Calciomercato
Il mercato viola pronto ad entrare nel vivo
Da lunedì il mercato viola, una volta terminata la ICC con il rientro di ieri a Firenze, dovrebbe finalmente prendere il via in maniera concreta. O così almeno spera la tifoseria viola, che fino ad ora si è armata di santa pazienza e si è lasciata travolgere dall’entusiamo di Rocco Commisso. Ora, dopo aver staccato, già oltre 10 mila abbonamenti i tifosi si aspettano qualche volto nuovo, consci che la mancanza d’Europa e l’esigenza di colpi in entrata rendono questo primo mercato della proprietà americana piuttosto difficile.
Difesa e centrocampo
In difesa è sempre più vicino il terzino destro Pol Lirola del Sassuolo, che potrebbe essere veramente il primo acquisto di Pradè. Le distanze con il club di Squinzi si stanno avvicinando e sui 13 milioni si potrebbe concludere. Poi viste le uscite di Hugo e forse Ceccherini, potrebbe esserci spazio per un altro centrale che vada a completare il reparto con Milenkovic, Rasmussen, Pezzella. Sulla sinistra non è certa la permanenza di Biraghi, l’Inter pare molto interessata a riportare a casa un prodotto del vivaio. Il giovane Ranieri dovrebbe rimanere nel lotto dei difensori a disposizione di Montella.
A centrocampo le caselle da riempire sono quelle col numero maggiore: Benassi e Zurkowski dovrebbero essere punti fermi nella rosa. Castrovilli sembra promosso anche lui dai ritiri a Moena e in Usa. La ricerca di un regista porta dritti al nome di Badelj, mentre Tonali che è il vero grande obiettivo potrebbe diventare reale dopo metà agosto, magari con delle contropartite tecniche (Ceccherini?) da offrire a Cellino. Boateng è un nome molto caldo in questo momento e potrebbe essere quella mezz’ala d’inserimento molto intriganti per Montella. Il nome di Demme, l’italo tedesco del Lipsia, è sempre ben sottolineato nel taccuino di Pradè.
Chiesa e i suoi compagni
In attacco, dopo la burrascosa giornata a New York sembra essersi dipanato il dubbio Chiesa. Il giocatore resterà, Commisso e Barone lo hanno ribadito più volte. In settimana ci dovrebbe essere un incontro tra la famiglia Chiesa e la Fiorentina, come ha detto Federico, parleranno come una buona famiglia, e chissà che non arrivi un rinnovo con sostanzioso aumento e la promessa di una cessione tra uno o due anni se la Viola non avrà i risultati a cui Chiesa aspira, giustamente. Vlahovic si è preso una maglia pesante e al momento sembra avanti rispetto a Simeone, il quale resterà in viola a meno che non arrivi un’offerta irrinunciabile. Sottil stesso sembra aver convinto Montella e potrebbe esser il vice Chiesa. La Fiorentina punterà su un esterno con il gol nel sangue: il sogno è Rodrigo De Paul. La valutazione dei friulani, almeno 40 milioni, ha bisogno di un lavoro di convincimento non da poco degli uomini mercato viola, ma si lavorerà. La punta centrale al momento è tenuta all’oscuro… Balotelli e Llorente non sembrano i profili individuati. Ancora pochi gironi e la Fiorentina sarà svelata…
Calciomercato
Fiorentina, non solo esterni a gennaio: si cerca un difensore
La Fiorentina punta su un difensore centrale e almeno un esterno offensivo per rafforzare la squadra nella finestra di mercato di gennaio.
Obiettivi di mercato per la Fiorentina
La Fiorentina è già al lavoro per rinforzare la rosa in vista della prossima finestra di mercato. Secondo le ultime indiscrezioni, il club viola ha individuato due ruoli chiave da potenziare: un nuovo difensore centrale e un esterno offensivo. Questi rinforzi sono considerati essenziali per migliorare le prestazioni della squadra e puntare a risalire la classifica.
Strategia di mercato per gennaio
L’obiettivo è quello di trovare giocatori che permettano di cambiare assetto e che possano dare un contributo immediato. La dirigenza della Fiorentina è al lavoro per sondare il mercato alla ricerca dei profili giusti, e non si escludono sorprese che possano entusiasmare i tifosi viola. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fiorentina’s main target for January’s transfer window are a new centre-back and a winger.
#transfers— Nicolò Schira (@NicoSchira)
Dec 14, 2025
Calciomercato
Inter, Denzel Dumfries verso l’addio a fine stagione
Fabrizio Romano ha espresso importanti novità di mercato in casa Inter. Denzel Dumfries potrebbe lasciare Milano al termine di questa stagione.
A causa di un grave infortunio alla caviglia l’esterno olandese non sta riuscendo ad incidere in questa stagione ed è fermo ormai da diverso tempo. Con Simone Inzaghi Dumfries è sicuramente stato uno dei grandi protagonisti sia nella cavalcata in Champions League, che nei cammini in campionato.
Un esterno che dal suo arrivo in Italia è migliorato giorno dopo giorno, fino ad acquisire uno status da giocatore di alto livello. Fisicità, attacco dell’area di rigore e corsa, sono le sue caratteristiche migliori e per l’Inter è diventato un verso e proprio fattore tattico.
Questa stagione però, potrebbe essere l’ultima in maglia nerazzurra. Già in estate si pensava che il giocatore potesse salutare Milano, ma nonostante alcune voci di mercato alla fine è rimasto. Il cambio di agente avvenuto da poco, sembra aver portato ulteriori tracce su un suo possibile addio.

DENZEL DUMFRIES IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, le parole di Fabrizio Romano
Il giornalista esperto di calciomercato Fabrizio Romano si è espresso ed ha detto la sua su questa possibile cessione: “Io credo che ci possano essere possibilità concrete di vedere una separazione tra l’Inter e Dumfries nel 2026. Credo sia un discorso più legato all’estate con la clausola, ma credo che Dumfries e l’Inter possano andare incontro ad una separazione. Probabilmente si aspettava già un trasferimento in estate con Jorge Mendes: oggi ci si aspetta che possa lasciare l’Inter nel 2026”.
Calciomercato
Picerno, rivoluzione a gennaio: in programma 4 acquisti
Il Picerno prepara una rivoluzione di mercato per gennaio, puntando su 4 acquisti: un centravanti, un difensore centrale e due esterni.
Il piano ambizioso del Picerno
Il mercato invernale si avvicina e il Picerno si prepara a un’importante rivoluzione nella sua rosa. Secondo quanto riportato dal noto esperto di calciomercato Nicolò Schira, la società lucana ha in programma di rinforzare la squadra con quattro nuovi innesti. L’obiettivo primario è l’acquisto di un centravanti capace di dare maggiore incisività all’attacco. Inoltre, sono in corso valutazioni per l’inserimento di un difensore centrale che possa dare solidità alla retroguardia e due esterni per ampliare le opzioni sulle fasce.
Potenziali acquisti e strategia
La ricerca del centravanti ideale è già iniziata, con diversi profili in esame per individuare il giocatore che possa adattarsi al meglio agli schemi di gioco del mister. Parallelamente, la dirigenza sta sondando il mercato per individuare un difensore centrale esperto, in grado di guidare il reparto arretrato con leadership e sicurezza. Gli esterni, invece, saranno scelti per la loro capacità di fornire dinamismo e copertura sia in fase difensiva che offensiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Picerno progetta una rivoluzione a gennaio: nel mirino un centravanti, un difensore centrale e due esterni. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 15, 2025
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato9 ore faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
