Calciomercato
Fiorentina: il punto sugli attaccanti
Analizziamo la situazione degli attaccanti in casa Fiorentina. Vista oramai la partenza certa di Cutrone e quella probabile di Kouamé, resta da capire chi possa arrivare a sostituire i due.
L’idea di Pradè, questa volta, sarebbe quella di prendere non due ma solo una punta d’area di rigore, possibilmente esperta, insieme ad un esterno.
Fiorentina: ipotesi scambio tra Nzola e Kouamé
Il primo colpo messo a segno potrebbe chiamarsi M’Bala Nzola in uno scambio di prestiti che vedrebbe coinvolto Christian Kouamé, presumibilmente in uscita dai viola. Nel caso in cui l’operazione andasse in porto, resterebbe da capire se il francese si trasferirà già a Firenze oppure se rimarrà in prestito allo Spezia fino al termine della stagione (in ogni caso, l’ex Genoa finirebbe subito in Liguria).
Dennis Man è l’esterno che manca
Per quanto riguarda il secondo attaccante, come detto, l’intenzione sarebbe quella di investire su un esterno offensivo, capace, magari, di ricoprire più ruoli in avanti, tranne quello di prima punta.
Il profilo individuato al momento è quello di Dennis Man dello Steaua Bucarest. Mancino naturale, il rumeno gioca prevalentemente ala destra d’attacco in modo da poter rientrare con il suo sinistro, nonostante possa anche ricoprire il ruolo di trequartista e, addirittura, di laterale destro di centrocampo (perfetto, quindi, in caso di 3-5-2): un po’ ricorderebbe il primo Bernardeschi visto con Paulo Sousa, capace, appunto, di giocare molto largo in una linea a 4 o a 5. Il suo nome è uscito già da qualche giorno e la Fiorentina, dal canto suo, avrebbe offerto 12 milioni, ma George Becali, presidente del club, ne vuole 14.
Calciomercato
Pablo Marì potrebbe lasciare la Fiorentina a gennaio
Pablo Marì potrebbe lasciare la Fiorentina nella finestra di trasferimenti di gennaio, aprendo nuovi scenari di mercato per la difesa viola.
Fiorentina, addio in vista per Pablo Marì
Pablo Marì, difensore centrale della Fiorentina, potrebbe essere in procinto di lasciare il club già nella prossima finestra di mercato invernale. Secondo quanto riportato dal noto esperto di calciomercato Nicolò Schira, il giocatore spagnolo avrebbe manifestato la volontà di cercare nuove opportunità, aprendo così a possibili trattative con altri club interessati ai suoi servizi.
Se la partenza di Marì dovesse concretizzarsi, la Fiorentina si troverà a dover cercare un sostituto all’altezza per rinforzare la propria difesa. Questo scenario potrebbe attivare una serie di movimenti di mercato, coinvolgendo non solo la squadra gigliata, ma anche altri club in cerca di rinforzi. La situazione è in continua evoluzione e i prossimi giorni potrebbero essere decisivi per il futuro del difensore spagnolo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#PabloMarì could leave #Fiorentina in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 17, 2025
Calciomercato
Inter, l’infortunio di Dumfries apre scenari di mercato
Con Dumfries ai box dopo l’intervento alla caviglia, l’Inter monitora il mercato alla ricerca di un esterno destro affidabile in vista dei prossimi impegni.
L’Inter deve fare i conti con lo stop di Denzel Dumfries. Il terzino olandese classe 1996 è stato sottoposto a un intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia a Londra e il suo rientro in campo è previsto non prima dell’inizio di marzo. Un’assenza pesante, che potrebbe spingere la dirigenza nerazzurra a valutare soluzioni sul mercato per non farsi trovare impreparata in una fase cruciale della stagione.
Nonostante le buone risposte fornite nelle ultime settimane da Luis Henrique, lo staff tecnico sta riflettendo sull’opportunità di inserire un rinforzo in grado di garantire continuità, intensità e profondità sulla corsia destra. In questo caso, uno dei profili che ha raccolto maggiori consensi è quello di Brooke Norton-Cuffy, esterno inglese classe 2004 attualmente in forza al Genoa.
Il profilo tecnico di Norton-Cuffy
L’ex Arsenal ha un valore di mercato stimato intorno ai 15 milioni di euro e ha convinto la dirigenza interista grazie a prestazioni di alto livello, apprezzate anche dall’allenatore dell’Inter Cristian Chivu. Giocatore estremamente atletico, dotato di grande propensione offensiva, Norton-Cuffy si distingue per la capacità di spingere con continuità sulla fascia e per l’intensità nei duelli. Caratteristiche che lo rendono, per struttura e stile di gioco, un profilo molto simile a Dumfries, ma con ampi margini di crescita.
In questa prima parte di stagione ha collezionato 14 presenze, mettendo a referto un gol e un assist. Delle sue potenzialità è convinto anche l’allenatore del Genoa, Daniele De Rossi, che ne ha elogiato più volte atteggiamento e curiosità:
“È un 2004 curioso, continua a fare domande: ha una forza bestiale. È un giocatore esplosivo, con grande potenziale. Dobbiamo aiutarlo a gestire e usare il suo fisico nel modo corretto. Sono certo che presto raggiungerà livelli da big”.

CRISTIAN CHIVU PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, sondati anche Palestra e Belghali
Tra le alternative seguite dall’Inter figura anche Marco Palestra, giovane esterno destro italiano, attualmente al Cagliari ma di proprietà dell’Atalanta. Stagione positiva per il classe 2005, che ha già totalizzato 14 presenze e 2 assist. A confermarne il valore sono arrivate le parole del Direttore Sportivo rossoblu Guido Angelozzi, che lo ha definito “il laterale destro più forte d’Europa“. Un’operazione però complessa, sia per i costi elevati sia per i rapporti tutt’altro che distesi con la società bergamasca dopo il caso Lookman della scorsa estate.
Un altro nome monitorato è quello di Rafik Belghali, esterno destro dell’Hellas Verona. Il classe 2002 ha disputato 15 partite segnando 2 gol e ha attirato l’interesse anche di Juventus e Roma. I costi contenuti renderebbero l’operazione appetibile, ma c’è un ostacolo non secondario: la sua indisponibilità durante la Coppa d’Africa, alla quale parteciperà con la nazionale algerina, proprio nel periodo in cui l’Inter avrebbe maggiore bisogno di alternative.
Con Dumfries ai box e una stagione ancora lunga e densa di impegni, l’Inter riflette. Il mercato potrebbe offrire soluzioni interessanti, e Norton-Cuffy, al momento, sembra rappresentare il profilo più concreto per garantire presente e futuro sulla fascia destra nerazzurra.
Calciomercato
Ravenna, occhi su bomber Dubickas: c’è concorrenza
Ravenna punta Edgaras Dubickas: il centravanti lituano della Ternana nel mirino per il mercato di gennaio, ma la concorrenza è agguerrita.
Ravenna e la sfida per Edgaras Dubickas
Il Ravenna sta preparando il terreno per un’importante mossa nel calciomercato di gennaio. Gli occhi della società romagnola sono puntati su Edgaras Dubickas, attuale centravanti della Ternana. Il giocatore lituano ha attirato l’attenzione grazie alle sue prestazioni in campo, rendendolo un obiettivo ambito per rinforzare l’attacco del Ravenna.
La concorrenza per il talento lituano
Nonostante l’interesse del Ravenna, Dubickas non è passato inosservato ad altre squadre. Infatti, il centravanti è seguito da diverse società, rendendo la corsa per il suo ingaggio una vera e propria sfida. La Ternana, dal canto suo, potrebbe essere disposta a lasciarlo partire a fronte di un’offerta convincente, ma il Ravenna dovrà muoversi con decisione per battere la concorrenza.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Gli occhi del #Ravenna sul centravanti Edgaras #Dubickas, che potrebbe lasciare la #Ternana a gennaio. I romagnoli però non sono l’unica società a seguire il goleador lituano. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
-
Serie A7 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Notizie20 ore faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A2 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Calciomercato7 giorni faMilan, tutti i nomi in agenda: la situazione aggiornata sull’attacco rossonero
