Categorie: Calciomercato

La Juventus si avvicina a Ruben Dias, De Ligt in uscita

Ormai da tempo i fari della Juventus sono puntati sul forte centrale difensivo portoghese Ruben Dias, attualmente in forza al Manchester City di Pep Guardiola. Interessamento che va inquadrato nell’ottica della rivoluzione che attende la retroguardia bianconera e in tutti i ruoli.

Il possente difensore centrale (1.87 di altezza per 85 kg) viene visto come l’erede naturale di Giorgio Chiellini, il quale potrebbe chiudere la carriera a fine stagione (oppure procrastinarla di un altro anno se la nazionale si qualificasse per Qatar 2022). Abile nel gioco aereo, ambidestro, buona visione di gioco e rude quando serve. Ha un contratto fino al 30/06/2027 con il club inglese, ma non trova continuità di impiego e ha espresso il desiderio di cambiare aria, da qui le avances bianconere allertate a suo tempo dall’ex Cristiano Ronaldo. Non a caso di due condividono lo stesso agente, il potente Jorge Mendes.

Il quale non ha preclusioni riguardo a un eventuale trasferimento del suo assistito in maglia bianconera, cosa di cui il direttore sportivo Federico Cherubini è a conoscenza. Una trattativa vera e propria non è stata imbastita, ma l’opera degli intermediari delle due società e della Gestifute (la società di Mendes) sta delineando i contorni dell’operazione: prestito biennale con una cifra da stabilire e la possibilità al termine della durata di acquisire il cartellino del giocatore a una determinata cifra per entrambe le squadre.

La rivoluzione della retroguardia bianconera e il possibile addio di Bonucci e Chiellini

Con lo scoccare della campagna acquisti estiva 2022, uno dei reparti che sarà sicuramente rivoluzionato è quello arretrato. Ritenuto anagraficamente e qualitativamente l’anello debole: Chiellini ad agosto compirà 38 anni e Bonucci va per i 35, Rugani non ha mai convinto (e potrebbe anche lasciare a gennaio), mentre l’olandese De Ligt ha deluso,rispetto al clamore che aveva suscitato il suo acquisto dall’Ajax e sarà probabilmente venduto al miglior offerente fra Inghilterra e Spagna.

Non è quindi da escludere una batteria di centrali tutta nuova. Bonucci anche in questa stagione ha palesato dei limiti nel rapporto con il tecnico Massimiliano Allegri, il quale non ha fatto mistero che non si opporrebbe ad una sua eventuale cessione, magari proprio al Manchester City nell’operazione Dias.

Rivoluzione che riguarda anche i pali: il polacco Szeczesny che ha sempre garantito un rendimento stabile, ha chiesto di essere ceduto, mentre il vice Perin con il contratto a scadenza non rientra nei piani e sarà lasciato libero con ogni probabilità. Sulle fasce rimarranno il solo Danilo e forse Alex Sandro, mentre De Sciglio e Luca Pellegrini chiuderanno definitivamente la loro esperienza torinese.

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Milan, Maignan vuole restare…ma alle sue condizioni: riflessioni in casa rossonera

Milan, sull'attuale situazione di Mike Maignan abbiamo già detto e scritto molto. E novità sostanziali…

10 minuti fa

Torino, Juric: “Il Bologna ha fatto qualcosa di straordinario, vogliamo fare più punti possibili”

Il mister del Torino Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa in vista del match…

20 minuti fa

Milan-Zirkzee ottimismo sulla chiusura: gli altri nomi sull’asse Milano-Bologna

Milan-Zirkzee, avevamo scitto in anteprima come le trattative fossero in stato avanzato e ci arrivano…

30 minuti fa

Roma, Kumbulla torna per ripartire? Spunta la destinazione

Il futuro di Marash Kumbulla potrebbe non essere in Italia. Al momento si trova in…

40 minuti fa

Ronaldo è Fenomeno anche da presidente ma si ritira: “Sarò più responsabile”

Ronaldo detto il Fenomeno è pronto a dare addio alla carriera di presidente. Il brasiliano ha…

60 minuti fa

Bayern Monaco, Rangnick dice No! Era il candidato principale

Clamorosa svolta nella trattativa tra il Bayern Monaco e Ralf Rangnick. Il C.T. dell'Austria ha…

1 ora fa