I nostri Social

Calciomercato

Milan: la verità su Arnault

Pubblicato

il

La cessione del Milan è un argomento che tiene banco ormai da diversi mesi, si fa un gran parlare del possibile nuovo acquirente che succederà al fondo Elliott e la domanda condivisibile e legittima dei tifosi rossoneri è rivolta soprattutto per capire quando accadrà il cambio al vertice e chi sarà il nuovo proprietario del prestigiosi club di Via Aldo Rossi.

Gli investimenti di Elliott

Iniziamo col dire che sicuramente il Milan verrà venduto, ben conosciamo l’attività di Elliott, si tratta del più grande e potente fondo di investimento attivista al mondo con 34 miliardi di asset in gestione. Paul Singer ha fondato Elliott Associates nel 1977 partendo da 1,3 miliardi di dollari fino a diventare un colosso mondiale basato su investimento assolutamente speculativi come titoli in sofferenza, equity, hedge/arbitraggi, trading su materie prime, protezione della volatilità sul portafoglio, private equity. Vari investimenti del Gruppo riguardano i Paesi a rischio default come Perù di cui Elliott ha acquisito 20 milioni di dollari di debito, il Congo per 31 milioni di dollari, oppure l’Argentina dove tra parecchie peripezie si è riusciti a realizzare un rendimento del 392% della cifra investita. Numeri senz’altro molto importanti che dimostrano la grandezza di questa società e la vastità di settori in cui operano.

Il debito Milan

Nel mese di luglio 2018 si è chiusa l’era cinese dopo poco più di un anno di gestione Yonghong Li ed il Milan diventa ufficialmente americano. Il trasferimento è avvenuto ad escussione avvenuta di alcune garanzie a seguito dell’inadempienza da parte dello stesso proprietsrio cinese che non è appunto stato in grado di ottemperare i propri impegni. Il fondo, come prima misura per stabilizzarne le finanze, ha apportato la cifra di 50 milioni di euro, soltanto la prima tranche di una cifra che si è ingigantita fino ad arrivare ai giorni nostri intorno ai 600 milioni di euro al netto di quelli stanziati per il prossimo mercato estivo.

Paul Singer si è dunque impegnato per un progetto innanzitutto serio, a medio termine ed in grado di rilanciare il Milan tenendo il bilancio in ordine, ma deve essere chiaro a tutti che il club rossonero non fa parte del loro business, questo asset infatti sta diventando indigesto con il registrarsi di numerose plusvalenze a cui Elliott non è di certo abituato. Per quanto gli errori fin qui commessi da proprietà, dirigenti, allenatori e giocayori, insomma da parte di tutti, abbiano reso molto più complicato del previsto il piano di crescita, il Milan verrà venduto ed il compratore potrebbe uscire allo scoperto al verificarsi di determinate condizioni.

Arnault ed il gruppo LVMH

Il possibile acquirente è proprio Bernard Arnault, imprenditore francese proprietario del gruppo del lusso LVMH, prima azienda francese e terza nel mondo con un patrimonio stimato in 113 miliardi di dollari. Un vero e proprio polo del lusso a livello globale formato nel 2005 dalla fusione di Moet Hennessy e Louis Vuitton. Nonostante le smentite del caso, Arnault sarebbe seriamente interessato ad investire in Italia ed in particolar modo a Milano, la capitale del lusso per eccellenza, ma intenderebbe farlo in una maniera differente, ampliando il suo business anche nel mondo del calcio investendo su un club che al mondo non ha bisogno di presentazioni grazie ad un blasone ed una storia ricca di successi nazionali ed internazionali. Per la LVMH insediarsi nel nuovo business milanese una volta raggiunto l’accordo per il nuovo stadio rappresenterebbe una vetrina globaledel proprio brand eccezionale. A livello di marketing non esistono altri driver quanto il calcio ed una squadra blasonata e di successo.

Ma i tempi non sono ancora maturi, ci sono almeno due impedimenti al momento che bloccherebbero la cessione dal gruppo Elliott al gruppo di Arnault: l’emergenza Coronavirus e la definizione del nuovo stadio ed i due elementi tra loro sono collegati.

Stadio e Coronavirus

Il via libera dello stadio di Milano è il tassello che incastra gli interessi di Paul Singer con quelli del compratore Arnault. Al momento, come detto in precedenza, il fondo Elliott ha scucito la considerevole somma di 600 milioni di euro per il Milan e non ha di certo intenzione di realizzare minusvalenze, pertanto sommando l’indebitamento finanziario di 83 milioni ed un saldo negativo legato al calciomercato di 75 milioni, il club di Via Aldo Rossi dovrà essere venduto per una cifra intorno ai 900 milioni, cosa che allo stato attuale diverrebbe impossibile perchè – senza lo stadio – i rossoneri ne varrebbero al massimo 500 a stare larghi.

Si aspetta l’ok per lo stadio, questa è la conditio sine qua non per il passaggio definitivo di proprietà, la madre di tutte le battaglie. La situazione però si è arenata a causa dell’emergenza Coronavirus che ha visto la regione Lombardia tra le più falcidiate, motivi ben più importanti e seri stanno distogliendo il sindaco di Milano Sala rispetto al progetto legato allo stadio ed i tempi giocoforza si dilateranno ulteriormente.

Se nei prossimi mesi, una volta migliorata la situazione di emergenza sanitaria, ci fosse un passo decisivo verso il via libera per la costruzione dello stadio, ci sarebbero solide basi per il cambio di proprietà a partire dal prossimo anno. I colloqui tra Arnault ed il Milan al momento sono stati provvisoriamente congelati in attesa di una schiarita proprio sul fronte stadio.

Con la realizzazione del nuovo stadio, quantomeno il via libera definitiva, ecco che il Milan acquisterebbe tutto un altro valore, allora potremmo parlare di cifre intorno al miliardo di euro e di fatto Arnault potrebbe fare il passo decisivo, al momento – come detto – Elliott sicuramente proseguirà ancora per una stagione, ma grosse, grossissime novità si aspettano per l’inizio del prossimo anno, il 2021 potrebbe essere infatti l’anno della svolta per il Milan con un nuovo proprietario e nuove ambizioni.

 

 

 

 

Calciomercato

Hellas Verona, Isaac Aguiar Tomich ha firmato fino al 2030

Pubblicato

il

Deportivo La Coruña

Isaac Aguiar Tomich ha firmato un contratto con il Verona fino al 2030, un colpo di mercato che promette di rafforzare la squadra.

Un Rinforzo Importante per il Verona

Il giovane talento brasiliano Isaac Aguiar Tomich ha ufficialmente siglato un accordo con l’Hellas Verona, valido fino al 2030. Questo trasferimento è stato annunciato dal noto esperto di mercato Nicolò Schira, che ha sottolineato l’importanza di questo ingaggio per la squadra scaligera. Tomich, conosciuto per la sua versatilità e abilità tecnica, è visto come un investimento a lungo termine che potrebbe apportare un significativo valore aggiunto al club.

Le Aspettative per il Futuro

Con la firma di Tomich, il Verona si assicura un giocatore con un grande potenziale di crescita. Il club è fiducioso che il nuovo arrivo possa integrarsi rapidamente nel gruppo e contribuire a migliorare le prestazioni della squadra nei prossimi anni. I tifosi sono già entusiasti di vedere il giovane talento all’opera e sperano che possa diventare un pilastro della squadra.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Calciomercato

Salernitana: punta Chiricò del Casarano, ma serve un’offerta alta

Pubblicato

il

Salernitana

La Salernitana punta su Chiricò: il Casarano apre alla cessione solo per un’offerta clamorosa. I granata intensificano i contatti con il giocatore.

La trattativa tra Salernitana e Casarano

La Salernitana sta facendo passi avanti significativi per assicurarsi le prestazioni di Cosimo Chiricò, talentuoso attaccante del Casarano. Il club granata è fortemente interessato al giocatore, ma i rossoblù non intendono cedere facilmente. Secondo le ultime indiscrezioni, riportate dall’account X di Gianluca Di Marzio, il Casarano sarebbe disposto a negoziare solo davanti a un’offerta economica decisamente vantaggiosa.

Salernitana

Le richieste del Casarano

Il Casarano, consapevole del valore di Chiricò, ha fissato delle condizioni molto precise per la sua cessione. La strategia del club salentino è chiara: apriranno alla trattativa solo se la proposta della Salernitana sarà davvero irrinunciabile. Nel frattempo, i granata continuano a lavorare per raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti, sperando di poter accogliere presto Chiricò nel loro organico.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Calciomercato

Lazio, Adam Marusic rinnova con i biancocelesti fino al 2029

Pubblicato

il

Lazio

Adam Marusic rinnova con la Lazio fino al 2029, accordo raggiunto tra il club e il terzino montenegrino. Il giocatore era in scadenza al termine di questa stagione.

Un rinnovo atteso in casa Lazio

La Lazio e Adam Marusic hanno finalmente trovato l’accordo per il prolungamento del contratto del terzino montenegrino. La società biancoceleste ha accettato le condizioni richieste dal giocatore, garantendo un contratto che lo legherà al club fino al 2029. Questo rinnovo mette fine alle speculazioni su un possibile addio di Marusic, che da tempo era al centro di voci di mercato.

Lazio

MARUSIC FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Le trattative e l’epilogo

Le negoziazioni tra le parti sono state intense, con il presidente Lotito inizialmente disposto a offrire un rinnovo fino al 2027 con opzione per il 2028. Marusic, dal canto suo, ha chiesto un contratto triennale come nuova intesa. Alla fine, l’accordo è stato raggiunto, rafforzando ulteriormente la rosa della Lazio per le prossime stagioni.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A3 ore fa

Genoa, De Rossi: “Un pareggio giusto per quello che si è visto in campo.”

Visualizzazioni: 24 Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match...

Milan Milan
Serie A3 ore fa

Milan, Allegri: “La partita è stata un test per noi per come migliorare nel percorso che stiamo facendo”

Visualizzazioni: 49 Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato...

Milan-Genoa Milan-Genoa
Serie A3 ore fa

Milan-Genoa 1-1, Stanciu sbaglia il rigore vittoria per i grifoni

Visualizzazioni: 63 Il posticipo serale della 19° giornata della Serie A Milan-Genoa finisce 1-1, i grifoni che buttano la vittoria...

Tottenham Tottenham
Premier League5 ore fa

Tottenham, Thomas Frank: “Cuti Romero, giovane capitano, ha fatto molti progressi ma a volte sbaglia”

Visualizzazioni: 25 Tottenham – Thomas Frank commenta la leadership di Cuti Romero: “Ha fatto molte cose giuste, ma tutti commettono...

Cagliari-Milan Cagliari-Milan
Serie A5 ore fa

Cagliari, Pisacane: “Un onore affrontare Nicola. Trepy? Una vittoria per tutto il settore giovanile”

Visualizzazioni: 40 Il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio per 2-2 sul...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato5 ore fa

Hellas Verona, Isaac Aguiar Tomich ha firmato fino al 2030

Visualizzazioni: 75 Isaac Aguiar Tomich ha firmato un contratto con il Verona fino al 2030, un colpo di mercato che...

Cagliari Cagliari
Serie A5 ore fa

Cremonese, Nicola: “Sono assolutamente soddisfatto del girone d’andata che hanno fatto i ragazzi”

Visualizzazioni: 46 Il tecnico della Cremonese Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio per 2-2 maturato...

Salernitana Salernitana
Calciomercato5 ore fa

Salernitana: punta Chiricò del Casarano, ma serve un’offerta alta

Visualizzazioni: 72 La Salernitana punta su Chiricò: il Casarano apre alla cessione solo per un’offerta clamorosa. I granata intensificano i...

Lazio Lazio
Calciomercato6 ore fa

Lazio, Adam Marusic rinnova con i biancocelesti fino al 2029

Visualizzazioni: 58 Adam Marusic rinnova con la Lazio fino al 2029, accordo raggiunto tra il club e il terzino montenegrino....

Cremonese-Napoli Cremonese-Napoli
Serie A6 ore fa

Cremonese-Cagliari, a un super Vardy risponde il classe 2006 Trepy: finisce 2-2 allo Zini

Visualizzazioni: 71 Finisce sul 2-2 una divertente partita tra Cremonese–Cagliari. Un punto per parte che lascia un po’ di amaro...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android