I nostri Social

Calciomercato

Inter, la cessione di Cesare Casadei spacca la tifoseria sui social

Pubblicato

il

Genoa

Inter, la cessione di Cesare Casadei spacca la tifoseria sui social.

Il passaggio al Chelsea del talentuoso centrocampista, vissuto male dai supporter nerazzurri. Che vorrebbero una squadra con una maggiore presenza italiana in rosa. La storia della società nerazzurra si contraddistingue per la nutrita presenza di atleti stranieri in rosa

Stupisce il continuo sacrificio dei ragazzi prodotti dal vivaio, che invece di essere lanciati in prima squadra, vengono utilizzati per monetizzare o come merce di scambio per altri obiettivi di mercato. Valeva la pena cedere un centrocampista indicato dagli addetti ai lavori come un prospetto di sicuro avvenire ?

L’imminente sbarco di Cesare Casadei al Chelsea è una di quelle notizie che crea dibattito, come è normale che sia. Un teenager di cui si parla un gran bene saluta l’Inter e la Serie A, accasandosi agli ex campioni d’Europa, nel campionato più competitivo del mondo che è la Premier League. I pareri di addetti ai lavori e appassionati si possono condensare in tre posizioni differenti, di diverse sfumature tra il “sì” pieno, il “sì” condizionato e il “no”, alla domanda: l’Inter ha fatto bene a cedere Casadei?

Ma prima, tracciamo un breve profilo del ragazzo in questione: classe 2003, nato a Ravenna, Cesare Casadei è un giocatore duttile, capace di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Dalla mezz’ala (posizione preferita) al mediano, passando per il trequartista e, all’occorrenza, addirittura l’esterno su entrambe le corsie laterali.

A 15 anni lo sbarco in nerazzurro, dopo il periodo formativo nelle giovanili del Cesena: la stagione 2019/2020 è per lo più di “apprendimento”, un’osservazione perenne dei compagni più grandi da cui rubare qualcosa per alimentare il processo di crescita.

L’annata successiva lo vede finalmente al centro del progetto della Primavera dell’Inter, con cui si ferma alla semifinale del campionato, poi conquistato dall’Empoli: è qui che il ragazzo comincia a mettere in vetrina le sue doti realizzative, il feeling con il gol trovato dieci volte tra club e Under 18 italiana.

Un bottino migliorato sensibilmente nel 2021/2022, annata chiusa con il titolo di campione d’Italia e con ben 17 reti in saccoccia: la più importante è l’incornata rifilata alla Roma, utile per prolungare la finale del campionato Primavera ai supplementari, decisi da una prodezza del compagno Iliev.

Impossibile per Simone Inzaghi non accorgersi di Cesare Casadei, premiato con la convocazione per il ritiro estivo e con una ventina di minuti abbondanti disputati nella prima amichevole di Lugano, quando il ragazzo ravennate ha preso il posto di Lukaku al 67′.

Il fronte del “si” alla cessione e quello del “si condizionato, vista la situazione” dell’Inter, e quello refrattario del “no”

Nessuna presenza in Serie A e un assegno da 15 milioni di euro alla porta. Più bonus. Il fronte del “si”, afferma che si tratta di un affare vero e proprio. Soldi freschi e utili alle casse sociali e a qualche altra operazione di mercato in entrata.

Un altro fronte, più moderato, approva la cessione del 19 enne di Ravenna ma in relazione alla specifica situazione dell’Inter. Trattenere un calciatore di simili prospettive sarebbe stato l’ideale, visto che non capita tutti i giorni di avere tra le mani un talento così promettente da svezzare. Ma i nerazzurri hanno bisogno di vendere per rispettare i parametri economici imposti dalla proprietà e questa può essere vista come una mossa per allentare la pressione di Steven Zhang, convincendolo per esempio a rimandare la cessione di Milan Skriniar.

Nutrita anche l’amareggiata fazione che non condivide la scelta della società di Viale della Liberazione. Perché non accade spesso che la squadra Primavera sforni calciatori apparentemente già pronti per la Serie A, bisogna pensarci a lungo prima di privarsene. Quei 15 milioni di euro appaiono tanti, forse troppi, per un atleta senza presenze con i grandi, ma il caso Nicolò Zaniolo insegna che la beffa è dietro l’angolo. Anche a livello economico: con un paio di stagioni di Serie A sulle spalle, magari Cesare Casadei avrebbe fruttato il triplo. Chi ha ragione fra le tre “fazioni” ?

Calciomercato

Torino: si cerca un rinforzo sulle fasce

Pubblicato

il

Il Torino inizia a pensare alla prossima stagione soprattutto riguardante il mercato sulle fasce, uno dei punti di forza del gioco di Juric.

A prescindere dal futuro del tecnico croato, i granata cercano un profilo importante come esterno a tutta fascia.

Robin Gosens

Il nome più gettonato è Robin Gosens, in forza all’Union Berlino. Il tedesco è sulle tracce anche di Lazio e Bologna per la prossima stagione.

Con Bellanova a destra, il Torino vorrebbe riunire l’ex Inter, entrambi presenti nell’ultima finale di Champions League persa dai nerazzurri contro il Manchester City.

Continua a leggere

Calciomercato

Juventus: fumata grigia per il rinnovo di Wes

Pubblicato

il

Tra la Juventus e McKennie i nervi sono sempre più tesi. Nonostante sia stato uno delle rivelazioni di questa stagione, il centrocampista va verso una cessione.

McKennie e Cambiaso

In scadenza nel 2025, la Juventus ha proposto al calciatore americano un rinnovo annuale o biennale alle stesse cifre di ora, ovvero 2,5 milioni di euro a stagione.

Il texano ha rispedito al mittente questa nuova proposta facendo inclinare i rapporti tra la società e l’entourage del calciatore.

Dunque fumata grigia e se non si dovesse trovare una soluzione entro fine stagione, i bianconeri saranno costretti a cedere il centrocampista per non perderlo a zero la stagione successiva.

Al momento le uniche offerte per il classe ’98 sono arrivate dalla Mls e dalla ricca Arabia Saudita, ma McKennie a 25 anni vorrebbe ancora mettersi in gioco in club prestigiosi in Europa.

Continua a leggere

Calciomercato

Calciomercato Milan: fissato incontro per il difensore centrale

Pubblicato

il

Ibrahimovic

Con la stagione che volge a lunghi passi verso la conclusione, si intensificano i contatti di mercato per il Milan. Novità importanti per un difensore centrale.

Milan

Milan, per Buongiorno si fa sul serio. Cairo apre e c’è un incontro in agenda

Abbiamo già ampiamente parlato nelle settimane e nei mesi scorsi di un interesse più che concreto del Milan per Alessandro Buongiorno del Torino.

Negli ultimi giorni i rossoneri hanno continuato a lavorare sottotraccia, intensificando i contatti col Presidente Cairo e lo staff dirigenziale granata, trovando apertura totale.

Come raccontiamo da tempo, il capitano del Torino è il primissimo obiettivo di Ibrahimovic & co. per rinforzare il reparto difensivo in vista della prossima stagione.

In merito a tutto ciò, la novità delle ultime ore è che nei prossimi sarà in programma un incontro tra le due dirigenze per capire come condurre al meglio la trattativa e i margini per un eventuale affondo.

Sul banco ci sono già richieste e contropartite, per una trattativa che si preannuncia onerosa ma fattibile anche grazie alle volontà di tutte le parti.

Cairo per il cartellino di Buongiorno chiede 35 milioni, cifra che per il momento non accenna ad abbassarsi. Dal canto suo, la dirigenza rossonera ha in mente di abbassare tali richieste con l’inserimento di contropartite tecniche: come per esempio Tommaso Pobega.

Quello delle contropartite potrebbe essere il nodo da sciogliere per far decollare definitivamente la trattativa e allo stesso tempo la chiave di volta per chiuderla.

Continua a leggere

Ultime Notizie

francia francia
Amichevoli4 ore fa

Francia, ufficializzate le amichevoli pre-Europeo

Visualizzazioni: 208 La Francia, finalista dell’ultimo mondiale, ha ufficializzato le amichevoli di Giugno pre-Europeo. I ragazzi di Deschamps affronteranno il...

Juventus Cambiaso Juventus Cambiaso
Serie A4 ore fa

Juventus, Cambiaso: “La Juve è un punto d’arrivo”

Visualizzazioni: 299 Cambiaso, presente all’evento allo store Adidas di Milano organizzato il collaborazione con la Juventus, ha risposto ad alcune...

Champions League5 ore fa

Borussia Dortmund – Atletico Madrid, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 221 Una sfida di grande livello e spettacolo nella quale si decide tutto. Borussia Dortmund – Atletico Madrid, si...

Barcellona - PSG Barcellona - PSG
Champions League5 ore fa

Barcellona – PSG, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 222 Si entra nella fase più interessante e delicata della Champions League. Questa sera andrà in scena lo spettacolo...

Torino Torino
Serie A5 ore fa

Torino: due assenze importantissime contro il Frosinone

Visualizzazioni: 353 Torino: Ivan Juric e Samuele Ricci salteranno per squalifica il match contro il Frosinone, con il centrocampista assente...

Calciomercato5 ore fa

Torino: si cerca un rinforzo sulle fasce

Visualizzazioni: 404 Il Torino inizia a pensare alla prossima stagione soprattutto riguardante il mercato sulle fasce, uno dei punti di...

walid cheddira walid cheddira
Serie A6 ore fa

Napoli: la Pizza Cheddira conquista Pressing (Mediaset)

Visualizzazioni: 215 Davvero una grande sorpresa nella celebre trasmissione ‘Pressing’ di Mediaset. La Pizza Walid Cheddira dedicata all’attaccante di Loreto...

Calciomercato6 ore fa

Juventus: fumata grigia per il rinnovo di Wes

Visualizzazioni: 298 Tra la Juventus e McKennie i nervi sono sempre più tesi. Nonostante sia stato uno delle rivelazioni di...

Champions League6 ore fa

Kane: “Finora stagione deludente. Adesso all-in sulla Champions.”

Visualizzazioni: 196 L’attaccante del Bayern Monaco Harry Kane ha parlato alla vigilia della sfida di ritorno contro l’Arsenal. Di seguito...

Ibrahimovic Ibrahimovic
Calciomercato6 ore fa

Calciomercato Milan: fissato incontro per il difensore centrale

Visualizzazioni: 712 Con la stagione che volge a lunghi passi verso la conclusione, si intensificano i contatti di mercato per...

Le Squadre

le più cliccate