continua a muoversi sul mercato in cerca di rinforzi per la difesa e ha puntato gli occhi su Fedde Leysen, promettente difensore centrale dell’Union Saint Gilloise. Il giovane talento belga (classe 2003) è tenuto sotto stretta osservazione dai dirigenti rossoblù, che vedono in lui un potenziale investimento per il futuro.
Leysen si distingue per le sue doti fisiche e la capacità di leggere il gioco, caratteristiche che hanno attirato l’attenzione di diversi club europei. Il suo possibile trasferimento in Serie A rappresenterebbe un’ opportunità di crescita, sia per il giocatore che per la squadra bolognese, che mira a rafforzare il proprio reparto difensivo.
Strategie di mercato del Bologna
L’interesse del Bologna per Leysen si inserisce in una più ampia strategia di mercato volta a ringiovanire e potenziare la rosa. La società emiliana sta cercando di costruire una squadra competitiva che possa lottare per obiettivi ambiziosi nelle prossime stagioni e l’acquisto di giovani talenti è parte integrante di questo progetto.
La dirigenza del Bologna è consapevole della necessità di investire su giocatori di prospettiva per garantire una crescita sostenibile del club. L’arrivo di Leysen potrebbe rappresentare un tassello importante in questa direzione, offrendo al tecnico nuove soluzioni tattiche e potenziando la competitività della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
#Bologna are still monitoring #UnionSG’s centre-back Fedde #Leysen (born in 2003). #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 22, 2025
-
Notizie7 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A4 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie7 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
