Calciomercato
Juventus, i nomi per la fascia destra: da Norton-Cuffy a Molina
La Juventus cerca rinforzi per la fascia destra di Tudor. Tanti i nomi sul taccuino di Damien Comolli: da Norton-Cuffy, rivelazione di questa Serie A, a Molina, cercato già in estate.
Centrocampo e fascia destra, sono queste le 2 priorità individuate dalla Juventus sul mercato. Benché manchino più di 2 mesi all’apertura ufficiale della sessione invernale, la dirigenza bianconera si sta muovendo per cercare di rinforzare la rosa a disposizione di Igor Tudor. In particolare il tecnico croato avrebbe richiesto l’aggiunta di un nuovo esterno per la fascia destra, ruolo fondamentale nel 3-4-2-1 dell’allenatore. Fin qui l’arrivo di Joao Mario non ha convinto a pieno, e la Juve si guarda attorno alla ricerca di possibili opportunità.
Sul taccuino di Damien Comolli c’è sicuramente il nome di Brooke Norton-Cuffy, laterale destro del Genoa. Laureatosi in estate campione agli Europei Under 21 con l’Inghilterra, il terzino cresciuto nelle giovanili dell‘Arsenal è arrivato a Genova nella scorsa stagione, ma è in questa prima parte di stagione ad essersi messo in mostra sotto gli ordini di Patrick Vieira.
Diventato il titolare della corsia destra del Grifone, l’inglese è una delle poche note positive dell’avvio di stagione dei liguri. Autore di prove convincenti, il classe 2004 impressiona per le doti fisiche e di corsa. I bianconeri monitorano con grande interesse la sua crescita, e avrebbe già richiesto informazioni ai rossoblù, che valutano il ragazzo 15 milioni di euro.
La volontà del Genoa è però quella di non privarsi di Norton-Cuffy a stagione in corso, consapevoli del fatto che il suo valore è destinato a crescere ancora. Discorso quindi rimandato a giugno, con i bianconeri che proveranno a lavorare per ottenere una sorta di prelazione.
Juventus, cercasi terzino: i nomi per gennaio

Udinese’s Nahuel Molina portrait in action during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs AC Milan at the Friuli – Dacia Arena stadium in Udine, Italy, December 11, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
Ma la Juventus sente la necessità di intervenire nel reparto degli esterni già a gennaio. Ed è per questo che Comolli sonda anche altri nomi, possibilmente che possano arrivare a Torino con la formula del prestito. Sul taccuino dei bianconeri resta in cima il nome di Nahuel Molina dell‘Atletico Madrid.
Già cercato dalla Juventus in estate come possibile pedina nell’affare Nico Gonzalez, l’argentino alla fine preferì restare in Spagna. Scelta che al momento non lo sta ripagando con presenze in campo: poco considerato dal Cholo, l’ex Udinese ha raccolto 7 presenze finora in stagione, ma solo una da titolare. I bianconeri sarebbero disposti a prenderlo qualora i Colchoneros aprissero alla formula del prestito con diritto di riscatto.
Gli altri nomi in lista sono quelli di Jonathan Clauss del Nizza e Aarnau Martinez del Girona.
Calciomercato
Fiorentina: oggi è il giorno di Vanoli
La Fiorentina dopo l’esonero di Pioli e la panchina ad interim di Galloppa contro il Mainz, si affida a Paolo Vanoli.
L’ex tecnico del Torino oggi sarà a Firenze per firmare il contratto che lo legherà al club viola per i prossimi otto mesi con opzione per la prossima stagione.
Ieri Vanoli ha incontrato la dirigenza granata per risolvere il contratto che aveva ancora in essere con il club di Cairo.
L’ex terzino della Fiorentina, classe 1972, dovrebbe firmare il contratto in mattinata al Viola Park e dirigere il primo allenamento in vista dell’esordio di domenica prossima a Marassi.
Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, sul contratto di Vanoli ci sono anche dei bonus che scatteranno al raggiungimento del decimo posto, e tre diversi in base all’eventuale qualificazione ad una delle prossime tre competizioni europee. Più che bonus, sogni vista la drammatica situazione di classifica della Fiorentina.
Calciomercato
Tonali, incerto sul futuro: “Nel calcio si vive anno per anno”
Sandro Tonali apre al dubbio sul lungo periodo a St James’ Park mentre Juventus e Milan osservano la situazione. “Ora sono felice qui, ma non posso promettere dieci anni”.
Il centrocampista italiano torna a far parlare di sé, stavolta per le sue parole sul futuro. Dopo la vittoria del Newcastle contro l’Athletic Club in Champions League, il centrocampista italiano ha ammesso di non poter garantire una permanenza a lungo termine in Inghilterra: “Nel calcio bisogna pensare anno per anno”, ha spiegato, lasciando intendere che nulla è scontato.
Le sue dichiarazioni arrivano in un momento in cui, dall’Italia, si moltiplicano le voci su un possibile ritorno in Serie A: Juventus e Milan avrebbero infatti messo gli occhi sulla sua situazione, pronte a valutare un eventuale colpo se si aprissero spiragli.
Futuro ancora da definire per Tonali
Nonostante le parole del giocatore, il Newcastle considera Tonali un punto fermo del progetto di Eddie Howe. Acquistato dal Milan nell’estate 2023 per circa 60 milioni di sterline, il 25enne ha rinnovato fino al 2028, con opzione per un altro anno, durante la squalifica di 10 mesi per scommesse. Il club gli è rimasto vicino in quel periodo difficile, e il giocatore non ha mai nascosto la propria gratitudine.

Rientrato in campo nell’agosto 2024, Tonali è tornato protagonista, contribuendo al trionfo in Carabao Cup e alla corsa europea dei Magpies. Tuttavia, il suo legame con l’Italia resta forte: “Il mio Paese è casa mia, e un ritorno in Serie A non si può mai escludere”, aveva ammesso di recente.
Le sue parole hanno acceso i riflettori sul futuro, con la dirigenza inglese pronta a blindarlo ma consapevole che le ambizioni del giocatore potrebbero pesare più di qualsiasi contratto. Per convincerlo a restare, al Newcastle serviranno non solo rinnovi e promesse, ma anche vittorie e continuità ai massimi livelli.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Torino, spunta la Bundes per Lazaro: Cairo ha altri piani
Il Torino sta attraversando un momento particolare della sua stagione e nella prossima partita affronterà la Juventus nel derby. Il mercato però investe Lazaro.
L’inizio di stagione dei granata ha visto alti e bassi fino all’incredibile vittoria sul Napoli di qualche settimana fa. Le ultime prestazioni hanno fatto ricredere i tifosi che ora sognano il colpaccio nel derby. Tra le note positive c’è sicuramente Valentino Lazaro, ormai quasi un veterano del club granata, che ha scatenato l’interesse dall’estero.
Torino, il piano per Lazaro: aria di rinnovo?
Nelle ultime ore sono spuntate alcune voci che vorrebbero il giocatore lontano dal Filadelfia e dall’Italia per approdare in Germania. In particolare, sembra che l’Union Berlino abbia manifestato forte interesse per l’esterno austriaco che rappresenta ad oggi un punto fermo della rosa granata.
Tutti gli ultimi tecnici che si sono succeduti alla guida della squadra proprietà di Urbano Cairo, da Juric a Vanoli fino a Baroni, non hanno potuto fare a meno del talento dell’ex Inter che si è spesso adattato alle esigenze tattiche, imparando a ricoprire nuovi ruoli con esito molto positivo. Quinto di destra e di sinistra, esterno alto, basso e all’occorrenza anche centrocampista centrale, un giocatore quasi totale capace di imporsi grazie alla stazza fisica ma anche di dispensare giocate di qualità ai compagni in attacco.
La sua duttilità dunque non è passata inosservata soprattutto all’estero, dove come riporta Tuttosport sarebbero pronti a fare un’offerta al Torino il quale però non ha nessuna intenzione di venderlo.
Il contratto è in scadenza a giugno ma la società intende proporgli un rinnovo quanto prima anche se il giocatore ha già formulato la sua richiesta: almeno altri due anni di contratto. Nelle prossime settimane si avranno sicuramente ulteriori novità.

Rome, Italy 31.03.2025 : Torino supporters flag during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Torino FC at Stadio Olimpico in Rome
-
Serie B4 giorni faSampdoria, Attilio Lombardo entra nello staff tecnico di Foti e Gregucci
-
Notizie7 giorni faMilan, Cardinale vede la luce in fondo al tunnel: alla scoperta degli Steinbrenner
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Gimenez in prestito a gennaio: si valutano due scambi
-
Notizie3 giorni faMilan, la mano di Allegri: metamorfosi Leao | Ora studia da leader
-
Notizie3 giorni faMilan, Buffon contro Cassano: “Non c’era tecnico migliore di Max”
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 10° giornata
-
Conference League6 giorni faFiorentina, Gudmundsson salterà il Mainz: il motivo
-
Serie A7 giorni faFiorentina, Vanoli e non solo: i nomi in lizza per la panchina
