Calciomercato
Milan-Icardi: l’accordo è possibile
Sembrava quasi una bufala, una notizia messa lì nel maremagnum del mercato estivo che partirà tra qualche mese, ed invece la suggestione di Icardi al Milan potrebbe divenire realtà. Usiamo il condizionale che in questo caso è sempre d’obbligo, premettiamo che se mai diverrà trattativa sarà senz’altro complessa, ricordiamo che le cifre in questione sono altissime, vertiginose per le attuali casse rossonere. Ma espresse queste dovute considerazioni, vi spiego perchè secondo me l’affare potrebbe andare in porto, c’è tutta una serie di motivi che portano l’argentino in rossonero, analizziamoli qui di seguito.
La famiglia
Al primo posto mettiamo il vero ed unico amore di Maurito Icardi, ossia la famiglia. Per la moglie e procuratrice Wanda Nara ed i suoi figli, l’attaccante rinuncerebbe a tutto, o quasi. Su questo punto c’è molta chiarezza, i figli continueranno a frequentare le scuole a Milano e la consorte continuerà a lavorare in Italia, non sono in previsioni traslochi in altre nazioni pertanto Icardi vuole sistemarsi in Italia, in un club del nord per agevolarsi con gli spostamenti. Ovviamente Milano sarebbe perfetta, ma anche Torino potrebbe essere una soluzione gradita.
Il Paris Saint Germain non lo riscatterà
Nonostante ci siano state voci secondo le quali il club francese avrebbe intenzione di riscattare Icardi, per lo stesso motivo scritto in precedenza, ossia la famiglia, il Psg non riscatterà il giocatore. Precisiamo che non si tratta senz’altro di un problema economico, il presidente del club francese Al Khelaifi potrebbe ad occhi chiusi sostenere la cifra di 70 milioni di euro, ma per lo stesso motivo che non vi sono problemi di soldi, si cercherà un colpo ad effetto, un giocatore da affiancare ad Mbappè, un colpo alla Cristiano Ronaldo, tanto per intenderci ed ogni riferimento non è puramente casuale.
Ibra lascerà il Milan
Un vuoto incolmabile, o difficilmente rimpiazzabile, verrà lasciato dalla dipartita di Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese per la prossima stagione chiederebbe 7 milioni di euro netti, cifra impossibile da sostenere se consideriamo che Ibra avrà 40 anni ed Elliott si è già espresso in maniera differente sulla sua futura politica societaria. Resta impensabile fondare una ricostruzione di una squadra poggiando il peso dell’attacco su un giocatore sicuramente fortissimo, ma avanti con gli anni e gli stessi Rebic e Leao non danno garanzie sufficienti. Serve un colpo, un vero top player capace di metterla dentro, i numeri dell’attacco rossonero da un po’ di anni a questa parte sono difficili da commentare. La scelta di Icardi potrebbe risultare in discontinuità con il passato, la storia ci insegna che l’argentino ovunque sia andato i gol li sa fare.
Una rivincita in Italia
All’Inter sono stati chiari: non ci sarà posto per Icardi. Escludiamo quindi categoricamente un ritorno in neroazzurro dell’argentino che si troverebbe comunque davanti un gigante come Lukaku la cui convivenza in campo sarebbe molto difficile. Non ci sarà nemmeno l’occasione di vederli insieme, Maurito non tornerà all’Inter anche per i motivi ormai noti legati alla fascia di capitano vista sfilare da un giorno all’altro, non senza polemiche e strascichi ritengo ormai insanabili. Il senso di rivincita potrebbe quindi prevalere e quale sgarro migliore se non giocare con i cugini rossoneri e magari portarli in classifica in una posizione più alta rispetto all’ex squadra? Impagabile.
Il tesoretto
Mauro Icardi al Milan non viene gratis. Questo è un punto piuttosto scontato, ma i soldi per acquistarlo e pagargli l’ingaggio ci sarebbero. A parte la cifra che stanzierà Elliott, il Milan sarà in grado di sostenere la spesa grazie alle cessiondi di Donnarumma, Suso, Paquetà e forse Calabria che genereranno plusvalenze indispensabili per acquistare chicchessia, come imposto dal fair play finanziario, da qui non si può prescindere. Oltre alle cessioni illustri dobbiamo anche sommare i quasi 40 milioni di euro che il Milan risparmierà dagli ingaggi di Biglia, Bonaventura, Ibrahimovic, Donnarumma oltre le già avvenute cessioni nel mese di gennaio.
Calciomercato
Hellas Verona, torna di moda Baldanzi e la situazione Suslov
Mentre l’Hellas Verona di Zanetti si prepara alla 18° giornata, il DS Sogliano studia i primi colpi per tamponare la rosa in vista del girone di ritorno.
La classifica non è più cosi drammatica come qualche settimana fa, tuttavia i gialloblu non possono più permettersi di perdere punti contro le altre pretendenti alla salvezza.
Hellas Verona, rebus sul mercato: i primi indizi
La prima parte di stagione degli scaligeri ha visto più bassi che alti, specialmente contro le dirette concorrenti, ma anche una leggera ripresa contro Atalanta e Fiorentina. Il prossimo turno diventa quindi determinante in termini di classifica e rincorsa alla salvezza. Le prossime settimane però saranno anche caratterizzate dalla sessione di calciomercato.
Con il 2 gennaio 2026 infatti, si è aperta ufficialmente la finestra per i trasferimenti (il così detto mercato di riparazione) e anche per l’Hellas rappresenta un’occasione per rinforzare la rosa. Il punto più delicato al momento riguarda l’attacco, in particolar modo la trequarti. Se fino ad ora Zanetti ha adottato uno schema a due punte (3-4-1-2), nelle prossime settimane potrebbe esserci qualche cambiamento legato all’inserimento di un nuovo giocatore.
Il nome corrispondente è quello di Baldanzi, già sulla lista di Sogliano la scorsa estate e a un passo proprio dal club gialloblu, salvo poi il dietrofront ordinato direttamente da Gasperini. L’ex Empoli è rimasto nei radar del Verona che sta iniziando a fare i conti col rientro di Tomas Suslov, out dal precampionato a causa della rottura del legamento crociato. Lo slovacco da oggi, come riportato da Hellas Live, è tornato a Verona e proseguirà l’iter di riabilitazione sotto l’occhio dello staff medico gialloblu.
Il suo ruolo e le sue qualità all’interno della rosa rimangono centrali nonostante la lunga assenza, per questo il dubbio riguardo l’ingaggio di Baldanzi prende sempre più corpo. Il giocatore sarebbe ben felice di lasciare la Roma visto che non rientra più nei piani della società ed è alla ricerca di minutaggio. L’apprezzamento del club scaligero, manifestato già negli scorsi mesi e il rapporto con Zanetti maturato ai tempi di Empoli, possono giocare un ruolo cruciale all’interno della trattativa.
Avere in rosa due giocatori come Suslov e Baldanzi contemporaneamente permetterebbe al reparto offensivo di fare il salto di qualità che i tifosi si aspettano. Le difficoltà in fase realizzativa emerse durante la prima parte di stagione evidenziano che c’è bisogno di maggiore efficacia là davanti e questa sembra essere la strada giusta per rimediare agli errori commessi.

TOMMASO BALDANZI PENSA ALL’EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Inter, il rapporto Acerbi-Inzaghi continua: il retroscena
Acerbi è al centro delle attenzioni di mercato: l’Al-Hilal riapre i contatti per il difensore dell’Inter. Nel frattempo prosegue anche la trattative per Cancelo
Al-Hilal e l’interesse per Acerbi
L’Al-Hilal, uno dei club più prestigiosi della Saudi Pro League, ha riacceso il suo interesse per il difensore centrale dell’Inter, Francesco Acerbi. Già durante la finestra estiva di mercato, Acerbi era stato uno degli obiettivi principali del club saudita, ma alla fine aveva optato per rimanere a Milano. Con un contratto in vigore fino al 2026, la sua permanenza all’Inter sembrava sicura, ma l’attenzione dell’Al-Hilal potrebbe cambiare le carte in tavola.
Il ruolo cruciale del difensore secondo Inzaghi
Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, considera Acerbi un elemento chiave della squadra, come dimostrato durante la sua esperienza sia alla Lazio che all’Inter. Anche se si parla di un possibile addio di Inzaghi, l’importanza di Acerbi all’interno della rosa nerazzurra non è in discussione. Il club saudita, però, sembra determinato a riaprire i negoziati, sperando di portare Acerbi a Riyad.

FRANCESCO ACERBI, ARTEM DOVBYK E LORENZO PELLEGRINI SI CONTENDONO UN PALLONE E MARCUS THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Francesco #Acerbi is one of #AlHilal’s main target since June. During the summer window the centre-back decided to stay at #Inter. Saudi Club are now re-opening the talks to try to sign: because coach Simone #Inzaghi considers Acerbi a key-player like made at Lazio and InterNicolò Schira (@NicoSchira) #AlHilal have shown interest in #Inter’s centre-back Francesco #Acerbi. His contract expires in 2026, even if Simone #Inzaghi’s departure his future could be in doubt. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/1929961167318925470
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 2, 2026
Calciomercato
Brighton, definito il ritorno di Groß dal Borussia Dortmund
Pascal Groß ritorna a Brighton: confermato l’accordo di trasferimento dal Borussia Dortmund. Il centrocampista fa ritorno nel club
Pascal Groß: un ritorno inaspettato
Il calciomercato regala spesso sorprese, e quella che coinvolge Pascal Groß non fa eccezione. Dopo un periodo trascorso al Borussia Dortmund, il centrocampista tedesco è pronto a fare il suo ritorno al Brighton. La notizia, inizialmente trapelata alla vigilia di Capodanno, è stata confermata dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, che ha annunciato l’accordo definitivo tra le due squadre. Il trasferimento sarà permanente e il giocatore si sottoporrà alle visite mediche nelle prossime 48 ore.
Le reazioni a Brighton
A Brighton, i tifosi accolgono con entusiasmo il ritorno di Groß, che in passato ha dimostrato di essere un elemento chiave per la squadra. Il suo ritorno potrebbe rinvigorire il centrocampo del Brighton, che mira a migliorare le proprie prestazioni in Premier League. L’inaspettato trasferimento ha suscitato reazioni positive anche sui social media, dove i fan esprimono il loro entusiasmo per il ritorno del giocatore.

Jack Hinshelwood of Brighton & Hove Albion celebrates his goal to make it 2-2 during the Premier League match Manchester City vs Brighton and Hove Albion at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 15th March 2025
(Photo by Alfie Cosgrove/News Images)
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
The exclusive surprise news from New Year’s Eve is now confirmed: Pascal Groß returns to Brighton. 💙🤍🔙 #BHAFCFabrizio Romano (@FabrizioRomano)🚨💙🤍 EXCLUSIVE: Brighton agree surprise deal to sign Pascal Groß from Borussia Dortmund, here we go!
Permanent transfer agreed with #BHAFC and comeback imminent with medical to follow in next 48h.
Pascal Gross, back to Brighton. 🔙— https://x.com/FabrizioRomano/status/2006463326461767970
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 2, 2026
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato8 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
