Categorie: Calciomercato

Juventus: Pogba può arrivare subito?

La vittoria in Champions non cancella la crisi Juventus in campionato: la società pensa a un cambio di strategia per arrivare a Paul Pogba

Un momento difficile in casa Juve, un momento che senza i risultati di Champions si potrebbe definire “drammatico”. Qual è la causa? una questione di testa, una rosa non adeguata o la difficoltà di Allegri di gestire questa squadra? Difficile dare una risposta, anche perché probabilmente la verità è un mix di tutte le ipotesi.

Sicuramente la rosa non sembra paragonabile ad anni passati, ma di certo non può essere al pari di quelle di Bologna o Empoli; considerando che Allegri conosce bene l’ambiente e la maggior parte dei giocatori in squadra, è probabile che si tratti di una questione mentale, soprattutto confrontando prestazioni di coppa e di campionato.

Pogba, la strategia della Juventus

Ad inizio anno la Juventus dichiarò i due obiettivi principali: vincere e creare valore attraverso la crescita dei giovani, come ribadito dallo stesso Cherubini in occasione dell’acquisto di Kean, in cui sottolineò l’assoluto sia il disinteresse della Juventus nei confronti di giocatori non giovani, sia come Kean fosse già un’operazione preventivata per il 2022. 

Tuttavia, spesso crescere giovani promettenti non si concilia con vincere, almeno non da subito, e il cosiddetto periodo di transizione necessario non si sposa con le ambizioni di una società come la Juventus. Allegri infatti nel predicare calma, ha sempre ribadito l’importanza del risultato: ecco perché continua a preferire Chiellini a De Ligt, Morata a Kean, spesso Cuadrado a Chiesa e perché Kulusevski, Kaio Jorge e Pellegrini trovano pochissimo spazio.

Il problema della strategia della Juventus è che puntare in assoluto solo su giovani, significa prepararsi con tutta probabilità a un periodo di transizione, che potrebbe durare anche anni, e che non ha nessun senso se in squadra vi sono elementi di alto livello, sia calcistico sia economico.

Se a questo aspetto si aggiunge l’ingaggio di un allenatore importante e la necessità di riportare i ricavi al periodo precovid, ecco che l’obiettivo di creare valore attraverso i giovani deve essere messo in secondo piano rispetto alla necessità di fare risultato subito, rispetto all’obiettivo minimo del quarto posto. 

Pogba subito?

Le ultime due sconfitte in campionato hanno minato le certezze della dirigenza, che ora sta cambiando le proprie strategie: il ritorno alla piena capienza negli stadi e l’aumento di capitale possono sostenere economicamente un grande progetto e il colpo da sogno continua ad essere Paul Pogba: è l’uomo giusto nel reparto giusto nella squadra giusta.

Pogba nella Juventus ritroverebbe entusiasmo e la Juventus con un solo grande acquisto riporterebbe in alto il livello del proprio centrocampo: De Ligt, Pogba e Dybala costituirebbero così la nuova spina dorsale della Juve su cui puntare per il rilancio della squadra.

La svolta però potrebbe essere la scelta del momento giusto per concludere l’operazione: il francese andrà in scadenza di contratto a giugno, ma aspettare di ingaggiarlo a parametro zero sarebbe un rischio troppo grosso, primo perché a fine anno si scatenerà un’asta tra le big europee in cui la Juventus partirebbe svantaggiata, secondo perché serve un rinforzo importante già a gennaio per centrare almeno il quarto posto, e scongiurare così una perdita enorme sia in termini economici sia di prestigio per la Società.

Ecco perchè è necessario cercare di chiudere già a Gennaio, in considerazione dell’ottimo rapporto con Raiola e dell’ottimo rapporto con la dirigenza dello United dopo l’operazione Ronaldo. Muoversi a gennaio vorrebbe dire riconoscere un indennizzo ai Red Devils, ma anche anticipare le mosse delle altre Big e rinforzare subito la squadra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Serie A, verso Juventus – Fiorentina: le probabili formazioni

 

 

Condividi
Pubblicato da
Andrea Celante
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Frosinone, tanti top club di Serie A sono interessati ad un calciatore

Stando a quanto emerso nelle ultime ore, diversi top club di Serie A sarebbero interessati…

10 minuti fa

Bologna, Thiago Motta: “Juric è un vero competitore”

Bologna: Thiago Motta è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match di domani, venerdì…

19 minuti fa

Ibrahimovic:” Cardinale mi ha fatto un’offerta che non potevo rifiutare”

Ibrahimovic, il dirigente rossonero parla a 360 gradi al podcast AB Talks e si sofferma…

19 minuti fa

Parma in Serie A, la gioia di Buffon: “Traguardo meritato, che emozione!

Gianluigi Buffon ha voluto congratularsi con il Parma, sua ex squadra, per la promozione nella…

30 minuti fa

Marsiglia, i convocati di Gasset in vista dell’Atalanta

Il mister del Marsiglia Jean-Luis Gasset ha diramato la lista dei convocati in vista di…

50 minuti fa

Inter, Zanetti: “Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l’Inter”

Il presidente dell'Inter Javier Zanetti ha parlato ai microfoni di Radio Serie A soffermandosi sui rinnovi…

1 ora fa