I nostri Social

Calciomercato

Garcia, Diouf: due nomi per la Serie A

Pubblicato

il

Roma-Juventus

Garcia-Diouf: due portieri rispettivamente dall’Espanyol e dal Reims, in assoluta rampa di lancio che meritano l’attenzione della Serie A. Ecco perchè:

 

“Il portiere caduto alla difesa ultima vana, contro terra cela la faccia, a non veder l’amara luce.” In questi celebri versi tratti dalla poesia Goal, Umberto Saba esprime tutta la drammaticità e la solitudine del portiere, figura spesso tragica nel gioco del calcio, ultimo baluardo tra la squadra e il gol subito.
È un ruolo destinato solo a chi ha il coraggio di affrontarlo. Al di là delle doti tecniche o tattiche — fondamentali nei ruoli che si contendono lo spazio tra le linee o sulla trequarti — sono le qualità caratteriali a fare la vera differenza tra i pali. Il portiere non gioca solo contro l’avversario, ma anche contro l’errore, il giudizio, la responsabilità. Tra i pochi eletti che sono destinati a reggere tale pressioni, ci sono due nomi in assoluta rampa di lancio che tutte le squadre di Serie A farebbero meglio a tenere d’occhio.

Il primo si chiama Yehvann Diouf. Oggi gioca in Francia, allo Stade de Reims, e oltre alla serrata lotta per l’accesso alle competizioni europee — che continua a infiammare la Ligue 1 — è una delle poche sorprese ancora da vivere, dopo che il Paris Saint-Germain si è laureato campione con oltre un mese d’anticipo.

Nella partita di venerdì sera contro il Lens — squadra che, fino a quel momento, era in piena corsa per l’Europa — tutto è cambiato nel momento in cui è apparso chiaro che tra i pali degli avversari c’era proprio lui: Diouf. A quel punto, i giocatori del Lens avevano già intuito che la serata non sarebbe stata semplice. E così è stato.

Il Lens ha tirato ben 37 volte, di cui 14 nello specchio della porta. Ma nonostante questa pressione offensiva, è uscito dal campo con una sconfitta per 2-0 contro una squadra che attualmente risiede quattordicesima in classifica, che ha realizzato due tiri in porta in tutta la partita.

Due tiri, due gol. E nel mezzo, un muro: Yehvann Diouf. Il portiere nato in Francia ma naturalizzato Senegalese è riuscito nell’impresa di rispedire al mittente 3.46 expected Gals, ( Gli expected goals sono un dato che misura la probabilità di un tiro di diventare un gol ) facendo inoltre registrare un nuovo record tra i pali in Ligue 1 diventando così il portiere (da quando Opta misura raccoglie il dato in questione) con più parate in una singola partita.

Joan Garcia, anche se potrebbe essere già troppo tardi

Il secondo portiere in questione gioca in Spagna, a Barcellona, ed è un prodotto della Masia catalana. Non veste però la maglia dei Blaugrana, bensì quella dell’Espanyol, con cui oggi sta facendo faville e attirando l’attenzione del mondo intero. Si tratta di Joan Garcia, classe 2001. Il giocatore già durante l’estate scorsa è stato accostato all’Arsenal di Arteta, che aveva provato a portarlo a Londra con un’offerta da 20 milioni di euro. Tentativo respinto al mittente dal secondo club più noto di Barcellona, convinto di trattenere uno dei talenti più promettenti del panorama spagnolo.

Nel corso di questa stagione, il portiere dei Periquitos sta dimostrando tutto il suo valore, raggiungendo l’apice nella partita contro il Mallorca, quando ha parato due rigori tra cui uno a  Muriqi, vecchia conoscenza della Serie A. Il secondo penalty è stato poi fatto ribattere (per ragioni a lui non imputabili), ma ciò non ha scalfito la sua prestazione straordinaria.

La Serie A è stata avvisata: c’è una nuova generazione di portieri che non ha paura di niente, e anche se per uno di loro il treno potrebbe essere già passato in direzione Premier League, l’impressione è che entrambi siano pronti a conquistare il calcio. A modo loro, parando tutto.

Garcia

 

 

 

Calciomercato

Inter su Diaby dell’Al Ittihad: il giocatore dice sì, ora si tratta

Pubblicato

il

Inter

Inter in trattativa per Moussa Diaby: il giocatore ha già detto sì. Si lavora con l’Al Ittihad sulla formula del prestito con opzione.

Come riportato dall’insider Fabrizio Romano, l’Inter è attualmente in trattativa per portare a Milano Moussa Diaby, esterno offensivo di proprietà dell’Al-Ittihad.

Si tratta di un’operazione a sorpresa, con dialoghi già avviati tra i club. La formula allo studio sarebbe quella di un prestito con opzione di acquisto, fissata intorno ai 35 milioni di euro.

Dal punto di vista del giocatore non ci sarebbero ostacoli: Diaby ha già dato il suo sì all’Inter. L’esito dell’operazione dipenderà ora esclusivamente dalla posizione dell’Al Ittihad e dalla definizione dei termini finali dell’accordo.

Continua a leggere

Calciomercato

Marchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”

Pubblicato

il

Kolo Muani

La Juventus continua a monitorare la pista Kolo Muani: gli ostacoli Tottenham e PSG, i contatti e lo scenario possibile per il ritorno in bianconero.

Nel corso di un collegamento con Sky SportLuca Marchetti ha fatto il punto sul mercato della Juventus, soffermandosi in particolare sulla complessa pista che porta a Randal Kolo Muani.

Secondo Marchetti, la Juventus sta provando a capire se esistano margini concreti per inserirsi negli spiragli legati a un possibile ritorno dell’attaccante in bianconero. L’operazione, però, resta tutt’altro che semplice e nel breve periodo non sono attese evoluzioni. Anche perchè l’attaccante francese sarà titolare con il Tottenham nella gara in programma in serata, segnale chiaro di come il club inglese lo consideri attualmente un punto fermo del progetto.

Questo, tuttavia, non significa che la Juventus abbia abbandonato la pista. L’ostacolo principale resta proprio la posizione del Tottenham, a cui si aggiunge quella del Paris Saint-Germain, proprietario del cartellino. I rapporti con il PSG andrebbero riallacciati, considerando che la scorsa estate il giocatore avrebbe voluto restare a Torino, prima che le condizioni dell’operazione cambiassero negli ultimi giorni di mercato.

L’ESULTANZA DI KOLO MUANI E KHEPHREN THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Spingendosi oltre nell’analisi, Marchetti ha sottolineato come, qualora l’operazione dovesse davvero prendere forma, potrebbero riproporsi condizioni simili a quelle che portarono Kolo Muani in bianconero lo scorso gennaio. Un prestito fino al termine della stagione, con la valutazione del futuro rinviata a un secondo momento. In questo contesto rientrano anche i contatti informali: alcuni ex compagni della Juventus starebbero chiamando il giocatore per cercare di stimolarlo e riaccendere l’idea del ritorno.

La strada resta in salita, i tempi sono stretti e le difficoltà evidenti, ma il nome di Kolo Muani continua a essere quello che catalizza maggiormente l’attenzione dell’ambiente bianconero. Anche perché le altre piste seguite nelle ultime settimane non hanno portato ai risultati sperati: con Youssef En-Nesyri non si è arrivati alla soluzione auspicata, per Jean-Philippe Mateta restano problemi legati alla formula del trasferimento, mentre per Joshua Zirkzee non sono arrivate aperture da parte del Manchester United.

Continua a leggere

Calciomercato

Genoa, sfida italiana per Norton-Cuffy?

Pubblicato

il

Brooke Norton-Cuffy potrebbe lasciare il Genoa prima della chiusura del mercato di gennaio, con vari club italiani ed esteri interessati a lui.

Come riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, a sorpresa Brooke Norton-Cuffy potrebbe lasciare il Genoanegli ultimi giorni di mercato. Sul terzino inglese non mancano le richieste: dalla Premier League hanno chiesto informazioni l’Everton e un altro club inglese, ma non è da escludere anche una vera e propria sfida tutta italiana. Da tempo, infatti, Juventus, Inter e Napoli seguono con attenzione l’esterno rossoblù.

Genoa

Brooke Norton-Cuffy in azione davanti a Daniele De Rossi ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Genoa: Juventus, Inter e Napoli alla finestra

La Juventus è alla ricerca di un nuovo terzino destro da mettere a disposizione di Spalletti, e Norton-Cuffy rappresenterebbe un investimento importante per età e caratteristiche: velocità, fisicità, grande spinta offensiva e capacità di coprire tutta la fascia, qualità che oggi mancano alla rosa bianconera.

Caratteristiche che farebbero comodo anche all’Inter, soprattutto vista la lunga assenza di Dumfries e un Luis Henriqueche finora non ha convinto: in caso di partenza dell’esterno ex Marsiglia, su cui ci sono voci di interesse dalla Premier, i nerazzurri potrebbero affondare.

Attenzione anche al Napoli, alla ricerca da tempo di un profilo in grado di giocare sia da terzino in una difesa a quattro sia, soprattutto con il cambio modulo, da esterno di centrocampo. Sebbene il primo obiettivo resti Juanlu Sanchez, Norton-Cuffy è un nome cerchiato da tempo, anche se per il club azzurro, obbligato al saldo zero, servirebbe prima la cessione di Olivera.

La sensazione è che il futuro di Norton-Cuffy si deciderà a breve: resta da capire se sarà ancora in Serie A.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League Champions League
Champions League1 ora fa

Champions League, ultima giornata: risultati e classifica finale

Visualizzazioni: 36 La Champions League chiude la fase campionato: l’Arsenal chiude in testa, il Chelsea vince a Napoli entra top...

Champions League Champions League
Champions League2 ore fa

Champions League, i match delle italiane: il Napoli è fuori, la Juventus pareggia a Monaco, colpo esterno dell’Inter, Atalanta sconfitta

Visualizzazioni: 27 I  match delle italiane ultima giornata Champions League vede il Napoli perdere con il Chelsea ed è fuori,...

Udinese Udinese
Serie A5 ore fa

Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!

Visualizzazioni: 47 Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda...

Europa League6 ore fa

Roma, Gasperini: “Nessun attaccante a disposizione? Andrà rivista qualche regola della lista Uefa”

Visualizzazioni: 38 Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla partita contro...

Serie A6 ore fa

Roma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli

Visualizzazioni: 68 La Roma vuole regalare un rinforzo a Gian Piero Gasperini e, la situazione di Fortini alla Fiorentina, è...

Milan, Pulisic Milan, Pulisic
Serie A7 ore fa

Milan, Pulisic ancora a secco nel 2026

Visualizzazioni: 74 Milan – Imprecisione sotto porta e condizione non ottimale frenano l’americano. Allegri lo gestisce, ma i rossoneri rallentano…...

Lukaku Lukaku
Champions League7 ore fa

Lukaku, il passato che ritorna: stasera Napoli-Chelsea

Visualizzazioni: 31 Due avventure a Londra, un amore mai nascosto e un addio pieno di rimpianti: Romelu Lukaku sfida i...

Inter Inter
Calciomercato8 ore fa

Inter su Diaby dell’Al Ittihad: il giocatore dice sì, ora si tratta

Visualizzazioni: 60 Inter in trattativa per Moussa Diaby: il giocatore ha già detto sì. Si lavora con l’Al Ittihad sulla...

Europa League8 ore fa

Maccabi Tel Aviv-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 60 Maccabi Tel Aviv-Bologna é una partita importante dell’8a giornata di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì...

Kolo Muani Kolo Muani
Calciomercato8 ore fa

Marchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”

Visualizzazioni: 109 La Juventus continua a monitorare la pista Kolo Muani: gli ostacoli Tottenham e PSG, i contatti e lo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android