Calciomercato
Milan, si apre al ritorno di Caldara: Milenkovic sì, ma ad una condizione
Milan, arrivano importanti indiscrezioni sulle prossime mosse della dirigenza rossonera. Paolo Maldini starebbe valutando alcune possibilità, andiamo qui di seguito a vedere tutti gli scenari.
La perdita di Simon Kjaer è di quelle importanti, che cambiano il corso di una stagione soprattutto se, come dovrebbe essere confermato, il danese dovesse stare fuori per 6 mesi e di conseguenza terminare qui il suo campionato. Una batosta per il club rossonero che riponeva ormai da tempo la massima fiducia intorno al difensore che insieme a Tomori era stato in grado di costituire una diga difensiva difficilmente valicabile. Se i tempi di recupero saranno questi, il Milan cercherà un difensore centrale da alternare ad Alessio Romagnoli, la promozione di Matteo Gabbia a ruolo di titolare è nuovamente stata procrastinata a data da definirsi.
Si aprono quindi due importanti scenari e lo spartiacque sarà la Champions League. Al momento i ragionamenti della dirigenza sono tutti volti al passaggio o meno della fase a gironi. Maldini non vuole effettuare stravolgimenti, pertanto avrebbe individuato i correttivi senza però andare a minare quell’equilibrio nello spogliatoio ormai conclamato e conquistato negli anni, vero punto di forza del club meneghino allenato da Stefano Pioli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Ultim’ora Milan, ritorno di fiamma per Milenkovic: asse rovente con Firenze
Milan, gli scenari

Andiamo adesso ad analizzare i due scenari possibili. Se il Milan dovesse uscire dalla Champions League la dirigenza sarebbe pronta a fare tornare a Milano Caldara, difensore attualmente in prestito al Venezia con riscatto fissato a 4 milioni di euro. L’idea è quella di valutarlo per altri 6 mesi per prendere una decisione in estate ed al contempo avere la copertura necessaria in difesa da qui alla fine della stagione.

Il secondo scenario, ovviamente preferito dai milanisti in quanto vorrebbe dire avanzare in Champions League, prevederebbe quindi l’acquisto di Nikola Milenkovic con pagamento in due tranche, una a gennaio ed una a luglio per la somma totale di 15 milioni di euro. Questa è la clausola rescissoria del calciatore serbo classe 1997 da lungo tempo nei radar della dirigenza ed in particolar modo di Paolo Maldini che già in estate, preferendolo a Romagnoli, aveva tentato il colpo con Commisso. In questo momento queste sono le uniche due soluzioni al vaglio del club di Via Aldo Rossi, nonostante la situazione sia ovviamente in divenire.
Calciomercato
Real Madrid, Alaba non rinnova: l’austriaco verso l’addio
Sembra arrivata al capolinea l’avventura di David Alaba al Real Madrid, con il club spagnolo che non intende rinnovare il contratto in scadenza questa estate.

Real Madrid-Alaba, la situazione attuale
Le voci sul futuro di David Alaba al Real Madrid continuano a suscitare interesse tra i tifosi. Nonostante non ci siano ancora comunicazioni ufficiali, le indicazioni sono chiare: il difensore austriaco e il club spagnolo sembrano destinati a separarsi nell’estate del 2026. Questa notizia arriva in un momento cruciale per il Real Madrid, che sta cercando di pianificare la sua futura strategia di mercato.
Possibili scenari futuri per l’austriaco
L’addio di Alaba potrebbe aprire le porte a nuovi scenari per il Real Madrid. Con la partenza di un giocatore di tale calibro, il club sarà costretto a rivedere le sue strategie difensive e sul mercato. Resta da vedere come il club intenderà sostituirlo e quali saranno i prossimi passi per Alaba nella sua carriera calcistica.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨⚪️ Real Madrid and David Alaba are still expected to part ways in summer 2026.
No changes at this stage, still no formal of official communication between the parties but clear indications.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 26, 2025
Calciomercato
Lazio, per il centrocampo si guarda in casa Atalanta
La Lazio ha finalmente ottenuto lo sblocco del mercato e ora sta ragionando sulle prime mosse per rinforzare la rosa. Per il centrocampo si guarda in casa Atalanta.
L’interesse della Lazio per Lazar Samardzic
La Lazio sembra aver messo gli occhi su Lazar Samardzic, giovane talento dell’Atalanta. Il centrocampista, attualmente in forza al club bergamasco, potrebbe essere uno dei protagonisti del prossimo mercato invernale. Secondo le ultime indiscrezioni, la società biancoceleste sarebbe pronta a fare un’offerta per assicurarsi le prestazioni del giocatore già a gennaio.

Lazar Samardzic (Udinese) portrait during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Genoa CFC at the Friuli – Dacia Arena stadium in Udine, Italy, November 28, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
Un rinforzo per il centrocampo biancoceleste
Samardzic, conosciuto per la sua visione di gioco e abilità tecniche, rappresenterebbe un rinforzo importante per il centrocampo della Lazio. Con l’apertura della finestra di mercato a gennaio, il club romano potrebbe accelerare le trattative per portare il giovane centrocampista nella Capitale. La mossa sottolinea l’ambizione della Lazio di rafforzare la propria rosa per competere ai massimi livelli.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Lazio
have shown interest in
Atalanta
’s midfielder Lazar
Samardzic
, who could leave in January’s transfer window.
transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 24, 2025
Calciomercato
Fiorentina, tiene d’occhio Sebastiano Desplanches, in prestito al Pescara dal Palermo
La Fiorentina tiene d’occhio il giovane portiere Sebastiano Desplanches, attualmente in prestito al Pescara dal Palermo.
Fiorentina: un occhio al futuro tra i pali
La Fiorentina sta pianificando il futuro e sembra che tra i suoi obiettivi ci sia il giovane portiere Sebastiano Desplanches. Attualmente, Desplanches è in prestito al Pescara, ma di proprietà del Palermo. Questo giovane talento ha attirato l’attenzione della squadra viola grazie alle sue prestazioni impressionanti, e potrebbe rappresentare un investimento strategico per il club toscano.

Desplanches: un talento da sfruttare
Desplanches, nonostante la giovane età, ha già dimostrato di avere le qualità necessarie per emergere in un campionato competitivo come la Serie B. La sua abilità tra i pali e la prontezza di riflessi lo rendono un candidato ideale per rinforzare la rosa della Fiorentina in futuro. La società gigliata potrebbe quindi tentare di assicurarsi il suo cartellino per garantirsi un portiere di prospettiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fiorentina are monitoring the young goalkeeper Sebastiano #Desplanches, who is currently at #Pescara on loan from #Palermo. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 24, 2025
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Focus1 giorno faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
