Calciomercato
Genoa, Mateo Retegui è il nuovo che avanza
Brilla la stella di Mateo Retegui, “scoperto” dall’ex c.t. Roberto Mancini e portato in Italia dal Genoa. sarà il prossimo uomo mercato ?
Figlio di Carlos Retegui, allenatore ed ex giocatore di hockey su prato, è in possesso della cittadinanza italiana grazie al nonno materno originario di Canicattì (Agrigento), mentre il nonno paterno era di Sestri Levante (Genova).
Grazie allo scouting di Roberto Mancini, è arrivato a indossare la maglia della nazionale italiana. Grazie a quelle convocazioni si è tatto conoscere, in Italia e in Europa. Il Genoa con un grosso sforzo economico è riuscito a prenderlo.
Affare da oltre 15 milioni tra parte fissa e bonus. Il centravanti ha firmato un contratto fino al 30/06/2028, percepisce uno stipendio da 1,8 milioni di euro. Degno erede di Thomas Skuhravy, Pato Aguilera e Diego Milito in rossoblù.
Avvio da urlo nel nostro campionato: 6 partite, 3 reti. La rete alla Lazio è valsa la prima vittoria esterna e quella al Napoli il pareggio. Ieri ha griffato il poker sulla Roma. Per la tifoseria del Grifone è ormai un idolo assoluto.
Il feeling con Alberto Gilardino e la corte delle big
Immediato il feeling con l’allenatore Alberto Gilardino, sintonia fra rapaci dell’area di rigore. L’ex centravanti del Milan per metterlo nelle condizioni migliori è passato al 3-5-2 affiancandogli Albert Gudmundsson.
La coppia ha devastato la difesa romanista, unisce potenza atletica e tecnica. Ricordiamo che Mateo Retegui è alto 1.85 cm per circa 82 kg di peso. Luciano Spalletti per ora gli ha preferito Ciro Immobile e Giacomo Raspadori.
Nonostante sia blindato dal contratto, sarà uno degli uomini mercato la prossima estate. Il padre Carlos gli fa da agente e ha raccolto le ambasciate di Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio e Fiorentina. Interesse anche dall’estero.
L’onnipresente Premier League si è fatta viva con Aston Villa, Everton, Newcastle, Tottenham, Chelsea e West Ham. Il prezzo è stato già fissato: 20-25 milioni di euro. Una netta plusvalenza per Johannes Spors.
Calciomercato
Real Madrid, Alaba non rinnova: l’austriaco verso l’addio
Sembra arrivata al capolinea l’avventura di David Alaba al Real Madrid, con il club spagnolo che non intende rinnovare il contratto in scadenza questa estate.

Real Madrid-Alaba, la situazione attuale
Le voci sul futuro di David Alaba al Real Madrid continuano a suscitare interesse tra i tifosi. Nonostante non ci siano ancora comunicazioni ufficiali, le indicazioni sono chiare: il difensore austriaco e il club spagnolo sembrano destinati a separarsi nell’estate del 2026. Questa notizia arriva in un momento cruciale per il Real Madrid, che sta cercando di pianificare la sua futura strategia di mercato.
Possibili scenari futuri per l’austriaco
L’addio di Alaba potrebbe aprire le porte a nuovi scenari per il Real Madrid. Con la partenza di un giocatore di tale calibro, il club sarà costretto a rivedere le sue strategie difensive e sul mercato. Resta da vedere come il club intenderà sostituirlo e quali saranno i prossimi passi per Alaba nella sua carriera calcistica.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨⚪️ Real Madrid and David Alaba are still expected to part ways in summer 2026.
No changes at this stage, still no formal of official communication between the parties but clear indications.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 26, 2025
Calciomercato
Lazio, per il centrocampo si guarda in casa Atalanta
La Lazio ha finalmente ottenuto lo sblocco del mercato e ora sta ragionando sulle prime mosse per rinforzare la rosa. Per il centrocampo si guarda in casa Atalanta.
L’interesse della Lazio per Lazar Samardzic
La Lazio sembra aver messo gli occhi su Lazar Samardzic, giovane talento dell’Atalanta. Il centrocampista, attualmente in forza al club bergamasco, potrebbe essere uno dei protagonisti del prossimo mercato invernale. Secondo le ultime indiscrezioni, la società biancoceleste sarebbe pronta a fare un’offerta per assicurarsi le prestazioni del giocatore già a gennaio.

Lazar Samardzic (Udinese) portrait during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Genoa CFC at the Friuli – Dacia Arena stadium in Udine, Italy, November 28, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
Un rinforzo per il centrocampo biancoceleste
Samardzic, conosciuto per la sua visione di gioco e abilità tecniche, rappresenterebbe un rinforzo importante per il centrocampo della Lazio. Con l’apertura della finestra di mercato a gennaio, il club romano potrebbe accelerare le trattative per portare il giovane centrocampista nella Capitale. La mossa sottolinea l’ambizione della Lazio di rafforzare la propria rosa per competere ai massimi livelli.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Lazio
have shown interest in
Atalanta
’s midfielder Lazar
Samardzic
, who could leave in January’s transfer window.
transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 24, 2025
Calciomercato
Fiorentina, tiene d’occhio Sebastiano Desplanches, in prestito al Pescara dal Palermo
La Fiorentina tiene d’occhio il giovane portiere Sebastiano Desplanches, attualmente in prestito al Pescara dal Palermo.
Fiorentina: un occhio al futuro tra i pali
La Fiorentina sta pianificando il futuro e sembra che tra i suoi obiettivi ci sia il giovane portiere Sebastiano Desplanches. Attualmente, Desplanches è in prestito al Pescara, ma di proprietà del Palermo. Questo giovane talento ha attirato l’attenzione della squadra viola grazie alle sue prestazioni impressionanti, e potrebbe rappresentare un investimento strategico per il club toscano.

Desplanches: un talento da sfruttare
Desplanches, nonostante la giovane età, ha già dimostrato di avere le qualità necessarie per emergere in un campionato competitivo come la Serie B. La sua abilità tra i pali e la prontezza di riflessi lo rendono un candidato ideale per rinforzare la rosa della Fiorentina in futuro. La società gigliata potrebbe quindi tentare di assicurarsi il suo cartellino per garantirsi un portiere di prospettiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fiorentina are monitoring the young goalkeeper Sebastiano #Desplanches, who is currently at #Pescara on loan from #Palermo. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 24, 2025
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Focus1 giorno faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
