Calciomercato
Milan: Il Barca vuole 65 milioni per Rakitic
Il futuro di Ivan Rakitic parrebbe in discussione. Il talento del Barcellona classe 1998 sta faticando a trovare continuità agli ordini di Ernesto Valverde e, nonostante un recente contratto firmato lo scorso marzo che lo legherebbe ai blaugrana fino al giugno del 2021, pare ormai probabile un suo prematuro addio per cercare fortune presso altri lidi. E le pretendenti certo non mancano perchè in discussione non si sono le prestazioni o i limiti caratteriali, tutt’altro. Tra le molteplici pretendenti possiamo annoverare Juventus, Inter, Manchester, Chelsea e Bayern Monaco, tutte pronte a mettere sul piatto offerte milionarie per il forte centrocampista. A tutte queste, nelle ultime ore dobbiamo aggiungere l’interessamento del Milan che attraverso Leonardo starebbe sondando il terreno al fine di portarlo in rossonero a partire dalla prossima estate. Chiaro che siamo agli albori di una ipotetica trattativa che, complici le molte pretendenti, si preannuncia sicuramente complessa.
Profilo giusto?
Il Milan sicuramente si muoverà sul mercato anche per trovare un’alternativa a Biglia che come ben sappiamo non ha l’anagrafe dalla sua parte e fisicamente non gode di quella integrità che farebbe dormire sonni tranquilli a Gattuso. Il recente infortunio e quelli scorsi hanno pesantemente minato la tenuta atletica del calciatore e pensare di puntare su di lui per tutta una stagione appare un rischio da non poter più correre, soprattutto se il prossimo anno, come sperano i tifosi, si dovesse lottare per una certa competizione chiamata Champions.
Sicuramente Rakitic è un profilo molto apprezzato da tecnico e dirigenza, e non potrebbe essere altrimenti, ma vi sono alcuni dubbi che devono essere presi in considerazione. Primo tra tutti l’attuale quotazione, la cifra sarebbe fissata a 65 milioni di euro, senz’altro molto proibitiva per i rossoneri sorvegliati speciali dell’Uefa che impone paletti stringenti entro i quali i margini di manovra sono limitati. Secondo, la linea che vuole adottare la nuova dirigenza e Gazidis in primis è quella di un Milan under 25 formato da giovani di prospettiva, dall’alto potenziale di crescita ed il croato, che di anni ne ha 31, potrebbe stonare in questo ambizioso progetto. Chiaro è che se Leonardo dovesse raggiungere un’intesa di massima con il club blaugrana vincendo la concorrenza degli altri club europei si potrebbe fare un’eccezione perchè comunque stiamo parlando di un vero e proprio top player di spessore internazionale, leader sul campo e fuori. Talentuoso centrocampista dotato di una notevole tecnica di base, impiegato anche come mediano e come trequartista, Rakitic dal 2014 milita nelle fila del Barcellona e dal 2007 è punto fermo ed imprescindibile della nazionale croata.
Calciomercato
Il CEO della Saudi Pro League: “Salah è il benvenuto, ma le trattative spettano ai club”
La Saudi Pro League apre le porte a un possibile arrivo di Mohamed Salah, ma la decisione spetta ai club, che dovranno trattare con il Liverpool.
Un invito aperto per Salah
La Saudi Pro League si prepara a un’eventuale trattativa per portare Mohamed Salah nel campionato saudita. Durante il World Football Summit, il CEO della lega, Omar Mugharbel, ha dichiarato che il campione egiziano è il benvenuto a unirsi al loro campionato. Tuttavia, ha sottolineato che saranno i club a gestire le negoziazioni con i giocatori.
La possibilità di vedere Salah in Arabia Saudita segna un passo significativo per la Saudi Pro League, che mira a crescere attrattiva internazionale. Mugharbel ha confermato che Salah è uno dei giocatori di interesse, ma sarà compito delle singole squadre trasformare questo interesse in realtà.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇸🇦 Saudi Pro League CEO Omar Mugharbel at WFS: “Mohamed Salah is welcome in the Saudi League, but it is the clubs that are responsible for negotiating with players”.
“For sure Salah is one of them”, said via @aawsat_spt.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 10, 2025
Calciomercato
Ajax, vicino l’ex Bologna Takehiro Tomiyasu a parametro zero
L’Ajax ha raggiunto un accordo con Takehiro Tomiyasu, ex difensore di Bologna e Arsenal attualmente svincolato: visite mediche previste a breve.

Un Passaggio Strategico per Tomiyasu
Il difensore giapponese Takehiro Tomiyasu sembra essere pronto per una nuova avventura calcistica con l’Ajax in Olanda. Secondo quanto riportato da fonti vicine al giocatore, l’accordo personale tra Tomiyasu e il club olandese è stato raggiunto, rendendo il trasferimento praticamente certo. L’unico ostacolo rimasto da superare sono le visite mediche, un passaggio formale che, una volta completato, sigillerà ufficialmente l’affare. Questo trasferimento rappresenta un’opportunità importante per Tomiyasu di mettersi in mostra in uno dei campionati più competitivi d’Europa.
Implicazioni per il mercato dell’Ajax
L’arrivo di Tomiyasu all’Ajax potrebbe rivelarsi un colpo di mercato significativo per la squadra olandese. Il difensore giapponese, noto per la sua versatilità e abilità difensiva, potrebbe infatti fornire una spinta determinante alla retroguardia dell’Ajax. Il club è noto per la sua capacità di coltivare giovani talenti e Tomiyasu potrebbe rivelarsi un tassello fondamentale per il futuro della squadra. Questo trasferimento potrebbe anche influenzare il mercato dei trasferimenti in Europa, con molti club che potrebbero considerare la possibilità di muoversi in modo simile per acquisire talenti a costo zero.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Takehiro #Tomiyasu is one step away to #Ajax as a free agent. Agreed personal terms pending medicals. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 10, 2025
Calciomercato
Ajax, trattative in corso per un ex Bologna
L’Ajax potrebbe ingaggiare il difensore giapponese Takehiro Tomiyasu, attualmente svincolato, in un’operazione di calciomercato strategica.
L’Ajax in trattative con Takehiro Tomiyasu
Il club olandese dell’Ajax è attualmente in trattative con Takehiro Tomiyasu, difensore giapponese che al momento si trova senza contratto. Tomiyasu è un’opzione allettante per l’Ajax, che cerca di rafforzare la sua linea difensiva con un giocatore di esperienza internazionale.
Takehiro Tomiyasu ha già dimostrato il suo valore in campionati di alto livello, e la sua esperienza potrebbe essere cruciale per l’Ajax nella competizione europea e nazionale. Con un’ottima capacità di adattamento a diversi ruoli difensivi, Tomiyasu rappresenta un rinforzo di qualità che potrebbe incrementare le ambizioni dell’Ajax per la stagione attuale.
Resta da vedere se le trattative si concluderanno positivamente, ma l’interesse dell’Ajax per Tomiyasu è un chiaro segnale delle intenzioni del club di non lasciare nulla al caso nel calciomercato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Ajax are in talks with the free agent Takehiro #Tomiyasu. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Serie A8 ore faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
