I nostri Social

Calciomercato

Milan: mercato intelligente – un occhio al bilancio, ma quanti rischi!

Pubblicato

il

Milan

E’ terminata ieri sera alle 20 l’ultramaratona di un mercato estivo mai così lungo e soprattutto mai così complesso ed articolato. Pochi, pochissimi soldi e tanta voglia di migliorare le rose hanno dato vita a trattative articolate dove la formula del prestito con diritto di riscatto è stata quella maggiormente usata. La politica del prima compro e poi pago è stata adottata da quasi tutti i club, dai top alle provinciali ed in tempi di ristrettezze economiche è apparsa probabilmente l’unica strada.

Il mercato del Milan non ha fatto eccezione, quanti rischi però! Non mi voglio soffermare su cifre, spesso la storia insegna che i numeri probabilmente li conoscono solamente proprietà e dirigenti, pertanto in questo mio articolo non farò menzione alcuna sui costi di un giocatore piuttosto che dell’altro, mi limiterò alla sostanza e ad una lucida valutazione di ogni reparto.

La difesa – voto 5,5

Potrebbe apparire strana una valutazione del genere per un reparto che finora in campionato non ha subìto alcun gol nonostante l’assenza di capitan Romagnoli. Ritengo però che Stefano Pioli avesse ragione sul fatto che un centrale difensivo andasse assolutamente preso. Fino all’ultimo Paolo Maldini ci ha provato, i tentativi per Rudiger e Simakan si sono protratti ad oltranza, ma invano. Tempo prima si era provato a prendere il sogno Milenkovic e la buona prospettiva Ajer, ma un’eccessiva valutazione da parte dei loro rispettivi club ha fatto desistere la dirigenza rossonera. Ma – ripeto – un centrale doveva essere comprato, possibilmente senza arrivare con l’acqua alla gola nell’ultimo minuto dell’ultimo giorno di mercato.

I rischi rimangono, Calabria fino a quando sarà il bel giocatore visto in queste ultime settimane? Tutti ci auguriamo che sia avvenuta la tanto attesa evoluzione, ma ne siamo certi? Ed ancora, con la partenza di Laxalt Theo Hernandez potrà essere libero di prendere un raffreddore? Difficile, se pensiamo che il suo sostituto può essere il neo acquisto Diogo Dalot che all’occorrenza può giocare anche terzino sinistro, ma è comunque un rischio, una scommessa. Reparto centrali, non voglio entrare nel merito di due giocatori fuori progetto come Musacchio e Duarte, ma Kjaer da solo non può reggere ed i miei dubbi su Romagnoli sono sempre gli stessi. Soprattutto, il capitano sarà questa volta in grado di non ripetere gli errori commessi durante le scorse stagioni, peraltro anche in questo caso sempre gli stessi? Sarà in grado di consacrarsi veramente e di evolversi anche dal punto di vista caratteriale? Nutro anche seri dubbi su Matteo Gabbia il quale meriterebbe di crescere con meno pressioni, al momento non lo ritengo ancora pronto per giocare titolare.

Il centrocampo – voto 6,5

Spesso i sentimenti dei tifosi sono contrastati e contrastanti, sono passate settimane dove si sono lette critiche verso la società per il fatto che si stesse lasciando sfuggire un talento come Sandro Tonali e poi, una volta comprato, ci si dimentica di averlo dopo le prime due, tre partite giocate un po’ a luci ed ombre. Sandro Tonali è stato e sarà uno degli acquisti potenzialmente più azzeccati, un vero e proprio blitz vincente da parte di Paolo Maldini.

Poteva arrivare un centrocampista in più – è vero – ma al momento ritengo la squadra coperta con quattro mediani assolutamente intercambiabili, due esterni per fascia, Castillejo e Saelemaekers per quella destra, Rebic e Leao per il versante opposto con Calhanoglu e Brahim Diaz che si possono spartire la trequarti. E come non considerare il giovane Hauge in grado di giocare su entrambe le fasce? Anche in questo caso i rischi possono essere alti, affidarsi a giovani classe ’99 o 2000 quantomeno inizialmente può non dare risultati immediati, ma l’investimento per il futuro è tangibile, reale, palpabile.

L’attacco – voto 6,5

Ed infine arriviamo al reparto offensivo che ha visto il suo più grosso colpo con il rinnovo di Zlatan Ibrahimovic. Ora, anche in questo caso parliamo di rischi alti legati all’età del giocatore, 39 anni non sono di certo pochi per assicurare un’intera stagione ad alti livelli con gli impegni collaterali delle Coppe, ma lo svedese sappiamo benissimo che non è solo importante in campo, la sua voce negli spogliatoi può essere autorevole come quella del tecnico Pioli e soprattutto i giocatori lo ascoltano.

Il Milan del post lockdown è stata una macchina da guerra anche grazie a lui e l’inizio di questo campionato, con la doppietta contro il Bologna, è stato incoraggiante. Serve un vice Ibra? Probabilmente un acquisto poteva essere fatto, ma la società ha deciso di dare fiducia a Lorenzo Colombo di cui solo il tempo ci potrà dire se la scelta è stata giusta.

Per il resto si aspetta un Rebic che deve ancora trovare la forma migliore e si valuteranno i progressi di Rafael Leao, le cui doti non sono mai state messe in discussione, ma che deve ancora dimostrare tutto e soprattutto deve cercare di assumere una mentalità diversa. Solo allora potrà diventare un giocatore veramente utile alla causa.

Obiettivo conti in ordine

Nel mese di luglio 2018 si è chiusa l’era cinese dopo poco più di un anno di gestione Yonghong Li ed il Milan è diventato ufficialmente americano. Il trasferimento è avvenuto ad escussione di alcune garanzie a seguito dell’inadempienza da parte dello stesso proprietario cinese che non è appunto stato in grado di ottemperare i propri impegni. Il fondo, come prima misura per stabilizzarne le finanze, ha apportato la cifra di 50 milioni di euro, soltanto la prima tranche di una cifra che si è ingigantita fino ad arrivare ai giorni nostri intorno ai 600 milioni di euro.

Paul Singer si è dunque impegnato per un progetto innanzitutto serio, a medio termine ed in grado di rilanciare il Milan tenendo il bilancio in ordine, ma deve essere chiaro a tutti che il club rossonero non fa parte del suo business, questo asset infatti sta diventando indigesto con il registrarsi di numerose perdite a cui Elliott non è di certo abituato. Per quanto gli errori fin qui commessi da proprietà, dirigenti, allenatori e giocatori, insomma da parte di tutti, abbiano reso molto più complicato del previsto il piano di crescita, il Milan verrà venduto ed il compratore potrebbe uscire allo scoperto al verificarsi di determinate condizioni.

I conti dovranno continuare ad essere in ordine, lo pretende la proprietà che come detto venderà, ma lo richiede anche il periodo storico che staimo vivendo con l’incertezza di quanto potrà durare questo campionato, con l’incertezza o l’assenza degli abbonamenti, con il rischio di un altro possibile lockdown dietro l’angolo. Impossibile, assolutamente da pazzi oserei dire, fare passi più lunghi della proverbiale gamba, sarebbe un suicidio ed al momento nessuna squadra se lo può permettere.

 

Calciomercato

Calciomercato Inter, Giovane del Verona sotto osservazione

Pubblicato

il

Inter

L’Inter studia le mosse di mercato in ottica futura e mette le mani su Giovane Santana do Nascimiento del Verona, che potrebbe far comodo a Chivu: ecco perchè.

Il calciomercato non dorme mai. Le squadre restano sempre allerta e alla scoperta di nuovi talenti emergenti in Italia e in giro per l’Europa. Tra queste l’Inter, il cui obiettivo è quello di ringiovanire la rosa e diminuire notevolmente il monte ingaggi e dare nuova linfa alla rosa.

I veterani della squadra come Francesco Acerbi, Stefan De Vrij e Henrikh Mkhitaryan sono destinati a concludere il ciclo in nerazzurro presumibilmente la prossima estate. Questo certifica il cambio di passo e una rivoluzione generale che la dirigenza dovrà attuare nel prossimo mercato estivo, che a questo punto si prospetta molto impegnativo.

Inter, un talento di spicco nel mirino

I nerazzurri avrebbero adocchiato già il talento cristallino di Giovane Santana do Nascimiento, uno dei talenti in fase di decollo del nostro campionato. Gioventù, doti tecniche fuori dal comune e un’abilità nel dribbling che ad oggi è una necessità.

Classe 2003′ brasiliano, è stato prelevato la scorsa estate dal Corinthias dal direttore sportivo  dell’Hellas Verona Sean Sogliano, personaggio dotato di una visione strategica monumentale, che anche in questo caso ha saputo mettere a referto un grandissimo acquisto di notevole spessore che ha stupito già tutti.

Il direttore Sogliano non è nuovo a queste scoperte oltreoceano, perchè negli ultimi anni ha saputo arricchire la società di enormi talenti che poi hanno spiccato il volo e fatto il salto tra i grandi, cospargendo la proprietà scaligera di milioni di euro ricavati dalle loro cessioni.

Inter

CRISTIAN CHIVU PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, perchè Giovane è adatto per Chivu

C’è un dato che sottolinea una caratteristica particolare che manca alla squadra di Cristian Chivu dalla trequarti in su: il brasiliano con 17 dribbling riusciti è il terzo in Serie A. Questa immensa dose di imprevedibilità sarebbe necessaria da aggiungere a un roster già ben rodato come quello dei nerazzurri.

Continua a leggere

Calciomercato

Udinese, tutti pazzi per Atta: addio già a gennaio?

Pubblicato

il

arthur atta udinese napoli

L’Udinese si gode Arthur Atta, ma il suo exploit ha già attirato big italiane ed europee: gennaio può trasformarsi in un momento chiave per il suo futuro.

Tra le sorprese più intriganti in questo avvio di stagione c’è sicuramente Arthur Atta. Se è vero che già nella scorsa annata il centrocampista francese aveva fatto intravedere sprazzi del suo talento, in questo primo terzo di campionato è diventato praticamente un insostituibile dell’Udinese, liberando finalmente tutto il suo potenziale. I numeri – 1 gol e 2 assist – non raccontano minimamente la sua importanza.

Fisico, tecnica, intensità, letture del gioco: Atta è cresciuto in ogni fondamentale, diventando uno dei profili più interessanti della Serie A nel suo ruolo. È proprio questa combinazione di qualità che ha attirato l’attenzione di diversi top club, sia italiani che europei, pronti a muoversi per uno dei potenziali crack del campionato. 

Napoli, Milan, Inter e Juventus hanno già chiesto informazioni, mentre, come rivelato dal giornalista Marco Conterio, anche Barcellona e Manchester City stanno monitorando da vicino i suoi progressi in vista di giugno.

Udinese-Cagliari

fans of udinese calcio during Udinese Calcio vs FC Internazionale, italian Serie A soccer match in Udine, February 02 2020 – LPS/Alessio Marini

Udinese, un altro pezzo pregiato sul mercato

Un trasferimento in estate sembra più logico, ma non è da escludere un addio già a gennaio in caso di offerta irrinunciabile. L’opzione più probabile, al momento, pare essere il Napoli: i partenopei dovranno fare a meno di Anguissa e De Bruyne per diverso tempo e possono contare sugli ottimi rapporti con la società bianconera. 

Da non sottovalutare neanche l’Inter, che potrebbe affondare il colpo qualora Diouf dovesse partire, visto che il giovane non è riuscito a entrare nelle rotazioni di Chivu.

Sul fronte italiano restano sullo sfondo Milan e Juventus, che hanno altre priorità immediate, mentre non vanno esclusi possibili inserimenti di altri top club, soprattutto in Premier. 

Al momento, però, l’Udinese preferirebbe trattenere Atta fino a giugno per scatenare un’asta estiva e massimizzare l’incasso. Ma il mercato, si sa, è imprevedibile e un’offerta fuori scala potrebbe cambiare tutto. E se Atta dovesse continuare così…

Continua a leggere

Calciomercato

Lewandowski, futuro incerto: “Non so ancora cosa farò”

Pubblicato

il

Serie A

L’attaccante del Barcellona Robert Lewandowski non chiude la porta a nessuna ipotesi: “Devo capire cosa è meglio per me”. Dalla Spagna parlano di addio a fine stagione…

Il futuro di Robert Lewandowski resta un rebus. Dal ritiro della Polonia, il 37enne attaccante del Barcellona non ha voluto sbilanciarsi sulle prossime mosse: “Non so ancora la risposta. Prima di tutto devo capire cosa voglio fare. Non ho fretta, ho pace interiore, e questa è la cosa più importante”.

Che futuro per Lewandowski?

Parole che lasciano aperti tutti gli scenari. Il contratto con i blaugrana scade nel 2026, ma le voci di mercato si moltiplicano: Arabia Saudita, MLS e, più recentemente, Milan. Il club rossonero, secondo Sportitalia, avrebbe già avuto un contatto con l’agente Pini Zahavi tramite il direttore sportivo Igli Tare, per sondare la possibilità di un trasferimento — più probabile in estate che a gennaio.

Lewandowski

SIMONE INZAGHI E ROBERT LEWANDOWSKI PUNTANO IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dalla Spagna, però, assicurano che Lewandowski avrebbe dato la sua parola al presidente Laporta di restare fino al termine della stagione. Solo dopo, il centravanti polacco prenderà una decisione definitiva sul proprio futuro.

Intanto, sul campo, Lewy è tornato a segnare con la consueta regolarità: tripletta al Celta Vigo nell’ultimo turno di Liga, la terza più anziana nella storia del campionato spagnolo nel XXI secolo. Sette reti in dodici presenze con il Barça, e ora la testa alla nazionale, impegnata nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 contro Olanda e Malta.

Il presente è tutto per la Polonia, il futuro può attendere. Ma in casa Milan, le antenne restano dritte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Robert Lewandowski (@_rl9)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Focus2 minuti fa

Napoli, accadde oggi: l’ultima di Garcia tra i fischi

Visualizzazioni: 3 Oggi, 2 anni fa, il Napoli ospitava l’Empoli per la 12a giornata della Serie A 2023/24. Partita che...

Fiorentina, Atalanta Fiorentina, Atalanta
Serie A33 minuti fa

Atalanta, quale sarà il sistema di gioco di Palladino?

Visualizzazioni: 20 L’Atalanta volta pagina e si affida a Raffaele Palladino per dare una scossa a una squadra in difficoltà....

oscar oscar
Esteri42 minuti fa

Sao Paulo, malore per Oscar: carriera finita?

Visualizzazioni: 16 Oscar rischia di dover dire addio al calcio. Il trequartista del Sao Paulo ha avuto un malore durante...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Serie A, chi ha collezionato più clean sheets nelle ultime 5 stagioni?

Visualizzazioni: 25 Spesso a vincere è la miglior difesa: vediamo dunque se questo detto viene confermato dalla classifica delle squadre...

Al Ahli Al Ahli
Liga1 ora fa

Barcellona, il presidente Laporta esclude un ritorno in bluagrana per Messi

Visualizzazioni: 25 Hanno fatto il giro del mondo le foto della Pulce al Camp Nou. Laporta però smentisce il ritorno...

Iran Iran
Mondiali2 ore fa

Norvegia-Estonia: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 41 L’9° giornata del gruppo I delle qualificazioni ai mondiali del 2026 vede di fronte Norvegia-Estonia: i norvegesi vogliono...

Inter Inter
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Inter, Giovane del Verona sotto osservazione

Visualizzazioni: 72 L’Inter studia le mosse di mercato in ottica futura e mette le mani su Giovane Santana do Nascimiento...

Genoa Genoa
Serie A2 ore fa

Genoa, cercasi numero 9: De Rossi può rilanciare Colombo

Visualizzazioni: 48 Colombo in questa prima parte di stagione con Vieira ha deluso le aspettative. Ora è arrivato De Rossi...

arthur atta udinese napoli arthur atta udinese napoli
Calciomercato2 ore fa

Udinese, tutti pazzi per Atta: addio già a gennaio?

Visualizzazioni: 66 L’Udinese si gode Arthur Atta, ma il suo exploit ha già attirato big italiane ed europee: gennaio può...

Women's Champions League Women's Champions League
Calcio Femminile3 ore fa

Women’s Champions League, terza giornata: i risultati del martedì

Visualizzazioni: 26 La terza giornata di Women’s Champions League ha preso il via nella giornata di ieri. Oltre alla Roma,...

Le Squadre

le più cliccate