Calciomercato
Konaté-Inter, affare possibile: i nerazzurri pensano al colpo a zero dal Liverpool
Inter su Konaté: il difensore del Liverpool, valutato 60 milioni, può lasciare i Reds. Duello con il Real Madrid, possibile colpo già a gennaio.
Illazioni di mercato, o forse no? Nelle ultime ore si stanno intensificando le voci sulla possibilità che Ibrahima Konaté, oggi al Liverpool e difensore centrale della nazionale francese, possa vestire la maglia dell’Inter già da gennaio o, al più tardi, dalla prossima stagione.
Inter, da zero a cento
La società nerazzurra ci ha abituato negli ultimi anni a grandi colpi a parametro zero: basti pensare a Marcus Thuram, allora esterno offensivo del Borussia Mönchengladbach, e a Hakan Çalhanoğlu, trequartista poco incisivo al Milan. Due giocatori che, una volta arrivati a Milano (o sull’altra sponda del Naviglio, nel caso del turco), sono stati completamente ridimensionati e ripensati tatticamente, trovando un ruolo perfettamente congeniale alle loro qualità tecniche.
Un esperimento riuscito alla perfezione, che ha portato non solo a un notevole incremento del valore dei giocatori arrivati a parametro zero, ma anche al raggiungimento di uno status superiore, di cui prima non godevano.
Ecco perché questa storia potrebbe ripetersi. Anche se, nel caso di Konaté, lo status e il nome non hanno certo bisogno di ulteriori conferme: il difensore, reduce da grandi stagioni con il Liverpool, tra cui quella dello scorso anno culminata con la vittoria della Premier League, rappresenterebbe un colpo di primissimo piano per l’Inter. Un acquisto che potrebbe incidere da subito, senza nemmeno la necessità di un ricollocamento tattico.
È proprio dalla grande “lore” che accompagna il giocatore che sorgono i possibili ostacoli: già oggi Konaté può vantare una valutazione di circa 60 milioni di euro, cifra ormai “normalizzata” per un difensore centrale, e che richiama inevitabilmente il precedente del suo compagno di reparto, Virgil van Dijk. Quest’ultimo, infatti, fu tra i primi difensori centrali acquistati per una somma fino ad allora riservata quasi esclusivamente a grandi interpreti offensivi. Un primato che, pur essendo stato superato negli anni da Harry Maguire, Matthijs de Ligt e Joško Gvardiol, resta ancora emblematico.
Non solo Inter, Attenzione al Real Madrid sullo sfondo
Pagato 56 milioni solo un paio di anni fa, Konaté sembra oggi destinato a lasciare i Reds, con un contratto in scadenza al termine della prossima stagione. L’Inter sarebbe pronta a tentare l’affondo già a gennaio, cercando di approfittare della situazione per ottenere il giocatore a un prezzo ridotto. Per il Liverpool significherebbe privarsi di un elemento importante a metà stagione, ma allo stesso tempo incassare una cifra da mettere a bilancio prima della scadenza naturale dell’accordo.
Secondo indiscrezioni, il difensore avrebbe già comunicato alla società inglese l’intenzione di non rinnovare il contratto. Le voci di mercato lo spingono verso un accordo estivo con il Real Madrid, ma il Liverpool starebbe valutando come evitare di perderlo a parametro zero, scenario che aprirebbe spiragli concreti alle mosse dell’Inter.

MARCUS THURAM A TERRA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Milan, intensificati i contatti con Tonietto: Thiago Silva più vicino
Milan, come anticipato questa mattina da noi di Calcio Style, ci sono progressi in merito alla trattativa col difensore brasiliano. Vediamo i dettagli.
Tanti dubbi, ma anche diversi progressi per quanto riguarda la situazione Thiago Silva.
Il 41enne difensore brasiliano è un profilo che piace per esperienza e l’idea del Milan di impiegarlo per sei mesi sta trovando il gradimento di Massimiliano Allegri.
Ecco quindi che da un paio di giorni a questa parte si sono intensificati i dialoghi col suo agente Paulo Tonietto.
Attendiamo sviluppi a stretto giro.
Calciomercato
Fiorentina, si pensa Coppola per risolvere i problemi in difesa: avviati i contatti
Coppola può tornare in Serie A dopo sei mesi al Brighton: la Fiorentina valuta l’affondo per il difensore ex Hellas Verona.
Da grande promessa espatriata a possibile esubero in Premier League: questo il riassunto degli ultimi sei mesi vissuti da Diego Coppola. Il difensore, ceduto dall’Hellas Verona al Brighton per 10 milioni di euro più 1 di bonus, non è mai riuscito a superare pienamente il periodo di adattamento, tanto che a soli sei mesi dal trasferimento potrebbe già fare ritorno in Italia.
La Fiorentina sarebbe il club maggiormente interessato al giocatore e, da alcuni giorni, avrebbe intensificato i contatti con l’entourage, che non si sarebbe mostrato contrario all’ipotesi di un rientro in Serie A.
Nella scorsa stagione all’Hellas Verona, Coppola aveva disputato un’annata di alto livello, collezionando prestazioni convincenti che gli erano valse anche l’ingresso nel giro della Nazionale maggiore. In Inghilterra, però, il difensore non sembra aver lasciato la stessa impressione, che un anno fa gli era valsa l’attenzione dei top club italiani.
Fabian Hürzeler, infatti, sembrerebbe considerare sempre meno centrale il classe 2003 di Bussolengo all’interno del progetto Brighton.
Fiorentina, perchè Coppola
Questo scenario rappresenta l’opportunità che la dirigenza viola vorrebbe sfruttare: nonostante il periodo difficile attraversato dal club, l’idea è quella di puntare su un profilo giovane, futuribile ma già pronto, capace di dare un contributo immediato.
La trattativa non si preannuncia semplice, anche per via del limitato arco temporale avuto dal club inglese per valutare realmente il giocatore, dopo aver investito una cifra importante e senza la volontà di registrare una minusvalenza.
In casa Fiorentina, sia il direttore sportivo Goretti sia il tecnico Vanoli sembrano concordi nel voler intervenire in maniera decisa sul mercato, lasciando partire chi non crede pienamente nell’obiettivo salvezza, del tutto inatteso a inizio stagione, per inserire giocatori pronti a sposare la causa, o come nel caso di Coppola, già abituati a questo tipo di battaglie.

L’URLO DI PAOLO VANOLI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Roma, scatto Raspadori: dialoghi in corso con l’Atletico
La Roma continua a lavorare per migliorare il reparto offensivo a disposizione di Gasperini. I giallorossi non mollano Zirzkee, e nel frattempo puntano a Giacomo Raspadori.
La Roma vuole mettere a segno un doppio colpo in attacco e l’obiettivo di Frederic Massara è regalare a Gian Piero Gasperini un centravanti e un esterno. Oltre a Joshua Zirkzee del Manchester United, grande obiettivo dichiarato dei giallorossi, il direttore sportivo lavora anche sul fronte che porta a Giacomo Raspadori, in uscita dall’Atletico Madrid.
Al momento infatti i Red Devils non aprono al prestito del centravanti olandese, al contrario dei Colchoneros. Secondo quanto rivelato da Matteo Moretto, i dialoghi tra giallorossi e l’Atletico proseguono positivamente. L’attaccante ex Napoli, arrivato in estate a Madrid a titolo definitivo per 22 milioni più bonus, ha faticato ad imporsi nelle scelte di Simeone.

Giacomo Raspadori of Atletico Madrid during the UEFA Champions League, League Stage Liverpool vs Atletico Madrid at Anfield, Liverpool, United Kingdom, 17th September 2025
(Photo by Alfie Cosgrove/News Images)
Roma, i contatti con l’Atletico Madrid proseguono
Raspadori spera in un ritorno in pianta stabile in Serie A, anche in ottica nazionale. Le ultime notizie riportano come come le due società stiano imbastendo la trattativa sulla base di un prestito con diritto di riscatto sui 18/20 milioni, con la possibilità di inserire un obbligo di riscatto in caso di qualificazione in Champions League dei giallorossi.
Gasperini ha già dato il suo ok all’operazione: il tecnico stima molto l’attaccante italiano, e vorrebbe provare a impiegarlo nel ruolo di trequartista di sinistra, alle spalle della punta centrale.
-
Notizie3 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A2 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato5 ore faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
