Calciomercato
Ibrahimovic: scelta di cuore, vuole il Milan
La voce è ricorrente, da anni si sente e da anni se ne parla sistematicamente ad ogni mercato invernale o estivo, ma questa volta potrebbero esserci tutti i presupposti per un suggestivo e clamoroso ritorno in Italia di Zlatan Ibrahimovic attaccante in forza attualmente al Los Angeles Galaxy. Lo svedese classe ’81 non ha nascosto il desiderio di voler terminare la sua gloriosa carriera nel campionato che più l’ha reso protagonista essendo convinto di potere ancora fare la differenza con tutti gli stimoli che ne conseguono nell’affrontare la nostra Serie A all’età di 38 anni suonati. Ibrahimovic avrebbe quindi dato incarico al suo procuratore Mino Raiola di sondare il terreno per trovargli una sistemazione.
Una scelta di cuore
Nella carriera di Ibrahimovic c’è senz’altro stato poco sentimento e moltissimo business, non poteva essere altrimenti con un procuratore come Raiola. Lo svedese ha giocato in parecchi club ed è spesso stato tacciato come mercenario, anche se poi quando metteva piede in campo nel giro di mezz’ora sapeva conquistarsi l’intera tifoseria che lo acclamava come fosse stata una bandiera e soprattutto lo piangeva quando se ne andava. Ma adesso è diverso, lo svedese ha 38 anni, seppur convinto di fare bene ovunque deve fare i conti con l’anagrafe, spesso impietosa, ed una scelta fatta col cuore sarebbe – adesso – possibile. Ecco che l’ipotesi di un ritorno al Milan potrebbe essere più che una suggestione. In verità – come detto prima – sono anni che se ne parla e Ibrahimovic nutre sempre un ottimo ricordo di quel periodo, ma ci sono ancora molti dubbi e molte perplessità in merito all’operazione. Da un lato le parole di Boban fanno pensare che il Milan interverrà sul mercato di gennaio alla ricerca di giocatori d’esperienza, si parla di Rakitic, e dall’altro lo svedese con i suoi 38 anni non parrebbe proprio una scelta coerente coi dettami di Elliott, difficile sarebbe anche gestirne l’ingaggio. Sicuramente Ibrahimovic sarebbe il profilo ideale se si cerca un uomo spogliatoio, un giocatore capace di fare la differenza sul campo, ma anche fuori e ben sappiamo quanto lo svedese potrebbe essere nel giro di poco tempo il leader indiscusso.
Per convincere Ibrahimovic anche sull’ingaggio il Milan potrebbe mettere sul piatto un contratto da 3,5 milioni di euro per 6 mesi, oltre a questo Gazidis metterebbe un forte veto. Al di là della suggestione del ritorno di fiamma resta da capire se lo svedese che attualmente guadagna 7 milioni sarebbe disposto a dimezzarsi lo stipendio soprattutto se si ritiene ancora in grado di fare la differenza e quindi di giocare in qualsiasi club mondiale ad alti livelli. Il cuore però potrebbe seriemente fare la differenza, ritengo che ora come mai da suggestione potrebbe trasformarsi in opportunità e Ibrahimovic servirebbe in questo gruppo, eccome se servirebbe.
Calciomercato
Como, si tratta per l’acquisto di Kaiki dal Cruzeiro
Il Como è in trattative avanzate per l’acquisto di Kaiki, terzino sinistro del Cruzeiro, con la competizione di club portoghesi.
Il Como scommette su Kaiki
Il Como sta tentando un colpo di mercato importante per rinforzare la propria difesa. La squadra lombarda è infatti in trattative avanzate per assicurarsi i servizi di Kaiki, promettente terzino sinistro attualmente in forza al Cruzeiro. La notizia è stata riportata dal noto esperto di mercato Fabrizio Romano, che ha confermato l’interesse del Como per il giovane brasiliano.
Concorrenza dal Portogallo
La trattativa per portare Kaiki in Italia non sarà però semplice. Anche alcuni club portoghesi hanno manifestato interesse per il giocatore, come riportato da altre fonti. La concorrenza è dunque agguerrita, ma il Como sembra determinato a chiudere l’affare il più rapidamente possibile per evitare sorprese.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🔵⚪️ Como are in talks to sign Kaiki as new left back from Cruzeiro. Deal on with discussions ongoing.
Portuguese clubs are also keen, as @danabreus reported. pic.twitter.com/GL1vkZ3WV7
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 29, 2025
Calciomercato
Al-Hilal, capolinea Cancelo: il portoghese spinge per il ritorno in Europa
Termina l’avventura di Joao Cancelo all’Al Hilal. Simone Inzaghi ha escluso il portoghese dall’elenco dei giocatori utilizzabili nel campionato saudita a partire da gennaio.
Joao Cancelo è pronto a fare il suo ritorno in Europa. Il laterale ex Manchester City e Barcellona, con un passato anche in Italia con Inter e Juventus, è di fatto stato scaricato da Simone Inzaghi e dall’Al-Hilal. Il portoghese, un po’ a sorpresa, è stato escluso dal tecnico italiano dalla lista dei giocatori utilizzabili nel campionato saudita a partire da gennaio, una scelta che di fatto sancisce la fine anticipata della sua avventura in Arabia Saudita.
Cancelo lascia l’Arabia Saudita: possibile il ritorno in Serie A?

Depositphotos_794739994_S
Il potente procuratore di Cancelo, Jorge Mendes, sembra già al lavoro per individuare una nuova destinazione per il classe 1994. Cancelo spera nel ritorno nel Vecchio Continente, anche in preparazione dei prossimi Mondiali. Ma il suo stipendio attuale, da oltre 15 milioni netti l’anno, lo rende un profilo proibitivo per i costi per la maggioranza dei club. Un esterno dalle caratteristiche del lusitano farebbe comodo a molte squadre in Italia, Inter in primis, ma i costi non sembrano accessibile per le italiane.
Un elemento chiave potrebbe essere l’eventuale disponibilità dell’Al-Hilal a contribuire a parte dell’ingaggio, almeno in parte, facilitando così un addio con la formula del prestito. Con questo scenario sarebbero i club di Premier League in prima linea per assicurarsi il talento portoghese.
Calciomercato
Fiorentina, Nicolussi Caviglia che delusione! | Torna al Venezia?
Nella disastrosa stagione della Fiorentina, tra chi ha più deluso c’è Nicolussi Caviglia: addio già a gennaio?
Le aspettative erano alte dopo l’ottima stagione con il Venezia, la Fiorentina pensava di aver trovato il giocatore giusto per la mediana: un regista fisico, con attitudini anche alla conclusioni.
Purtroppo nella disastrosa stagione viola è affondato anche Nicolussi Caviglia che raramente ha fatto vedere le proprie doti, troppo timido e opaco, incapace di prendere la Fiorentina per mano. Con Pioli, Nicolussi Caviglia aveva praticamente vinto il ballottaggio con Fagioli per il ruolo di regista, che si è ribaltato con l’arrivo di Vanoli.
L’aostano è arrivato a fine agosto dal Venezia per un milione di prestito oneroso più altri sette da versare nelle casse dei lagunari al raggiungimento di almeno il 50% delle partite giocate dai viola nel corso della stagione, con presenze da almeno 45 minuti.
Un traguardo che sembra lontano, tanto che la Fiorentina vorrebbe rispedire il giocatore a Venezia già da subito, che poi probabilmente lo girerebbe al Cagliari, che è molto interessato al prodotto del vivaio juventino.
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie7 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus5 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato10 ore faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
