Calciomercato
Inter e Acerbi, potrebbe finire per dar spazio al nuovo
Non si parla solo di interesse dell’Inter sull’attacco ma sembra essere spuntata un’altra operazione, che vedrebbe Acerbi lasciare il club per un talento.
L’Inter sta chiudendo la sua fase di calciomercato e, nonostante il gran parlarne, non esiste solo Ademola Lookman. Se su quel fronte tutto tace, gli animi si stanno scaldando pensando ad altre possibili cessioni e, quindi, conseguenti arrivi.
Infatti, il club di viale della Liberazione di Milano non pensa solo a sistemare le cose con l’Atalanta e potrebbero esserci delle sorprese proprio in corso d’opera anche abbastanza importanti ma sul versante difesa.
L’Inter è quasi pronta a tornare a lottare per il campionato e per la Champions League (due competizioni che, quest’anno vorrà vincere a tutti i costi!) ma ci sono ancora delle piccole rifiniture alla squadra che Marotta & Co. stanno cercando di risolvere. Una di queste proposte dell’ultimo minuto che stai un po’ scuotendo i nerazzurri sarebbero rivolte ad un difensore, a quel Francesco Acerbi che piace tanto al nuovo allenatore Cristian Chivu ma – a quanto pare – che è finito nei radar anche della Liga spagnola.
Proprio dalla penisola iberica, infatti, sembrerebbe essere stata recapitata una proposta – con timbro postale dal Maiorca – proprio per il difensore classe 1988 del quale non si assolutamente ipotizzato un allontanamento dal capoluogo lombardo.
Eppure il calcio è fatto di occasioni e per Acerbi potrebbe rivelarsi essere una soluzione congeniale poiché, proprio il calciatore, era finito (qualche mese fa!) nel mirino della penna di molti giornalisti per la discussione con l’allora CT della Nazionale italiana, Luciano Spalletti (poi sostituito da Gennaro Gattuso).
Poi le parole un po’ troppo aggressive in quel degli Stati Uniti dopo la cocente sconfitta contro il PSG in Champions League e lo Scudettoperso contro il Napoli; insomma, ormai Acerbi non è più tanto intoccabile.

LA FORMAZIONE DELL’INTER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ma se davvero Acerbi lasciasse l’Inter …
Poi l’Inter potrebbe sentirsi più motivata a cercare di conquistare il gioiello di proprietà del Parma (ovvero quel Giovanni Leoni) che sarebbe davvero il colpaccio della squadra nerazzurra, in questi mesi estivi.
E non si può non pensare che i due hanno una differenza anagrafica importante poiché Acerbi ha 37 anni mentre il giovane talento di origini romane ne ha soltanto 18.
Certo, per ora, sembra esserci solo l’addio di Mahdi Taremi; l’attaccante iraniano ha avuto una stagione passata troppo sotto corde per gli standard richiesti dal club nerazzurro e sarebbe diretto al Leeds United. Potrà, quindi, giocare in Premier League proprio a seguito della promozione della squadra britannica che si è imposto su West Ham, Fulham e Nottingham Forest. Arrivato a parametro zero sarà, per l’Inter, solo guadagno e potrebbe esaudire il suo desiderio di rimanere in Europa dopo aver rifiutato sia il Botafogo che il Flamenco.
Calciomercato
Napoli, Lucca è l’enigma dell’Inverno: ADL valuta già l’addio?
Napoli – L’attaccante, arrivato in estate per oltre 35 milioni, rischia di lasciare i campioni d’Italia dopo pochi mesi: la concorrenza di Hojlund e il rientro imminente di Lukaku lo spingono ai margini.
Solo pochi mesi fa il Napoli aveva puntato con decisione su Lorenzo Lucca, investendo più di 35 milioni tra prestito oneroso e obbligo di riscatto per strapparlo all’Udinese. L’attaccante era stato scelto come vice-Lukaku, ma il grave infortunio del belga ha costretto gli azzurri a tornare sul mercato: è arrivato Rasmus Hojlund, subito esploso e diventato titolare.
Napoli, coperta (troppo) lunga in attacco
Con il recupero ormai imminente di Romelu Lukaku, atteso per l’inizio del 2026, il reparto offensivo si ritroverà presto con tre centravanti di primo livello. In questo scenario, Lucca scivola in fondo alle gerarchie e vede i suoi spazi ridursi ulteriormente.

ROMELU LUKAKU RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Secondo Sky Sport, Conte starebbe valutando la cessione già nella finestra invernale. Il sacrificio di Lucca potrebbe consentire al club di intervenire in altri reparti e completare l’organico in vista della seconda parte di stagione.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Padalino torna in panchina: guiderà il Fasano in Serie D
Pasquale Padalino torna in panchina: l’ex tecnico di Foggia e Lecce guiderà il Fasano in Serie D puntando alla promozione in Lega Pro.
Una nuova avventura per Padalino
Pasquale Padalino, noto per le sue esperienze con squadre come Foggia e Lecce, ha deciso di ripartire dalla Serie D, accettando la sfida di guidare il Fasano. Il tecnico torna a calcare i campi da calcio con un progetto ambizioso: portare il Fasano alla promozione in Lega Pro. La scelta di Padalino testimonia la volontà di ricominciare con entusiasmo e determinazione, puntando su una squadra che mira a fare il salto di categoria.
Obiettivi e ambizioni del Fasano
Il Fasano ha deciso di affidarsi all’esperienza di Padalino per cercare di centrare l’obiettivo della promozione. La società ha investito in un progetto a lungo termine, consapevole che l’arrivo del nuovo allenatore possa rappresentare un valore aggiunto per il club. Con una rosa competitiva e una guida tecnica esperta, il Fasano si prepara ad affrontare una stagione cruciale per il futuro della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Pasquale #Padalino riparte dalla Serie D: l’ex tecnico di Foggia e Lecce allenerà l’ambizioso #Fasano che punta alla promozione in Lega Pro. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
Calciomercato
Real Madrid, tegola Camavinga: salta il Manchester City
Eduardo Camavinga salterà la sfida cruciale contro il Manchester City a causa di un infortunio. La notizia scuote il Real Madrid.
Assenza di Camavinga: un duro colpo per il Real Madrid
Il Real Madrid dovrà affrontare il Manchester City senza uno dei suoi pilastri a centrocampo, Eduardo Camavinga. Il giovane talento francese, che ha dimostrato il suo valore nel cuore del gioco madrileno, non sarà disponibile per la partita a causa di un infortunio. La notizia è stata confermata da Fabrice Hawkins, lasciando i tifosi del Real Madrid con il fiato sospeso.
L’assenza di Camavinga rappresenta un significativo svantaggio per la squadra di Xabi Alonso, che dovrà ridisegnare la strategia di gioco senza il suo dinamico centrocampista. La sua capacità di rompere le linee avversarie e di contribuire sia in fase difensiva che offensiva sarà senza dubbio difficile da sostituire.
Possibili soluzioni tattiche per Xabi Alonso
Con Camavinga fuori dai giochi, il tecnico Xabi Alonso dovrà valutare attentamente le opzioni a sua disposizione. Tra i papabili sostituti potrebbe Federico Valverde, che potrebbe adattarsi per coprire il vuoto lasciato dal francese. Alonso potrebbe anche optare per un cambio di modulo, per fronteggiare l’assenza in modo più strategico.
La partita contro il Manchester City si preannuncia quindi ancora più impegnativa per i Blancos, che dovranno mettere in campo tutta la loro esperienza e creatività per sopperire alla mancanza di Camavinga.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🛑 Eduardo Camavinga, not fit for Real Madrid game vs Manchester City.
The French midfielder will be out, reports @FabriceHawkins. pic.twitter.com/6TcCL9oMSj
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 9, 2025
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato2 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
