Categorie: Calciomercato

Milan-Icardi: l’accordo è possibile

Sembrava quasi una bufala, una notizia messa lì nel maremagnum del mercato estivo che partirà tra qualche mese, ed invece la suggestione di Icardi al Milan potrebbe divenire realtà. Usiamo il condizionale che in questo caso è sempre d’obbligo, premettiamo che se mai diverrà trattativa sarà senz’altro complessa, ricordiamo che le cifre in questione sono altissime, vertiginose per le attuali casse rossonere. Ma espresse queste dovute considerazioni, vi spiego perchè secondo me l’affare potrebbe andare in porto, c’è tutta una serie di motivi che portano l’argentino in rossonero, analizziamoli qui di seguito.

Indice

La famiglia

Al primo posto mettiamo il vero ed unico amore di Maurito Icardi, ossia la famiglia. Per la moglie e procuratrice Wanda Nara ed i suoi figli, l’attaccante rinuncerebbe a tutto, o quasi. Su questo punto c’è molta chiarezza, i figli continueranno a frequentare le scuole a Milano e la consorte continuerà a lavorare in Italia, non sono in previsioni traslochi in altre nazioni pertanto Icardi vuole sistemarsi in Italia, in un club del nord per agevolarsi con gli spostamenti. Ovviamente Milano sarebbe perfetta, ma anche Torino potrebbe essere una soluzione gradita.

Il Paris Saint Germain non lo riscatterà

Nonostante ci siano state voci secondo le quali il club francese avrebbe intenzione di riscattare Icardi, per lo stesso motivo scritto in precedenza, ossia la famiglia, il Psg non riscatterà il giocatore. Precisiamo che non si tratta senz’altro di un problema economico, il presidente del club francese Al Khelaifi potrebbe ad occhi chiusi sostenere la cifra di 70 milioni di euro, ma per lo stesso motivo che non vi sono problemi di soldi, si cercherà un colpo ad effetto, un giocatore da affiancare ad Mbappè, un colpo alla Cristiano Ronaldo, tanto per intenderci ed ogni riferimento non è puramente casuale.

Ibra lascerà il Milan

Un vuoto incolmabile, o difficilmente rimpiazzabile, verrà lasciato dalla dipartita di Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese per la prossima stagione chiederebbe 7 milioni di euro netti, cifra impossibile da sostenere se consideriamo che Ibra avrà 40 anni ed Elliott si è già espresso in maniera differente sulla sua futura politica societaria. Resta impensabile fondare una ricostruzione di una squadra poggiando il peso dell’attacco su un giocatore sicuramente fortissimo, ma avanti con gli anni e gli stessi Rebic

e Leao non danno garanzie sufficienti. Serve un colpo, un vero top player capace di metterla dentro, i numeri dell’attacco rossonero da un po’ di anni a questa parte sono difficili da commentare. La scelta di Icardi potrebbe risultare in discontinuità con il passato, la storia ci insegna che l’argentino ovunque sia andato i gol li sa fare.

Una rivincita in Italia

All’Inter sono stati chiari: non ci sarà posto per Icardi. Escludiamo quindi categoricamente un ritorno in neroazzurro dell’argentino che si troverebbe comunque davanti un gigante come Lukaku la cui convivenza in campo sarebbe molto difficile. Non ci sarà nemmeno l’occasione di vederli insieme, Maurito non tornerà all’Inter anche per i motivi ormai noti legati alla fascia di capitano vista sfilare da un giorno all’altro, non senza polemiche e strascichi ritengo ormai insanabili. Il senso di rivincita potrebbe quindi prevalere e quale sgarro migliore se non giocare con i cugini rossoneri e magari portarli in classifica in una posizione più alta rispetto all’ex squadra? Impagabile.

Il tesoretto

Mauro Icardi al Milan non viene gratis. Questo è un punto piuttosto scontato, ma i soldi per acquistarlo e pagargli l’ingaggio ci sarebbero. A parte la cifra che stanzierà Elliott, il Milan sarà in grado di sostenere la spesa grazie alle cessiondi di Donnarumma, Suso, Paquetà

e forse Calabria che genereranno plusvalenze indispensabili per acquistare chicchessia, come imposto dal fair play finanziario, da qui non si può prescindere. Oltre alle cessioni illustri dobbiamo anche sommare i quasi 40 milioni di euro che il Milan risparmierà dagli ingaggi di Biglia, Bonaventura, Ibrahimovic, Donnarumma oltre le già avvenute cessioni nel mese di gennaio.

 

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Amorim sempre più vicino al West Ham: è stato a Londra in settimana

Nel futuro di Ruben Amorim ci sarà la Premier League, ma non il Liverpool: spunta…

3 ore fa

Salernitana, le ripercussioni della B sulla rosa: in tre al passo d’addio

Salernitana, da ieri e' matematica la retrocessione in serie B per i campani. Un evento…

4 ore fa

Juventus-Milan 0-0, Thiaw e Sportiello sontuosi: gara con esclusione di colpi | Le pagelle

Juventus-Milan 0-0, una gara con esclusione di colpi per le due compagini che non hanno…

4 ore fa

Roma-Bayer Leverkusen, Voeller: “Una partita con tanto…”

Il grande ex delle due squadre ha parlato delle sue sensazioni per della semifinale di…

4 ore fa

Sassuolo, Ballardini: “Brutta prestazione con il Lecce, ora c’è voglia di riscatto”

Il mister del Sassuolo Davide Ballardini ha parlato ai microfoni del club emiliano visto che…

4 ore fa

Postecoglou: “Come una vecchia papera”

Il tecnico del Tottenham, Postecoglou, torna sull'addio al Tottenham di Kane: attuale attaccante del Bayern…

5 ore fa