Calciomercato
Milan: Elliott prepara la cessione
Il fondo Elliott venderà il Milan, questa è l’unica certezza intorno a tutto un progetto che di fatto stenta a decollare. La proprietà americana – dobbiamo ricordarlo – si è trovata in mano un giocattolo senza però avere voglia di giocare, troppo più seri sono i loro affari, giochi speculativi, aiuti agli stati in default, non hanno di certo tempo per gestire una squadra di calcio, settore in cui non avrebbero voluto entrare se Yonghong Li avesse onorato i suoi debiti, anziché farsi escutere le garanzie.
Alla ricerca dell’appeal perduto
E di errori gli americani ne hanno commessi molti, ad iniziare dalla scelta dei collaboratori, da Gazidis a Boban per finire a Paolo Maldini, uomini capaci, ma non in grado di coesistere. Si è proseguito poi negli errori tecnici, mandare via Gattuso dopo avergli costruito una squadra a sua immagine e somiglianza è stato un suicidio calcistico, così come è stato un disastro scegliere Gianpaolo che si è trovato ad allenare troppi muscoli e pochi cervelli, contrariamente al suo credo calcistico. La situazione l’ha poi dovuta sistemare Pioli che non sarà un fulmine di guerra, ma se non altro è tornato a fare giocare i calciatori nel loro ruolo ed in modo facile, a volte elementare, ma efficace, come ci era riuscito un anno prima Gattuso. Una serie di errori a ripetizione che non ha fatto altro che abbattere l’appeal del Milan già sotto le scarpe. La proprietà Elliott sa che la prossima stagione si giocheranno tutto.
La scelta di Rangnick
Un taglio netto col passato, un progetto nuovo, rischioso, ma anche ambizioso. Tutto questo si cela sotto la scelta di portare a Milano Ralf Rangnick, un duro che guarda in faccia a nessuno sebbene con i giocatori riesca ad instaurare sempre ottimi rapporti. Il tedesco chiede tanto, ma dá tanto, la dirigenza lo ha scelto proprio per questo, dovrà rivoltare il Milan come un calzino, trasformare un ambiente lasso in una corda ben tesa, fare tornare la fame ai giocatori, la bava alla bocca per le vittorie. La storia parla per il tedesco, dalla costruzione della galassia Red Bull al miracolo Lipsia.
Lo stadio
Elliott finora ha investito oltre 600 milioni di euro, in estate ne stanzierà altri 75 oltre il 50% ricavati dalle cessioni. Numeri non di poco conto se consideriamo che il Milan attuale – a stare larghi – vale 500 milioni. Ecco perché Elliott venderà solo quando la questione stadio sarà definita ed i lavori inizieranno, solo allora infatti il Milan potrebbe valere una cifra tra i 900 milioni ed il miliardo, gli accordi con il compratore Bernard Arnault potrebbero essere questi.
Azzeramento del debito
In questi ultimi anni il Milan ha dovuto registrare a bilancio pesanti perdite ed anche il bilancio che si chiuderà il 30 giugno registrerà un rosso di quasi 100 milioni, anche se in miglioramento rispetto i 146 dell’ultimo esercizio. La solidità economica della proprietà Singer ha pero portato il club di Via Aldo Rossi a non avere alcun debito sui mercati obbligazionari, una novità rispetto al passato il cui trend andrà seguito anche durante questa stagione con un mercato oculato, ma al tempo stesso esigente per mettere in grado a Rangnick di fare bene ed arrivare al grande obiettivo rossonero che è la qualificazione Champions che vorrebbe dire soldi, visibilità ed appeal per il pieno rilancio del club.
Calciomercato
Chelsea, si pensa al sostituto di Maresca: Liam Rosenior e Andoni Iraola tra i principali candidati
Il Chelsea è in procinto di cambiare guida tecnica: rottura con Enzo Maresca. Già si pensa al sostituto e sono 2 i principali candidati.
Divergenze di visione tra Maresca e il Chelsea
Le recenti indiscrezioni suggeriscono che il Chelsea e l’attuale allenatore Enzo Maresca potrebbero separarsi a causa di divergenze significative nei piani futuri del club. Secondo Nicolò Schira, noto esperto di calciomercato, sembra che Maresca e la dirigenza dei Blues non condividano più la stessa visione strategica, in particolare riguardo alle mosse di mercato. Questo disaccordo potrebbe portare a un cambiamento sulla panchina del Chelsea, con riflessioni già in corso su chi potrebbe essere il prossimo allenatore.

Depositphotos_741938268_S (1)
Possibili Sostituti: Rosenior e Iraola in Pole Position
Tra i nomi che circolano come possibili sostituti ci sono quelli di Liam Rosenior e Andoni Iraola. Entrambi gli allenatori sono stati menzionati come candidati ideali per prendere le redini del club londinese. La situazione è ancora in evoluzione, e il futuro di Maresca al Chelsea appare incerto. La scelta del nuovo tecnico sarà cruciale per la direzione che il club intende prendere nei prossimi anni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Liam #Rosenior and Andoni #Iraola are among possible #Chelsea’s candidates for the manager role if Enzo #Maresca and Blues decide to close their story. Reflections ongoing. As revealed yesterday #CFC & the italian coach has no longer the same vision on the club plans. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)Keep on eyes about Enzo #Maresca and #Chelsea: the italian manager and #Blues’ management are no longer in tune about the plans and they have not the same vision of the transfer market. So the future together could really be in doubt. #transfers #CFC— https://x.com/NicoSchira/status/2006494612366795225
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 1, 2026
Calciomercato
Brighton-Gross, here we go: un ritorno a sorpresa
E’ l’arrivato l’here we go da parte di Fabrizio Romano per il ritorno a sorpresa di Pascal Gross al Brighton. Il centrocampista tedesco torna dalla sua vecchia squadra dopo un anno e mezzo.
Colpo a sorpresa da parte del Brighton: è fatta per il ritorno di Pascal Gross. Il centrocampista tedesco ha giocato per i Seagulls dal 2017 al 2024, prima di essere ceduto al Borussia Dortmund. Arrivato dall’Ingolstadt nell’estate del 2017, Gross ha giocato 261 partite in totale per il Brighton. In Inghilterra è andato a segno 32 volte, e ha fornito 53 assist tra tutte le competizioni.
Con il Borussia Dortmund ha continuato a farsi notare come assistman, con 17 assist in 66 partite giocate tra tutte le competizioni. Segnerà un solo gol per i gialloneri in Champions League (Sporting Lisbona-Borussia Dortmund 0-3, 11 febbraio 2025).
Brighton-Gross, presto le visite mediche

Come riportato da Fabrizio Romano sui suoi profili social, Gross tornerà a giocare per i Seagulls a titolo definitivo, dopo l’accordo raggiunto con il Borussia Dortmund.
Il calciatore svolgerà le visite mediche prima di tornare dalla sua vecchia squadra. Le visite mediche sono previste per domani.
🚨💙🤍 EXCLUSIVE: Brighton agree surprise deal to sign Pascal Groß from Borussia Dortmund, here we go!
Permanent transfer agreed with #BHAFC and comeback imminent with medical to follow in next 48h.
Pascal Gross, back to Brighton. 🔙 pic.twitter.com/3HChThU4HX
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 31, 2025
Calciomercato
Sampdoria scatenata, dopo Ricci anche Brunori: i dettagli
Matteo Brunori è pronto a vestire la maglia della Sampdoria: lo scambio dei documenti è in corso per ufficializzare il trasferimento.

La trattativa tra Palermo e Sampdoria
La notizia è ormai confermata: Matteo Brunori, attaccante del Palermo, è vicinissimo a diventare un nuovo giocatore della Sampdoria. Dopo settimane di trattative, le due società hanno trovato l’accordo per il passaggio del giocatore. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, le parti sono allo scambio dei documenti, passaggio cruciale per definire il trasferimento. Brunori, protagonista di una stagione eccellente in Serie B, è pronto per il salto di qualità in Serie A, dove avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore.
Cosa significa questo trasferimento
L’arrivo di Brunori rappresenta un rinforzo importante per la Sampdoria, che sta cercando di risollevarsi in campionato. L’attaccante è noto per la sua abilità nel finalizzare le azioni e potrebbe essere l’arma in più per il tecnico blucerchiato. La Sampdoria, attualmente in una posizione di classifica non ideale, punta su Brunori per migliorare il proprio rendimento offensivo e risalire la classifica. La tifoseria blucerchiata è in attesa di vederlo all’opera, sperando che possa diventare uno dei protagonisti della stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
Brunori-@Sampdoria allo scambio dei documenti
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 31, 2025
-
Calciomercato2 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato3 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Notizie2 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
