Calciomercato
Juventus, Comolli a lavoro tra entrate e (necessarie) uscite
La Juventus sta cercando di costruire la squadra migliore per la prossima stagione di Serie A e di Coppe. Ma per dei nomi di peso sono richiesti sacrifici
La Juventus sta ultimando la sua stagione di calciomercato estivo, in attesa che si ricominci in Campionato ma per sapere quali saranno gli undici di Igor Tudor ci vogliono delle cessioni.
Parola d’ordine in casa bianconera è “salutare” perché per potenziare il centrocampo occorre, innanzitutto, lasciare andare qualcuno in modo da poter far cassa.
Ci sarebbero già dei nomi che piacciono alla dirigenza della Vecchia Signora: tra tutti il nome di Matt O’Riley ( dal Brighton) ma per approcciarsi al centrocampista danese, classe 2000, occorre prima che si liberi un posto in bianconero.
Ecco che uno dei mediani bianconeri devono, necessariamente, salutare la squadra.
Tra questi papabili sacrificabili ci sarebbe Douglas Luiz (l’ex Aston Villa, classe 1998) potrebbe gara tre – con il proprio cartellino – proprio la cifra necessaria per poter concretizzare l’acquisto del danese.
Anche se, proprio il tecnico, ha espresso un certo piacere nel poter continuare a lavorare con il giocatore che vedrebbe – se dovesse rimanere in bianconero – come trequartista.
Ecco che propio il valore del brasiliano risulterebbe essere la carta vincente: già perché per avere, invece, il danese servirebbero all’incirca 30 milioni e, quindi, occorre lasciare andare un giocatore di peso.

IGOR TUDOR DA INDICAZIONI AI SUOI RAGAZZI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Oltre la faccenda Luiz ci sarebbero altre possibili cessioni in casa Juventus
Diversa, invece, è la situazione di Arthur e Fabio Moretti che, per ora, sembrano essere stati accantonati ma non è detto che, all’ultimo momento, non spunti una proposta interessante.
Per la Juventus non si sta parando certamente di un periodo rilassante e si valuta una sorta di piano B più fattibile: Andrey Santos (del Chelsea) o Frank Kessie (ex Milan).
A citare questi nomi sarebbe stato Tuttosport che ha anche menzionato l’ipotesi di qualche saluto persino in difesa: Lloyd Kelly (che piace molto alla Premier League) e Nicolò Savona.
Ma, in realtà, ci sarebbe un altro nome che potrebbe partire e la lasciare la Juventus: Tiago Djalo. Tanti, troppi nomi, ancora incerti nel loro futuro in squadra mentre la clessidra sta esaurendo la sabbia al suo interno.
Nel frattempo Comolli è chiamato a destreggiarsi tra una serie di ostacoli e di cifre per cercare di dare a Tudor la squadra migliore con la quale provare a riscattarsi della scorsa stagione, non all’altezza della squadra bianconera.
Calciomercato
Barcellona, ritorno a metà per Ter Stegen
Barcellona – Da capitano a terza scelta: il portiere tedesco è di nuovo disponibile ma il futuro sembra lontano dalla Catalogna. Serie A in prima fila per gennaio.
Marc ter Stegen torna tra i convocati del Barcellona dopo un anno e mezzo segnato da infortuni e operazioni, ma il suo rientro rischia di essere solo una parentesi. Per la prima volta in stagione siede in panchina, un passo importante dopo la lunga assenza, ma anche un chiaro segnale: nella nuova gerarchia di Hansi Flick non è più il titolare di un tempo.
Il Barça, infatti, ha scelto di voltare pagina. Dopo il suo lungo stop – prima il tendine rotuleo, poi la schiena – il club ha puntato su Szczesny e sul giovane Joan Garcia, indicato come portiere del futuro. Ter Stegen, sotto contratto fino al 2028, è così scivolato al ruolo di terza scelta, separato in casa in una società che ormai guarda altrove.
Barcellona, chi vuole ter Stegen?
Il tedesco, 33 anni, non gioca dal 18 maggio e nella scorsa stagione ha collezionato appena nove presenze. Ora però è finalmente recuperato e vuole continuità in vista del Mondiale 2026. Nagelsmann è stato chiaro: senza minuti, niente Germania. Per questo ter Stegen si prepara a cambiare aria già a gennaio.

Il mercato attorno a lui si muove: Turchia (Besiktas), Francia (Monaco), Premier League (Newcastle, Tottenham, Manchester United) e soprattutto Serie A osservano con attenzione. A condizioni favorevoli – prestito con diritto di riscatto sotto i 10 milioni – il suo profilo interessa a club come Milan, Juventus e Inter, disposti però a coprirne l’ingaggio da circa 6 milioni annui.
I rapporti con il Barcellona, dopo mesi difficili e incomprensioni sulla gestione dell’infortunio, si sono rasserenati grazie a un chiarimento pubblico del giocatore. Tuttavia il destino sembra segnato. Per ritrovare spazio, continuità e credibilità con la Germania, ter Stegen deve ripartire altrove. E l’occasione potrebbe arrivare già nella prossima finestra di mercato.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Napoli, Lucca è l’enigma dell’Inverno: ADL valuta già l’addio?
Napoli – L’attaccante, arrivato in estate per oltre 35 milioni, rischia di lasciare i campioni d’Italia dopo pochi mesi: la concorrenza di Hojlund e il rientro imminente di Lukaku lo spingono ai margini.
Solo pochi mesi fa il Napoli aveva puntato con decisione su Lorenzo Lucca, investendo più di 35 milioni tra prestito oneroso e obbligo di riscatto per strapparlo all’Udinese. L’attaccante era stato scelto come vice-Lukaku, ma il grave infortunio del belga ha costretto gli azzurri a tornare sul mercato: è arrivato Rasmus Hojlund, subito esploso e diventato titolare.
Napoli, coperta (troppo) lunga in attacco
Con il recupero ormai imminente di Romelu Lukaku, atteso per l’inizio del 2026, il reparto offensivo si ritroverà presto con tre centravanti di primo livello. In questo scenario, Lucca scivola in fondo alle gerarchie e vede i suoi spazi ridursi ulteriormente.

ROMELU LUKAKU RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Secondo Sky Sport, Conte starebbe valutando la cessione già nella finestra invernale. Il sacrificio di Lucca potrebbe consentire al club di intervenire in altri reparti e completare l’organico in vista della seconda parte di stagione.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Padalino torna in panchina: guiderà il Fasano in Serie D
Pasquale Padalino torna in panchina: l’ex tecnico di Foggia e Lecce guiderà il Fasano in Serie D puntando alla promozione in Lega Pro.
Una nuova avventura per Padalino
Pasquale Padalino, noto per le sue esperienze con squadre come Foggia e Lecce, ha deciso di ripartire dalla Serie D, accettando la sfida di guidare il Fasano. Il tecnico torna a calcare i campi da calcio con un progetto ambizioso: portare il Fasano alla promozione in Lega Pro. La scelta di Padalino testimonia la volontà di ricominciare con entusiasmo e determinazione, puntando su una squadra che mira a fare il salto di categoria.
Obiettivi e ambizioni del Fasano
Il Fasano ha deciso di affidarsi all’esperienza di Padalino per cercare di centrare l’obiettivo della promozione. La società ha investito in un progetto a lungo termine, consapevole che l’arrivo del nuovo allenatore possa rappresentare un valore aggiunto per il club. Con una rosa competitiva e una guida tecnica esperta, il Fasano si prepara ad affrontare una stagione cruciale per il futuro della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Pasquale #Padalino riparte dalla Serie D: l’ex tecnico di Foggia e Lecce allenerà l’ambizioso #Fasano che punta alla promozione in Lega Pro. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
-
Calciomercato7 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato12 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
