Calciomercato
Garzya a LBDV: “Mourinho? Serviva dare una scossa. E sul futuro di Conte…”
Durante la trasmissione MATCH!, il talk targato LBDV e Calciostyle, è stato in collegamento l’ex giocatore della Roma, Luigi Garzya, nonchè amico di Antonio Conte.
Face to face con Garzya a MATCH!
Luigi Garzya da sempre è amico con Antonio Conte. Essendo coetanei ed entrambi cresciuti nel club salentino.
Nella sua carriera quasi ventennale ha giocato in tanti club, come quello giallorosso ad inizio carriera. Ma anche con squadre prestigiose come Roma, Bari, Torino e Cremonese, senza dimenticare Grosseto e Taranto a fine carriera.
Il difensore nativo di San Cesario può vantare sette presenze con la nazionale Under 21 a cavallo tra il 1989 ed il 1990. Con quest’ultima nel 2018 è stato anche vice allenatore, con Evani in panchina.
MATCH! – L’intervista integrale
Buonasera Luigi. In questi giorni abbiamo assistito ad un ribaltone sulla panchina della Roma; ti aspettavi l’esonero di Mourinho?
“Buonasera a tutti. L’esonero del tecnico portoghese era nell’aria, visti gli ultimi risultati e soprattutto le ultime prestazioni. Conoscendo l’ambiente Roma, quando si vociferano certe cose, queste si verificano quasi sempre al 100%. Dunque, non sono rimasto sorpreso e credo nemmeno i tifosi, perchè quando la squadra va male, girano certe notizie da parte della stampa, e soprattutto c’è un ‘silenzio assordante’ della proprietà americana tutto fa presagire ad una scelta a sorpresa. Il presidente, comunque, agisce sempre nella massima riservatezza, così è stato quando due anni fa prese Mourinho, così in questi giorni quando ha deciso di esonerarlo”.
Ti ha sorpreso la scelta di affidare la guida tecnica della squadra a De Rossi?
“Serviva una persona che conosce l’ambiente, amata dalla tifoseria. In questo momento era necessario dare una scossa più psicologica che tecnica alla squadra, che De Rossi conosce bene. Da questo momento in poi i calciatori non avranno più l’alibi del giocar male, ora sono costretti a dare il massimo. Roma è una piazza importante e sono ancora in corsa per raggiungere due obiettivi: l’Europa League e la corsa per la qualificazione in Champions League tramite il campionato di Serie A”.
Al momento De Rossi è un traghettatore. Posto che da qui a giugno potrà conquistarsi la conferma sulla panchina, secondo te è plausibile un approdo di Antonio Conte sulla panchina giallorossa?
“Sono entrambe ipotesi valide. Se De Rossi raggiungesse uno dei due obiettivi, credo che in automatico debba essere confermato perchè Daniele a Roma è come Totti. È chiaro, però, che Conte è uno dei più bravi allenatori in circolazione ambito non solo dal club capitolino, ma, in Italia, anche dal Milan e dalla Juventus. So’ che Antonio verrebbe a Roma se ci fosse un programma ed un progetto valido.
Io, personalmente, mi auguro che De Rossi possa fare bene perchè per lui è una chance importantissima. Come ho detto la squadra è ancora in corsa per raggiungere gli obiettivi, anche se vedo la Roma un po’ indietro rispetto ad altre squadre per raggiungere la qualificazione in Champions League. Poi il calcio è strano e ricco di sorprese”.
E invece Napoli, può essere la prossima piazza per Conte?
“Non è più un segreto di Pulcinella che De Laurentiis abbia chiamato Conte, ma lui aveva già deciso di restare un anno fermo per dedicarsi alla famiglia e ricaricare le batterie. Certo è che per la panchina del Napoli, Antonio è uno dei papabili. Scegliendo lui si va’ sul sicuro e non si rischia di fare un’altra figuraccia come fatto con Rudi Garcia.
Neppure Mazzarri sta facendo benissimo. Vero è, però, che lui ha trovato una squadra svuotata. Con Spalletti i calciatori andavano a mille e divertivano tutti gli appassionati di calcio. Adesso il Napoli è una squadra moscia, prevedibile che fa fatica a fare gol anche ad una squadra di Serie A di bassa classifica. In questo momento, l’assenza di Osimhen si fa sentire moltissimo ed è chiaro che i partenopei soffrano ulteriormente una carestia di reti.
Io mi auguro che Conte possa rimanere in Italia. Ripeto Napoli, Milan e Roma sono le squadre che al momento se lo contendono, a patto che ci sia un progetto valido. Sfido qualsiasi allenatore al mondo che non voglia venire in una società e in una città come Napoli, ma deve esserci un programma: investimenti su calciatori forti per vincere qualcosa”.
Luigi noi ti ringraziamo per essere stato con noi, alla prossima.
“Grazie a voi. È sempre un piacere”.
Calciomercato
Giovanni Manna sul mercato di gennaio del Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità”
Giovanni Manna annuncia le strategie di mercato invernale del Napoli: pronti a cogliere le opportunità e recuperare gli infortunati.
Manna, le strategie di mercato del Napoli
Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, ha condiviso le intenzioni del club in vista della prossima finestra di mercato di gennaio. “Saremo pronti a cogliere le opportunità”, ha dichiarato Manna, sottolineando la possibilità di modifiche nelle liste dei giocatori. Il Napoli potrebbe vedere alcune uscite, ma la priorità resta il recupero degli infortunati, considerati elementi fondamentali per la squadra.

Stanislav Lobotka ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Focus sul recupero degli infortunati
L’attenzione del Napoli non è focalizzata solo sulle possibili entrate e uscite, ma anche sul recupero dei giocatori attualmente infortunati. Manna ha evidenziato l’importanza di avere a disposizione l’intera rosa, valorizzando quegli elementi che, una volta recuperati, potrebbero fare la differenza nel corso della stagione. Questa strategia mira a rinforzare la squadra senza necessariamente ricorrere a nuovi acquisti, puntando invece sul potenziale già presente nel club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Giovanni #Manna sulle strategie di gennaio di mercato del #Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità. Questione liste? Qualcuno magari uscirà, vedremo. L’importante però è recuperare i nostri giocatori che sono infortunati; perché sono elementi forti e determinati”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
Calciomercato
Pafos, occhi in casa Sampdoria per rinforzare la difesa
Il Pafos ha mostrato interesse per il terzino sinistro Nikolas Ioannou della Sampdoria. Avviati i colloqui per il trasferimento.
Il Pafos punta su Nikolas Ioannou
Il club cipriota Pafos ha manifestato un forte interesse per Nikolas Ioannou, il terzino sinistro attualmente in forza alla Sampdoria. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, ci sarebbero già stati i primi colloqui tra le parti per discutere un possibile trasferimento del giocatore. Ioannou potrebbe rappresentare un’importante acquisizione per il Pafos.
Opportunità per entrambe le squadre
L’eventuale trasferimento di Ioannou al Pafos potrebbe essere vantaggioso per entrambe le squadre. Da un lato, la Sampdoria potrebbe alleggerire il proprio monte ingaggi e fare spazio per nuovi innesti, dall’altro il Pafos FC avrebbe l’opportunità di aggiungere esperienza e solidità alla propria linea difensiva. I dettagli economici dell’operazione non sono ancora stati resi noti, ma le discussioni sono in corso e si prevede che le prossime settimane saranno cruciali per definire l’esito della trattativa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#PafosFC have shown interest in #Sampdoria’s left back Nikolas #Ioannou. Opened talks. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
Calciomercato
Sergio Ramos lascia ufficialmente il Monterrey: pronto al ritorno in Europa
Sergio Ramos lascia il Rayados Monterrey: il difensore è ora un free agent ed è pronto per una nuova avventura in Europa a partire da gennaio.
Sergio Ramos e il suo futuro nel calciomercato
Sergio Ramos, il celebre difensore spagnolo, ha ufficialmente comunicato la sua decisione di lasciare il Rayados Monterrey. Questa notizia ha rapidamente fatto il giro del mondo calcistico, aprendo nuove prospettive per il futuro del giocatore. Ramos, che ha trascorso un periodo significativo in Messico, è ora disponibile sul mercato come free agent e potrà unirsi a un nuovo club a partire da gennaio. La sua ambizione dichiarata è quella di tornare a giocare in Europa, un mercato che conosce bene e dove ha raggiunto i suoi più grandi successi.
Le prospettive europee per Ramos
Il desiderio di Sergio Ramos di tornare in Europa non è una sorpresa per molti. Dopo aver giocato per anni ad altissimi livelli, specialmente con il Real Madrid, Ramos ha ancora molto da offrire e potrebbe essere un’aggiunta preziosa per molte squadre del Vecchio Continente. I club europei potrebbero vedere in lui non solo un giocatore di esperienza, ma anche un leader in grado di influenzare positivamente lo spogliatoio. Mentre le speculazioni su quale sarà la sua prossima destinazione continuano a circolare, una cosa è certa: Ramos non passerà inosservato in questa sessione di calciomercato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Sergio #Ramos has announced his decision to leave Rayados Monterrey. He is now available on the market as a free agent and he can join a new club from January. Ramos – as revealed in November – would like to return to play in Europe. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato7 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
