I nostri Social

Calciomercato

Milan, l’obbligo di prendere due attaccanti: il punto di Mauro Vigna sul mercato

Pubblicato

il

Milan

Milan, una situazione complessa soprattutto per quanto riguarda il reparto offensivo il quale andrà prima di tutto svecchiato, poi rinforzato a dovere. I nomi di certo non mancano, entriamo meglio in dettaglio qui di seguito. 

La dirigenza rossonera spenderà non poche energie, ed in parte lo sta già facendo, per quanto riguarda il rinforzamento del reparto offensivo. Ancora da definire la questione Brahim Diaz, i rossoneri dovranno tuttavia mettere mano ad idee e portafoglio per assicurare un’adeguata compagnia al buon Olivier Giroud.

Il francese, bontà sua, ha finora dimostrato un’invidiabile forma fisica giocando praticamente quasi sempre, compresi i Mondiali con la sua Francia. Ad un 37enne è impossibile chiedere di più, anzi…probabilmente sarà d’uopo chiedergli di meno, adeguatamente supportato da almeno due rinforzi nel reparto, fatte ormai salve le partenze di Ibrahimovic, Rebic ed Origi.

I nomi al vaglio di Maldini Massara sono più o meno sempre gli stessi che si leggono da alcuni mesi a questa parte, ma preferisco fare maggiore chiarezza in quanto regna parecchia confusione.

Gli obiettivi principali sono due, entrambi della Ligue 1, entrambi tra i primissimi posti della classifica cannonieri. Ci riferiamo a Jonathan David Folarin Balogun, rispettivamente attaccanti del Lille e del Reims, ma di proprietà dell’Arsenal.

I due prospetti piacciono moltissimo alla dirigenza, ci sarebbero peraltro stati già alcuni contatti, senza di fatto intavolare per ora alcuna trattativa. Il maggiore impedimento è sempre il prezzo. Per David probabilmente non bastano 50 milioni di euro, per Balogun si potrebbe ragionare su cifre più ragionevoli, ma comunque non inferiori ai 40.

Un altro giocatore che piace è Rasmus Hojlund dell’Atalanta, ma a mio modesto parere, la cifra richiesta di 60-65 milioni appare esagerata in considerazione della giovane età del ragazzo e quanto dimostrato. Anche la dirigenza non sarebbe propensa, per gli stessi motivi, a proseguire la contrattazione con gli orobici.

Detto questo, un onesto piano B potrebbe essere proprio rappresentato da Mauro Icardi, giocatore da tempo nel mirino dei rossoneri. L’attaccante argentino sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza con il Galatasaray. Rinfrancato nella testa e nel fisico, nel campionato turco ha già messo a segno 12 reti in 16 gare, oltre ad una decina di assist.

Numeri importanti per un attaccante il quale ha sempre avuto un feeling particolarmente morboso con i gol. Ergo, ne ha sempre segnati parecchi, ovunque sia stato, a parte la parentesi di Parigi, e non sempre per colpa sua.

Ovviamente, per prendere Icardi, bisognerà fare attente e lunghe valutazioni, soprattutto sul suo stato mentale e sulle motivazioni. Siamo perfettamente consapevoli che con l’arrivo dell’argentino si andrebbe a portare a Milanello l’intero pacchetto composto dalla moglie Wanda Nara, presenza alcune volte scomoda.

Un Icardi motivato ed in forma ritengo potrebbe fare le fortune di questo Milan, soprattutto se adeguatamente circondato da palleggiatori in grado di servirlo al meglio, mi vengono ad esempio in mente due esterni come Leao Zaniolo, magari con un Brahim Diaz a supporto da dietro.

Detto questo, sarà importante e fondamentale acquistare un secondo attaccante, magari con buone propensioni a giocare da esterno, un degno sostituto di Divock Origi il quale, come detto, potrebbe essere ceduto.

Mi viene in mente un nome su tutti, che mi stuzzica ed al tempo stesso convince, Hugo Ekitike, classe 2002 in forza al Paris Saint Germain, ma di proprietà del Reims. Il francese con ogni probabilità verrà riscattato dal club parigino per essere successivamente mandato in prestito.

Questa potrebbe essere un’ottima occasione per il Milan che potrebbe avere quindi un giocatore giovane, ambizioso, forte a costo zero e con un riscatto fissato intorno ai 20-25 milioni.

Alto 189 cm, dal fisico longilineo, Ekitike rappresenta uno dei migliori profili a carattere europeo. Viene paragonato ad Henry, o se vogliamo, anche piuttosto simile al rossonero Leao del quale potrebbe essere una validissima alternativa. Il classe 2002 possiede un’ottima tecnica individuale ed è in grado di saltare piuttosto agilmente l’avversario grazie ad un dribbling ubriacante nello stretto.

Lo considero più un giocatore in grado di trovarsi a suo agio sulle corsie esterne, più che da prima punta a causa del suo fisico esile.

Potremmo anche parlare di Colombo Nasti, giovani promettenti e di ottime speranze, ma al momento ritengo che il Milan abbia necessità di alzare il livello dell’attacco con elementi giovani, ma già strutturati e soprattutto con una minima esperienza in campo internazionale quali appunto possono essere i nomi sopra elencati.

Calciomercato

Lazio, il Sunderland non molla Guendouzi: i possibili sostituti

Pubblicato

il

Lazio

In attesa di capire se e come la Lazio potrà agire sul mercato, il Sunderland continua a mostrare interesse per Mateo Guendouzi. I biancocelesti studiano i possibili sostituti.

Non si fermano le voci in Inghilterra sulle voci di un imminente tentativo del Sunderland per Mateo Guendouzi. Il centrocampista della Lazio sembra essere il grande obiettivo di gennaio dei Black Cats, su richiesta del tecnico Le Bris. A Formello, in attesa di ulteriori comunicazioni su quanto e come si potrà operare sul mercato, si aspetta l’arrivo di un’offerta importante per il francese nella sessione invernale. Da quello che filtra, Maurizio Sarri non si opporrebbe alla partenza di Guendouzi, a patto che venga sostituito a dovere.

Il tecnico toscano gradirebbe inserire a centrocampo un giocatore dotato di altre caratteristiche, Tradotto, avere un giocatore di maggiore qualità in mezzo al campo farebbe molto contento l’allenatore biancoceleste.

Lazio, fuori Guendouzi? I primi nomi

Atalanta

Lazar Samardzic (Udinese) portrait during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Genoa CFC at the Friuli – Dacia Arena stadium in Udine, Italy, November 28, 2021 – Credit: Ettore Griffoni

Secondo Il Messaggero i primi nomi che sono stati sondati dalla Lazio sono quelli di Lazar Samardzic, poco utilizzato all’Atalanta fin qui, e Ivan Ilic del Torino, da sempre stimato da Sarri e ritenuto il più adatto a giocare davanti alla difesa. Resta sempre viva una pista già seguita in estate prima del blocco del mercato, quella che porta a Giovanni Fabbian del Bologna.

Continua a leggere

Calciomercato

Kanté torna in Europa? Spunta l’interesse dalla Ligue 1

Pubblicato

il

Kanté

N’Golo Kanté potrebbe lasciare Al-Ittihad a giugno: il Paris FC inizia le trattative per l’acquisto del centrocampista francese.

Kanté nel mirino del Paris FC

Il contratto di N’Golo Kanté con l’Al-Ittihad scadrà a giugno, e il Paris FC non ha perso tempo per manifestare il proprio interesse verso il centrocampista francese. Secondo le ultime indiscrezioni, il club parigino avrebbe già avviato i colloqui per assicurarsi le prestazioni del giocatore, che potrebbe rappresentare un rinforzo significativo per la squadra. L’esperienza e la qualità di Kanté lo rendono un obiettivo ambito per molte squadre, e il Paris FC sembra pronto a fare di tutto per portarlo nella capitale francese.

Un’opportunità per il Paris FC

L’arrivo di Kanté al Paris FC sarebbe un colpo importante per il club, che punta a migliorare la propria posizione nel calcio francese. L’esperienza internazionale del centrocampista, unita alla sua abilità nel recuperare palloni e gestire il gioco a centrocampo, potrebbe essere la chiave per elevare il livello della squadra. I tifosi del Paris FC sperano che le trattative in corso possano concludersi positivamente, regalando loro un giocatore di livello mondiale.

kanté

Paris, FR, Apr. 2023: Ligue 1 flag waving in the wind. Ligue 1 is a French professional league for men association football clubs. Illustrative editorial 3d illustration render

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Calciomercato

Fiorentina, per puntellare la difesa nel mirino un ex Hellas Verona

Pubblicato

il

Fiorentina, Vanoli

La Fiorentina è al lavoro per trovare a gennaio qualche rinforzo per provare a fare una rimonta in campionato che, ad ora, pare complicata.

La difesa viola è la seconda peggior difesa con 24 reti subite, solo il Torino la precede in questa classifica con 26 gol: un reparto sicuramente da puntellare, se è vero che i campionati si vincono (ma anche le salvezze si raggiungono…) con una forte difesa.

Secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, la società gigliata avrebbe messo nel mirino Diego Coppola, attualmente al Brighton, dove è arrivato la scorsa estate dall’Hellas Verona per 11 milioni di euro.

Hellas Verona

DIEGO COPPOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In Inghilterra il difensore classe 2003 della provincia di Verona ha trovato poco spazio: tre presenze in Premier e tre in Carabao Cup.

La Fiorentina sarebbe molto interessata al centrale e avrebbe avviato i primi contatti, su Coppola c’è anche la concorrenza dell’Espanyol.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna Bologna
Europa League6 ore fa

Bologna, Italiano: “La squadra si è espressa veramente in maniera eccezionale”

Visualizzazioni: 49 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto...

Roma Roma
Europa League7 ore fa

Roma, Gasperini: “Ferguson? Bisogna avere pazienza. El Aynaoui e Ndicka? Vorremmo averli contro il Como”

Visualizzazioni: 49 Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha avuto modo di esprimersi sulla vittoria per 0-3 contro il...

Europa League7 ore fa

Celta Vigo-Bologna 1-2, i felsinei espugnano il Balaidos

Visualizzazioni: 58 La 6° giornata della fase a campionato dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala...

Roma Roma
Europa League7 ore fa

Europa League, tris dei giallorossi! Finisce 0-3 Celtic-Roma

Visualizzazioni: 42 Il primo tempo di Celtic-Roma ha visto la squadra di Gian Piero Gasperini dominare sulla squadra scozzese. L’autogol...

Real Madrid Real Madrid
Champions League8 ore fa

Real Madrid, Rodrygo rompe il digiuno, ma non basta: i Blancos creano pochissimo

Visualizzazioni: 54 Non basta il gol iniziale di Rodrygo al Real Madrid per evitare la sconfitta casalinga contro il Manchester...

Inter Inter
Champions League9 ore fa

Inter, Marotta: “Sconfitta con il Liverpool ingiusta. Mercato? Valuteremo le occasioni”

Visualizzazioni: 59 Il presidente dell’Inter Giuseppe Marotta ha parlato di un risultato immeritato nella sfida contro il Liverpool e delle...

Fiorentina Fiorentina
Conference League9 ore fa

Fiorentina, Vanoli: “Questa partita era di vitale importanza. Abbiamo dei fantasmi dentro di noi”

Visualizzazioni: 39 Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato in conferenza al termine della bella vittoria contro la Dinamo...

Lazio Lazio
Calciomercato9 ore fa

Lazio, il Sunderland non molla Guendouzi: i possibili sostituti

Visualizzazioni: 79 In attesa di capire se e come la Lazio potrà agire sul mercato, il Sunderland continua a mostrare...

Conference League9 ore fa

Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1: Kean e Gud, prima vittoria per Vanoli | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 94 La Fiorentina torna alla vittoria in Europa, per Vanoli il primo sorriso della sua avventura gigliata. Kean e...

Champions League Champions League
Conference League9 ore fa

Fiorentina, si intravede la luce in fondo al tunnel: Kean e Gudmundsson firmano il 2-1 contro la Dinamo Kiev

Visualizzazioni: 74 La Fiorentina trova la prima vittoria sotto la gestione di Paolo Vanoli. La Viola batte per 2-1 la...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android