Calciomercato
Leicester, UFFICIALE il riscatto di Fatawu: cosa cambia per Soulé
Il Leicester, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha confermato di aver riscattato Abdul Fatawu dallo Sporting Lisbona.
Leicester, riscattato Fatawu: il comunicato
Mancava solo l’ufficialità, per un trasferimento che non è mai sembrato in discussione. Abdul Fatawu, uno dei protagonisti del ritorno in Premier League del Leicester con i suoi 7 gol (più 13 assist) in 43 partite, è stato riscattato dallo Sporting Lisbona. Il classe 2004 arriva a titolo definitivo per poco meno di 17 milioni di euro.
Si tratta di un’ala destra ma mancina di piede, a cui piace partire largo per venire dentro il campo a giocare con il piede forte. Caratteristiche molto simili a quelle di Matias Soulé, massicciamente accostato alle foxes in questi ultimi giorni. Una trattativa che sembrava conclusa, ma che sembrerebbe aver subito dei rallentamenti.
Nel contratto che la scorsa estate ha portato il ghanese nell’East Midlands era stato inserito un obbligo di riscatto in caso di promozione in Premier League. Tuttavia, il Leicester ci ha messo ben 16 giorni per formalizzare una trattativa che sembrava scontata. Prima di lui, infatti, erano stati confermati ben tre nuovi acquisti. Si tratta di Michael Golding dal Chelsea, Caleb Okoli dall’Atalanta e lo svincolato Reid.

Fatawu non esclude Soulé, eppure…
Sebbene i due giocatori non siano alternativi all’altro nelle idee del board thailandese, il “vuoto” (rappresentato dalla mancata ufficialità del riscatto di Fatawu) nella testa dei supporters della Blue Army è stato colmato dai rumors concernenti Soulé. Rumors che, guarda caso, si sono attenuati nei giorni dell’agognata ufficialità.
Fatawu è uno dei migliori talenti in circolazione e, anche in virtù dell’esperienza in termini di calcio inglese che ha acquisito la scorsa stagione, partirà sicuramente come titolare sulla fascia destra. Quantomeno in partenza, Soulé dovrebbe accontentarsi di fare la “riserva”. Una prospettiva che potrebbe cambiare non solo la posizione del ragazzo, che ha dato il suo gradimento totale alla destinazione, ma anche del Leicester.
Gli inglesi potrebbero considerare eccessiva la richiesta di 35 milioni fatta dalla Juventus e dirottare quella somma di denaro su zone del campo maggiormente necessitanti di un investimento. Per ora il Leicester non ha ancora pareggiato le richieste dei bianconeri e potrebbe addirittura meditare di non farlo, facendo saltare una trattativa virtualmente chiusa. A quel punto anche la stessa Juventus, necessitante di vendere il giocatore per fare cassa, potrebbe rivedere la propria posizione e aprire all’eventualità di rinforzare una “diretta concorrente”.
Calciomercato
Inter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
Il futuro di Davide Frattesi all’Inter resta in bilico. Nelle ultime ore i nerazzurri hanno rifiutato un’offerta della Lazio, ma sul centrocampista rispunta il Nottingham Forest.
Il nome di Davide Frattesi resta al centro degli ultimi giorni di mercato. Il centrocampista dell’Inter attrae molto interesse da parte di vari club. In Italia nelle ultime ore, come riportato da più fonti, c’è stato un approccio diretto da parte della Lazio. Il club biancoceleste, alla ricerca di un centrocampista da regalare a Sarri, ha presentato nelle scorse ore un’offerta totale, tra prestito e obbligo di riscatto, da 20 milioni di euro. Offerta che però non ha soddisfatto la dirigenza nerazzurra: Marotta e Ausilio chiedono non meno di 30 milioni di euro per cedere il proprio numero 16. Una distanza dunque importante, e al momento non sono previsti rilanci da parte della Lazio.
Inter, no alla Lazio per Frattesi: avanzano i club esteri

L’ESULTANZA DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ma la permanenza di Frattesi a Milano non è scontata, anzi. Come riportato da Matteo Moretto, il Nottingham Forest sembra essere tornata con forza sul centrocampista italiano. Il club inglese è pronta a portare avanti l’operazione con la formula del prestito con diritto di riscatto, e nel frattempo ha già incassato l’ok del giocatore al trasferimento in Inghilterra. E sullo sfondo c’è anche l’Atletico Madrid. Gli spagnoli, fermati al momento ad un solo sondaggio esplorativo, non hanno al momento avanzato una proposta ufficiale.
Si alza il pressing del Nottingham Forest per Davide Frattesi. Parti vicine.
Il club inglese vuole anticipare la concorrenza e intensifica i contatti per il centrocampista dell’Inter.
La Lazio ha presentato un’offerta nelle ultime ore, rifiutata.
L’Atletico non si é ancora… pic.twitter.com/fBcRG1546n
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) January 30, 2026
Calciomercato
Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica
Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen si aspetta sino a domenica.
Il Palermo è alla ricerca di un nuovo attaccante per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen la Cremonese ha detto al ds rosanero Osti di aspettare sino al match di domenica dei grigiorossi.

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta che sostituirà Brunori si deciderà domenica, scende Tramoni salgono le quotazioni di Johnsen
Il Palermo in questo calciomercato sessione invernale l’obiettivo principale è quello di prendere un attaccante: sembra lo stesso copione di un anno fa, quando poi in Sicilia arrivò Joel Pohjanpalo. Ad un anno di distanza, lo staff e dirigenti della società rosanero si rendo conto che i gol del finlandese non bastano più, infatti un giornata no ha conseguito il pareggio reti bianche a Modena. Mettiamoci pure la partenza di Brunori, la ricerca di una punta si fa più pressante rispetto allo scorso gennaio. Vediamo quali sono le ultime novità.
La pista che i rosanero hanno seguito è quella che porta a Matteo Tramoni, attaccante del Pisa e uno degli artefici del ritorno in massima serie dei toscani. Dopo le ultime dichiarazioni rese note dal presidente dei nerazzurri pisani Corrado, sembra che la pista si stia raffreddando. Ed allora ecco che sembrano risalire le quotazioni di un altro obiettivo di Osti, ovvero Dennis Johnsen della Cremonese, di cui già si parla da fine dicembre.
Ma per il giocatore della Cremonese, la dirigenza dei grigiorossi ha fatto sapere di aspettare sino a domenica dopo il match contro l’Inter. Ma il tempo scorre, il mercato chiude il 2 febbraio ed una punta serve. In queste ultime ore sono spuntati altri nomi, come per esempio quello di Dany Mota attaccante del Monza.
Vedremo domenica all’ora di cena, quando finirà il match tra Cremonese ed Inter cosa succederà, ma Osti ha assicurato che una punta verrà presa, per potenziare il reparto offensivo della squadra di Filippo Inzaghi.
Calciomercato
Inter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
Dopo il rientro dal prestito al Torino, Asllani saluta nuovamente l’Inter. Questa volta andrà in prestito al Besiktas, dopo l’accordo raggiunto tra i due club.
Inter, Asllani-Besiktas é fatta: intanto il Torino si avvicina a Prati

La grinta di Kristjan Asllani ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo soli 6 mesi, termina il prestito al Torino di Kristjan Asllani che torna all’Inter. Tuttavia, il mediano albanese non terminerà la stagione in nerazzurro, e neanche in Serie A. Come riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il club nerazzurro ha raggiunto l’accordo con il Besiktas per la cessione in prestito con diritto di riscatto di Asllani.
Intanto il Torino é alla ricerca di un sostituto del calciatore albanese, e l’obiettivo principale é Matteo Prati del Cagliari. Sempre secondo Di Marzio, il club granata é vicino a trovare l’intesa con il club sardo per il centrocampista classe 2003.
.@Inter, fatta per la cessione di Asllani al @Besiktas: definiti tutti i dettagli. @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 29, 2026
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A7 giorni faFiorentina, Vanoli: “Non mi illudo, è stata un’altra lezione. Ci servono rinforzi, vedremo. Kean e Ranieri…”
-
Serie A6 giorni faMilan, Allegri” Vedendo la partita, col senno di poi siamo tutti bravi.”
-
Calciomercato5 giorni faCalabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio
-
Calciomercato3 giorni faMarchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
-
Calcio Femminile4 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’11° turno
-
Calciomercato5 giorni faParma, Cutrone ha accettato di trasferirsi al Cagliari
