Calciomercato
L’Atalanta, il futuro di Lookman e il calciomercato
L’Atalanta sta valutando se mantenere o meno Ademola Lookman, il giocatore nigeriano, promessa del club e nome di punta per un certo periodo, si è arenato dopo l’infortunio.
Lo vogliono in tanti, Ademola Lookman, il giocatore nigeriano (classe 1997) è stata una della maggiori promesse in casa bergamasca ma si sta rivelando un acquisto ormai con la testa, e il corpo, altrove.
Lookman sembrerebbe essere in procinto di rientrare in campo e rendersi di nuovo disponibile per la propria squadra e per il mister Gasperini (fermo per lo stop dopo l’infortunio al ginocchio) ma nonostante la buona notizia non si tratterebbe solo di un sollievo per il calciatore.
Infatti, il nigeriano potrebbe sì essere di ritorno ma ora è richiesto qualcosa in più per poter rimanere perché, purtroppo, il bottino che l’africano è riuscito a conquistare non basterebbe a convincere la dirigenza bergamasca.
Se si vanno ad analizzare le performarces del giocatore, infatti, si vedrà che esso si è espresso con poche reti (solo un gol da marzo) e ora è tempo di invertire la rotta, di puntare la rete e insaccare una serie di gol.
Primo step è proprio quello di centrare lo specchio della porta già contro il Monza nella prossima partita del campionato di Serie A che si disputerà domani (domenica 4 marzo) alle 15:00.
Lookman deve dimostrare che quel rigore sbagliato contro il Club Bruges è ormai un ricordo come lo sono state le contese verbali che lo stesso ha avuto con l’allenatore Gasperini. Un rigore sbagliato, tensione ma ora deve essere tutto risolto e rientrato. L’obbiettivo è far bene e andare avanti.

GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ALL’OLIMPICO DI ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Chi si sta proponendo all’Atalanta per Lookman?
Per quanto riguarda questa visione prospettica basta dire che l’attaccante (inglese ma naturalizzato nigeriano) è al centro di una serie di porporate o, comunque, di attenzioni da parte di club come il Paris Saint-Germain o come la Juventus. Già perché nel primo caso si tratterebbe, piuttosto, di un ritorno di fiamma considerando che il club francese aveva palesato un grande interessamento un anno fa (poco prima della Supercoppa europea). A queste due squadre sembrerebbero essersi aggiunte altre di punta della Premier League che vorrebbero partecipare all’asta per aggiudicarsi il talento.
In tutto ciò l’Atalanta punta a vedere buone performances da parte del suo talento in modo, chissà, di poter far salire la sua quotazione ben oltre i 50 milioni attuali. Ma prima occorre vedere come si comporterà in campo.
Calciomercato
Fiorentina, non solo esterni a gennaio: si cerca un difensore
La Fiorentina punta su un difensore centrale e almeno un esterno offensivo per rafforzare la squadra nella finestra di mercato di gennaio.
Obiettivi di mercato per la Fiorentina
La Fiorentina è già al lavoro per rinforzare la rosa in vista della prossima finestra di mercato. Secondo le ultime indiscrezioni, il club viola ha individuato due ruoli chiave da potenziare: un nuovo difensore centrale e un esterno offensivo. Questi rinforzi sono considerati essenziali per migliorare le prestazioni della squadra e puntare a risalire la classifica.
Strategia di mercato per gennaio
L’obiettivo è quello di trovare giocatori che permettano di cambiare assetto e che possano dare un contributo immediato. La dirigenza della Fiorentina è al lavoro per sondare il mercato alla ricerca dei profili giusti, e non si escludono sorprese che possano entusiasmare i tifosi viola. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fiorentina’s main target for January’s transfer window are a new centre-back and a winger.
#transfers— Nicolò Schira (@NicoSchira)
Dec 14, 2025
Calciomercato
Inter, Denzel Dumfries verso l’addio a fine stagione
Fabrizio Romano ha espresso importanti novità di mercato in casa Inter. Denzel Dumfries potrebbe lasciare Milano al termine di questa stagione.
A causa di un grave infortunio alla caviglia l’esterno olandese non sta riuscendo ad incidere in questa stagione ed è fermo ormai da diverso tempo. Con Simone Inzaghi Dumfries è sicuramente stato uno dei grandi protagonisti sia nella cavalcata in Champions League, che nei cammini in campionato.
Un esterno che dal suo arrivo in Italia è migliorato giorno dopo giorno, fino ad acquisire uno status da giocatore di alto livello. Fisicità, attacco dell’area di rigore e corsa, sono le sue caratteristiche migliori e per l’Inter è diventato un verso e proprio fattore tattico.
Questa stagione però, potrebbe essere l’ultima in maglia nerazzurra. Già in estate si pensava che il giocatore potesse salutare Milano, ma nonostante alcune voci di mercato alla fine è rimasto. Il cambio di agente avvenuto da poco, sembra aver portato ulteriori tracce su un suo possibile addio.

DENZEL DUMFRIES IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, le parole di Fabrizio Romano
Il giornalista esperto di calciomercato Fabrizio Romano si è espresso ed ha detto la sua su questa possibile cessione: “Io credo che ci possano essere possibilità concrete di vedere una separazione tra l’Inter e Dumfries nel 2026. Credo sia un discorso più legato all’estate con la clausola, ma credo che Dumfries e l’Inter possano andare incontro ad una separazione. Probabilmente si aspettava già un trasferimento in estate con Jorge Mendes: oggi ci si aspetta che possa lasciare l’Inter nel 2026”.
Calciomercato
Picerno, rivoluzione a gennaio: in programma 4 acquisti
Il Picerno prepara una rivoluzione di mercato per gennaio, puntando su 4 acquisti: un centravanti, un difensore centrale e due esterni.
Il piano ambizioso del Picerno
Il mercato invernale si avvicina e il Picerno si prepara a un’importante rivoluzione nella sua rosa. Secondo quanto riportato dal noto esperto di calciomercato Nicolò Schira, la società lucana ha in programma di rinforzare la squadra con quattro nuovi innesti. L’obiettivo primario è l’acquisto di un centravanti capace di dare maggiore incisività all’attacco. Inoltre, sono in corso valutazioni per l’inserimento di un difensore centrale che possa dare solidità alla retroguardia e due esterni per ampliare le opzioni sulle fasce.
Potenziali acquisti e strategia
La ricerca del centravanti ideale è già iniziata, con diversi profili in esame per individuare il giocatore che possa adattarsi al meglio agli schemi di gioco del mister. Parallelamente, la dirigenza sta sondando il mercato per individuare un difensore centrale esperto, in grado di guidare il reparto arretrato con leadership e sicurezza. Gli esterni, invece, saranno scelti per la loro capacità di fornire dinamismo e copertura sia in fase difensiva che offensiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Picerno progetta una rivoluzione a gennaio: nel mirino un centravanti, un difensore centrale e due esterni. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 15, 2025
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato9 ore faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
