Calciomercato
Inter, la cessione di Cesare Casadei spacca la tifoseria sui social
Inter, la cessione di Cesare Casadei spacca la tifoseria sui social.
Il passaggio al Chelsea del talentuoso centrocampista, vissuto male dai supporter nerazzurri. Che vorrebbero una squadra con una maggiore presenza italiana in rosa. La storia della società nerazzurra si contraddistingue per la nutrita presenza di atleti stranieri in rosa
Stupisce il continuo sacrificio dei ragazzi prodotti dal vivaio, che invece di essere lanciati in prima squadra, vengono utilizzati per monetizzare o come merce di scambio per altri obiettivi di mercato. Valeva la pena cedere un centrocampista indicato dagli addetti ai lavori come un prospetto di sicuro avvenire ?
L’imminente sbarco di Cesare Casadei al Chelsea è una di quelle notizie che crea dibattito, come è normale che sia. Un teenager di cui si parla un gran bene saluta l’Inter e la Serie A, accasandosi agli ex campioni d’Europa, nel campionato più competitivo del mondo che è la Premier League. I pareri di addetti ai lavori e appassionati si possono condensare in tre posizioni differenti, di diverse sfumature tra il “sì” pieno, il “sì” condizionato e il “no”, alla domanda: l’Inter ha fatto bene a cedere Casadei?
Ma prima, tracciamo un breve profilo del ragazzo in questione: classe 2003, nato a Ravenna, Cesare Casadei è un giocatore duttile, capace di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Dalla mezz’ala (posizione preferita) al mediano, passando per il trequartista e, all’occorrenza, addirittura l’esterno su entrambe le corsie laterali.
A 15 anni lo sbarco in nerazzurro, dopo il periodo formativo nelle giovanili del Cesena: la stagione 2019/2020 è per lo più di “apprendimento”, un’osservazione perenne dei compagni più grandi da cui rubare qualcosa per alimentare il processo di crescita.
L’annata successiva lo vede finalmente al centro del progetto della Primavera dell’Inter, con cui si ferma alla semifinale del campionato, poi conquistato dall’Empoli: è qui che il ragazzo comincia a mettere in vetrina le sue doti realizzative, il feeling con il gol trovato dieci volte tra club e Under 18 italiana.
Un bottino migliorato sensibilmente nel 2021/2022, annata chiusa con il titolo di campione d’Italia e con ben 17 reti in saccoccia: la più importante è l’incornata rifilata alla Roma, utile per prolungare la finale del campionato Primavera ai supplementari, decisi da una prodezza del compagno Iliev.
Impossibile per Simone Inzaghi non accorgersi di Cesare Casadei, premiato con la convocazione per il ritiro estivo e con una ventina di minuti abbondanti disputati nella prima amichevole di Lugano, quando il ragazzo ravennate ha preso il posto di Lukaku al 67′.
Il fronte del “si” alla cessione e quello del “si condizionato, vista la situazione” dell’Inter, e quello refrattario del “no”
Nessuna presenza in Serie A e un assegno da 15 milioni di euro alla porta. Più bonus. Il fronte del “si”, afferma che si tratta di un affare vero e proprio. Soldi freschi e utili alle casse sociali e a qualche altra operazione di mercato in entrata.
Un altro fronte, più moderato, approva la cessione del 19 enne di Ravenna ma in relazione alla specifica situazione dell’Inter. Trattenere un calciatore di simili prospettive sarebbe stato l’ideale, visto che non capita tutti i giorni di avere tra le mani un talento così promettente da svezzare. Ma i nerazzurri hanno bisogno di vendere per rispettare i parametri economici imposti dalla proprietà e questa può essere vista come una mossa per allentare la pressione di Steven Zhang, convincendolo per esempio a rimandare la cessione di Milan Skriniar.
Nutrita anche l’amareggiata fazione che non condivide la scelta della società di Viale della Liberazione. Perché non accade spesso che la squadra Primavera sforni calciatori apparentemente già pronti per la Serie A, bisogna pensarci a lungo prima di privarsene. Quei 15 milioni di euro appaiono tanti, forse troppi, per un atleta senza presenze con i grandi, ma il caso Nicolò Zaniolo insegna che la beffa è dietro l’angolo. Anche a livello economico: con un paio di stagioni di Serie A sulle spalle, magari Cesare Casadei avrebbe fruttato il triplo. Chi ha ragione fra le tre “fazioni” ?
Calciomercato
Atalanta, l’arrivo di Raspadori preludio all’addio di Lookman?
Raspadori è a un passo dall’Atalanta: l’arrivo dell’ex Napoli potrebbe anticipare l’addio di Lookman e ridisegnare l’attacco della Dea.
La notizia di giornata è senza dubbio l’accordo tra Atalanta e Atletico Madrid per Giacomo Raspadori. Il nome dell’ex Napoli era da giorni al centro delle voci di mercato: prima i tentativi della Lazio, poi quelli più concreti della Roma, che aveva già un’intesa con il club spagnolo ed era in attesa della risposta definitiva del giocatore. Una risposta che non è mai arrivata, almeno per i giallorossi.
Nella notte, infatti, è stata la Dea ad accelerare in modo deciso, trovando l’accordo con i colchoneros per un trasferimento a titolo definitivo, formula gradita anche al classe 2000, alla ricerca di quella continuità che non ha mai trovato dopo aver lasciato il Sassuolo.

Ademola Lookman amareggiato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, Raspadori il post-Lookman?
A convincere Raspadori non è stata solo la formula dell’operazione, ma anche il progetto tecnico dell’Atalanta e soprattutto il dialogo con Palladino, che gli avrebbe garantito un ruolo centrale nel nuovo corso.
Un aspetto che inevitabilmente porta a guardare anche al futuro di Lookman. La sensazione, infatti, è che l’arrivo di Raspadori rappresenti già una mossa in ottica successione per l’attaccante nigeriano, il cui addio sembra ormai solo questione di tempo.
Dopo la vicenda legata all’Inter della scorsa estate, i rapporti tra Lookman e la società si sono incrinati e non è un mistero che una separazione, a giugno o addirittura già in questa sessione invernale, sia un’ipotesi molto concreta.
In questi giorni diversi top club turchi hanno sondato il terreno con il suo entourage per capire la fattibilità dell’operazione. L’intenzione dell’Atalanta, però, è quella di non privarsene subito, per non indebolire la squadra nella corsa all’Europa. Ma davanti a un’offerta irrinunciabile, intorno ai 40 milioni di euro, la Dea potrebbe vacillare, soprattutto considerando il contratto in scadenza nel 2027.
Se non sarà gennaio il momento dell’addio, lo potrebbe diventare l’estate, magari con il ritorno di fiamma dell’Inter o anche del Napoli, che non ha mai smesso di seguirlo.
Intanto, a Bergamo si sono portati avanti: per Raspadori mancano solo visite mediche e firma. Un segnale chiaro che la società sta già costruendo l’attacco del futuro.
Calciomercato
Sampdoria, in arrivo Matteo Palma in prestito dall’Udinese
Matteo Palma si trasferisce alla Sampdoria in prestito dall’Udinese, senza opzione di acquisto. Il giovane difensore italiano è pronto per una nuova avventura.
Un talento italiano alla Sampdoria
La Sampdoria ha messo a segno un colpo di mercato assicurandosi il giovane difensore Matteo Palma in prestito dall’Udinese. Questa operazione, ufficializzata nelle ultime ore, non prevede un’opzione di acquisto, lasciando intendere che il giocatore tornerà alla sua squadra d’origine al termine del prestito. Palma, considerato uno dei talenti emergenti del calcio italiano, avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore in una squadra storica come la Sampdoria.
L’assenza di un’opzione di acquisto potrebbe suggerire che l’Udinese voglia mantenere il controllo sul futuro del giocatore, forse sperando in una crescita significativa del suo valore durante questa esperienza in Serie B.

IL PALLONE DELLA SERIE B 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Obiettivi e aspettative per Palma
Con il trasferimento alla Sampdoria, Matteo Palma avrà la possibilità di giocare con maggiore continuità e di confrontarsi con un ambiente competitivo e stimolante. La squadra genovese, che sta cercando di risalire la classifica, potrà beneficiare delle qualità difensive e della freschezza atletica di Palma.
Per Palma, si presenta un’occasione d’oro per mettere in mostra le sue capacità e per attirare l’attenzione di altre squadre, sia in Italia che all’estero. Sarà interessante vedere come si adatterà al nuovo contesto tattico e come contribuirà al progetto della Sampdoria.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇮🇹 Italian talented defender Matteo Palma, set to join Sampdoria on loan deal from Udinese.
No buy option clause included. pic.twitter.com/bSC2i5ujzw
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 13, 2026
Calciomercato
Genoa, contatti in corso per il prestito di Baldanzi
Il trequartista della Roma Baldanzi sembra essere sul punto di lasciare la capitale. Il Genoa fa sul serio e vuole portare il classe 2003 alla corte di De Rossi
L’ex giocatore dell’Empoli non sta trovando particolarmente spazio nelle turnazioni di Gasperini. Fin qui 10 partite per lui in campionato, dove ha messo a segno 1 sola rete nella sfida dell’Allianz Stadium contro la Juventus.
Nelle ultime ore di mercato la Roma ha chiuso il doppio colpo Robino Vaz-Malen e questo chiuderebbe ancor di più le porte ad un giocatore come Baldanzi.
Il Genoa ha mostrato grande interesse per il classe 2003 e nelle ultime ore sta intensificando i contatti con la società giallorossa e con l’entourage del giocatore. De Rossi ha espresso il suo gradimento per il giovane talento e sta spingendo per mandare in porto questa operazione, che rinforzerebbe di gran lunga l’attacco rossoblu.
Baldanzi infatti è un giocatore dotato di una grande qualità tecnica e può sicuramente fare bene in una piazza come quella di Genova, al servizio di un allenatore che già conosce.
Vedremo se la trattativa andrà in porto, ma il Genoa sembra avere le idee piuttosto chiare.

DANIELE DE ROSSI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Serie A6 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato7 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie2 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A14 ore faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Notizie7 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato4 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Vlahovic è il primo obiettivo ma non ha fretta di firmare: cosa ci risulta
