Calciomercato
Fiorentina, un mercato made in Italy che dà forza
La Fiorentina è stata una delle protagoniste del mercato invernale: una rosa completamente rivoluzionata. E con tanti innesti made in Italy.
Pradè e Goretti hanno consegnato al termine della sessione di mercato a Palladino una rosa maggiormente in linea con le idee tattiche del tecnico, con arrivi dalle sfumature azzurre.
Una rosa fisicamente più forte con innesti mirati in mediana: Folorunsho, arrivato a sostituire lo sfortunato Bove, sta già ben impressionando con la sua duttilità e vigoria fisica.
Nelle ultime ore di mercato sono arrivati altri due giovani azzurri: Ndour, classe 2004, titolare dell’Under 21, con un inizio di carriera sparso in diversi club europei tra Benfica, Braga, PSG e Besiktas, e il gran colpo di mercato Fagioli, stimatissimo da Allegri e Spalletti, un po’ meno da Motta…
L’ultimo giorno di mercato ha visto anche l’ufficialità del gran ritorno in viola di Zaniolo, dopo la trafila delle giovanili: una scommessa che Pradè spera di vincere, come quella fatta su Kean.
A completare gli acquisti invernali viola l’arrivo dell’esperto Pablo Marì dal Monza, pretoriano di Palladino, chiamato a portare esperienza e fisicità alla difesa viola in mezzo ai giovani Comuzzo (gran prova di forza il rifiuto dell’offerta del Napoli) e Ranieri.
Palladino ha preferito l’inserimento di Marì rispetto a quello di Valentini (arrivato l’1 gennaio e spedito in prestito all’Hellas Verona), che avrebbe necessitato di un periodo di ambientamento.
Dalla rivoluzione viola, culminata con la cessione di Biraghi, Kouamé, Ikoné e Sottil, Quarta e Kayode, giocatori che ormai erano “spremuti” in chiave gigliata, emerge una Fiorentina che giocherà con una maggior disposizione centrale, con una minor ricerca degli esterni, che troppo spesso non si erano dimostrati decisivi.
A fare le pulci ad un buon mercato, 7 il nostro voto, probabilmente manca una punta alternativa a Kean, che potrebbe essere parzialmente rimpiazzata da Zaniolo, e una scelta limitata nel reparto avanzato, mentre è decisamente ampia e varia nelle altre zone del campo
Calciomercato
Hellas Verona, Zanetti esonerato: ecco chi può sostituirlo
Paolo Zanetti lascia la panchina dell’Hellas Verona. Decisiva la sconfitta contro il Cagliari. Gli scaligeri avrebbero già individuato due nomi per sostituirlo.
Dopo l’ennesima sconfitta stagionale, la sesta nelle ultime otto partite, in casa Verona la situazione è sempre più delicata considerato anche l’ultimo posto in classifica. Ecco perchè il presidente Setti ha deciso si esonerare Paolo Zanetti.
Hellas Verona, pronti due nomi per il post Zanetti
Secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà e Nicolò Schira, i nomi in pole per sostituirlo sarebbero quelli di Roberto D’Aversa, reduce dall’esperienza sulla panchina dell’Empoli conclusa con una retrocessione, e di Luca Gotti, neo opinionista di Sky, che non allena da più di un anno. In vista del delicato scontro salvezza contro il Pisa di venerdì sera, la scelta del nuovo tecnico sarà subito molto importante.
Calciomercato
Lazio, Vecino ai saluti: lo aspetta il Celta Vigo
Altra cessione in casa Lazio. Dopo le partenze di Castellanos, Guendouzi e Mandas, a salutare la capitale è Matias Vecino, pronto a trasferirsi al Celta Vigo.
Dopo le cessioni di Castellanos al West Ham, di Guendouzi al Fenerbache e di Mandas al Bournemouth, in casa Lazio è arrivata la quarta cessione in questi ultimi giorni di calciomercato. A lasciare Roma questa volta toccherà a Matias Vecino, pronto ad abbracciare i colori biancocelesti del Celta Vigo.

Lazio, altra cessione: Vecino pronto a dire addio
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, il calciatore uruguaiano sarebbe in partenza per trasferirsi al Celta Vigo proprio in queste ore. L’ex giocatore tra le altre dell’Inter, si trasferirà in Spagna a titolo gratuito: essendo in scadenza a giugno, la Lazio ha preferito cederlo ora per evitare il rinnovo automatico a 25 presenze stagionali.
Calciomercato
Juventus, UFFICIALE l’arrivo di Boga dal Nizza
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, la Juventus ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 dal Nizza.
Dopo 2 anni e mezzo Jeremie Boga torna in Serie A, questa volta per indossare la maglia della Juventus. Arriva in prestito gratuito dal Nizza con diritto di riscatto.
Come detto prima, per Boga si tratta di un ritorno in A visto che ha giocato per il Sassuolo (2018-2022) e l’Atalanta (2022-2023). Con i neroverdi Boga ha giocato 102 partite tra tutte le competizioni, segnando 18 gol e fornendo 9 assist.
Juventus-Boga é ufficiale: il comunicato

LUCIANO SPALLETTI GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito il comunicato del club piemontese:
“Jérémie Boga è un nuovo giocatore della Juventus e arriva in prestito dall’OGC Nice fino al 30 giugno 2026.
Jérémie Boga nasce il 3 gennaio 1997 a Marsiglia, da famiglia ivoriana. Cresce calcisticamente all’ASPTT Marsiglia prima di completare la propria formazione, dall’età di 12 anni, al Chelsea. I primi passi tra i professionisti arrivano attraverso diverse esperienze in prestito tra Francia (Rennes), Spagna (Granada) e Inghilterra (Birmingham), utili a forgiare un profilo offensivo rapido, tecnico e imprevedibile.
È in Italia, però, che Boga trova continuità e consacrazione: dopo l’approdo al Sassuolo nel 2018, diventa uno degli esterni più brillanti della Serie A, distinguendosi per accelerazione, dribbling e capacità di incidere nell’uno contro uno. Dopo tre stagioni e mezzo in Emilia-Romagna, si trasferisce, a inizio 2022, all’Atalanta, con cui si confronta, oltre che a livello nazionale, anche con il calcio europeo.
Nell’estate del 2023 il classe 1997 torna in Francia, all’OGC Nice con cui colleziona 73 presenze, 11 gol e 9 assist in tutte le competizioni confermandosi come giocatore offensivo di grande imprevedibilità, mettendo al servizio della squadra fantasia e pericolosità negli ultimi metri.
Di nazionalità ivoriana, con la propria selezione ha conquistato la Coppa d’Africa 2023, disputata nel proprio paese d’origine, riportando al successo, assieme ai compagni, la Costa d’Avorio nella manifestazione a distanza di 8 anni.
Boga arriva ora a Torino per aggiungere estro e velocità al reparto offensivo bianconero: giocatore capace di accendere improvvisamente le partite e creare superiorità numerica.
Benvenuto alla Juventus, Jérémie”.
Nel frattempo… ✍🏻
Ufficiale | Jeremie Boga è un nuovo giocatore della Juventus ⚪️⚫️
I dettagli ➡️ https://t.co/dd5OeVLyPc@Jeep pic.twitter.com/MHdeHgBBfP
— JuventusFC (@juventusfc) February 1, 2026
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Calciomercato7 giorni faCalabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio
-
Calcio Femminile6 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’11° turno
-
Calciomercato5 giorni faMarchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
-
Serie A7 giorni faLecce, risolto il rebus Camarda: si opera a Milano ma rimane in giallorosso!
-
Serie A5 giorni faRoma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faInter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
