Calciomercato
Fiorentina, offerta per Zaccagni. Ma Lotito…
La Fiorentina ha rispettato le attese e ha effettivamente formulato una prima offerta ufficiale per strappare Zaccagni alla Lazio.
Trova conferma l’indiscrezione lanciata da Nicolò Schira lo scorso Dicembre. Il noto giornalista, tramite il suo profilo Twitter, aveva rivelato la volontà della Fiorentina di portare Mattia Zaccagni in viola già a Gennaio.
Zaccagni, la risposta di Lotito
L’edizione odierna di Tuttosport riporta anche l’entità dell’offerta che il club gigliato avrebbe recapitato a Formello. Ovvero una cifra che oscilla fra i 15 e i 20 milioni di euro. Cifra sicuramente congrua rispetto al valore di un giocatore il cui contratto con la Lazio scadrà il 30 Giugno del 2025.
Tuttavia, per Lotito il fax partito da Firenze è poco più che una ritenuta d’acconto. Il presidente bianco celeste, per sedersi al tavolo delle trattative, chiede non meno di 40 milioni di euro come base d’asta.
Troppi per la Fiorentina, ma troppi per chiunque. Dato che nessuno sano di mente verserebbe una cifra simile per un giocatore con una risibile esperienza internazionale e che nel proprio curriculum annovera solo un anno e mezzo su alti livelli.

La priorità della Fiorentina
Tiene dunque banco la posizione della redazione de “LaLazioSiamoNoi” in merito alla trattativa, che ho riportato in questo articolo. Nel pezzo si parla esplicitamente di “una cifra pareggiabile soltanto da una big di Premier League o del campionato saudita“.
E in effetti una richiesta da 40 milioni di euro a salire è perfettamente cangiante con questa affermazione. Da canto suo, la priorità della Fiorentina è sì quella di regalare un’ala sinistra a Vincenzo Italiano ma l’obiettivo numero uno rimane Ngonge del Verona.
Il budget stipato dai viola per questa operazione è di circa 15 milioni, quindi in linea con la proposta fatta alla Lazio per Zaccagni, e i gigliati non derogheranno dalla loro posizione. Ngonge, visti anche i noti problemi societari del Verona, dovrebbe essere disponibile più o meno per la stessa cifra, dato che 15 milioni è la richiesta che gli scaligeri hanno fatto all’altra pretendente: l’Aston Villa.
A parità di prezzo, la Fiorentina farebbe bene a virare sul francese. Il livello del giocatore è simile, le dimostrazioni date nel campionato italiano anche. Ciò che è certo è che la viola non strapagherà Zaccagni, e non avrebbe motivo di farlo a maggior ragione se può prendere Ngonge alla stessa cifra, e a queste condizioni l’ex-Verona rimarrà nella Capitale a scadenza.
Calciomercato
Fiorentina, non solo esterni a gennaio: si cerca un difensore
La Fiorentina punta su un difensore centrale e almeno un esterno offensivo per rafforzare la squadra nella finestra di mercato di gennaio.
Obiettivi di mercato per la Fiorentina
La Fiorentina è già al lavoro per rinforzare la rosa in vista della prossima finestra di mercato. Secondo le ultime indiscrezioni, il club viola ha individuato due ruoli chiave da potenziare: un nuovo difensore centrale e un esterno offensivo. Questi rinforzi sono considerati essenziali per migliorare le prestazioni della squadra e puntare a risalire la classifica.
Strategia di mercato per gennaio
L’obiettivo è quello di trovare giocatori che permettano di cambiare assetto e che possano dare un contributo immediato. La dirigenza della Fiorentina è al lavoro per sondare il mercato alla ricerca dei profili giusti, e non si escludono sorprese che possano entusiasmare i tifosi viola. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fiorentina’s main target for January’s transfer window are a new centre-back and a winger.
#transfers— Nicolò Schira (@NicoSchira)
Dec 14, 2025
Calciomercato
Inter, Denzel Dumfries verso l’addio a fine stagione
Fabrizio Romano ha espresso importanti novità di mercato in casa Inter. Denzel Dumfries potrebbe lasciare Milano al termine di questa stagione.
A causa di un grave infortunio alla caviglia l’esterno olandese non sta riuscendo ad incidere in questa stagione ed è fermo ormai da diverso tempo. Con Simone Inzaghi Dumfries è sicuramente stato uno dei grandi protagonisti sia nella cavalcata in Champions League, che nei cammini in campionato.
Un esterno che dal suo arrivo in Italia è migliorato giorno dopo giorno, fino ad acquisire uno status da giocatore di alto livello. Fisicità, attacco dell’area di rigore e corsa, sono le sue caratteristiche migliori e per l’Inter è diventato un verso e proprio fattore tattico.
Questa stagione però, potrebbe essere l’ultima in maglia nerazzurra. Già in estate si pensava che il giocatore potesse salutare Milano, ma nonostante alcune voci di mercato alla fine è rimasto. Il cambio di agente avvenuto da poco, sembra aver portato ulteriori tracce su un suo possibile addio.

DENZEL DUMFRIES IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, le parole di Fabrizio Romano
Il giornalista esperto di calciomercato Fabrizio Romano si è espresso ed ha detto la sua su questa possibile cessione: “Io credo che ci possano essere possibilità concrete di vedere una separazione tra l’Inter e Dumfries nel 2026. Credo sia un discorso più legato all’estate con la clausola, ma credo che Dumfries e l’Inter possano andare incontro ad una separazione. Probabilmente si aspettava già un trasferimento in estate con Jorge Mendes: oggi ci si aspetta che possa lasciare l’Inter nel 2026”.
Calciomercato
Picerno, rivoluzione a gennaio: in programma 4 acquisti
Il Picerno prepara una rivoluzione di mercato per gennaio, puntando su 4 acquisti: un centravanti, un difensore centrale e due esterni.
Il piano ambizioso del Picerno
Il mercato invernale si avvicina e il Picerno si prepara a un’importante rivoluzione nella sua rosa. Secondo quanto riportato dal noto esperto di calciomercato Nicolò Schira, la società lucana ha in programma di rinforzare la squadra con quattro nuovi innesti. L’obiettivo primario è l’acquisto di un centravanti capace di dare maggiore incisività all’attacco. Inoltre, sono in corso valutazioni per l’inserimento di un difensore centrale che possa dare solidità alla retroguardia e due esterni per ampliare le opzioni sulle fasce.
Potenziali acquisti e strategia
La ricerca del centravanti ideale è già iniziata, con diversi profili in esame per individuare il giocatore che possa adattarsi al meglio agli schemi di gioco del mister. Parallelamente, la dirigenza sta sondando il mercato per individuare un difensore centrale esperto, in grado di guidare il reparto arretrato con leadership e sicurezza. Gli esterni, invece, saranno scelti per la loro capacità di fornire dinamismo e copertura sia in fase difensiva che offensiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Picerno progetta una rivoluzione a gennaio: nel mirino un centravanti, un difensore centrale e due esterni. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 15, 2025
-
Serie A6 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Calciomercato12 ore faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
