Categorie: Calciomercato

Milan: Tonali, Barella e un sogno

A soli due giorni dalla conclusione dell’acquisto di Lucas Paquetà che verrà ovviamente ufficializzata all’apertura del mercato invernale, per il Milan è nuovamente tempo di guardarsi intorno per cercare di piazzare quei 2-3 rinforzi di qualità già a gennaio.

Leonardo e Maldini con “l’allievo” Kakà stanno seguendo più giocatori dalle buone doti tecniche e cercheranno di strapparli alla concorrenza con offerte già nelle prossime settimane.

Ma andiamo a vedere chi sono i giocatori nel mirino del club rossonero.

Indice

Tonali

Secondo le opinioni degli addetti ai lavori e di chi lo segue da vicino, Sandro Tonali ha tutte le potenzialità per diventare il nuovo Andrea Pirlo, paragone senz’altro molto impegnativo e pesante da portare sulle spalle, ma i due si somigliano molto in parecchie cose.

Il giovanissimo regista del Brescia – classe 2000 – è già uno dei maggiori talenti della serie B e rappresenta sicuramente più che una scommessa.

Il talento è cristallino ed il carattere da vero big, tanto che Cellino chiede 15 milioni, ma nonostante la richiesta la concorrenza proprio non manca, perchè anche Inter e Juventus si sono già mosse per il ragazzo.

Il Milan potrebbe però intromettersi nelle trattative forte di una consapevolezza in più: Tonali tifa rossonero, così come dichiara il suo agente, e questo potrebbe far propendere la sua scelta verso il club milanista.

Barella

Il reparto su cui il Milan sta lavorando più assiduamente è senza dubbio il centrocampo alla luce del non esaltante approccio alla serie A da parte di Bakayoko, mai sul pezzo in questo inizio di stagione.

Gli occhi puntati sono su Nicolò Barella, attualmente militante nelle fila del Cagliari.

Dell’interessamento se ne parla ormai da tempo e un giocatore dalle sue caratteristiche sarebbe l’ideale per la causa rossonera perchè sarebbe d’aiuto per fare rifiatare Biglia e Kessiè ed al contempo servirebbe da utilizzare come diga davanti alla difesa considerate le spiccate proensioni al gioco offensivo di Paquetà.

Barella è entrato nel giro della Nazionale e sta decisamente offrendo prestazioni di livello tanto che il Cagliari vorrebbe trattenerlo almeno fino al termine della stagione a meno di offerte irrinunciabili.

Quello che è certo è che il Milan un’offerta la farà, a breve, proprio perchè anche su Barella le attenzioni sono moltissime ed è importante in questi giorni bruciare l’agguerrita concorrenza.

Il sogno

Da anni tiene banco il ritorno di Zlatan Ibrahimovic al Milan, per di più voci di mercato senza alcun fondamento, semplici suggestioni. Questa volta però ritengo potrebbe essere la volta buona.

Lo svedese negli States è triste, la MLS gli sta stretta e a questo punto della sua vita terminare la carriera al Milan rappresenterebbe per lui un’idea stuzzicante.

Ricordiamo che Ibra ha 37 anni, decisamente troppi per aspirare a qualche big europea che competa per la Champions.

Non voglio dire che il Milan non sia una big europea, lo è stata, ma l’attuale fase di ristrutturazione e di rilancio rappresenterebbe l’ambiente ideale per consentire allo svedese di dare quel valore aggiunto in termini di mentalità vincente e di carisma e queste immense doti potrebbero essere portate a fattor comune all’interno dello spogliatoio.

Si pensi all’enorme opportunità per il giovane Cutrone di potersi allenare con attaccanti dal valore assoluto come Higuain ed Ibra, carpirne le mosse, i passi, sarebbe un’occasione più unica che rara penso invidiata da qualsiasi giovane.

Che l’attaccante svedese voglia giocare, e sempre, non è una novità, ma in considerazione dell’età potrebbe anche essere utilizzato quando più serve, per non snaturare il reparto offensivo attuale e per consentire di dare respiro ai due veri attaccanti presenti in rosa che giocoforza potrebbero accusare stanchezza qualora il Milan dovesse andare avanti in Europa League ed in coppa Italia, come glielo auguriamo.

Anche l’attuale stipendio lascerebbe pensare ad una strada in discesa per il clamoroso ritorno, attualmente lo svedese percepisce 4 milioni di euro, cifra tutto sommato bassa rispetto ai salari faraonici degli anni precedenti.

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Atalanta, i convocati di Gasperini in vista del Torino

L'allenatore dell'Atalanta, Gianpiero Gasperini, ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro…

12 minuti fa

Hellas Verona-Inter: le ultimissime!

Hellas Verona e Inter si affrontano nell'ultima giornata di Serie A 2023-2024: tutti gli aggiornamenti…

32 minuti fa

Roma: cosa serve per qualificarsi in Champions League?

Tutte le possibili combinazioni che garantirebbero alla Roma, già matematicamente in Europa League, l'accesso alla…

1 ora fa

Milan, Sacchi critico su Fonseca:” Mi aspettavo un nome più importante”

Milan, davanti ai microfoni della Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi non le ha certo mandate…

2 ore fa

La miglior partita di ten Hag al Manchester United è stata anche l’ultima

Secondo quanto riportato da "The Guardian", la finale di F.A. Cup di ieri sera è…

2 ore fa

Torino, l’addio di Juric: cambia la strategia con un attaccante?

Torino, l'addio di Juric potrebbe portare ad un cambio di strategia con un attaccante: la…

3 ore fa