Calciomercato
Il voto sul mercato della Roma
Dopo la disastrosa stagione dello scorso anno, la società giallorossa si è dovuta confrontare con l’ennesima rifondazione, ripartendo dall’ex-ds del Torino Gianluca Petrachi, protagonista di questa sessione di mercato, andando a rinnovare la rosa, rimediando agli errori “monchiniani” della passata stagione, con un budget ridotto, a causa della mancata qualificazione in Champions League
Il lavoro svolto dal neo-ds giallorosso è stato notevole, regalando alla piazza nuovo entusiasmo e giocatori anche di calibro internazionale. Ma a detta di tutti il vero capolavoro è stato svolto per quanto riguarda la parte delle cessioni. Petrachi nel giro di due mesi è riuscito a vendere o comunque a mandare in prestito tutti gli esuberi e tutti i giocatori acquistati nell’era-Monchi. Per questo ritengo che nel complesso il mercato giallorosso meriti un 7 pieno.

Alle 22 del 2 Settembre si è chiuso, dopo giorni di ansia e di speranza. il calciomercato estivo 2019/20. Nel complesso i giallorossi hanno portato nella capitale ben dieci acquisti ed importanti cessioni, su tutte quella del difensore greco Kostantinos Manolas. Ma anche la partenza di Stephan El Shaarawy è stata una delle più dolorose vista soprattutto la stagione passata. Ma l’esterno italiano si è trovato davanti ad un’offerta irrinunciabile. I complimenti al neo-ds Gianluca Petrachi vanno fatti però in relazione alle cessioni successive. Stiamo parlando di Olsen, andato a Cagliari. Patrik Schick si è trasferito in Bundesliga, precisamente nel Lipsia. Steven Nzonzi, uno dei più criticati nella passata stagione, andato in Turchia, Galatasaray. Gregoire Defrel è rimasto in Serie A tornando nella squadra che di fatto lo ha lanciato, il Sassuolo. C’è da ricordare che alcuni di questi sono stati mandati in prestito secco o con diritto di riscatto. C’è stata anche la cessione di Luca Pellegrini, ma il ds-ex Torino è riuscito a portare con questa trattativa Leonardo Spinazzola nella capitale, sicuramente più pronto per far rifiatare Kolarov.
Gli acquisti in questa sessione di mercato della nuova Roma targata Petrachi hanno ridato entusiasmo alla piazza. Per citarne uno partiamo proprio dalla fine, dall’ultimo giorno dove il ds giallorosso ha sorpreso tutti, acquistando a titolo temporaneo la “ciliegina sulla torta” Henrikh Mkhitaryan, giocatore di caratura internazionale, anche se la piazza giallorossa aspetterà il campo per dare il suo giudizio, memore degli ultimi giocatori arrivati con troppe aspettative. Altri acquisti sono Pau Lopez dal Betis Sevilla che andrà a sostituire il poco amato Olsen, Gianluca Mancini che avrà il posto di fianco a Fazio occupato da Manolas, un grande peso sulle spalle. Davide Zappacosta, arrivato dal Chelsea per ricoprire il ruolo di terzino destro e dare la possibilità a Fonseca di spostare più avanti Florenzi. Altro colpo dalla Premier è Chris Smalling, in prestito secco, arrivato per colmare le amnesie difensive mostrate nelle prime due giornate di Serie A. A centrocampo con l’addio di De Rossi, Petrachi è dovuto impegnarsi per cercare giocatori adatti al 4-2-3-1 di Fonseca, pescando proprio dal nostro campionato. Il primo è Diawara arrivato con la trattativa che ha portato Manolas al Napoli. Dalla Fiorentina è arrivato Jordan Veretout. Infine con la cessione di Patrik Schick, la Roma ha acquistato il nuovo vice-Dzeko, Nikola Kalinic già protagonista nel nostro campionato.
Calciomercato
Ajax, UFFICIALE l’arrivo dell’ex Bologna Tomiyasu
Takehiro Tomiyasu si trasferisce ufficialmente all’Ajax come agente libero, firmando un contratto per sei mesi, fino al giugno 2026.
La notizia del passaggio di Takehiro Tomiyasu all’Ajax era nell’aria da tempo, ma ora è finalmente ufficiale. Il difensore giapponese ha firmato un contratto fino al giugno 2026 con il club olandese. Questo trasferimento era stato anticipato già dal novembre scorso, e si è concretizzato senza sorprese.
L’impatto di Tomiyasu sull’Ajax
Tomiyasu arriva all’Ajax come agente libero, una mossa strategica per il club di Amsterdam che mira a rafforzare ulteriormente la sua difesa. Il giapponese potrebbe rappresentare un elemento chiave per l’Ajax nelle prossime stagioni. I tifosi e gli addetti ai lavori si aspettano grandi cose da questo giovane talento, che ha già dimostrato il suo valore in precedenti esperienze in Europa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Now it’s official! Takehiro #Tomiyasu to #Ajax as a free agent. Contract until June 2026. No surprise here and confirmed since the last November 9! #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
Calciomercato
Inter, si pensa già al post Dumfries?, la situazione
In casa nerazzura si pensa già al post Dumfries, ecco la situazione intorno all’esterno olandese e ai possibili sotituti monitorati dall’Inter
Inter, si monitorano vari nomi per il post Dumfries, ecco la situazione
La situazione attorno a Denzel Dumfries si fà sempre più incerta e complicata, infatti, come riportato da Fabrizio Romano, l’olandese e il club nerazzurro con molta probabilità si lasceranno in una delle due finestre di mercato del 2026.
Già quest’estate il calciatore pensava di dire addio alla squadra nerazzurra a seguito del passaggio a Jorge Mendes, ma così non è stato e questa situazione ha spinto poi Dumfries a cambiare di nuovo procuratore e ad affidarsi ad Ali Barat (a breve l’ufficialità).
Dumfries quindi si aspetta che nella sessione estiva di mercato del 2026 ci sarà il suo addio all’Inter e non quindi nella sessione invernale di gennaio. Quest’estate inoltre sarà attiva la clausola rescissoria da 25 milioni di euro valida per tutto il mese di luglio e per qualsiasi club.
L’Inter dunque sta già pensando e monitorando dei nomi che potrebbero diventare i futuri sostituti dell’esterno nerazzurro già per il mercato di gennaio, magari dei giocatori da poter accaparrare in prestito per 6 mesi.
I nomi monitorati dai nerazzuri per poter sostituire il calciatore olandese sono Marco Palestra dell’Atalanta, ora in prestito al Cagliari, Brooke Norton-Cuffy del Genoa e Pedro Porro del Tottenham.
Mirko Di Francesco
Calciomercato
Inter, a gennaio rinforzi anche per l’U23: priorità al terzino sinistro
L’Inter punta a rinforzare anche la propria squadra U23, al momento 5° nel girone A di Serie C. La priorità dei nerazzurri è l’aggiunta di un terzino sinistro.
Un rinforzo strategico per l’Inter U23
L’Inter è in piena attività sul fronte calciomercato e sta cercando di rinforzare la sua squadra U23 con un nuovo terzino sinistro. Questa mossa fa parte della strategia del club per valorizzare i giovani talenti e garantire un futuro competitivo alla squadra. Secondo le ultime indiscrezioni, l’obiettivo è individuare un giocatore che possa apportare freschezza e dinamismo alla squadra allenata da Vecchi. Al primo anno in Lega Pro, l’Inter u23 sta battagliando per un posto nei playoff.
Obiettivi e strategie future
L’acquisizione di un nuovo terzino sinistro per la squadra U23 rappresenta un passo importante nella costruzione di un vivaio solido. La dirigenza nerazzurra è impegnata a scovare talenti che possano crescere e integrarsi perfettamente nel sistema di gioco dell’Inter. Questo approccio non solo rafforza l’organico giovanile, ma prepara anche le basi per un passaggio graduale di questi giocatori alla prima squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Inter are planning to sign a new left back for U23 Team. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
-
Serie A6 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie5 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato2 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A1 giorno faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
