Calciomercato
L’Atalanta, il futuro di Lookman e il calciomercato
L’Atalanta sta valutando se mantenere o meno Ademola Lookman, il giocatore nigeriano, promessa del club e nome di punta per un certo periodo, si è arenato dopo l’infortunio.
Lo vogliono in tanti, Ademola Lookman, il giocatore nigeriano (classe 1997) è stata una della maggiori promesse in casa bergamasca ma si sta rivelando un acquisto ormai con la testa, e il corpo, altrove.
Lookman sembrerebbe essere in procinto di rientrare in campo e rendersi di nuovo disponibile per la propria squadra e per il mister Gasperini (fermo per lo stop dopo l’infortunio al ginocchio) ma nonostante la buona notizia non si tratterebbe solo di un sollievo per il calciatore.
Infatti, il nigeriano potrebbe sì essere di ritorno ma ora è richiesto qualcosa in più per poter rimanere perché, purtroppo, il bottino che l’africano è riuscito a conquistare non basterebbe a convincere la dirigenza bergamasca.
Se si vanno ad analizzare le performarces del giocatore, infatti, si vedrà che esso si è espresso con poche reti (solo un gol da marzo) e ora è tempo di invertire la rotta, di puntare la rete e insaccare una serie di gol.
Primo step è proprio quello di centrare lo specchio della porta già contro il Monza nella prossima partita del campionato di Serie A che si disputerà domani (domenica 4 marzo) alle 15:00.
Lookman deve dimostrare che quel rigore sbagliato contro il Club Bruges è ormai un ricordo come lo sono state le contese verbali che lo stesso ha avuto con l’allenatore Gasperini. Un rigore sbagliato, tensione ma ora deve essere tutto risolto e rientrato. L’obbiettivo è far bene e andare avanti.

GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ALL’OLIMPICO DI ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Chi si sta proponendo all’Atalanta per Lookman?
Per quanto riguarda questa visione prospettica basta dire che l’attaccante (inglese ma naturalizzato nigeriano) è al centro di una serie di porporate o, comunque, di attenzioni da parte di club come il Paris Saint-Germain o come la Juventus. Già perché nel primo caso si tratterebbe, piuttosto, di un ritorno di fiamma considerando che il club francese aveva palesato un grande interessamento un anno fa (poco prima della Supercoppa europea). A queste due squadre sembrerebbero essersi aggiunte altre di punta della Premier League che vorrebbero partecipare all’asta per aggiudicarsi il talento.
In tutto ciò l’Atalanta punta a vedere buone performances da parte del suo talento in modo, chissà, di poter far salire la sua quotazione ben oltre i 50 milioni attuali. Ma prima occorre vedere come si comporterà in campo.
Calciomercato
Torino, quasi fatta per Obrador: Biraghi in uscita
Il Torino si avvicina a Rafael Obrador: trattativa in corso con il Benfica per un prestito con opzione di acquisto. Per Biraghi invece è tempo di salutare.
Torino e Benfica: Possibile Accordo per Obrador
Il Torino è in fase avanzata di trattative con il Benfica per il giovane terzino sinistro Rafael Obrador. La società granata ha proposto un prestito con opzione di acquisto, dimostrando un forte interesse nel rinforzare la propria difesa. L’operazione prevede un contratto fino al 2030 per il giocatore, segnale di un investimento a lungo termine che il Torino è pronto a sostenere.
Biraghi e il suo futuro lontano da Torino
Negli ultimi giorni, la notizia della possibile partenza di Cristiano Biraghi dal Torino ha scosso l’ambiente calcistico. Secondo quanto riportato dall’esperto di calciomercato Nicolò Schira, il difensore non rientra più nei piani dell’allenatore Marco Baroni e sembra ormai pronto a cercare una nuova destinazione nel mercato invernale.
La decisione pare sia stata presa dopo una serie di valutazioni tecniche e tattiche da parte del mister, che ha deciso di puntare su altre soluzioni difensive. La situazione è in costante evoluzione e non mancheranno le squadre interessate a un giocatore di esperienza come Biraghi. La sua partenza potrebbe aprire scenari interessanti per entrambe le parti coinvolte.

CRISTIANO BIRAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Torino are in talks with #Benfica for the left back Rafael #Obrador: offered a loan with the option to buy. For the player ready a contract until 2030. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 9, 2026
Calciomercato
Barcellona, Laporta annuncia: “Oggi arriva Cancelo”
João Cancelo si prepara a unirsi al Barcellona: il presidente Laporta conferma l’arrivo del giocatore portoghese per le visite mediche.
Laporta annuncia l’arrivo di Cancelo al Barcellona
Il presidente del Barcellona, Joan Laporta, ha recentemente annunciato che João Cancelo, terzino portoghese, arriverà oggi al club catalano per sottoporsi alle visite mediche. L’annuncio è stato fatto durante un’intervista a Tv3, in cui Laporta ha elogiato il lavoro di Deco, il direttore sportivo del Barcellona, per aver concluso questa trattativa in un mercato così competitivo.
Laporta ha dichiarato: “Cancelo è un altro grande successo per Deco. Non è facile ingaggiare giocatori in questo mercato, ma Deco ha svolto un lavoro eccezionale”. Con l’arrivo di Cancelo, il Barcellona si assicura un rinforzo significativo per la difesa, portando esperienza e qualità alla squadra.
Il ruolo di Deco nel calciomercato del Barcellona
Deco, ex calciatore e attuale direttore sportivo del Barcellona, ha dimostrato grande abilità nel gestire le trattative di mercato. L’acquisizione di Cancelo è solo l’ultimo di una serie di colpi che mirano a rafforzare la squadra e a riportare il Barcellona ai vertici del calcio europeo.
La capacità di Deco di navigare tra le complesse dinamiche del calciomercato moderno è stata fondamentale per il successo delle operazioni di trasferimento del club. L’arrivo di Cancelo segna un ulteriore passo avanti nella costruzione di una squadra competitiva e ambiziosa.

Portuguese football player Joao Cancelo of Juventus F.C. celebrates after defeating Inter Milan during the 2019 International Champions Cup football tournament in Nanjing city, east China’s Jiangsu province, 24 July 2019.
Juventus beat arch rivals Inter Milan through a thrilling penalty shootout to go 5-4 on aggregate in the International Champions Cup here on Wednesday after they played out a 1-1 draw in regular time.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨 Barça president Laporta: “João Cancelo arrives tomorrow and will undergo the medical check-up. He will be with us”.
“Cancelo is another great success for Deco. It’s not easy to sign players in this market. Deco has done a great job”, told Tv3.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 8, 2026
Calciomercato
Inter, Frattesi salta anche il Napoli: problema fisico o voci di mercato?
Il centrocampista dell’Inter Davide Frattesi è al centro di voci di mercato che lo vedono vicino al Galatasaray. Dopo Parma, salterà anche il Napoli.
Come in ogni finestra di mercato, Davide Frattesi diventa puntualmente un capro espiatorio su cui ricadono tutte le voci di un possibile trasferimento. Il giocatore in questa prima parte di stagione ha trovato pochissimo spazio: 15 presenze tra tutte le competizioni, con appena 5o9′ minuti giocati.
In estate con il cambio in panchina sembravano esserci i presupposti per un radicale cambio di impiego all’interno della rosa nerazzurra, ma giocatori come Zielinski o Sucic hanno dato maggiori garanzie a Cristian Chivu.
Lo stesso tecnico è tornato più volte sull’argomento, evidenziando sempre la grande serietà del ragazzo, ma con qualche cosa di non detto che da l’idea che l’avventura dell’ex Sassuolo in nerazzurro sia in procinto di giungere al capolinea.

DAVIDE FRATTESI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, Frattesi out con il Napoli
Alla viglia della sfida con il Parma, è stato annunciato il forfait di Frattesi a causa di un “leggero affaticamento muscolare”. Il giocatore si è allenato a parte nella giornata di ieri e non ci sarà neanche nella tanto attesa sfida contro il Napoli di domenica prossima.
Nel frattempo le voci di mercato che lo vedono vicino al Galatasaray si fanno sempre più insistenti e la sua assenza dal campo potrebbe essere strettamente legata a motivi di mercato. Staremo a vedere il trasferimento in Turchia andrà a buon fine, ma al momento prosegue una situazione di stand-by.
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato7 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
