Calciomercato
Lazio, patrimonio in crescita: +68 milioni in un anno
Lazio, la rosa biancoceleste guadagna valore: +30% rispetto al 2024. Non si può fare a meno di pensare che il futuro stia passando dai volti nuovi.
La stagione appena conclusa, sebbene non abbia portato ad alcun piazzamento europeo, ha fatto sì che la Lazio raggiungesse una netta crescita patrimoniale dal punto di vista del valore della rosa. A certificare il salto è il delta tra la valutazione complessiva stimata nel giugno 2024 e quella di giugno 2025. Si registra infatti una crescita da 222,5 milioni a 290,6, con un incremento di 68,1 milioni di euro, pari a circa il 30% in più rispetto all’anno precedente.
Un dato che racconta molto più delle vittorie o delle posizioni in classifica. Parla infatti di un progetto tecnico che, nonostante gli alti e bassi e il cambio in panchina, è riuscito a valorizzare profili giovani, scommesse vinte e giocatori al secondo anno in Italia che hanno finalmente trovato la propria dimensione.
Gli exploit che valgono oro
Il nome più eclatante è quello di Mario Gila, centrale spagnolo che da riserva poco considerata è diventato uno dei pilastri difensivi nella seconda parte della stagione. La sua valutazione è più che raddoppiata, passando da 13 a 28 milioni di euro, attirando l’interesse di club europei di prima fascia. Un balzo che riflette crescita tecnica, personalità e una maturità tattica sorprendente per un classe 2000 che sembrava destinato a un ruolo da comprimario.

L’ESULTANZA DI MARIO GILA SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Anche il centrocampo ha visto una rivalutazione importante. Mateo Guendouzi, che con Tudor rischiava una messa ai margini, ha concluso la stagione con grande solidità e ora vale 32 milioni, partendo da una base di 25. A seguirlo da vicino è Rovella, altro protagonista silenzioso del centrocampo biancoceleste. Il suo valore è salito da 18 a 28 milioni, segno di una fiducia crescente anche in ottica futura.
Lazio, le altre sorprese
Il reparto offensivo ha vissuto un’evoluzione particolare. Mattia Zaccagni ha mantenuto stabile la sua quotazione, ma la vera crescita è quella di Isaksen, passato da 12 a 20 milioni grazie a un girone di ritorno di grande incisività. Altro nome in ascesa è Taty Castellano, con l’argentino, sebbene non sempre titolare fisso, che ha impressionato per tenacia e duttilità offensiva, portando la sua valutazione da 15 a 25 milioni. Su di lui ci sono già sirene inglesi.
Tra i pali, il giovane Mandas ha visto un piccolo ma significativo aumento, passando da 3 a 5 milioni, segnale di un potenziale che il club potrebbe voler coltivare con continuità, anche alla luce del calo drastico di Ivan Provedel, sceso da 14 a 7 milioni a causa di una stagione sottotono rispetto alla precedente.

L’ESULTANZA URLO DI IVAN PROVEDEL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Se da un lato la crescita è netta, dall’altro non mancano i nomi che hanno visto calare il proprio valore. Oltre al già citato Provedel, anche Alessio Romagnoli è sceso da 15 a 12 milioni, mentre Marusic e Luca Pellegrini hanno registrato flessioni per ragioni diverse. Età e rendimento in calo per il montenegrino, una stagione poco brillante per l’ex Juventus.
Calciomercato
Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti
L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.
Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.
Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic
Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.
E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…
Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.
Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.
Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?
Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club turco:
Bizim için savaşmaya geldi. 🦅
𝑯𝒚𝒆𝒐𝒏𝒈𝒚𝒖 𝑶𝒉#검은독수리 🇹🇷🇰🇷 pic.twitter.com/vGVHuuw6lV
— Beşiktaş JK (@Besiktas) February 5, 2026
Calciomercato
Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito
E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco interrotto il prestito con il Fenerbahce.
Zenit-Duran: presto visite mediche e firma

Dopo la prima parte della stagione trascorsa in prestito al Fenerbahce, Jhon Duran lascia nuovamente l’Al Nassr in prestito. Secondo il sito sportivo russo, Sport24, l’attaccante colombiano é da poco arrivato a San Pietroburgo dove firmerà per lo Zenit. Prima ci saranno le visite mediche, poi la firma e l’annuncio.
Nel corso di questa finestra di mercato invernale, c’era anche l’interesse di due squadre italiane su Duran, ovvero la Juventus ed il Bologna. Tuttavia, l’ex attaccante dell’Aston Villa, ha scelto di ripartire dalla Russia.
-
Serie A6 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Le interviste7 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A5 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Serie A4 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Livinmantra19 ore faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
-
Coppa Italia4 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla
