Calciomercato
Lazio e Monaco su Camara del Metz: chi è e quanto costa
Lamine Camara è il nuovo nome accostato al centrocampo della Lazio. Caratteristiche, costo e la concorrenza del Monaco: vi diciamo tutto.
Era inevitabile che, dopo la retrocessione, il Metz avrebbe perso i suoi due pezzi pregiato. Il primo, ovvero il georgiano Mikautadze, è recentemente passato al Lione. Il secondo (Lamine Camara) è conteso da Lazio e Monaco, ma, a prescindere da quale sia la sua prossima destinazione, lascerà certamente la Mosella in estate.
Il Metz e quel cordone ombelicale con la Génération Foot
Lamine Camara proviene dall’Association sportive Génération Foot, ovvero una società satellite (nata nel 2000 proprio grazie alla partnership con i granata) del Metz e militante nella massima serie senegalese. Il compito principale di questa società è quello di scovare i migliori talenti emergenti del calcio senegalese, che sono tanti come dimostrato dalla Coppa d’Africa vinta nel 2021, e prepararli allo sbarco in Ligue 1.
Fra i calciatori presentati al mondo grazie a questo dualismo ci sono alcuni nomi illustri, come quelli di Sadio Manè e Kalidou Koulibaly, ma anche di volti meno noti a chi non segue il calcio francese: come per esempio Ismaila Sarr e Moussa Niakhate, anche lui recentemente passato al Lione per circa 30 milioni di euro.
Camara è un centrocampista classe 2004, che nell’ultima stagione (la prima da titolare per lui) ha condito le sue 35 presenze complessive fra tutte le competizioni con 2 gol e 5 assist. Centrocampista, ma dalle spiccate doti offensive. Le sue posizioni preferite sono la mezz’ala di spinta e il trequartista “incursore”, ma è stato impiegato anche da mediano.
Nella Lazio potrebbe giocare a ridosso di un centravanti, come trequartista centrale in un 4-2-3-1 qualora Baroni dovesse confermare questo modulo, o da interno nei due di centrocampo. Consigliabile, in quest’ultimo scenario, affiancargli un centrocampista prettamente difensivo e più fisico, come Vecino. Essendo molto brevilineo (è alto 1,71) un’eventuale coppia di centrocampo con Rovella potrebbe essere carente in fisicità.
Il Monaco brucia la concorrenza, Lazio ferma al palo?
Il prezzo del talento senegalese si aggira attorno ai 15 milioni di euro. La Lazio avrebbe chiesto informazioni in merito, ma prima di presentare qualunque offerta è necessaria un’uscita. La mancanza di una sistemazione per Akpa Akpro, Basic o Cataldi blocca non solo l’arrivo di Camara ma qualsiasi operazione in entrata.
Ed ecco, quindi, che questo temporeggiamento potrebbe risultare fatale ai biancocelesti. E’ di pochissimi minuti fa, infatti, la notizia dell’accordo fra il Monaco e il Metz. Stando a quanto riportato dall’Equipe, il club monegasco avrebbe trovato un accordo con il Metz sulla base di 13 milioni di euro più 2 di bonus.
La notizia è stata confermata anche da altri autorevoli media transalpini, fra cui Le Parisien, e la sensazione è che, qualora la Lazio volesse effettivamente rinforzare il proprio centrocampo, dovrà guardare altrove.
Calciomercato
Inter, un calciatore dell’Aston Villa è il nome per il post Mkhitaryan
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’Inter avrebbe messo nel mirino un calciatore dell’Aston Villa per sostituire il centrocampista Henrikh Mkhitaryan.
Nonostante il mercato estivo si sia da poco concluso, alcuni club ragionano già in ottica futura per capire come potenziare e svecchiare le rose a disposizione. Uno su tutte è l’Inter, che sta già ragionando sui prossimi acquisti con l’obiettivo di avere una rosa più giovane e pronta rispetto a quella attuale.
Inter, chi per il post Mkhitaryan
L’Inter, in vista della prossima stagione, vuole avere una rosa ancora più giovane e pronta rispetto a quella attuale. Motivo per cui avrebbe trovato un calciatore perfetto per sostituire l’ex Roma Henrikh Mkhitaryan.
L’obbiettivo dell’Inter è ormai chiaro da tempo: bisogna ringiovanire la rosa per mettere a disposizione di mister Inzaghi una squadra più forte e completa.
Secondo quanto riportato da CaughtOffside, il nome che i nerazzurri starebbero monitorando è il centrocampista classe 2002 dell’Aston Villa Jacob Ramsey.
Il calciatore inglese, sotto la guida di Emery, ha trovato in questa stagione già 5 presenze e messo a referto un assist. Nella precedente ha collezionato 21 presenze (tra campionato e coppa), registrando 1 goal, 2 assist e giocando complessivamente 1060 minuti.
Per la squadra di mister Inzaghi il calciatore inglese è perfetto e la società è ottimista sulla buona riuscita di una trattativa, che si avvicina ai 35 milioni di euro.
La situazione rimane da monitorare, ma la sensazione è che l’Inter ce la metterà tutta per provare a portare il giovane centrocampista alla corte di Inzaghi.
Calciomercato
Juventus, Arthur Melo può tornare in Brasile
Con i nuovi acquisti a centrocampo, la posizione di Arthur è sempre più al di fuori delle gerarchie bianconere. L’attuale e più probabile soluzione è quella del ritorno in patria.
Come riportato dal giornale Corriere dello Sport, Arthur potrebbe tornare in Brasile dopo 6 anni. Anche se la Juventus lo ha inserito nella Lista Champions, il brasiliano al momento continua ad allenarsi in disparte.
Arthur nel mirino di 4 club
Dopo aver declinato le offerte dalla Grecia e Turchia, il Gremio lo riprenderebbe volentieri, ma il classe ’96 è sotto gli occhi anche di Flamengo, Palmeiras e Corinthians.
Queste quattro dirette concorrenti si fronteggeranno a partire da gennaio, mese di apertura del loro calciomercato, fino a marzo. Necessità della Juventus è quella di liberarsi da un ingaggio di 5 milioni netti più bonus.
I numeri in bianconero
Arrivato alla Juventus nell’estate 2020 dal Barcellona, Arthur chiuse la sua prima stagione a Torino con soltanto 1 gol in 32 presenze complessive. La stagione 21/22 invece perse 11 partite a causa di infortuni e totalizzò 1 assist.
La stagione successiva la trascorse in prestito al Liverpool ma collezionando solo 4 presenze. La sua stagione migliore fin’ora è stata quella dell’anno scorso a Firenze, dove ha messo a segno 2 gol e 4 assist. La pista Brasile potrebbe ridargli l’opportunità di riscattarsi.
Matteo Di Tria
Calciomercato
Milan, che occasione! Solet rescinde col Salisburgo
Milan, un’occasione piovuta dal cielo per la dirigenza rossonera la quale si è subito mossa per il giocatore francese. Vediamone gli sviluppi.
La notizia anticipata da Fabrizio Romano ha trovato assoluti riscontri, Oumar Solet ha deciso di rescindere il contratto col Salisburgo. Ad oggi le motivazioni non le conosciamo, tuttavia quello che è certo è che il difensore centrale è libero da vincoli, quindi prelevabile a costo zero.
Classe 2000, Solet è un difensore moderno, roccioso e bravo negli anticipi. Possiede ancora ampi margini di miglioramento e soprattutto potrebbe essere molto utile in una difesa in cui Thiaw non convince. Su di lui anche l’Inter.
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, che occasione! Solet rescinde col Salisburgo
-
Calciomercato6 giorni fa
Non basta Zirkzee, il Manchester United piomba su un altro rossoblu
-
Serie A5 giorni fa
Milan, il 4-3-3 la chiave per svoltare? Fofana vertice basso, e Rabiot..
-
Champions League5 giorni fa
Milan, i tifosi disertano l’esordio di Champions: primi segnali di protesta?
-
Notizie5 giorni fa
Milan, cambiano le gerarchie sulla fascia destra: già bocciato Emerson Royal?
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale mette alla porta Ibrahimovic? I motivi che lo inchiodano
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il derby per David è a rischio: i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Theo Hernandez, ultima stagione al Milan: distanze non solo economiche