Calciomercato
Milan: Donnarumma e Suso possono partire
I disastrosi risultati di bilancio emersi nella giornata di ieri, ossia un rosso da 146 milioni di euro, costringeranno i rossoneri a prendere immediati provvedimenti, “tirare la cinghia” non sarà necessario, sarà d’obbligo pertanto si allontanano sempre più i decantati giocatori d’esperienza che sarebbero dovuti arrivare a gennaio. Difficilmente vedremo nuovi innesti di qualità e spessore durante il mercato invernale, molto più probabile assistere a cessioni, anche illustri. Non potrebbe però essere diversamente, il Milan deve fare plusvalenze e, anche se al momento gli occhi della Uefa sono un po’ più distanti, il debito dovrà essere ripianato in tempi brevi nell’interesse di tutti. Urge quindi vendere uno o addirittura due pezzi pregiati ed i papabili sono sempre gli stessi, ossia quelli che potenzialmente hanno più mercato e su cui si può realizzare meglio, ossia Donnarumma e Suso.
Entrambi sono costati zero ed il ricavato dalla loro vendita scaturirebbe una plusvalenza totale. Il portierone rossonero ha un contratto particolarmente oneroso, con i suoi 6 milioni di euro a stagione è il giocatore più pagato ed il Milan avrebbe in precedenza già proposto all’agente Mino Raiola un rinnovo di contratto spalmando l’ingaggio fino al 2024, soluzione affatto gradita e rispedita subito al mittente. Numerosi club europei stanno alla finestra, Paris Saint Germain e Manchester United su tutti, ma attenzione anche alla Juventus che da tempo vorrebbe assicurarsi un portiere giovane, ma affidabile e soprattutto garantirsi la copertura del ruolo per parecchi anni. Ritengo che le richieste di Mino Raiola, ossia un adeguamento del contratto ad 8 milioni, allo stato attuale siano impossibili da accontentare pertanto se ci sarà rottura, come penso, molto probabile una sua sistemazione presso altri club. Il monte ingaggi rossoneri, con il nuovo dictat dell’hedge fund, non deve superare i 3,5 milioni di euro, difficilmente si faranno deroghe.
Discorso simile per Suso, anch’egli acquistato a zero. Il rendimento dello spagnolo da inizio stagione è stato del tutto insoddisfacente, troppe prestazioni incolori, nonostante la fiducia di Giampaolo che lo ha impiegato sempre, Suso non è stato in grado di restituire nulla, pensare di cederlo alla luce di questi fatti sta diventando sempre più un’ipotesi percorribile. Parecchi sono i corteggiatori del fantasista spagnolo, alla finestra infatti ci sono Lione, Marsiglia, Roma, Fiorentina, squadre che già in estate avevano provato a sondare il terreno con offerte ritenute insoddisfacenti e pertanto respinte dalla dirigenza rossonera convinta di aver trovato in Suso il perfetto trequartista. Ma ora la situazione è cambiata e le esigenze della società potrebbero accelerarne la cessione.
Da tenere d’occhio anche la situazione di altri giocatori, interessano infatti anche due acquisti recenti effettuati dal Milan, ossia Paquetà e Romagnoli. Il primo è sempre nei pensieri di Leonardo, ora al Psg, il quale farebbe carte false per averlo, per lui sarebbe pronta un’offerta da 40 milioni di euro. Per quanto riguarda Romagnoli sono diversi i club che lo vorrebbero, ma al momento viene difficile pensare che i rossoneri si possano privare del loro capitano, a meno che non arrivino offerte tali da risultare impossibile tenerlo.
Calciomercato
Botafogo, licenziato Davide Ancelotti: si torna da Carlo
Davide Ancelotti esonerato dal Botafogo, ritorna nello staff della Nazionale brasiliana come assistente di suo padre Carlo.
Davide Ancelotti, addio improvviso al Botafogo
Il giovane tecnico italiano, è stato esonerato dal Botafogo con effetto immediato. La notizia è stata riportata dall’account Twitter di Nicolò Schira, noto giornalista sportivo. Ancelotti, che aveva assunto la guida della squadra brasiliana da pochi mesi, lascia il club in maniera inaspettata. La decisione del Botafogo ha sorpreso molti, considerato che il tecnico stava cercando di implementare uno stile di gioco innovativo e dinamico.
Un nuovo capitolo nella Nazionale brasiliana
Dopo l’esperienza al Botafogo, Davide Ancelotti si unirà allo staff della Nazionale brasiliana, lavorando come assistente di suo padre Carlo Ancelotti. Questo ritorno segna un importante passo nella carriera del giovane tecnico, che avrà la possibilità di lavorare a stretto contatto con una delle squadre più prestigiose del panorama calcistico internazionale. La collaborazione con il padre potrebbe offrire a Davide nuove prospettive e sfide nel mondo del calcio.

Carlo Ancelotti ( foto KEYPRESS )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Davide #Ancelotti has been sacked by #Botafogo with immediate effect. He returns in #Brazil National Team’s staff as assistant of his father Carlo. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 18, 2025
Calciomercato
Rodrygo: “Un sogno essere capitano del Real”
Rodrygo esprime la sua emozione per essere stato capitano del Real Madrid nel match contro il Talavera, un sogno che si realizza per il giovane talento.
La serata speciale di Rodrygo
Il giovane attaccante brasiliano del Real Madrid, Rodrygo, ha vissuto una serata indimenticabile indossando la fascia da capitano durante l’ultima partita del club. Questo traguardo rappresenta un momento significativo nella carriera del giocatore, che ha dichiarato: “Sto ancora realizzando i miei sogni in questa maglia. Essere capitano del Real Madrid stasera è stato un onore”. Con queste parole, Rodrygo ha voluto condividere con i tifosi la sua gioia e l’orgoglio di rappresentare una delle squadre più prestigiose al mondo in un ruolo così importante.
Diventare capitano, anche solo per una partita, è un riconoscimento delle capacità di leadership che Rodrygo ha dimostrato sia in campo che fuori. La sua capacità di guidare la squadra, mantenendo la calma e mostrando determinazione, lo rende un esempio per i compagni e un punto di riferimento per i tifosi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🤍 Rodrygo: “I’m still fulfilling dreams in this shirt. Being Real Madrid captain tonight was a honor”. pic.twitter.com/7cY8pyVxYb
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 18, 2025
Calciomercato
Juventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
La Juventus pensa a Frattesi per rinforzare il centrocampo. Spalletti lo vuole e i bianconeri studiano la formula giusta per trattare con l’Inter.
Negli ultimi giorni si è fatta sempre più insistente la voce che vorrebbe Davide Frattesi nel mirino della Juventus. Un interesse che nasce da un’esigenza chiara: la Vecchia Signora ha bisogno di rinforzi a centrocampo e il classe ’99 continua a trovare poco spazio all’Inter. Una situazione che non soddisfa né il giocatore né il suo entourage, soprattutto in una fase della carriera in cui Frattesi ha bisogno di continuità per fare il definitivo salto di qualità.
In un primo momento si era parlato anche di un possibile scambio con Khéphren Thuram, ipotesi poi smentita da Giorgio Chiellini, che ha ribadito la volontà del club di non privarsi del centrocampista francese. Nonostante questo, la Juventus non ha perso le speranze e continua a lavorare sottotraccia per provare ad affondare il colpo, già a partire dal mercato di gennaio.

L’URLO DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, con Spalletti un Frattesi formato Nazionale
Alla base dell’interesse bianconero c’è soprattutto la forte spinta di Luciano Spalletti. Il tecnico ha avuto modo di allenare Frattesi in Nazionale e con lui il centrocampista ha probabilmente vissuto i momenti migliori degli ultimi anni. Con Spalletti ha trovato continuità, ma soprattutto ha potuto esprimere al massimo le sue caratteristiche da centrocampista “invasore”, come dimostrano i 7 gol messi a segno in 23 presenze sotto la sua gestione.
A 26 anni Frattesi non può più essere considerato una giovane promessa. Ha bisogno di una squadra che gli permetta di giocare con continuità e che sappia valorizzare le sue qualità, ed è proprio in quest’ottica che la Juventus rappresenterebbe una soluzione ideale. Non è l’unica: anche la Roma di Gasperini e il Napoli di Conte lo accoglierebbero volentieri, ma al momento entrambe hanno altre priorità sul mercato.
Il vero nodo resta la valutazione dell’Inter, che per Frattesi continua a chiedere circa 35 milioni di euro. Una cifra che nessuna delle pretendenti sembra intenzionata a investire. La Juventus, però, punta sulla volontà del giocatore di cambiare maglia già a gennaio e sta studiando una formula alternativa: un prestito con diritto di riscatto. Una soluzione che difficilmente l’Inter accetterebbe, soprattutto trattandosi di una diretta concorrente, ma che potrebbe diventare più concreta qualora il riscatto si trasformasse in obbligo al verificarsi di determinate condizioni.
La trattativa resta complicata, ma l’interesse è reale e il pressing della Juventus è destinato ad aumentare. Molto dipenderà dalla posizione dell’Inter e dalla determinazione di Frattesi nel chiedere maggiore spazio altrove. Gennaio si avvicina, e il nome del centrocampista nerazzurro è destinato a restare caldo ancora a lungo.
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie7 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Serie A18 ore faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
