Calciomercato
Milan: numeri da conferma per Pioli, ma non per Elliott
Stefano Pioli sta ottenendo risultati che in pochi sì aspettavano, dal periodo successivo al lockdown i rossoneri sarebbero secondi solamente dietro all’Atalanta di Gasperini. Numeri di assoluto rispetto frutto di vittorie importanti contro Lecce, Roma, Lazio, Juventus e Parma con un piccolo passo falso contro la Spal ed un dignitoso pareggio a Napoli contro l’ex Gattuso. Il tecnico parmigiano ha trovato i giusti argomenti per mettere in seria difficoltà la dirigenza che però sembra avere fatto la sua scelta.
Scelto da Boban e Maldini
Pioli è stato scelto da Maldini e Boban nel momento in cui la dirigenza aveva dato ordine al croato di andare a trattare con Rangnick, cosa peraltro mai avvenuta, tanto che a dicembre è stato l’Ad Gazidis a farlo successivamente alla sconfitta per 5-0 contro l’Atalanta. L’idea era trovare un traghettatore fino a giugno per poi attuare l’ennesima rivoluzione, ma Pioli oltre al ruolo di traghettatore ha fatto capire di starci benissimo nel Milan spiazzando di fatto la proprietà Elliott.
I meriti di Pioli
Stefano Pioli era perfettamente consapevole di atterrare in una polveriera, la gestione Giampaolo aveva lasciato i giocatori completamente spaesati. Il Milan era stato costruito ad immagine e somiglianza del tecnico Gattuso, passare ad un allenatore che anteponeva gli schemi agli esseri umani era troppo per quel periodo e si è visto. Con pazienza certosina Pioli ha saputo riattaccare i mille cocci sparsi per Milanello imbastendo una squadra giorno dopo giorno più solida, essenziale, magari non bellissima, ma efficace. Ha saputo ricreare un ambiente facendo giocare un calcio semplice e recuperando giocatori ormai ritenuti non da Milan quali Castillejo, Rebic, Calhanoglu, Kessiè e lo stesso Bonaventura. I meriti per la mentalità vincente vanno invece divisi con Ibrahimovic, da gennaio vero e proprio leader in campo e soprattutto durante la settimana a Milanello.
Nessuno vuole tornare indietro
Difficile il rinnovo di Pioli, nonostante i numeri suggeriscano un esame di coscienza, la proprietà Elliott non intende tornare sui suoi passi ritengo per eccesso di amor proprio e supponenza. Accettare Pioli significherebbe dare ragione a chi l’ha scelto, ergo a Boban e Maldini, difficile che succeda. Così facendo però, senza nulla togliere a Rangnick ed alla sua indiscussa professionalità, si va a minare un equilibrio già profondamente instabile che Pioli aveva contribuito ad assestare con mille difficoltà. Viene quasi logico pensare che con due o tre innesti di qualità questo Milan potrebbe dire la sua contro chiunque e che di fatto quindi non serva una repulisti come quella pensata da Elliott. Solo il tempo probabilmente dirà chi ha avuto ragione, ma probabilmente queste lotte intestine altro non fanno che spaccare ulteriormente un ambiente già di per sè fragile ed instabile.
Calciomercato
Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti
L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.
Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.
Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic
Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.
E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…
Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.
Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.
Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?
Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club turco:
Bizim için savaşmaya geldi. 🦅
𝑯𝒚𝒆𝒐𝒏𝒈𝒚𝒖 𝑶𝒉#검은독수리 🇹🇷🇰🇷 pic.twitter.com/vGVHuuw6lV
— Beşiktaş JK (@Besiktas) February 5, 2026
Calciomercato
Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito
E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco interrotto il prestito con il Fenerbahce.
Zenit-Duran: presto visite mediche e firma

Dopo la prima parte della stagione trascorsa in prestito al Fenerbahce, Jhon Duran lascia nuovamente l’Al Nassr in prestito. Secondo il sito sportivo russo, Sport24, l’attaccante colombiano é da poco arrivato a San Pietroburgo dove firmerà per lo Zenit. Prima ci saranno le visite mediche, poi la firma e l’annuncio.
Nel corso di questa finestra di mercato invernale, c’era anche l’interesse di due squadre italiane su Duran, ovvero la Juventus ed il Bologna. Tuttavia, l’ex attaccante dell’Aston Villa, ha scelto di ripartire dalla Russia.
-
Serie A5 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Le interviste7 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A5 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Serie A4 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
-
Livinmantra10 ore faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Coppa Italia3 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla
