Calciomercato
Milan, l’obbligo di prendere due attaccanti: il punto di Mauro Vigna sul mercato
Milan, una situazione complessa soprattutto per quanto riguarda il reparto offensivo il quale andrà prima di tutto svecchiato, poi rinforzato a dovere. I nomi di certo non mancano, entriamo meglio in dettaglio qui di seguito.
La dirigenza rossonera spenderà non poche energie, ed in parte lo sta già facendo, per quanto riguarda il rinforzamento del reparto offensivo. Ancora da definire la questione Brahim Diaz, i rossoneri dovranno tuttavia mettere mano ad idee e portafoglio per assicurare un’adeguata compagnia al buon Olivier Giroud.
Il francese, bontà sua, ha finora dimostrato un’invidiabile forma fisica giocando praticamente quasi sempre, compresi i Mondiali con la sua Francia. Ad un 37enne è impossibile chiedere di più, anzi…probabilmente sarà d’uopo chiedergli di meno, adeguatamente supportato da almeno due rinforzi nel reparto, fatte ormai salve le partenze di Ibrahimovic, Rebic ed Origi.
I nomi al vaglio di Maldini e Massara sono più o meno sempre gli stessi che si leggono da alcuni mesi a questa parte, ma preferisco fare maggiore chiarezza in quanto regna parecchia confusione.
Gli obiettivi principali sono due, entrambi della Ligue 1, entrambi tra i primissimi posti della classifica cannonieri. Ci riferiamo a Jonathan David e Folarin Balogun, rispettivamente attaccanti del Lille e del Reims, ma di proprietà dell’Arsenal.
I due prospetti piacciono moltissimo alla dirigenza, ci sarebbero peraltro stati già alcuni contatti, senza di fatto intavolare per ora alcuna trattativa. Il maggiore impedimento è sempre il prezzo. Per David probabilmente non bastano 50 milioni di euro, per Balogun si potrebbe ragionare su cifre più ragionevoli, ma comunque non inferiori ai 40.
Un altro giocatore che piace è Rasmus Hojlund dell’Atalanta, ma a mio modesto parere, la cifra richiesta di 60-65 milioni appare esagerata in considerazione della giovane età del ragazzo e quanto dimostrato. Anche la dirigenza non sarebbe propensa, per gli stessi motivi, a proseguire la contrattazione con gli orobici.
Detto questo, un onesto piano B potrebbe essere proprio rappresentato da Mauro Icardi, giocatore da tempo nel mirino dei rossoneri. L’attaccante argentino sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza con il Galatasaray. Rinfrancato nella testa e nel fisico, nel campionato turco ha già messo a segno 12 reti in 16 gare, oltre ad una decina di assist.
Numeri importanti per un attaccante il quale ha sempre avuto un feeling particolarmente morboso con i gol. Ergo, ne ha sempre segnati parecchi, ovunque sia stato, a parte la parentesi di Parigi, e non sempre per colpa sua.
Ovviamente, per prendere Icardi, bisognerà fare attente e lunghe valutazioni, soprattutto sul suo stato mentale e sulle motivazioni. Siamo perfettamente consapevoli che con l’arrivo dell’argentino si andrebbe a portare a Milanello l’intero pacchetto composto dalla moglie Wanda Nara, presenza alcune volte scomoda.
Un Icardi motivato ed in forma ritengo potrebbe fare le fortune di questo Milan, soprattutto se adeguatamente circondato da palleggiatori in grado di servirlo al meglio, mi vengono ad esempio in mente due esterni come Leao e Zaniolo, magari con un Brahim Diaz a supporto da dietro.
Detto questo, sarà importante e fondamentale acquistare un secondo attaccante, magari con buone propensioni a giocare da esterno, un degno sostituto di Divock Origi il quale, come detto, potrebbe essere ceduto.
Mi viene in mente un nome su tutti, che mi stuzzica ed al tempo stesso convince, Hugo Ekitike, classe 2002 in forza al Paris Saint Germain, ma di proprietà del Reims. Il francese con ogni probabilità verrà riscattato dal club parigino per essere successivamente mandato in prestito.
Questa potrebbe essere un’ottima occasione per il Milan che potrebbe avere quindi un giocatore giovane, ambizioso, forte a costo zero e con un riscatto fissato intorno ai 20-25 milioni.
Alto 189 cm, dal fisico longilineo, Ekitike rappresenta uno dei migliori profili a carattere europeo. Viene paragonato ad Henry, o se vogliamo, anche piuttosto simile al rossonero Leao del quale potrebbe essere una validissima alternativa. Il classe 2002 possiede un’ottima tecnica individuale ed è in grado di saltare piuttosto agilmente l’avversario grazie ad un dribbling ubriacante nello stretto.
Lo considero più un giocatore in grado di trovarsi a suo agio sulle corsie esterne, più che da prima punta a causa del suo fisico esile.
Potremmo anche parlare di Colombo e Nasti, giovani promettenti e di ottime speranze, ma al momento ritengo che il Milan abbia necessità di alzare il livello dell’attacco con elementi giovani, ma già strutturati e soprattutto con una minima esperienza in campo internazionale quali appunto possono essere i nomi sopra elencati.
Calciomercato
Calciomercato, deroga speciale per Cagliari e Milan
Cagliari e Milan ottengono una deroga speciale per il tesseramento dei calciatori nel calciomercato, con i nuovi acquisti che potranno giocare già il 2 gennaio.
Calciomercato, la deroga per Cagliari e Milan
Cagliari e Milan hanno ricevuto un’importante deroga dalla FIGC riguardo al tesseramento dei calciatori nella finestra invernale di mercato. Grazie a questa decisione, entrambe le squadre potranno schierare i nuovi acquisti già a partire dal 2 gennaio, giorno di apertura ufficiale della sessione. Questa eccezione rappresenta un vantaggio significativo, consentendo alle due squadre di integrare rapidamente i nuovi giocatori nelle loro formazioni.
La decisione della FIGC di concedere questa deroga permetterà ai club di sfruttare al meglio il periodo di mercato per rafforzare le loro rose. Ad esempio, il Milan potrà contare su Fullkrug già nella prima partita dell’anno in Sardegna.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Cagliari e #Milan hanno ottenuto una deroga alle norme relative al tesseramento di calciatori nella finestra invernale di mercato. #FIGC consentirà utilizzo di nuovi acquisti anche il 2 gennaio (apertura della sessione). Ad esempio #Fullkrug potrà essere in campo già in Sardegna
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 22, 2025
Calciomercato
Fiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
La Fiorentina dopo la prima vittoria in campionato attende anche il nuovo responsabile dell’area tecnica.
Fabio Paratici è sempre più prossimo a diventare il nuovo responsabile dell’area tecnica della Fiorentina: Commisso ha deciso di accettare di lasciargli carta bianca e un contratto di cinque anni per portare il club fuori dalla palude in cui si è impantanato.
Questione di pochi giorni, di sistemare la propria posizione con il Tottenham e Paratici, che si trova a Roma in questo momento, potrà iniziare la sua nuova avventura in Serie A: probabile il suo annuncio subito dopo Natale.
Paratici non sarà solo: resteranno in sella l’Amministratore Delegato Ferrari e il ds Goretti. Il dirigente piacentino classe 1972 si porterà anche un nuovo dirigente con sé: Lorenzo Giani.
Giani, toscano e vicino all’ambiente fiorentino, diventerebbe il braccio destro di Paratici e nuovo responsabile scouting viola. Una persona fidatissima di Paratici, che lo ha avuto con sé in tutte le sue esperienze da dirigente, dalla Sampdoria alla Juventus al Tottenham.
Calciomercato
Bayern Monaco, accordo per il 17enne Olaya dall’Ecuador
Il Bayern Monaco ha raggiunto un accordo verbale per l’acquisto del giovane difensore centrale ecuadoregno Virgilio Olaya, che firmerà per quattro anni e mezzo.
Un nuovo talento per il Bayern Monaco
Il Bayern Monaco continua a investire nel futuro assicurandosi uno dei talenti più promettenti del calcio sudamericano. Il club tedesco ha raggiunto un accordo verbale per l’acquisto di Virgilio Olaya, giovane difensore centrale di 17 anni proveniente dall’SD Aucas. Considerato uno dei prospetti più interessanti in Ecuador, Olaya firmerà un contratto di 4,5 anni a partire da febbraio 2026. Questo acquisto dimostra l’impegno del Bayern nel rinforzare la propria rosa con giovani di talento capaci di fare la differenza in futuro.
Strategia di sviluppo
Il Bayern Monaco non si ferma qui. Dopo aver assicurato l’accordo con Olaya, il club sta già lavorando sul prossimo passo: il prestito del giovane difensore per garantirgli un’esperienza che ne favorisca la crescita e lo sviluppo. Questa strategia è ormai un tratto distintivo del club bavarese, sempre attento a coltivare i talenti con un occhio al lungo termine. Il prestito potrebbe rivelarsi fondamentale per l’adattamento di Olaya al calcio europeo, permettendogli di accumulare minuti preziosi in campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨❤️🤍 Bayern reach verbal agreement deal to sign 17 year old Ecuadorian CB Virgilio Olaya from SD Aucas, here we go! 🇪🇨
Seen as one of the best CB prospects in Ecuador, Olaya will sign a 4.5 year deal from February 2026.
Bayern, working on next step to loan Virgilio Olaya out.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 22, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A3 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato3 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie6 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato4 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
