Calciomercato
Inter: il punto sul mercato
Dopo la prima amichevole stagionale, finita 2 a 1 contro il Lugano, grazie alle reti di Sensi e Brozovic, ed in procinto della tournée in Asia , analizziamo il mercato dell’ Inter fino ad oggi , 16 luglio .
Difesa
Il reparto più sicuro e solido è certamente la difesa. In porta confermatissimo Capitan Handanovic con i suoi due sostituti Padelli e Berni. Grandi modifiche in difesa , non tanto negli uomini ma quanto nel modulo. Conte infatti preferisce la difesa a 3 come da lui stesso dichiarato in conferenza stampa. Ma il tecnico salentino ha anche specificato che lui non ha nessun dogma. Tradotto : si partirà con la difesa a 3, ma se necessario si cambierà e si tornerà allo schieramento a 4 , che, paradossalmente, è il modulo utilizzato in passato da tutti i difensori in rosa. Passando ai nomi : il terzetto titolare sarà costituito, almeno inizialmente, da: Skriniar , sempre più beniamino dei tifosi, De Vrij e il nuovo acquisto Diego Godin. Rimane un ‘ incognita la disposizione : De Vrij nella Lazio ha giocato con successo come centrale ,però Godin nella sua carriera non ha mai giocato terzo di difesa e preferirebbe giocare centrale anche lui ; probabilmente Conte proverà a trasformare l’uruguagio come terzo , come fece con Barzagli in bianconero . Per quanto riguarda i sostituti certi del posto Ranocchia e D’ Ambrosio , tra l ‘altro abituato ad uno schieramento a 3. Il sesto posto se lo giocano Bastoni e Miranda. Il Brasiliano nelle ultime dichiarazioni ha affermato che gli non dispiacerebbe rimanere in nerazzurro , ma non sembra essere nei piani di Conte, anche in virtù del suo alto ingaggio. Quindi Bastoni , che l’ anno scorso ha ben impressionato al debutto da titolare in serie A con il Parma , potrebbe rimanere come riserva.

Centrocampo
Nei piani iniziali di Conte c’è la disposizione a 5 con i due esterni a tutta fascia e i tre centrali molto dinamici, pronti a spezzare il gioco e a ripartire. A destra il titolare dovrebbe essere Valentino Lazaro , chiesto a gran voce da Conte stesso. Il sostituto potrebbe essere Dani Alves , di cui si era vociferato nelle settimane scorse che garantirebbe un ‘ esperienza mondiale ,o in caso di mancato arrivo del brasiliano , si potrebbe creare spazio per Antonio Candreva che proprio come esterno destro aveva ben impressionato nell ‘ Italia di Conte. A sinistra le gerarchie son più definite : Perisic titolare, nonostante le numerosi voci di addio dell’ anno scorso, con Asamoah sostituto. Non c’è spazio per Dalbert che verrà ceduto, molto probabilmente in Francia dove mantiene ancora una buona reputazione. Discorso più complesso per i 3 centrali. Sicuri del posto Brozovic e Barella , appena arrivato da Cagliari ; grande incognità invece per il terzo nome, in virtù anche e soprattutto dalla situazione Nainggolan. ll Ninja era stato dichiarato fuori dal progetto da Marotta ma nel ritiro , acclamato dai tifosi che spingono per una sua permanenza , sta dando una ottima prova di maturità e di impegno. Il valore calcistico di Nainggolan non si discute ; i comportamenti extracampo invece si e sono quelli che preoccupano Conte che mette davanti sempre prima il gruppo al singolo. Non è da escludere che il belga possa ricevere un ‘altra chance ; in caso contrario si proverà l’ assalto a Sergej MIlinkovi Savic , sogno di mezza Europa, anche se trattare con Lotito è sempre difficile. Altri nomi che sono circolati sono Van de Beek, Rakitic e Vidal (pupillo di Conte) , ma rimane il fatto che prima di comprare bisogna vendere e i centrocampisti in uscita sono molti. In primis Joao Mario, ormai esubero da tempo, richiesto dal Monaco ; Borja Valero, troppo lento per i ritmi di Conte e già sostituito con l’acquisto di Sensi ; infine uno tra Vecino e Gagliardini . Più probabile l’uscita dell’ uruguagio visto che Conte pare voglia rilanciare l’ ex Atalanta ,che a Milano non è mai esploso.
Attacco
Il grande rebus riguarda l’attacco e tutto gira intorno al solito nome : Mauro Icardi , anche lui dichiarato fuori dal progetto da Marotta stesso. Mentre per Nainggolan ci sono possibilità , seppur basse, di un reintegro , per Icardi queste possibilità sono praticamente pari a zero. Fuori forma in ritiro, escluso dalla tournè in Asia, malvisto da tifosi, tecnico e compagni. Il problema ora è riuscire a venderlo il prima possibile ad una cifra non troppo bassa ( ma sicuramente più bassa del reale valore dell’ argentino) per poter sbloccare il mercato. Senza la cessione dell’ ex Capitano non ci sono soldi da reinvestire , ma Icardi non sembra voler facilitare il compito dell’ Inter, anzi. Sembrerebbe infatti intenzionato a rimanere all ‘Inter, da separato in casa, fino a fine contratto per potersi poi liberare a zero tra due anni creando un ingente danno economico alla società nerazzurra. Marotta ha una bella grana da risolvere anche perchè Conte reclama rinforzi . Le prime punte disponibili per la tournée infatti sono solo Longo, Colidio e Esposito e nessuno di loro sarà in rosa l’ anno prossimo , se non come quinta/ sesta scelta. Sicuri del posto per ora sono soltanto Politano e Lautaro , con l’argentino ancora in vacanze post Copa America. Va detto che Conte considera Lautaro una seconda punta quindi il posto da prima punta rimane scoperto. Il sogno ormai non è più nascosto ed è Romelu Lukaku , attaccante del Manchester United. Il club inglese spara alto e balla ancora una differenza di 15 milioni tra domanda e offerta. La volontà del belga , che ha pubblicamente espresso la sua stima per Conte , potrebbe fare la differenza. Nei piani di Conte l’ attacco ideale sarebbe Lautaro ( con Politano riserva) – Lukaku. Per quanto riguarda il possibile panchinaro del belga il nome è sempre quello di Edin Dzeko , in rotta con la Roma e anche lui desideroso di un trasferimento a Milano . Anche in questo caso però balla una differenza di circa 7-8 milioni con la Roma che non sembra molto aperta a trattare con l’ Inter ma Marotta deve accelerare i tempi per soddisfare le richieste di Conte .
Calciomercato
Milan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
Milan, c’è fermento per il mercato di gennaio e diversi sono i nomi scritti sull’agenda del DS rossonero. Andiamone a vedere uno di particolare suggestione.
Il Milan si assicura le prestazioni di Niclas Fullkrug fino all’estate, ma prosegue il suo cammino guardandosi intorno e soprattutto intavolando trattative per giovanissimi attaccanti di sicuro talento. E’ sicuramente il caso di Andrej Kostic, ma non solo.
Igli Tare infatti ha già dialogato in maniera del tutto costruttiva con l’entourage di Sidiki Chérif, attaccante in forza all’Angers in Ligue 1.
Classe 2007, è un attaccante molto veloce e tecnico. Di piede destro, alto 185 cm, è molto abile nel dribbling e nei passaggi sebbene con ancora ampi margini di miglioramento in fase di finalizzazione e nei contrasti. Cresciuto nelle giovanili dell’Angers, ha firmato il suo primo contratto da professionista nel 2023.
Chérif è considerato un talento emergente e il suo prezzo è destinato a salire. Il costo del cartellino si aggira intorno ai 10 milioni di euro.
Contatti quindi con l’agenzia Concept Sport al fine di strappare il giocatore alla concorrenza e portarlo a Milano a far data dal mese di gennaio. Seguiremo gli sviluppi.
Calciomercato
Lazio, varie idee per gennaio: da Loftus-Cheek al vice Zaccagni
Con il mercato sbloccato, la Lazio può operare molto più liberamente e sono vari i nomi che circolano. Scopriamo insieme i dettagli.
A centrocampo un’idea che riscalda molto gli animi nell’ambiente biancoceleste è quello di Loftus-Cheek.
Una vecchia conoscenza di Maurizio Sarri, non indispensabile per Massimiliano Allegri, ma l’operazione rimane difficile.
Ultimamente l’inglese sta trovando titolarità, dunque un’alternativa altrettanto valida è un altro ex Chelsea, ma di nazionalità italiana: Cesare Casadei del Torino.

DANILO CATALDI PROTESTA CON LUCA PAIRETTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, il vice Zaccagni deve essere italiano
Un vice Zaccagni è altrettanto fondamentale e, secondo quanto riportato da Sky Sport, l’idea sarebbe quella di acquistare un italiano in quella zona di campo.
Tra i vari nomi spiccano Daniel Maldini e Brescianini. Mentre invece, nel caso dovesse partite el Taty Castellanos, l’idea principale sarebbe quella di acquistare Lorenzo Lucca dal Napoli.
Se andiamo a notare bene, tutte le opzioni dei biancocelesti sono seconde scelte nelle squadre in cui si trovano attualmente.
Questo facilità sì le trattative, ma potrebbe complicare molto la possibilità di riuscire ad ottenere risultati utili con effetto immediato.
Devono trovare il ritmo partita o, semplicemente, riconquistare fiducia. Questa può sembrare una banalità, ma in un’annata complicata come questa potrebbe essere davvero un dettaglio da osservare.
Calciomercato
Catania, tutto fatto per l’arrivo di Bruzzaniti
Il Catania mette a segno un colpo importante: l’attaccante Bruzzaniti arriva dal Pineto, pronto a rinforzare l’attacco rossazzurro.
Un rinforzo di qualità per il Catania
Il Catania ha ufficializzato l’acquisto di Giovanni Bruzzaniti, talentuoso attaccante proveniente dal Pineto. L’operazione si inserisce in un contesto di rafforzamento della squadra, che punta a recitare un ruolo da protagonista nel campionato di Serie C. Bruzzaniti è un giocatore versatile, capace di adattarsi a diversi ruoli offensivi e di contribuire sia in fase realizzativa che in quella di costruzione del gioco.
Le aspettative per il nuovo acquisto
L’arrivo di Bruzzaniti è stato accolto con entusiasmo dai tifosi catanesi, che vedono in lui un valido rinforzo per il reparto offensivo. L’attaccante si è distinto nelle ultime stagioni per la sua capacità di segnare e creare occasioni, e l’auspicio è che possa replicare queste prestazioni anche con la maglia del Catania. L’obiettivo del club è chiaro: migliorare la posizione in classifica e puntare alle zone alte, sfruttando al meglio i nuovi innesti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @seriecofficial | Catania, fatta per Bruzzaniti: l’attaccante arriva dal Pineto lacasadic.com/news-serie-c/c…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 29, 2025
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie7 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Calciomercato17 ore faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus5 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
