Calciomercato
Juventus, per il Mondiale per Club due possibili ritorni

La partecipazione della Juventus al Mondiale per Club è un evento cruciale che cambia completamente le strategie di fine stagione, sia sul piano tecnico che su quello del mercato.
Non si tratta solo di chiudere bene il campionato, ma di presentarsi negli Stati Uniti con una rosa competitiva, pronta per affrontare una competizione internazionale che offre visibilità, prestigio e – non da ultimo – un ritorno economico significativo.
Due direzioni per il mercato bianconero
- Rafforzare la rosa in anticipo
- La dirigenza juventina sembra intenzionata a muoversi prima del solito sul mercato per inserire nuovi giocatori già a giugno, sfruttando la speciale finestra aperta dalla FIFA (1-10 giugno).
- L’obiettivo è chiaro: fare strada nel Mondiale per Club e, allo stesso tempo, iniziare la prossima stagione con un gruppo più rodato.
- Gestione dei prestiti
- Attenzione sia ai prestiti in entrata, come Francisco Conceição, Renato Veiga e Kolo Muani (cercando magari di prolungarli per l’estate), sia soprattutto ai rientri dai prestiti in uscita, che potrebbero rivelarsi preziosi: da Miretti a Rugani, profili magari non da titolari fissi ma affidabili in un torneo breve e intenso.
Juventus: sogni e suggestioni: Tonali e Lookman

SANDRO TONALI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nel mezzo, spuntano anche i nomi “pesanti” che fanno sognare i tifosi:
- Sandro Tonali, come già discusso, rappresenterebbe un ritorno ad alto impatto per la mediana.
- Ademola Lookman, invece, potrebbe essere quel giocatore offensivo in grado di cambiare marcia alla squadra, anche se l’operazione appare molto complicata, sia per i costi che per la concorrenza.
In sintesi: la Juve non vuole arrivare negli USA impreparata, e l’obiettivo è chiaro: usare il Mondiale per Club come trampolino sia sportivo che commerciale.
Prepararsi bene per giugno potrebbe significare iniziare la nuova stagione con un vantaggio competitivo importante.
Calciomercato
Torino, quale destino per Ricci e Ilic?

Il Torino non ha potuto disputare la partita contro l’Udinese a causa della morte di Papa Francesco ma il mercato non si ferma, Ricci e Ilic restano grattacapi.
La stagione dei granata non è andata come i tifosi si aspettavano anche se per Vanoli si trattava della prima vera sfida alla guida di una squadra di livello superiore.
Torino, il destino di Ricci e Ilic è legato a Cairo?
Tanti elementi della rosa granata hanno stupito gli appassionati e i tifosi del Toro tanto da attirare l’attenzione di molti top club in giro per l’Europa. Uno su tutti è sicuramente Samuele Ricci, centrocampista classe 2001 già nel giro della nazionale italiana.
Nei mesi scorsi è stato oggetto del desiderio soprattutto del Milan ma tra rinnovo e richieste elevate di Cairo non è stato possibile giungere un accordo. Tuttavia in estate è possibile che i rossoneri, dopo aver scelto il nuovo DS, possano tornare alla carica per portarlo a Milano.

SAMUELE RICCI ALZA LE MANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le prestazioni offerte sotto la guida di mister Vanoli hanno confermato il talento del giocatore che ora si è detto pronto ad affrontare nuove sfide, sicuramente più ambiziose.
Tuttavia non è il solo, visto che Ivan Ilic è un altro nome sulla lista dei partenti. Già a gennaio avrebbe dovuto lasciare Torino ma alla fine lo Spartak Mosca non ha concluso l’affare che avrebbe portato nelle casse dei granata circa 20 milioni di euro.
In estate sicuramente il croato lascerà e ci sarà da trovare una nuova sistemazione. Tutti e due questi giocatori però sono legati al destino di Urbano Cairo, invocato dai tifosi a vendere il club il prima possibile. Il patron granata è famoso per aver resistito a diversi assalti a giocatori che si sono rivelati fuoriclasse da parte di grandi club (come Andrea Belotti). Dunque in caso di cessione della società è probabile che molti singoli diventeranno più abbordabili a livello di cifre per coloro con una forte potenza economica.
Nei prossimi mesi ci saranno degli aggiornamenti in merito.
Calciomercato
Juventus, duello con lo United: servono 30 milioni per la punta

La Juventus del futuro sta per arrivare e nel frattempo hanno già iniziato a girare nomi per l’attacco. Tra questi c’è quello di una rivelazione della Premier.
Sul giocatore c’è anche il Manchester United ma l’attuale club di appartenenza ha fissato una clausola in caso di retrocessione che ammonta a circa 30 milioni di euro.
Juventus, anche Delap sulla lista: i dettagli
Per la prossima stagione la Juventus è alla ricerca di un nuovo attaccante visto il futuro incerto di Vlahovic e la sempre più lontana conferma di Kolo Muani. Sul taccuino di Giuntoli ci sono tanti nomi ma nelle ultime ore sembra essersene aggiunto un altro.

Liam Delap #17 of Stoke City making his debut
Si tratta di Liam Delap, attaccante inglese classe 2003 in forze all’Ipswich Town. In questa stagione ha già collezionato 12 gol in 32 partite nonostante la retrocessione ormai certa dei Tractor Boys (attualmente al terzultimo posto con 21 punti).
Nel contratto del giocatore però c’è una clausola automatica di 30 milioni di euro valida per la prossima estate che si attiva in caso di retrocessione dell’Ipswich. Il Manchester United ha già messo gli occhi sull’attaccante ma i bianconeri probabilmente faranno un tentativo, forti anche della volontà del giocatore di affrontare una nuova sfida.
Calciomercato
Il CEO del Bayer Leverkusen conferma: “Gentlemen Agreement con Xabi Alonso”

Il Bayer Leverkusen conferma un accordo con Xabi Alonso: pronte trattative per il futuro del tecnico spagnolo.
Accordo tra Bayer Leverkusen e Xabi Alonso
Il CEO del Bayer Leverkusen, Fernando Carro, ha confermato l’esistenza di un accordo di massima con l’allenatore Xabi Alonso, che potrebbe facilitare la sua uscita dal club tedesco. Questo accordo prevede che, nel caso in cui una delle squadre in cui Xabi Alonso ha giocato manifesti interesse, il club sia pronto a sedersi al tavolo delle trattative e non porre ostacoli al trasferimento.
Le possibili destinazioni di Xabi Alonso
Xabi Alonso ha avuto una carriera da calciatore di successo con squadre del calibro di Real Sociedad, Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco. L’eventualità che uno di questi club possa essere interessato a riportarlo in patria, o a vederlo in una nuova veste di allenatore, diventa quindi uno scenario realistico. Il futuro di Alonso potrebbe riservare sorprese, con molti tifosi curiosi di vedere dove lo porterà la sua carriera di allenatore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Bayer Leverkusen CEO Cerro confirms: “We have a gentlemen’s agreement with Xabi Alonso for his exit”.
“If a team in which Xabi Alonso has played comes, we would sit down to talk and we would NOT prevent him”. pic.twitter.com/DItfqPJs8U
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 21, 2025
-
Serie A13 ore fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A7 giorni fa
Scoppia il caso scommesse, Tonali: “Versavo 25mila euro”
-
Serie A6 giorni fa
Milan-Atalanta gli infortunati: attualmente sono in cinque
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il City piomba su Reijnders: l’offerta fa gola a Cardinale
-
Serie A7 giorni fa
Dove vedere la Serie A in TV? Il palinsesto DAZN e Sky per la 33^ giornata
-
Champions League7 giorni fa
Inter-Bayern è già storia: 2° incasso più alto nella storia nerazzurra a San Siro
-
Fantacalciostyle4 giorni fa
Fantacalcio, 33^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 33° giornata