Categorie: Calciomercato

Milan, le grandi manovre di mercato portano all’addio di un big? La clamorosa soffiata da Via Aldo Rossi

Milan, dalle riunioni settimanali negli uffici dirigenziali, emerge la necessità di fare cassa e di strutturare diversamente reparti e ruoli. A prescindere dalla guida tecnica. Se Pioli o altro tecnico. In redazione è arrivata l’informazione, che pubblichiamo e riportiamo.

La prossima estate sarà quella in cui il reparto arretrato avrà le maggiori attenzioni. Avere una difesa forte è il principio di ogni grande squadra, i grandi cicli rossoneri hanno poggiato le fondamenta sulla solidità dei reparti arretrati. La filastrocca Tassotti-Baresi-Costacurta-Maldini è stampata a caratteri cubitali nei libri di storia.

L’idea societaria è quella di avere due giocatori forti per ogni ruolo e un paio di elementi poliedrici. capaci di fungere da soluzione per ogni evenienza. Quindi: due terzini destri, due centrali destri, due centrali sinistri, due terzini sinistri e due calciatori pronti a essere utilizzati in qualsiasi ruolo difensivo, alla Kalulu per esempio.

Indice

Milan, tracciata la strada

Il direttore dell’area tecnica Maldini, di concerto con il direttore sportivo Massara e l’Amministratore Delegato Gazidis ha tracciato a grandi linee le manovre per il prossimo mercato estivo, con particolare riguardo all’assetto difensivo. Con una scelta che ha del clamoroso e che spieghiamo con dovizia di particolari.

Per la dirigenza e l’attuale staff tecnico esiste una lista di intoccabili: Maignan, Kjaer, Tomori, Kalulu, Hernandez. Tutte le altre posizioni sono al vaglio, sotto la lente di ingrandimento. Tenendo presente la necessità di fare cassa e ascoltare eventuali proposte definite “irrinunciabili”. Il club ragiona sul riscatto di Florenzi e le volontà coincidono: il peso in spogliatoio e sul campo è un valore effettivo, il giocatore si sente di casa e vorrebbe rimanere, la Roma è pronta a ridurre il prezzo di vendita definitiva.

Il senegalese Fode Ballo Tourè non ha convinto e la scelta è se farlo partire in prestito per valutarne l’efficacia o se venderlo di fronte a una proposta adeguata. Il terzino sinistro ha molti estimatori in Francia e anche in Italia ci sono società che ne hanno chiesto il prestito (Bologna, Napoli, Lazio, Empoli e Cremonese per esempio).

Il rinnovo di Romagnoli è attualmente in stand by e la situazione è molto chiara: Milan o Lazio. Sarà una scelta dettata dal cuore, più che dal vil denaro. Da una parte la voglia di continuare il percorso in rossonero e raccogliere i frutti di tanti anni di abnegazione, devozione e sacrifici. Dall’altra, la possibilità di tornare a casa, accolto dalla squadra per la quale tifa fin da bambino (nonostante i trascorsi giallorossi). Le cifre: triennale a 2.8 dai rossoneri, quadriennale a 3.5 dai laziali. A lui la scelta finale.

Fatto Botman, che sarà annunciato fra un paio di mesi, si va delineando il pacchetto dei centrali: l’olandese, Kjaer, Tomori, Kalulu. Resta da capire il destino di Romagnoli. Se il capitano resta, Gabbia

sarà mandato in prestito o inserito in qualche trattativa per altri ruoli da coprire. Cinque centrali sono l’opzione desiderata, considerando Kalulu come un giocatore adattabile a qualsiasi mansione.

Lavoro sulle fasce

Fasce affidate quindi all’unico sicuro di rimanere al 100%, ossia Hernandez. Come detto Florenzi sarà monitorato in questi ultimi mesi, Ballo Tourè andrà in prestito o sarà ceduto. E Calabria ? Il prodotto del settore giovanile, capitano a soli 22 anni, con contratto rinnovato fino al 2025? Con tanto di professione d’amore per i colori rossoneri ?

Clamorosamente, potrebbe partire. Alla base della possibile scelta societaria, le proposte economiche arrivate sui tavoli di Casa Milan e la sensazione che da un lato si potrebbe fare una corposa plusvalenza, mentre dall’altro la sostituzione non sarebbe complicata. Ma chi sono le squadre interessate al ragazzo ? La Roma di Mourinho prima di tutte: il tecnico portoghese ha un debole per Calabria e farebbe follie per averlo in rosa. Dalla Capitale stanno pensando di attrezzare una proposta che libererebbe Veretout (o in alternativa Karsdorp) verso Milano.

Una telefonata è arrivata da Torino, sponda Juventus. Allegri conosce benissimo il giocatore, le società hanno buoni rapporti e fra i bianconeri ci sono diversi profili che potrebbero fare al caso della rosa milanista: Bernardeschi, Rabiot, Kean e Luca Pellegrini. Le parti si riaggiorneranno fra un mese e mezzo circa.

All’estero il terzino destro raccoglie consensi. L’onnipresente Psg, attraverso l’ex rossonero e attuale direttore sportivo Leonardo, ha chiesto lumi sulla volontà del calciatore di fronte a una nuova esperienza di vita.

Nomi caldi

L’Atletico Madrid ha fatto telefonare direttamente da Berta a Gazidis: pista molto concreta. Al Milan potrebbero interessare i profili di Vrsalijko e di Savic. Senza contare che i “colchoneros” hanno nelle mire Rebic.

Attenzioni anche dalla ricca Premier League, dove il giocatore si è fatto apprezzare, con società pronte a chiedere informazioni: Arsenal, Leicester, West Ham, Newcastle e Aston Villa. Da una eventuale cessione di Calabria, potrebbero entrare nelle casse societarie quei 25/30 milioni utili per fare mercato. Anche perchè il club rossonero avrebbe individuato dei profili adatti al ruolo di terzino destro, Dalot su tutti.

Il portoghese sarebbe un gradito cavallo di ritorno, così come le opzioni Vrsalijko, Karsdorp, Ballanova (ex Milan e che potrebbe essere ricomprato dal Bordeaux), Lazzari sono ritenute validissime. Piace e non poco infine, lo spagnolo Odriozola della Fiorentina, ma di proprietà del Real Madrid, con il quale i rapporti sono ottimi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, sfatata la maledizione della numero nove: Giroud va in doppia cifra

 

 

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Lazio, Fabiani su Kamada: “È felice, rimarrà al 100%”

Il direttore sportivo della Lazio, Angelo Fabiani, è intervenuto ai microfoni di Radiosei per parlare…

11 minuti fa

Esclusiva Alexandra Colasanti: “Allegri ha sbagliato, ma è umano. La società avrebbe dovuto portargli maggiore rispetto. Con Boniperti o Agnelli…”

Alexandra Colasanti, ex arbitro ora presentatrice e opinionista televisiva, ha rilasciato un'intervista alla nostra redazione…

32 minuti fa

Napoli, De Laurentiis parla del rinnovo di un big della rosa

Napoli, Khvicha Kvaratskhelia, attaccante georgiano classe 01', in questa stagione con la maglia azzurra ha…

1 ora fa

Milan, Colombo può essere la contropartita: si sblocca Zirkzee?

Milan, abbiamo scritto ieri della clausola rescissoria ridotta e della possibilità concreta per i rossoneri…

2 ore fa

Haaland, numeri strepitosi anche quest’anno

Erling Haaland continua a stupire tutti quanti La doppietta contro il Tottenham non fa altro…

2 ore fa

Atletico Madrid, Morata corteggiato in Italia

L’Atletico Madrid è al quarto posto in classifica e per il futuro deve valutare diverse…

2 ore fa