Calciomercato
Napoli, Garcia chiede Barcola
L’era Garcia a Napoli è iniziata da un paio di giorni, ma il tecnico e la dirigenza sono a lavoro per studiare il mercato in entrata ed eventualmente in uscita.
I dubbi in casa Napoli
Certamente l’obiettivo del presidente De Laurentiis sarebbe quello di conservare tutti i calciatori protagonisti della fantastica stagione che ha condotto alla conquista del tanto atteso tricolore.
Tuttavia, sembra ormai certo l’addio di Kim che ha una clausola rescissoria nel contratto e il Bayern Monaco sarebbe pronto a pagarla agli inizi di luglio, cioè da quando entrerebbe in vigore avendo una vigenza limitata tra il 1 e il 15 di quel mese.
Incerto, al momento, è anche il futuro di Victor Osimhen, richiesto dalle big europee, ma anche quello di Lozano e Zielinski i cui contratti sono in scadenza a giugno 2024. Dunque, questa rappresenta l’ultima estate per poter monetizzare dalla loro cessione. Qualunque cifra verrà eventualmente incassata rappresenterebbe per la società una plusvalenza, avendo ammortizzando nel corso degli anni il costo dei rispettivi cartellini.
Il summit al Konami Center: assente Giuntoli
Alla luce di tali situazioni, i Campioni d’Italia starebbero valutando diversi profili in entrata per completare la rosa ed eventualmente sopperire ad eventuali cessioni. nella giornata di ieri, presso il Konami Center di Castel Volturno, è andato di scena il primo summit di mercato al quale hanno partecipato il patron Aurelio De Laurentiis, il neo tecnico Rudi Garcia, e i responsabili dell’area scouting del club: Micheli e Mantovani; grande assente, invece, è il duo Giuntoli-Pompilio sempre più fuori dal nuovo ciclo in quanto pronti ad accasarsi con la Juventus appena liberati in anticipo dal contratto in scadenza tra un anno.
I profili nel mirino
Dunque, quella di ieri è stata l’occasione per iniziare a fissare alcuni punti cardine nella strategia di mercato, discutendo con il mister di alcuni profili che potrebbero fare al caso del Napoli come Gabri Veiga del Celta Vigo, per il quale sarebbe pronta un’offerta tra i 30 e i 35 milioni di euro.
Non solo, anche l’ex Roma avrebbe espresso delle preferenze per alcuni calciatori, quali Danso del Lens e David del Lille, sui quali si potrebbe affondare il colpo qualora andassero via Kim e Osimhen.
Garcia suggerisce Barcola del Lione
Tutti i nomi poc’anzi indicati sono legati da un minimo comun denominatore: giovani talentuosi che rispecchiano a pieno il diktat societario. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il neo allenatore dei partenopei, tra i nomi posti all’attenzione della dirigenza, avrebbe indicato anche quello di Bradley Barcola, attaccante esterno di nazionalità francese del Lione, che però ha dimostrato di saper svariare su tutto il fronte d’attacco.
Trattasi di un’ala moderna molto strutturato fisicamente (1.86 m), che nella stagione appena conclusasi ha totalizzato 35 presenze in tutte le competizioni, prendendo parte a 17 reti complessive ( 7 gol e 10 assist).
Rudi Garcia, infatti, sembrerebbe apprezzare il classe 2002 sin dalla sua esperienza alla guida del club transalpino nel biennio 2019-2021, quando il giovane iniziava ad aggregarsi con la prima squadra.
Al momento, questo profilo non sarebbe in pole, tuttavia, un nuove nome in ottica Napoli è da aggiungere alla lista. Nelle prossime settimane, maggiori informazioni potrebbero giungere qualora il club decidesse di avviare i contatti per capire la fattibilità dell’operazione. Condizione necessaria e sufficiente, però, è la cessione di uno tra Lozano e Politano, per liberare uno slot sulla corsia di destra.
Calciomercato
Barcellona, ritorno a metà per Ter Stegen
Barcellona – Da capitano a terza scelta: il portiere tedesco è di nuovo disponibile ma il futuro sembra lontano dalla Catalogna. Serie A in prima fila per gennaio.
Marc ter Stegen torna tra i convocati del Barcellona dopo un anno e mezzo segnato da infortuni e operazioni, ma il suo rientro rischia di essere solo una parentesi. Per la prima volta in stagione siede in panchina, un passo importante dopo la lunga assenza, ma anche un chiaro segnale: nella nuova gerarchia di Hansi Flick non è più il titolare di un tempo.
Il Barça, infatti, ha scelto di voltare pagina. Dopo il suo lungo stop – prima il tendine rotuleo, poi la schiena – il club ha puntato su Szczesny e sul giovane Joan Garcia, indicato come portiere del futuro. Ter Stegen, sotto contratto fino al 2028, è così scivolato al ruolo di terza scelta, separato in casa in una società che ormai guarda altrove.
Barcellona, chi vuole ter Stegen?
Il tedesco, 33 anni, non gioca dal 18 maggio e nella scorsa stagione ha collezionato appena nove presenze. Ora però è finalmente recuperato e vuole continuità in vista del Mondiale 2026. Nagelsmann è stato chiaro: senza minuti, niente Germania. Per questo ter Stegen si prepara a cambiare aria già a gennaio.

Il mercato attorno a lui si muove: Turchia (Besiktas), Francia (Monaco), Premier League (Newcastle, Tottenham, Manchester United) e soprattutto Serie A osservano con attenzione. A condizioni favorevoli – prestito con diritto di riscatto sotto i 10 milioni – il suo profilo interessa a club come Milan, Juventus e Inter, disposti però a coprirne l’ingaggio da circa 6 milioni annui.
I rapporti con il Barcellona, dopo mesi difficili e incomprensioni sulla gestione dell’infortunio, si sono rasserenati grazie a un chiarimento pubblico del giocatore. Tuttavia il destino sembra segnato. Per ritrovare spazio, continuità e credibilità con la Germania, ter Stegen deve ripartire altrove. E l’occasione potrebbe arrivare già nella prossima finestra di mercato.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Napoli, Lucca è l’enigma dell’Inverno: ADL valuta già l’addio?
Napoli – L’attaccante, arrivato in estate per oltre 35 milioni, rischia di lasciare i campioni d’Italia dopo pochi mesi: la concorrenza di Hojlund e il rientro imminente di Lukaku lo spingono ai margini.
Solo pochi mesi fa il Napoli aveva puntato con decisione su Lorenzo Lucca, investendo più di 35 milioni tra prestito oneroso e obbligo di riscatto per strapparlo all’Udinese. L’attaccante era stato scelto come vice-Lukaku, ma il grave infortunio del belga ha costretto gli azzurri a tornare sul mercato: è arrivato Rasmus Hojlund, subito esploso e diventato titolare.
Napoli, coperta (troppo) lunga in attacco
Con il recupero ormai imminente di Romelu Lukaku, atteso per l’inizio del 2026, il reparto offensivo si ritroverà presto con tre centravanti di primo livello. In questo scenario, Lucca scivola in fondo alle gerarchie e vede i suoi spazi ridursi ulteriormente.

ROMELU LUKAKU RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Secondo Sky Sport, Conte starebbe valutando la cessione già nella finestra invernale. Il sacrificio di Lucca potrebbe consentire al club di intervenire in altri reparti e completare l’organico in vista della seconda parte di stagione.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Padalino torna in panchina: guiderà il Fasano in Serie D
Pasquale Padalino torna in panchina: l’ex tecnico di Foggia e Lecce guiderà il Fasano in Serie D puntando alla promozione in Lega Pro.
Una nuova avventura per Padalino
Pasquale Padalino, noto per le sue esperienze con squadre come Foggia e Lecce, ha deciso di ripartire dalla Serie D, accettando la sfida di guidare il Fasano. Il tecnico torna a calcare i campi da calcio con un progetto ambizioso: portare il Fasano alla promozione in Lega Pro. La scelta di Padalino testimonia la volontà di ricominciare con entusiasmo e determinazione, puntando su una squadra che mira a fare il salto di categoria.
Obiettivi e ambizioni del Fasano
Il Fasano ha deciso di affidarsi all’esperienza di Padalino per cercare di centrare l’obiettivo della promozione. La società ha investito in un progetto a lungo termine, consapevole che l’arrivo del nuovo allenatore possa rappresentare un valore aggiunto per il club. Con una rosa competitiva e una guida tecnica esperta, il Fasano si prepara ad affrontare una stagione cruciale per il futuro della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Pasquale #Padalino riparte dalla Serie D: l’ex tecnico di Foggia e Lecce allenerà l’ambizioso #Fasano che punta alla promozione in Lega Pro. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
-
Calciomercato7 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato12 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
