Calciomercato
Napoli, per il tridente servono due esterni: i nomi in lista

Dopo la vittoria dello scudetto, il Napoli guarda al futuro, con l’obiettivo di costruire una squadra sempre più ambiziosa e vincente.
In casa Napoli c’è ancora tantissima euforia per la conquista del quarto Scudetto, ma la dirigenza azzurra non perde tempo e sta già lavorando al futuro. L’obiettivo è chiaro: costruire una squadra sempre più ambiziosa e competitiva che possa fare bella figura anche in Europa.
Se in queste ore stanno circolando diversi nomi per il centrocampo, con Kevin De Bruyne in cima alla lista dei desideri, è probabilmente l’attacco il reparto destinato a subire i cambiamenti più importanti.
Gli addii di Simeone, Ngonge e Okafor sembrano ormai scontati, mentre quello di Kvaratskhelia si è già consumato a gennaio, con il trasferimento al PSG. Ed è proprio da qui che partirà il lavoro del ds Giovanni Manna: trovare il sostituto dell’esterno georgiano. Okafor, arrivato come soluzione d’emergenza, ha avuto pochissimo spazio e non rientra nei piani futuri.
In estate il discorso sarà diverso: il Napoli vuole regalarsi almeno due grandi acquisti per rinforzare la batteria degli esterni.

Alejandro Garnacho of Manchester United in the pregame warmup session during the Premier League match Manchester City vs Manchester United at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 3rd March 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Napoli, ritorno di fiamma per alcuni obiettivi di gennaio?
Tra i nomi in lista c’è ancora Alejandro Garnacho, seguito a lungo già a gennaio. L’argentino è ormai ai ferri corti con Amorim e il suo addio al Manchester United è scontato. Gli inglesi, alle prese con i problemi legati al fair play finanziario, potrebbero abbassare le proprie richieste e accontentarsi anche di una cifra intorno ai 40 milioni.
Garnacho, però, non è l’unico nome sulla lista di Manna: a gennaio il Napoli aveva sondato anche Noa Lang, esterno del PSV che si sente pronto per il salto in un campionato più competitivo, ed Eden Zhegrova, talento del Lille con contratto in scadenza nel 2026. Per entrambi servirebbero circa 25-30 milioni.
Fuori dai radar, invece, Karim Adeyemi, che a gennaio era vicinissimo, ma ora sembra destinato alla Premier League.

MATTIA ZACCAGNI FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lookman e Rodríguez idee forti: piacciono anche tre italiani
Piacciono anche altri nomi importanti: su tutti Ademola Lookman, in uscita dall’Atalanta ma con una valutazione molto alta (si parla di oltre 50 milioni), e Jesús Rodríguez del Betis, per cui c’è già stato un primo sondaggio durante i contatti con il club spagnolo per il riscatto di Natan.
Nel mirino anche Igor Paixao, seguito anche da Arsenal e Atalanta. Tra gli italiani piacciono Zaccagni, capitano della Lazio, e Riccardo Orsolini, ma per entrambi ci sono dubbi legati soprattutto all’età. Inoltre non è tramontata Chiesa: l’ex Juventus era già stato accostato la scorsa estate e ora potrebbe lasciare il Liverpool anche in prestito con diritto di riscatto.
Manna non vuole farsi trovare impreparato dopo la delusione del mercato invernale, e sta lavorando su tanti fronti. Probabilmente già nei prossimi giorni, una volta definito chi sarà l’allenatore, con Conte che vedrà De Laurentiis e Allegri pronto in caso di addio, il Napoli potrebbe accelerare.
L’unica certezza, in questo momento, è che gli azzurri vogliono continuare a sognare in grande.
Calciomercato
Bologna, non solo difesa: tutti i nodi in attacco e Ndoye…

Il Bologna di Italiano è reduce da una delle migliori stagioni di sempre e l’obiettivo è tenere alta l’asticella. Dal calciomercato non arrivano buone notizie.
Con le questioni legate a Lucumì e Beukema ancora in sospeso, anche l’attacco rossoblu rischia di subire una mini rivoluzione. Molto è legato al futuro Ndoye.
Bologna, tra riscatti e sogni nel cassetto: il punto sull’attacco
La società felsinea vuole ancora puntare in alto, specialmente dopo il rinnovo di Vincenzo Italiano fino al 2027 ma per farlo dovrà necessariamente intervenire sul mercato. Se i possibili addii dei due difensori centrali spaventano, è anche vero qualche metro più avanti la situazione non è sicuramente migliore.
Infatti, il reparto offensivo del Bologna potrebbe perdere una delle sue pedine fondamentali, ovvero Dan Ndoye. Lo svizzero è seguito da club italiani e esteri con la Premier League al primo posto, tuttavia ad oggi il club non ha ricevuto alcuna offerta e prevede di vederlo a disposizione il 12 luglio a Casteldebole per la ripresa dei lavori.

Dan Assane Ndoye pensieroso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La valutazione si aggira attorno ai 30 milioni di euro e il giocatore ha un contratto in essere fino al 2027 ma di fronte alla giusta offerta può lasciare. Per sostituirlo ci sono già i primi nomi ma questi verranno trattati indipendentemente dall’addio di Ndoye e si tratta di Fazzini e Suslov.
Il primo arriva dalla negativa stagione con l’Empoli, culminata con la retrocessione in Serie B mentre l’altro ha terminato la sua seconda annata in Italia e attualmente è impegnato con la Slovacchia U21 nell’Europeo di categoria. Entrambi farebbero comodo a Italiano che li impiegherebbe sulla trequarti dietro a Castro o Dallinga ma non finisce quì.
Sul taccuino di Sartori ci sarebbe anche Riccardo Sottil della Fiorentina, per il quale però potrebbe rendersi necessario uno scambio con Fabbian invece di un pagamento cash. Nelle prossime ore arriveranno altri aggiornamenti.
Infine resta da capire se Pobega tornerà a vestire la maglia rossoblu dopo il rientro al Milan causa fine prestito.
Calciomercato
AZ, non solo Parma e Bologna: tanti club su Ruben Van Bommel
Interesse crescente per Ruben Van Bommel: il giovane talento dell’AZ nel mirino di club di Premier League e squadre italiane.
L’interesse dei club di Premier League e Serie A
Il giovane talento Ruben Van Bommel, esterno dell’AZ nato nel 2004, è al centro dell’attenzione di numerosi club prestigiosi. Secondo fonti recenti, diverse squadre della Premier League hanno manifestato interesse per il giocatore, aggiungendosi a Bologna e Parma, già in fase avanzata nel monitoraggio del calciatore. La sua abilità e il potenziale di crescita lo rendono un obiettivo ambito per il calciomercato estivo.
AZ, un futuro promettente per Van Bommel
Ruben Van Bommel ha attirato l’attenzione grazie alle sue prestazioni brillanti con l’AZ, dimostrando di possedere qualità tecniche e tattiche che possono fare la differenza. Con un futuro promettente davanti a sé, il giovane esterno potrebbe presto approdare in uno dei campionati più competitivi al mondo, aprendo così una nuova fase della sua carriera sportiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Some #PremierLeague’s clubs in addition to #Bologna and #Parma have shown interest in #AZ’s winger Ruben #VanBommel (born in 2004). #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) June 16, 2025
Calciomercato
Udinese, Bijol va in Premier: affare concluso con il Leeds

Il difensore dell’Udinese, Jaka Bijol, è pronto per il salto in Premier League: il suo trasferimento al Leeds per 22 milioni, bonus inclusi, è ormai fatto.
Jaka Bijol in Premier League
E’ ormai ufficiale il passaggio di Jaka Bijol dallo Udinese al Leeds. Il difensore sloveno, che nella recente stagione di Serie A ha raccolto 34 presenze, 1 gol e 2 assist con la maglia bianconera, si trasferirà in Inghilterra per una cifra che ammonta a 22 milioni di euro, bonus inclusi.
Nei giorni scorsi, l’Udinese aveva rifiutato la prima offerta delle Whites, ma le trattative sono continuate fino a giungere all’accordo definitivo.
L’addio al Friuli
Bijol era arrivato in Friuli nel 2022 dal CSKA Mosca, e nel corso delle sue stagioni con la maglia dell’Udinese ha collezionato 95 presenze, 5 reti e 4 assist. Ora per lui si apre una nuova avventura in Premier League, con la squadra allenata da Marcelo Bielsa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, abbandonata la pista Ricci: Allegri propone un suo pupillo
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Osimhen dice si al rossonero ma la strada e’ in salita: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, muro contro l’Atletico: addio a Theo Hernandez a una sola condizione
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Theo Hernandez-Atletico Madrid, accordo trovato
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Theo Hernandez ha preso la sua decisione
-
Calciomercato5 giorni fa
Hellas Verona, doppio colpo in difesa? I nomi in ballo
-
Calciomercato3 giorni fa
ULTIM’ORA Milan, frenata Napoli per Musah: il motivo
-
Calciomercato5 giorni fa
Genoa, interesse concreto per un calciatore del Milan