Calciomercato
Inter, tante idee ma poco chiare: come investire il tesoretto da 40 milioni?
L’Inter si è vista sfumare davanti diverse piste di mercato sulla quale aveva puntato molto come Lookman o Koné. Ora sta ragionando su come investire quei soldi
Inter: difesa, centrocampo o attacco: dove fare il grande colpo?
La dirigenza è a lavoro in questi giorni per capire su chi andare forte e posizionare il tesoretto da circa 40 milioni di euro, che potrebbe anche essere leggermente aumentato vista la cessione di Zalewsky e quella imminente di Asllani.
L’idea del club è quella di fare un grande colpo, ma quello che resta da capire è in quale porzione di campo. L’attacco sembrerebbe al momento essere al completo con Lautaro e Thuram come titolari, Esposito e Bonny come riserve e Taremi che se dovesse rimanere potrebbe fare la quinta punta.
Il centrocampo potrebbe avere bisogno di un innesto di qualità vista l’età avanzata dei vari Mkhitaryan, Calhanoglu e Zielinski, però un ipotetico grande acquisto potrebbe in parte tarpare le ali al nuovo arrivato Sucic, giocatore sulla quale Chivu sembra voler puntare molto. Si è parlato oltre che di Manu Koné, anche di Ederson dell’Atalanta e di Florentino del Benfica.
In difensa invece, ci sarebbe un grande bisogno di restauro, ma al momento non sembra essere un’assoluta priorità nelle idee della dirigenza, che preferirebbe investire altrove, anche perché le 3 prime scelte sono ormai sfumate: Leoni, De Winter e Badé.
Lookman: più uno sfizio, che una necessità

Ademola Lookman amareggiato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La società nerazzurra ha investito gran parte dell’ultimo mese ad inseguire in modo forsennato Ademola Lookman, sbattendo ripetutamente sul muro calato dalle richieste dell’Atalanta. Ormai la trattativa sembra essere definitivamente sfumata, ma più che per ragioni economiche, vista anche la trattativa parallela con Zalewsky che avrebbe permesso delle agevolazioni, per ragioni logiche.
La scelta di prendere il nigeriano era dettata dalla foga dell’occasione di mercato di acquistare un giocatore così forte e determinante, che avrebbe portato sicuramente tantissimo hype e fermento nel mondo Inter. Allo stesso tempo però, il suo arrivo avrebbe portato a dei profondi cambiamenti tattici su uno schieramento ormai ben definito ed assodato, che avrebbero avuto bisogno di molto tempo per essere assorbiti.
Ormai mancano 5 giorni all’inizio del campionato ed un cambiamento così radicale a questo punto del mercato sembrerebbe essere impensabile. Il forte interesse per il nigeriano ha rappresentato dunque più uno sfizio per la società, che una vera e propria necessità.
Calciomercato
Fiorentina, non solo esterni a gennaio: si cerca un difensore
La Fiorentina punta su un difensore centrale e almeno un esterno offensivo per rafforzare la squadra nella finestra di mercato di gennaio.
Obiettivi di mercato per la Fiorentina
La Fiorentina è già al lavoro per rinforzare la rosa in vista della prossima finestra di mercato. Secondo le ultime indiscrezioni, il club viola ha individuato due ruoli chiave da potenziare: un nuovo difensore centrale e un esterno offensivo. Questi rinforzi sono considerati essenziali per migliorare le prestazioni della squadra e puntare a risalire la classifica.
Strategia di mercato per gennaio
L’obiettivo è quello di trovare giocatori che permettano di cambiare assetto e che possano dare un contributo immediato. La dirigenza della Fiorentina è al lavoro per sondare il mercato alla ricerca dei profili giusti, e non si escludono sorprese che possano entusiasmare i tifosi viola. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fiorentina’s main target for January’s transfer window are a new centre-back and a winger.
#transfers— Nicolò Schira (@NicoSchira)
Dec 14, 2025
Calciomercato
Inter, Denzel Dumfries verso l’addio a fine stagione
Fabrizio Romano ha espresso importanti novità di mercato in casa Inter. Denzel Dumfries potrebbe lasciare Milano al termine di questa stagione.
A causa di un grave infortunio alla caviglia l’esterno olandese non sta riuscendo ad incidere in questa stagione ed è fermo ormai da diverso tempo. Con Simone Inzaghi Dumfries è sicuramente stato uno dei grandi protagonisti sia nella cavalcata in Champions League, che nei cammini in campionato.
Un esterno che dal suo arrivo in Italia è migliorato giorno dopo giorno, fino ad acquisire uno status da giocatore di alto livello. Fisicità, attacco dell’area di rigore e corsa, sono le sue caratteristiche migliori e per l’Inter è diventato un verso e proprio fattore tattico.
Questa stagione però, potrebbe essere l’ultima in maglia nerazzurra. Già in estate si pensava che il giocatore potesse salutare Milano, ma nonostante alcune voci di mercato alla fine è rimasto. Il cambio di agente avvenuto da poco, sembra aver portato ulteriori tracce su un suo possibile addio.

DENZEL DUMFRIES IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, le parole di Fabrizio Romano
Il giornalista esperto di calciomercato Fabrizio Romano si è espresso ed ha detto la sua su questa possibile cessione: “Io credo che ci possano essere possibilità concrete di vedere una separazione tra l’Inter e Dumfries nel 2026. Credo sia un discorso più legato all’estate con la clausola, ma credo che Dumfries e l’Inter possano andare incontro ad una separazione. Probabilmente si aspettava già un trasferimento in estate con Jorge Mendes: oggi ci si aspetta che possa lasciare l’Inter nel 2026”.
Calciomercato
Picerno, rivoluzione a gennaio: in programma 4 acquisti
Il Picerno prepara una rivoluzione di mercato per gennaio, puntando su 4 acquisti: un centravanti, un difensore centrale e due esterni.
Il piano ambizioso del Picerno
Il mercato invernale si avvicina e il Picerno si prepara a un’importante rivoluzione nella sua rosa. Secondo quanto riportato dal noto esperto di calciomercato Nicolò Schira, la società lucana ha in programma di rinforzare la squadra con quattro nuovi innesti. L’obiettivo primario è l’acquisto di un centravanti capace di dare maggiore incisività all’attacco. Inoltre, sono in corso valutazioni per l’inserimento di un difensore centrale che possa dare solidità alla retroguardia e due esterni per ampliare le opzioni sulle fasce.
Potenziali acquisti e strategia
La ricerca del centravanti ideale è già iniziata, con diversi profili in esame per individuare il giocatore che possa adattarsi al meglio agli schemi di gioco del mister. Parallelamente, la dirigenza sta sondando il mercato per individuare un difensore centrale esperto, in grado di guidare il reparto arretrato con leadership e sicurezza. Gli esterni, invece, saranno scelti per la loro capacità di fornire dinamismo e copertura sia in fase difensiva che offensiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Picerno progetta una rivoluzione a gennaio: nel mirino un centravanti, un difensore centrale e due esterni. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 15, 2025
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato9 ore faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
