Calciomercato
Juventus e Napoli, un nome per la difesa dalla Premier
Juventus e Napoli hanno messo gli occhi su un difensore della Premier. Il calciatore coinvolto è un ex Serie A che sta trovando poco spazio nella sua squadra.
Il difensore ex Bologna Takehiro Tomiyasu attualmente è impegnato a risolvere un grave infortunio al ginocchio. Nell’Arsenal, però, non ha mai rubato l’occhio per le sue prestazioni.
Con l’arrivo in estate di Riccardo Calafiori e con le ottime prestazioni di Timber, il terzino giapponese è ulteriormente scalato nelle gerarchie di Mikel Arteta. Juventus e Napoli restano in attesa e vedono Tomiyasu come un profilo interessante per rafforzare i rispettivi reparti difensivi.
Le caratteristiche e i costi di Tomiyasu
Takehiro Tomiyasu è un giocatore alto 1,88 cm, dotato di un’ottima velocità, ma la sua caratteristica principale è quella di essere un “jolly difensivo“. Infatti, il giapponese nasce come terzino destro, ma spesso ha giocato al centro della difesa o è stato addirittura dirottato nell’altra fascia. Garantisce un discreto appoggio alla fase offensiva, pur non essendo la sua specialità, avendo segnato 7 gol e fornito 10 assist in 245 partite da professionista.
Per quanto riguarda i possibili costi dell’operazione, ad oggi il giocatore è valutato circa 35 milioni. Però bisogna anche contare che Tomiyasu deve smaltire un brutto infortunio al ginocchio e che il suo contratto scade il 30 giugno 2026, ma non sembra esserci nessuna intenzione di rinnovarlo da parte del club e del giocatore. Dunque il prezzo sarebbe sicuramente inferiore.

Tomiyasu, Juventus o Napoli?
Come abbiamo detto, il difensore giapponese è in grado di ricoprire più ruoli della difesa. Questa sua caratteristica tornerebbe molto utile al Napoli di Conte, che ha bisogno di un rinforzo sia come braccetto che come quinto di centrocampo. Ovviamente, se dovesse giocare con un’ipotetica difesa a 4, Tomiyasu potrebbe ricoprire senza problemi il ruolo di terzino.
Per la Juventus di Thiago Motta invece, potrebbe risultare come uno sfizio da togliersi e potrebbe rappresentare un’arma a doppio taglio. Infatti, nella rosa bianconera già sono presenti giocatori capaci di ricoprire più ruoli, proprio come il giapponese: Kalulu (centrale, terzino), Danilo (centrale, terzino), Cambiaso (terzino di destra e di sinistra).
Dunque con l’acquisto di un ennesimo jolly difensivo rischierebbe di mettere troppa carne al fuoco. Tutto cambierebbe in caso partisse anche solo uno dei calciatori precedentemente citati.
Calciomercato
Lazio, il Bournemouth punta Mandas: accordo vicino
La Lazio sta trattando con il Bournemouth la cessione del portiere Christos Mandas. I biancocelesti sono vicini all’intesa definitiva con le Cherries.
Nuovi aggiornamenti in casa Lazio legati al mercato. Come riportato dall’esperto di mercato Matteo Moretto, i biancocelesti sono in trattative avanzate per la cessione di Christos Mandas. Il portiere greco, a lungo seguito da Genoa e Torino, è molto vicino a lasciare l’Italia, e ad approdare in Premier League. Nelle ultime ore è spuntato con insistenza il Bournemouth sulle tracce dell’estremo difensore classe 2001.
Lazio, si tratta con il Bournemouth: le cifre

LA GRINTA DI CHRISTOS MANDAS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le Cherries hanno già incassato il gradimento del calciatore, desideroso di avere più spazio, cosa che non ha trovato alla Lazio con l’arrivo di Maurizio Sarri in panchina ( appena 1 presenza in stagione in Coppa Italia, contro le oltre 3o dello scorso anno). Gli inglesi stanno premendo in queste ore anche per arrivare alla quadra definitiva con i biancocelesti: i due club stanno definendo l’affare sulla base di un prestito con diritto di riscatto, che può diventare obbligo, sulla base di 20 milioni di euro. Una cifra importante, che qualora andasse in porto l’affare, permetterebbe alla Lazio di completare il mercato in entrata.
Moretto ha poi parlato della situazione di Nuno Tavares, anche lui poco utilizzato da Sarri e messo sul mercato dai capitolini. Per l’esterno portoghese c’è da registrare l’interesse del Como, dopo i rallentamenti avuti nella trattativa con il Besiktas. Al momento però i lariani non hanno presentato offerte concrete.
Calciomercato
Cagliari, Vinciguerra va al Monopoli in prestito
Tra lunedì e martedì, Alessandro Vinciguerra firmerà con il Monopoli. L’attaccante sbarca in Puglia in prestito secco dal Cagliari.
Un Nuovo Inizio per Vinciguerra
Il giovane fantasista Alessandro Vinciguerra è pronto a intraprendere una nuova avventura nella sua carriera calcistica. Dopo aver trascorso la prima parte della stagione al Pescara in Serie B, il talento italiano è in procinto di unirsi al Monopoli. Il trasferimento avverrà con la formula del prestito secco dal Cagliari, il club proprietario del suo cartellino. Questa mossa rappresenta un’opportunità significativa per Vinciguerra, che cercherà di ritagliarsi uno spazio importante nella squadra pugliese.
Le Ambizioni del Monopoli
Il Monopoli, attualmente attivo sul mercato, vede in Vinciguerra un rinforzo ideale per potenziare il reparto offensivo. L’allenatore della squadra è fiducioso che l’arrivo del giovane attaccante possa contribuire a migliorare i risultati della stagione. Con il talento e la determinazione di Vinciguerra, il Monopoli spera di scalare la classifica e raggiungere i propri obiettivi stagionali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Tra lunedì e martedì prevista la firma del fantasista Alessandro #Vinciguerra col #Monopoli. Arriverà in prestito secco dal #Cagliari. Nella prima parte di stagione ha militato al Pescara in B. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 17, 2026
Calciomercato
Juventus, non solo Mateta: ritorno di fiamma per Zirkzee
La Juventus è alla ricerca di un nuovo attaccante da regalare a Spalletti. I bianconeri guardano in Premier League: oltre a Mateta del Crystal Palace spunta Joshua Zirkzee.
Non solo Mateta nella lista dei desideri della Juventus: i bianconeri seguono anche Joshua Zirkzee, attaccante ex Bologna ora al Manchester United. Il centravanti olandese è da tempo trattato dalla Roma, essendo la prima richiesta di Gasperini per l’attacco, ma l’addio di Ruben Amorim ai Red Devils ha portato ad un congelamento delle trattative.
Ma la scelta della non convocazione di Zirzkee da parte del nuovo allenatore Carrick, nel derby di oggi contro il City vinto dallo United, riportano il classe 2001 al centro del mercato, e non solo per i giallorossi.
Juventus, torna di moda il nome di Zirzkee

LUCIANO SPALLETTI GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato da Gianluca Di Marzio, anche i bianconeri sono sulle tracce di Joshua Zirkzee. Qualora il Man United dovesse aprire alla sua partenza con una formula vantaggiosa, come quella del prestito, Comolli sarebbe pronto a fare un tentativo per portarlo a Torino alla corte di Luciano Spalletti. Ricordiamo come il giocatore fosse finito già in passato nel mirino della Juventus, ai tempi del Bologna, come esplicita richiesta di Thiago Motta.
Per i bianconeri resta un nome caldo anche quello di Jean-Philippe Mateta. Per l’attaccante del Crystal Palace la Juve è pronta a presentare un’offerta per il prestito con obbligo di riscatto. Bianconeri che hanno già incassato il sì del francese, desideroso di giocare in Italia. Sullo sfondo c’è anche il nome di En-Nesyri del Fenerbahce, che piace anche al Napoli.
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie1 giorno faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A4 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
