Calciomercato
Napoli, per il tridente servono due esterni: i nomi in lista
Dopo la vittoria dello scudetto, il Napoli guarda al futuro, con l’obiettivo di costruire una squadra sempre più ambiziosa e vincente.
In casa Napoli c’è ancora tantissima euforia per la conquista del quarto Scudetto, ma la dirigenza azzurra non perde tempo e sta già lavorando al futuro. L’obiettivo è chiaro: costruire una squadra sempre più ambiziosa e competitiva che possa fare bella figura anche in Europa.
Se in queste ore stanno circolando diversi nomi per il centrocampo, con Kevin De Bruyne in cima alla lista dei desideri, è probabilmente l’attacco il reparto destinato a subire i cambiamenti più importanti.
Gli addii di Simeone, Ngonge e Okafor sembrano ormai scontati, mentre quello di Kvaratskhelia si è già consumato a gennaio, con il trasferimento al PSG. Ed è proprio da qui che partirà il lavoro del ds Giovanni Manna: trovare il sostituto dell’esterno georgiano. Okafor, arrivato come soluzione d’emergenza, ha avuto pochissimo spazio e non rientra nei piani futuri.
In estate il discorso sarà diverso: il Napoli vuole regalarsi almeno due grandi acquisti per rinforzare la batteria degli esterni.

Alejandro Garnacho of Manchester United in the pregame warmup session during the Premier League match Manchester City vs Manchester United at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 3rd March 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Napoli, ritorno di fiamma per alcuni obiettivi di gennaio?
Tra i nomi in lista c’è ancora Alejandro Garnacho, seguito a lungo già a gennaio. L’argentino è ormai ai ferri corti con Amorim e il suo addio al Manchester United è scontato. Gli inglesi, alle prese con i problemi legati al fair play finanziario, potrebbero abbassare le proprie richieste e accontentarsi anche di una cifra intorno ai 40 milioni.
Garnacho, però, non è l’unico nome sulla lista di Manna: a gennaio il Napoli aveva sondato anche Noa Lang, esterno del PSV che si sente pronto per il salto in un campionato più competitivo, ed Eden Zhegrova, talento del Lille con contratto in scadenza nel 2026. Per entrambi servirebbero circa 25-30 milioni.
Fuori dai radar, invece, Karim Adeyemi, che a gennaio era vicinissimo, ma ora sembra destinato alla Premier League.

MATTIA ZACCAGNI FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lookman e Rodríguez idee forti: piacciono anche tre italiani
Piacciono anche altri nomi importanti: su tutti Ademola Lookman, in uscita dall’Atalanta ma con una valutazione molto alta (si parla di oltre 50 milioni), e Jesús Rodríguez del Betis, per cui c’è già stato un primo sondaggio durante i contatti con il club spagnolo per il riscatto di Natan.
Nel mirino anche Igor Paixao, seguito anche da Arsenal e Atalanta. Tra gli italiani piacciono Zaccagni, capitano della Lazio, e Riccardo Orsolini, ma per entrambi ci sono dubbi legati soprattutto all’età. Inoltre non è tramontata Chiesa: l’ex Juventus era già stato accostato la scorsa estate e ora potrebbe lasciare il Liverpool anche in prestito con diritto di riscatto.
Manna non vuole farsi trovare impreparato dopo la delusione del mercato invernale, e sta lavorando su tanti fronti. Probabilmente già nei prossimi giorni, una volta definito chi sarà l’allenatore, con Conte che vedrà De Laurentiis e Allegri pronto in caso di addio, il Napoli potrebbe accelerare.
L’unica certezza, in questo momento, è che gli azzurri vogliono continuare a sognare in grande.
Calciomercato
Venezia vicino all’acquisto definitivo di Mariani
Il Venezia FC è vicino a chiudere l’accordo con Edoardo Mariani, giovane talento dell’Under 18 italiana.
Venezia FC: Un Colpo di Mercato Promettente
Il Venezia FC è in procinto di finalizzare l’acquisto di Edoardo Mariani, un promettente centrocampista della Nazionale Italiana Under 18. Nato nel 2008, Mariani è considerato uno dei giovani più talentuosi nel panorama calcistico italiano. L’operazione, che avverrà a titolo definitivo dalla Vis Pesaro, rappresenta un importante passo avanti per il club veneziano, che è riuscito ad anticipare diversi club di Serie A interessati al giocatore.
Il Ruolo di Pippo Antonelli
Il direttore generale del Venezia, Pippo Antonelli, ha giocato un ruolo cruciale in questa trattativa, dimostrando abilità strategiche nel mercato trasferimenti. La sua capacità di anticipare la concorrenza e assicurarsi un talento come Mariani potrebbe rivelarsi determinante per il futuro del club. Questo movimento di mercato sottolinea l’intenzione del Venezia FC di investire sui giovani e costruire una squadra competitiva per le stagioni a venire.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Escl. – #Venezia in chiusura per il centrocampista della Nazionale Italiana Under 18 Edoardo #Mariani (classe 2008): operazione a titolo definitivo dalla #VisPesaro. Il dg Pippo Antonelli ha anticipato la concorrenza di diversi club di Serie A. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 12, 2025
Calciomercato
Futuro Fiorentina, due nomi in cima alla lista in casa Lazio
Il futuro della Fiorentina è tutt’altro che sereno, ma in casa Lazio ci sono due nome che stuzzicano l’ambiente viola.
Come riporta l’edizione romana di Repubblica, la Fiorentina è ancora interessata al regista della Lazio Rovella, seguito già in estate, poi rimasto in biancoceleste per il blocco del mercato del club di Lotito. Un interesse destinato a rimanere tale visto il costo, 25 milioni e l’attuale classifica viola.

Se la Fiorentina si salverà, potrà diventare un’idea concreta per la prossima stagione.
Così come clamorosamente potrebbe tornare in auge il nome del tecnico Maurizio Sarri, a cui, secondo il quotidiano romano, la Fiorentina non ha mai smesso di pensare…
Calciomercato
Fiorentina, Giuntoli punta la scrivania viola | La situazione
Fiorentina, torna in auge il nome di Cristiano Giuntoli per la dirigenza viola: la situazione.
Come riporta il quotidiano Il Giornale, l’ex dirigente di Napoli e Juventus, punta ad entrare nella società di Rocco Commisso.
Dopo l’addio di Pradè, prima che Goretti fosse promosso al ruolo di direttore sportivo viola, il nome di Giuntoli era rimbalzato fortemente come possibile candidato.
Rocco Commisso poi aveva deciso nel proseguire nella politica delle promozioni interne e ha deciso di affidarsi al dirigente che stava crescendo sotto l’ala protettrice di Pradè.
Commisso, nella recente intervista a La Nazione, ha fatto sapere che fino a giugno questa sarà la squadra, poi saranno fatte valutazioni.
Secondo il quotidiano milanese, Giuntoli avrebbe fatto arrivare la propria candidatura al tycoon americano, desideroso di misurarsi con la piazza fiorentina.
Le parti si sono messe in contatto: sboccerà l’intesa?
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato7 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
