Categorie: Calciomercato

Muriel: primo colpo per la Fiorentina

Il primo acquisto ufficiale della sessione invernale di calciomercato che inizierà… domani è della Fiorentina! Luis Muriel passa dal Siviglia alla maglia viola in prestito (500 mila euro) fino al prossimo giugno con diritto di riscatto, che diventerebbe “un obbligo morale” se la Fiorentina raggiungesse l’Europa, si parla di 15 milioni. Per l’ingaggio attuale c’è una compartecipazione della società spagnola.

Per i tifosi viola si tratta quasi di una rarità: il fatto che Corvino si sia mosso con così forte anticipo nel mercato invernale e che Muriel abbia preferito la maglia viola a quella rossonera del Milan. Muriel in ottica viola è sicuramente un gran colpo: la fantasia e il dribbling, uniti ad una grande velocità sono i pregi dell’attaccante colombiano. Dall’altro lato la discontinuità e una tendenza ad ingrassare, come il suo idolo brasiliano Ronaldo, a cui fatte le debite proporzioni un po’ assomiglia. Per il peso, se ce ne sarà bisogno, Pioli avrà il ritiro di Malta per rimettere il colombiano in carreggiata: infatti dal 5 gennaio la truppa viola per una settimana si sposterà nell’isola per un richiamo di preparazione.

Muriel ha voluto a tutti costi la maglia viola, anche questo in tempi di magra è una bella notizia per i tifosi gigliati: il centravanti ha voluto rispettare la parola data a Corvino che a lungo lo ha corteggiato piuttosto che andare al Milan, che negli ultimi giorni aveva fatto una corte serrata. Per Muriel la maglia viola, essendo anche il Milan uscito dalla competizione europea, offre sicuramente più opportunità da titolare. Vedremo se con lui Pioli giocherà maggiormente con le due punte o se lo utilizzerà al posto di Simeone o Pjaca.

I nomi per il centrocampo

Corvino e Freitas stanno sondando diversi nomi per la mediana, la ricerca di un regista per portare Veretout a giocare mezz’ala pare l’identikit del desiderio di mercato. L’ultimo nome, quello che sarebbe un top per la Fiorentina, è quello del guineano Amadou Diawara del Napoli. De Laurentis pare non voglia cederlo, se non per 30 milioni, cifra fuori possibilità per la Fiorentina e per le italiane. Il giocatore e il suo procuratore sono scontenti per il poco spazio concesso da Ancelotti, minore di quello concesso da Sarri, che già era scarso. Corvino riprenderebbe volentieri il giocatore da lui scoperto tra i dilettanti e poi portato a Bologna. Chissà che negli ultimi giorni di mercato un prestito si possa fare…

Gli altri nomi per la mediana sono quelli di Rog, sempre del Napoli, di Viviani della SPAL seguito oramai da anni da Corvino. Dalla Spagna rimbalza forte l’interesse per un croato in scadenza di contratto, già visionato in estate dai uomini mercato viola, che è Radoja del Celta Vigo classe 1993. Altro pupillo di Corvino è il regista cileno del Bologna Pulgar, scoperto dal dirigente di Vernole e portato sotto le Due Torri: Pulgar ha un altro anno di contratto in essere e quindi il prezzo potrebbe rientrare nel budget viola.

Il mercato in uscita

Se le voci che circolano saranno solo in parte veritiere, sarà un mercato scoppiettante per la Fiorentina, almeno per le seconde linee: Dragowski, Eysseric, Thereau, Sottil, Vlahovic, Dabo

sono tutti giocatori destinati a partire in prestito o definitivamente per fare spazio a uno o due ingressi. I tanto discussi Pjaca e Gerson dovrebbero finire la stagione in viola, ma se arrivasse qualche giocatore che potrebbe minare il loro impegno e volessero cambiar aria, crediamo che la società viola non farebbe le barricate.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio
Tag: Fiorentina

Gli ultimi aggiunti

Roma, El Shaarawy come snodo cruciale

La Roma ha un Faraone in più nel proprio arsenale Stephan El Shaarawy si è…

16 minuti fa

Gabrielloni (Como) al Premio Cesarini: “In A per fare gol”

“E’ stata veramente un’emozione grandissima... un'emozione davvero unica questa promozione“, parola di Alessandro Gabrielloni, bomber del Como (promosso…

30 minuti fa

Roma, contro il Genoa lui è in forse

La Roma si prepara ad affrontare la sua ultima sfida all'Olimpico, tra 5 giorni: il…

35 minuti fa

Coppa Italia, la sfida per scrivere la storia

La Coppa Italia è un trofeo ambito, soprattutto quest’anno Il dominio dell’Inter ha fatto felici…

45 minuti fa

Roma, lavoro duro per l’Europa

La Roma dovrà rimboccarsi le maniche per centrare l’obiettivo europeo L’entusiasmo per la semifinale di…

55 minuti fa

Milan, i tifosi saranno acContentati? La data dell’annuncio

Milan, si stringe il cerchio, forse già chiuso. Vediamo qui di seguito in dettaglio quello…

1 ora fa