Calciomercato
Milan, per l’attacco a posto così? Allegri ha un’altra urgenza
Milan, la vittoria contro la Fiorentina non può che dare morale ed entusiamo agli uomi di Max Allegri. Il tecnico tuttavia a gennaio ha una richiesta definita urgente.
Il Milan mette la freccia e si posiziona in testa alla classifica in seguito alla convincente vittoria contro la Fiorentina senza molti dei suoi titolari. Un 2-1 che dimostra l’attuale forza del gruppo. I rossoneri sono ora una squadra a tutti gli effetti e, nonostante essere passati in svantaggio, riescono ad uscire dalle mura amiche del San Siro coi tre punti ed alcune consapevolezze in più.
Massimiliano Allegri attendeva una risposta vibrante da Rafael Leao e l’ha ottenuta. Anche uno sterile Santiago Gimenez si è mosso decisamente bene in campo procurando il calcio di rigore finalizzato dall’esterno portoghese.
A gennaio tuttavia Allegri pretende rafforzare la squadra e l’idea sarebbe quella di piazzare due colpi, uno in attacco e uno in difesa. Difficile capire se ci saranno le opportunità per farlo. Sappiamo infatti che piace molto Dusan Vlahovic, ma il serbo avrebbe richieste provenienti dalla Premier League e dalla Bundesliga.
Possibile però che il Milan rimanga così, soprattutto se Leao continuerà questa scia e se si vedranno segnali incoraggianti anche da Nkunku.
Se la dirigenza concederà il via libera per un solo rinforzo Allegri opterà per un colpo in difesa. Da una sua attenta valutazione è impellente dotarsi di un ulteriore difensore centrale andandolo a scegliere tra quelli di maggiore spessore, magari investendo anche una cifra importante. Sappiamo infatti che alcuni contatti con l’entourage di Kim, in uscita dal Bayern Monaco, ci sono stati.
Calciomercato
Calciomercato Serie A e B, tutte le notizie di giornata
Il calciomercato è in fermento: tra cessioni, arrivi e prestiti, le squadre si stanno sistemando. Ecco gli ultimi aggiornamenti sul mercato dei trasferimenti.
Movimenti in Serie A e Serie B
Il centrocampista Yellu Santiago, dopo aver giocato solo quattro spezzoni in stagione con il Verona, è stato ceduto in prestito per sei mesi all’Arouca con l’obiettivo di trovare continuità. Allo stesso modo, Ante Vukovic passa dal Pisa al Mantova in prestito, mentre l’Inter cede Valentin Carboni al Racing. Il Venezia invece accoglie a titolo definitivo l’attaccante Marko Farji dallo Strømsgodset.
Al Mantova piace il portiere Marco Festa, attualmente alla Salernitana, mentre Bari e Ternana mostrano interesse per Zan Majer, centrocampista sempre del Mantova. Al Lecce arriva invece il trequartista del Gent, Omri Gandelman, che svolgerà le visite mediche domani.
Ultime notizie dal calciomercato
La Reggiana annuncia l’arrivo del centrocampista uruguaiano (con passaporto italiano) Martin Suarez, con contratto fino al 30 giugno 2028. L’Avellino punta su Riccio e Pedro Felipe per la difesa, mentre a centrocampo i nomi in lizza sono Coli Sako, Ignacchiti e Belardinelli. Infine, la Reggiana sta tentando un affondo per Luca Belardinelli dell’Empoli.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Calciomercato
Depay in scadenza: occasione per la Serie A?
Memphis Depay si avvicina alla scadenza del contratto con il Corinthians, con il club brasiliano che non gli ha ancora proposto il rinnovo.
Nelle ultime ore il nome di Memphis Depay è tornato prepotentemente al centro delle voci di mercato. L’attaccante olandese ha un contratto in scadenza tra sei mesi con il Corinthians e, al momento, non sono ancora arrivate proposte concrete per il rinnovo. Il direttore sportivo del club brasiliano, Marcelo Paz, ha dichiarato che se ne parlerà “al momento giusto”, ma intanto il giocatore ha iniziato a guardarsi intorno.
Una situazione che potrebbe attirare l’attenzione anche di alcuni club di Serie A, che in passato avevano già mostrato interesse. D’altronde, un profilo con le sue qualità tecniche e la sua esperienza farebbe comodo a molte squadre.
Su tutte la Roma, che anche in questo mercato sta cercando rinforzi offensivi, ma anche il Milan, non completamente convinto delle alternative a Pulisic e Leão. Senza dimenticare il Napoli, alla ricerca di un giocatore capace di agire sia sull’esterno sia da seconda punta, o la Lazio di Maurizio Sarri, dove Depay sarebbe l’attaccante ideale per caratteristiche.
Anche l’Inter potrebbe vederlo come un’alternativa di grande livello in avanti.
Depay, qualità top ma nodo ingaggio
Il vero ostacolo resta però economico. In Brasile Depay percepisce un ingaggio fuori scala per gli standard europei, che secondo le indiscrezioni potrebbe arrivare fino a 20 milioni di euro a stagione, bonus e privilegi inclusi. Una cifra insostenibile per qualsiasi club di Serie A, soprattutto considerando che l’olandese compirà 32 anni nel corso dell’anno.
Per tornare in Europa e in un campionato competitivo, Depay dovrebbe quindi accettare rinunce importanti. Non è un’ipotesi da escludere a priori, ma è chiaro che difficilmente qualcosa si muoverà già a gennaio. Tutti i discorsi sembrano rimandati all’estate, quando il giocatore sarà ancora più vicino alla scadenza e le condizioni dell’operazione potrebbero cambiare.
La sensazione è che il nome di Depay tornerà spesso nelle prossime settimane. E chissà che, alla fine, non sia proprio la Serie A a rappresentare il suo prossimo capitolo europeo.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇳🇱 Memphis Depay has entered the final six months of his current contract at Corinthians. No approach yet over new deal from the club.
“At the right moment, we will approach Depay”, says Marcelo Paz. At this stage, Memphis is keeping all his options open.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 10, 2026
Calciomercato
Ibrahimovic, la storia si ripete: Maximilian va all’Ajax
Come riportato da Fabrizio Romano, è in corso lo scambio di documenti per il passaggio di Maximilian Ibrahimovic all’Ajax. Operazione in prestito con diritto.
Il figlio di Zlatan è in cerca di spazio e i lanceri si sono fatti avanti col club rossonero per offrigli la possibilità di crescere. La formula prevede anche un passaggio definitivo in terra olandese.
Milan, Ibrahimovic Jr. passa all’Ajax: i dettagli
In questi minuti è stato raggiunto l’accordo tra rossoneri e lanceri per il trasferimento del classe 2006, che lascerà il Milan Futuro col quale ha collezionato 18 presenze corredate da 5 gol e 5 assist. Nelle giovanili del club rossonero ha raggiunto quota 85 presenze tra tutte le categorie con 15 gol e 7 assist totali.
Nel suo futuro c’è il club che ha presentato al mondo intero il padre Zlatan, che ha vestito la maglia dell’Ajax per 110 volte con 48 gol e 17 assist all’attivo.
L’operazione concordata tra i due club prevede un prestito con diritto di riscatto e una percentuale sulla futura rivendita in favore del Milan. Si prospetta dunque un nuovo capitolo nella famiglia Ibrahimovic, che si affida nuovamente al club che tra tutti è fra i migliori nel coltivare talenti.
🚨⚪️🔴 Maximilian Ibrahimović to Ajax, here we go! Zlatan’s son joins his father’s former club from AC Milan.
Deal done on initial loan with buy option clause, as Telegraaf reported on Friday.
AC Milan keep a sell-on clause. 🇸🇪 pic.twitter.com/vzmvtjkbZD
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 10, 2026

ZLATAN IBRAHIMOVIC PENSIEROSO GUARDA IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A2 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato3 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A5 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata

