Calciomercato
Inter Femminile, tutte le cessioni di luglio: il punto
Tempo di mercato, per l’Inter Femminile, non significa solo acquisti. Ma anche cessioni. Ecco il punto sulle ultime operazioni di luglio.
Inter Femminile: investire nel futuro, anche a distanza
Il mese di luglio ha segnato un passaggio importante per l’Inter Femminile. C’è in atto una fase di ridefinizione della rosa attraverso numerose operazioni in uscita. Tra prestiti mirati per valorizzare giovani profili e cessioni definitive, la dirigenza nerazzurra si sta muovendo per costruire una squadra più snella e mirata.
Come vedremo fra poco, le mosse del club ci mostrano una strategia ben progettata. Da una parte, c’è valorizzare le giovani in uscita attraverso prestiti in contesti stimolanti. Mentre, d’altra parte l’obiettivo è quello di liberare spazio in rosa per nuovi innesti e dare continuità alla crescita interna. In concomitanza con i nuovi acquisti, il mercato in uscita traccia una linea marcata per costruire una rosa snella, competitiva e, perchè no, con uno sguardo lungo sul futuro.
Le partenze in prestito
Angela Passeri, difensore centrale classe 2004, è stata la prima a partire: il 21 giugno è arrivato il comunicato ufficiale che la vede trasferirsi in prestito al Bologna fino al 30 giugno 2026. Passeri, cresciuta nel vivaio nerazzurro, ha già collezionato presenze in Serie A e nelle giovanili azzurre. La sua fisicità e la buona lettura difensiva sono elementi su cui i rossoblù potranno puntare.
Sempre al Bologna approda anche Caterina Fracaros, classe 2001, difensore d’esperienza con un passato anche al Tavagnacco e al Pomigliano. Il suo arrivo è stato ufficializzato il 23 luglio. Fracaros porta solidità e duttilità alla retroguardia emiliana, qualità dimostrate anche nelle sue esperienze precedenti in Serie A e B.
Più internazionale, invece, sarà il futuro di Beatrix Fördős, centrale ungherese classe 2002. Dopo due stagioni all’Inter e diverse presenze nella nazionale magiara, Fördős è pronta per una nuova sfida al Norimberga, club della Frauen-Bundesliga. Il prestito biennale, annunciato il 24 luglio, le offrirà un’occasione per mettersi in mostra in un contesto più che competitivo.
Francesca Durante, classe 1997, è un’altra calciatrice che andrà in prestiro ma sempre in Italia. La portiera della Nazionale italiana, si trasferisce alla Lazio fino al 30 giugno 2026. Dopo una stagione all’Inter, Durante, che in passato ha vestito anche le maglie di Fiorentina e Verona, cerca minuti e continuità in biancoceleste.
Inter, per lei un discorso diverso
Discorso diverso per Paola Fadda, una delle giovani più promettenti del vivaio nerazzurro. Centrocampista classe 2006, Fadda si trasferisce al Cesena in prestito biennale per accumulare esperienza nella Serie B femminile. Nel frattempo ha rinnovato il contratto con l’Inter femminile fino al 2028. Una firma che sa di fiducia da parte del club, che molto probabilmente punta su di lei per il futuro. Dotata di visione di gioco, buoni tempi di inserimento e qualità tecniche superiori alla media per la sua età, Fadda è uno dei profili da tenere d’occhio nei prossimi anni.

LA FORMAZIONE FEMMINILE DELL’INTER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le cessioni definitive: saluti importanti
Tra gli addii definitivi, invece, spicca in primis quell di Matilde Pavan, centrocampista classe 2004, passata alla Juventus il 10 luglio. Dopo la trafila nelle giovanili nerazzurre e alcune apparizioni in prima squadra, Pavan approda in bianconero per continuare il suo percorso in un club che da anni punta forte sulle giovani. Giocatrice tecnica e versatile, è stata uno dei pilastri della Primavera interista campione d’Italia nel 2022.
Il 12 luglio è stata la volta di Gaia Lonati, attaccante del 2004, ceduta a titolo definitivo al Parma. Lonati ha mostrato spunti interessanti tra le giovanili e con la Nazionale Under 19. Ma ha trovato poco spazio in prima squadra. Il trasferimento in Emilia potrebbe rappresentare un’occasione per rilanciare le sue ambizioni in Serie B.
Ultima, ma non meno importante: il 25 luglio è arrivata l’ufficialità della cessione di Bianca Vergani al Napoli, sempre a titolo definitivo. Difensore classe 2002, Vergani ha vestito la maglia nerazzurra fin dalle giovanili e ha disputato buone stagioni in prestito tra Cesena e Pomigliano. Anche lei, è pronta per una nuova avventura.
Il punto, noi l’abbiamo fatto. Ora, spazio alla costruzione del futuro.
Calciomercato
Calciomercato Genoa, De Rossi interessato ad un giallorosso?
Il Genoa cerca punti per uscire da una posizione complicata di classifica e guarda già al prossimo mercato.
Il nuovo tecnico del Grifone De Rossi starebbe valutando di cercare un rinforzo nella propria società del cuore, la Roma.

LA GRINTA DI TOMMASO BALDANZI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per rinforzare la trequarti vorrebbe puntare su un giocatore che nella Capitale non ha mai trovato grande spazio: il centrocampista Tommaso Baldanzi, classe 2003, solo 4 presenze per lui in stagione, con pochi minuti a referto.
La Roma sta pensando ad una cessione dell’ex Empoli, se puntare a venderlo a titolo definitivo o con un prestito con diritto/obbligo di riscatto. La valutazione comunque è sui 10 milioni.
A riportare l’indiscrezione è mondoudinese.it
Calciomercato
Messi raggiunge 400 assist in carriera!
Leo Messi raggiunge un traguardo storico: 400 assist nella sua carriera professionistica!
Un altro record per il fenomeno argentino
Lionel Messi, nel match di ieri in cui l’Inter Miami ha battuto 4-0 Nashville in gara 3 del primo turno dei playoff di MLS, ha aggiunto un’altra pagina gloriosa alla sua illustre carriera raggiungendo il traguardo dei 400 assist. Un numero impressionante che sottolinea ancora una volta il suo talento unico e il suo impatto nel mondo del calcio. Con questa impresa, Messi non solo dimostra la sua capacità di segnare, ma anche la sua straordinaria visione di gioco e la sua abilità nel creare opportunità per i compagni di squadra.
Un contributo fondamentale per le squadre e i tifosi
Il contributo di Messi alle squadre in cui ha militato, dal Barcellona al Paris Saint-Germain, passando per la nazionale argentina, è inestimabile. Ogni assist rappresenta un momento di genio calcistico che ha entusiasmato milioni di tifosi in tutto il mondo. Questo record è solo un’altra dimostrazione della sua dedizione e passione per il gioco, caratteristiche che lo hanno reso una leggenda vivente.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨👟 Official: Leo Messi reaches 400 assists in his professional career! 🇦🇷
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Nov 9, 2025
Calciomercato
Inter, da Liverpool un’offerta monstre per un pilastro nerazzurro
L’Inter potrebbe ricevere a breve un’offerta a tre cifre per un difensore, al momento, intoccabile.

ALESSANDRO BASTONI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Secondo quanto riporta il quotidiano milanese Il Giorno da Liverpool si sta preparando un’offerta da cento milioni di euro per Alessandro Bastoni, punto fermo della retroguardia nerazzurra e della Nazionale di Gattuso.
I Reds ritengono il rinforzo ideale per la propria difesa e sono pronti a mettere sul piatto della trattativa un’offerta irrinunciabile.
Bastoni è legato all’Inter da un contratto fino al 2028, con uno stipendio top per i parametri nerazzurri, 5,5 milioni di euro a stagione.
La società nerazzurra, da quanto riporta il quotidiano, non avrebbe intenzione di prendere in considerazione eventuali offerte, ma se la proposta da cento milioni di euro fosse concreta…
-
Serie B6 giorni faSampdoria, Attilio Lombardo entra nello staff tecnico di Foti e Gregucci
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Gimenez in prestito a gennaio: si valutano due scambi
-
Notizie5 giorni faMilan, la mano di Allegri: metamorfosi Leao | Ora studia da leader
-
Notizie5 giorni faMilan, Buffon contro Cassano: “Non c’era tecnico migliore di Max”
-
Calciomercato3 giorni faEsclusiva Calcio Style, contatti in corso tra il Milan e Icardi: tutti gli aggiornamenti
-
Serie A4 giorni faMilan, caso Morata: flop tecnico e perdita economica pesante | Le cifre
-
Serie A5 giorni faParma, le condizioni degli infortunati verso il Milan
-
Serie A5 giorni faFiorentina, sfuma D’Aversa: c’è un altro nome per il dopo Pioli
