Calciomercato
Milan: la verità su Ibra
Come ogni anno la storia si ripete, il nome è sempre quello – Zlatan Ibrahimovic – e la squadra è sempre la stessa – il Milan. Non c’è apertura di mercato dove il nome dello svedese non venga accostato ai rossoneri, ed il motivo è semplice, il forte attaccante ha scritto una storia importantissima del club di Via Aldo Rossi e lo stesso Ibrahimovic ricorda sempre con affetto il periodo passato. Potrebbe quindi questa essere la volta buona? In questi giorni dobbiamo confrontarci con tutta una serie di notizie e di smentite continue, ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul come l’operazione potrebbe andare in porto e quali possono essere i rischi ed i freni da parte del Milan.
Le parole di Don Garber
Stando alle parole del Commissioner della MLS Don Garber Ibrahimovic verrà in Italia, precisamente a Milano sponda rossonera. Lo ha dichiarato in un’intervista a ESPN, una vera e propria bomba esplosa un po’ a sorpresa, soprattutto perchè negli ultimi giorni per Ibrahimovic si stava proiettando un futuro in altri lidi, vedasi gli interessamenti del Napoli ed un po’ a sopresa anche del Bologna. Don Garber ha usato parole al burro nei confronti dello svedese definendolo un giocatore importantissimo nonostante l’età, capace di fare un record grazie a tutti i gol segnati in MLS. I tifosi rossoneri starebbero già sognando l’arrivo dello svedese a gennaio.
La versione del Milan
Come avrà reagito l’ambiente rossonero alla bomba di mercato proveniente dall’America a voce Don Garber? Dicevamo prima che i tifosi sono al settimo cielo e speranzosi che questa voce possa avere un concreto seguito. Dai piani alti di Via Aldo Rossi invece non giungono riscontri in merito a queste parole, nessuna conferma, ma anche nessuna smentita. E’ stato lo stesso dirigente Paolo Maldini a parlare definendo Ibrahimovic un sogno, ma anche un rischio nel senso che lo svedese potrebbe non venire in Italia per paura di non essere più quello di una volta, di non riuscire più ad incidere come vorrebbe. Chi conosce bene lo svedese sa che non è così, ossia l’attaccante si considera ancora idoneo per fare ancora la sua figura in un campionato difficile come quello italiano. Sappiamo però anche bene che avendo 38 anni e volendo giocare in una squadra per lottare per lo scudetto il Milan, allo stato attuale, potrebbe non fare per lui, ma sempre allo stato attuale ancora meno Bologna o altre soluzioni che non siano Juventus, Inter o Napoli.
I nostri dubbi
Ritengo che Ibrahimovic, a prescindere, sia un valore aggiunto per ogni squadra. Una parola detta da lui nello spogliatoio, oppure in campo, riesce ad assumere un poeso specifico che in pochi riescono a dare. Ma intorno allo svedese e ad un possibile ritorno in Italia nutro dei forti dubbi. Primo fra tutti l’ingaggio, poche sarebbero le squadre a poterselo permettere a meno che decida di ridurselo sensibilmente, cosa che vedo improbabile. Il Milan, nonostante una parziale apertura all’ingaggio di profili di esperienza, vorrà perseguire quella politica basata sui giovani e potrebbe quindi vedere non di buon occhio assoldare un giocatore di 38 anni.
Un altro dubbio è prorpio legato all’età. Sappiamo molto bene che lo svedese vuole giocare sempre, ma è anche vero che due anni fa ha subìto un infortunio pesante come è da anni che non si cimenta in un campionato difficile, con tutto il rispetto quello americano nemmeno è paragonabile al nostro. I dubbi su una sua reale tenuta fisica ci sono, eccome. Pensare di puntare su Ibrahimovic per l’attacco significa escludere o estromettere gli attuali titolari per incentrare il gioco su di lui, immaginiamo quindi di relegare in secondo piano gente come Piatek e Leao che rappresentano il futuro del Milan. A cosa servirebbe? Lo svedese fino a quando potrebbe giocare ed assicurare gol e prestazioni? A quale prezzo poi?
Calciomercato
Salernitana, per il centrocampo occhi in casa Triestina
La Salernitana punta gli occhi su Teoman Gündüz, giovane promessa della Triestina, per rinforzare il centrocampo nella prossima finestra di mercato.
Un Interesse Che Accende il Mercato
La Salernitana sta mostrando un forte interesse per Teoman Gündüz, talentuoso centrocampista della Triestina. Questa mossa potrebbe essere determinante per la squadra campana, che cerca di rafforzare il proprio centrocampo in vista della prossima stagione. Gündüz, noto per la sua abilità nel controllo palla e la visione di gioco, è stato uno dei protagonisti della Triestina, attirando l’attenzione di vari club.
Un Futuro Promettente per Gündüz
L’interesse della Salernitana nei confronti di Gündüz non è casuale. Il giovane centrocampista ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per fare il salto di qualità. La sua capacità di adattarsi a diversi schemi tattici potrebbe rivelarsi un valore aggiunto per la squadra allenata da Paulo Sousa. Non resta che attendere gli sviluppi delle trattative, che potrebbero portare Gündüz a vestire la maglia granata nel prossimo futuro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @seriecofficial | Salernitana, interesse per il centrocampista Teoman Gündüz della @triestina1918
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 2, 2026
Calciomercato
Sampdoria, previste per domani le visite mediche di Esposito
Salvatore Esposito pronto per le visite mediche con la Sampdoria: contratto fino al 2031 in vista per il centrocampista italiano.
Salvatore Esposito alla Sampdoria
La Sampdoria è pronta ad accogliere un nuovo acquisto di grande prospettiva. Salvatore Esposito è atteso domani per le visite mediche con il club blucerchiato, un passo cruciale che precederà la firma di un contratto fino al 2031. Questo giovane centrocampista italiano ha suscitato l’interesse di molte squadre grazie alle sue prestazioni brillanti, ma alla fine ha scelto la Sampdoria per il suo futuro.
Un investimento per il futuro
La decisione di firmare un contratto così lungo dimostra la fiducia della Sampdoria nel potenziale di Esposito. Il club è noto per la sua capacità di sviluppare giovani talenti e sembra determinato a fare di Esposito una figura centrale nella sua rosa. Con la firma imminente, Esposito avrà l’opportunità di crescere in un ambiente competitivo e di portare il suo contributo alla squadra, puntando a obiettivi importanti nel campionato italiano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Domani le visite mediche di Salvatore #Esposito con la #Sampdoria. Firmerà contatto fino al 2031. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 2, 2026
Calciomercato
Torino, per la difesa piace il brasiliano David Ricardo
Il Torino punta su David Ricardo: il giovane difensore del Botafogo potrebbe essere la prossima scommessa del club granata per rafforzare la difesa.
Interesse del Torino per David Ricardo
Il Torino sta cercando di rinforzare il reparto difensivo e ha messo gli occhi su un giovane talento brasiliano. Si tratta di David Ricardo, promettente difensore centrale del Botafogo, nato nel 2002. La notizia arriva da fonti vicine al club granata, che vedono nel giovane calciatore un potenziale investimento per il futuro. David Ricardo si è distinto per la sua solidità difensiva e la capacità di leggere il gioco, attirando l’attenzione di diversi club europei.
Possibili sviluppi nel calciomercato
L’interesse del Torino per David Ricardo potrebbe tradursi in una trattativa concreta nei prossimi mesi. Il club granata è alla ricerca di un difensore che possa garantire affidabilità e prospettive di crescita, e Ricardo sembra rispondere a questi criteri. Con il calciomercato sempre più competitivo, il Torino dovrà muoversi con decisione per assicurarsi il giovane talento prima della concorrenza. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nelle prossime settimane.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Torino have shown interest in #Botafogo’s centre-back David #Ricardo (born in 2002). #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 2, 2026
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
