I nostri Social

Calciomercato

Felipe Anderson irriconoscibile. “Lo sguardo perso nel vuoto” e l’interesse della Juve…

Pubblicato

il

Anderson

Ciò che ha detto Maurizio Sarri, subito dopo la vittoria sul Frosinone, a proposito di Felipe Anderson ha fatto molto discutere.

“Lo sguardo perso nel vuoto”

❝Ha gli occhi persi nel vuoto. Noto il muro pieno di foto. Fuma un botto. Primero “te quiero” e domani vali zero.❞

Così Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, parlava di una donna di facili costumi (da lui paragonata a Yoko-Ono, storica compagna di John Lennon) in uno dei brani più celebri della prima parte della sua carriera musicale.

Quando ho letto il modo in cui Maurizio Sarri ha giustificato la sostituzione di Felipe Anderson, alla ripresa della partita vinta contro il Frosinone, non ho potuto far altro che ripensare a questa canzone della mia adolescenza.

Un attimo prima ti amano, ma il giorno dopo vali zero” potrebbe essere così parafrasata la strofa di Salmo e applicata, come si fa con un’etichetta, sulla testa del calciatore brasiliano. Le reiterate prestazioni negative. Un’incisività nella partita praticamente nulla, ma soprattutto un atteggiamento insopportabile stanno minando in maniera irreparabile il rapporto fra Pipe e i suoi tifosi.

Anderson

Cosa ha detto Sarri su Anderson?

Ha fatto due o tre errori e guardandolo negli occhi aveva lo sguardo perso: così sono dovuto intervenire. Probabilmente Felipe è il più forte della rosa, ma quando vive queste giornate è giusto toglierlo.❞

Il problema è che Sarri minimizza. Non si tratta di “una giornata storta“. Il rendimento stagionale di Felipe Anderson è ampiamente al di sotto delle aspettative (1 gol e 6 assist in 25 partite fra tutte le competizioni) e un simile body language lo ha espresso praticamente in tutte le sue uscite.

Tanto che il brasiliano aveva anche perso il posto da titolare in favore di Isaksen. Sicuramente meno dotato tecnicamente, come sottolineato anche da Sarri in conferenza stampa, ma sicuramente più vivace e pimpante. 

L’infortunio del danese aveva restituito a Felipe Anderson le porte di una titolarità (per certi versi) inaspettata, ma il brasiliano non ha sfruttato l’occasione e il subentro di Isaksen sa tanto di cambio di gerarchia.

Anderson

Anderson-Juve: cosa c’è di vero?

Lotito si aspetta un rendimento diverso dal brasiliano. Qualcosa che giustifichi la richiesta monstre di un aumento dell’ingaggio sino a toccare i 3,5 milioni netti l’anno. Una cifra che renderebbe Anderson il giocatore più pagato della rosa, dietro solo a Luis Alberto e al capitano Ciro Immobile.

Vi avevamo già raccontato come fra le parti vigesse uno stallo totale per quanto concerne le trattative di un eventuale rinnovo. E le recenti prestazioni di Pipe non hanno certo aiutato al disgelo. Una situazione che ha messo in allerta Cristiano Giuntoli, da sempre un ammiratore dell’esterno brasiliano.

Giuntoli sta seriamente pensando di portare Anderson a Vinovo, ma viene da chiedersi se, alla luce dei recenti accadimenti, la dirigenza bianconera lo consideri ancora un giocatore “da Juventus. Dal punto di vista tecnico il giocatore è indiscutibile, ma a preoccupare è il suo atteggiamento.

E’ vero che il brasiliano, essendo tatticamente molto disciplinato, potrebbe ricoprire il ruolo di McKennie nel 3-5-2 di Allegri garantendo molta più qualità alla manovra. Non solo: in alcune partite potrebbe anche consentire al tecnico labronico una variazione sul tema, alzando la propria posizione (con Chiesa a sinistra e Vlahovic al centro) per sistemare la Juve col 4-3-3.

E in più sarebbe anche un acquisto a parametro zero, quindi what else? Sono in corso sicuramente riflessioni circa la tenuta mentale del giocatore e la possibile aderenza alle regole dello spogliatoio bianconero. Soprattutto perché è vero che non bisognerebbe trattare con Lotito (il ché non è mai male) ma è altrettanto vero che Anderson non accetterebbe meno dei 3,5 milioni chiesti alla Lazio. E se non sono disposto a darglieli, perché dovrebbe farlo la Juve?

Calciomercato

Calciomercato: differenze tra professionisti e dilettanti

Pubblicato

il

Calciomercato

Scopri le principali differenze tra il calciomercato professionistico e quello dilettantistico: regole, budget, tempi e visibilità.

Il fascino del calciomercato italiano

In Italia il calciomercato è molto più di una fase della stagione: è un vero fenomeno culturale. Milioni di tifosi seguono voci, indiscrezioni e colpi di scena con un’attenzione che, a volte, supera persino quella per le partite ufficiali. Dalle grandi firme ai trasferimenti locali, il mercato accende sogni, discussioni e aspettative in ogni categoria del calcio.

Regole e strutture organizzative

Nel calcio professionistico il mercato è scandito da finestre ufficiali, regolamenti dettagliati e controlli economici molto più stringenti. Ogni trasferimento prevede contratti complessi e tutele precise, sia per le società che per i calciatori. Nel mondo dilettantistico, invece, le strutture sono più semplici: le regole federali ovviamente esistono, ma consentono maggiore flessibilità, favorendo accordi rapidi e una gestione più diretta tra società e calciatori.

Informazione, visibilità e notizie

Il mercato dei professionisti domina web, giornali, televisioni e social, con aggiornamenti continui e trattative seguite minuto per minuto. Quello dilettantistico ha meno spazio, ma resta fondamentale per il tessuto calcistico nazionale. Per chi vuole restare informato su questo mondo, puoi trovare tante notizie e approfondimenti su siti specializzati come calciosi.it, dedicato proprio alle realtà meno raccontate.

San Paolo

Aspetti economici e tempi delle trattative

Le differenze economiche sono evidenti: nei professionisti circolano milioni, sponsor e diritti televisivi che condizionano in maniera molto profonda le scelte, e le trattative possono durare anche diverse settimane. Nei dilettanti i budget, per quanto importanti in alcune circostanze, sono ridotti e sostenibili, spesso basati su rimborsi spese. Anche i tempi cambiano: bastano pochi contatti per chiudere un trasferimento.

Motivazioni e obiettivi dei giocatori

I professionisti cercano crescita, visibilità e stabilità economica, pianificando carriere a lungo termine. I dilettanti, invece, si muovono per passione, legame con il territorio e qualità della vita, conciliando il calcio con lavoro o studio, anche se ultimamente c’è anche qui un bel movimento extraregionale e di calciatori stranieri. Due mercati completamente diversi, ma ugualmente capaci di accendere l’entusiasmo dei tifosi.

Continua a leggere

Calciomercato

Roma, il PSV pensa al riscatto di Salah-Eddine per Giugno

Pubblicato

il

Roma

Il PSV pensa di esercitare il diritto di riscatto per Salah-Eddine dalla Roma, ma manca ancora l’accordo con il giocatore olandese: la situazione. 

Roma

GRATTACAPI PER GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, quale futuro per Salah-Eddine?

Il PSV Eindhoven ha un’opzione di acquisto per Salah-Eddine, ma sembra che l’accordo sia valido solo tra il club olandese e la Roma. Attualmente non c’è nulla di firmato con il giocatore, né è stato stabilito alcun pre-accordo. Questo lascia aperte numerose possibilità per il futuro del giovane talento marocchino.

Non solo PSV: offerte da tutta Europa!

Le prestazioni di Salah-Eddine con il PSV e con la nazionale marocchina hanno attirato l’attenzione di diversi club europei. La sua crescita in campo e le ottime performance lo rendono un profilo interessante per molte squadre, che stanno monitorando la situazione in attesa di sviluppi.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Calciomercato

Sassuolo, tutti pazzi per Muharemovic: due big alla finestra

Pubblicato

il

Tra le sorprese della stagione del Sassuolo c’è Tarik Muharemovic, difensore bosniaco col vizio del gol. Le sue prestazioni non sono passate inosservate.

Fin qui un ottimo cammino quello dei neroverdi, che però sono inciampati sul Torino di Baroni nell’ultima uscita e cercano riscatto la prossima giornata in casa del Bologna.

Sassuolo, Muharemovic una certezza: si avvicina il mercato

Nell’estate del 2024 un’intuizione di CarnevaliPalmieri ha portato a bussare alla porta della Juventus Next Gen con l’obiettivo di portare al Mapei il difensore classe 2003. Inizialmente ci si era accordati per un prestito, terminato però al termine della stagione (culminata con la promozione in Serie A), dunque l’estate scorsa la società e Grosso hanno deciso di prenderlo a titolo definitivo per farne uno dei pilastri della rosa neroverde.

Così è stato perchè Muharemovic ha collezionato 13 presenze in Serie A, mettendo a segno 1 gol e fornendo 2 assist. Un bottino non usuale per un difensore centrale, che ad oggi si assesta tra le prime posizioni dei migliori nella massima serie per rendimento. Le ultime prestazioni nello specifico, su tutte quella contro il Milan, lo hanno posto sotto le luci dei riflettori e anche sui taccuini di alcuni direttori sportivi.

Secondo quanto emerso in queste ore infatti, sia Inter che Juventus starebbero monitorando la situazione legata al centrale bosniaco, forte di un contratto fino al 2031 col Sassuolo e già valutato circa sui 20 milioni di euro. L’idea è di affondare il colpo eventualmente in estate, visto che entrambe le squadre avranno dei problemi da risolvere in difesa tra contratti in scadenza e offerte dall’estero.

Per ora il giocatore rappresenta un punto fermo della rosa di Grosso e ogni partita manifesta segnali di crescita importanti, che potrebbero portarlo presto a fare il salto di qualità in una big del nostro campionato.

Sassuolo

LA GRINTA DI FABIO GROSSO CHE FA IL SEGNO OK ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Marek Hamsik Marek Hamsik
Focus15 minuti fa

Napoli, accadde oggi: Hamsik supera Maradona

Visualizzazioni: 37 Oggi, 8 anni fa, il Napoli ospitava la Sampdoria per la 18a giornata della Serie A 2017/18. Una...

perugia perugia
Serie C35 minuti fa

Novara: Andrea Zanchetta esonerato, si cerca il successore

Visualizzazioni: 51 Novara: Andrea Zanchetta esonerato dopo la sconfitta contro l’Ospitaletto. Il club è alla ricerca di un nuovo allenatore...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato45 minuti fa

Calciomercato: differenze tra professionisti e dilettanti

Visualizzazioni: 77 Scopri le principali differenze tra il calciomercato professionistico e quello dilettantistico: regole, budget, tempi e visibilità. Il fascino...

Roma Roma
Calciomercato54 minuti fa

Roma, il PSV pensa al riscatto di Salah-Eddine per Giugno

Visualizzazioni: 38 Il PSV pensa di esercitare il diritto di riscatto per Salah-Eddine dalla Roma, ma manca ancora l’accordo con...

Calciomercato1 ora fa

Sassuolo, tutti pazzi per Muharemovic: due big alla finestra

Visualizzazioni: 57 Tra le sorprese della stagione del Sassuolo c’è Tarik Muharemovic, difensore bosniaco col vizio del gol. Le sue...

Hellas Verona Hellas Verona
Notizie1 ora fa

Le partite ad alta tensione rispecchiano la intensità dei casino

Visualizzazioni: 48 La psicologia del calcio professionistico richiede una analisi lucida delle dinamiche di gioco. Ogni manovra sul campo riflette...

Salernitana Salernitana
Calciomercato2 ore fa

Salernitana, vicino il prestito di Lorenzo Tosto dall’Empoli

Visualizzazioni: 60 La Salernitana fa passi avanti per il prestito del giovane difensore Lorenzo Tosto dall’Empoli, figlio d’arte con un...

Fiorentina Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina, che rinascita per Parisi con Vanoli

Visualizzazioni: 80 Grande momento di forma per Fabio Parisi, tra i migliori dell’era Vanoli alla Fiorentina. Altra prova positiva per...

Calciomercato2 ore fa

Kostic, un talento cristallino: Tare ha fretta di chiudere

Visualizzazioni: 123 Kostic è un vero e proprio talento cristallino, diverse squadre infatti sono su di lui. Vediamo qui di...

Napoli Napoli
Focus2 ore fa

Contestato, discusso, vincente: perché De Laurentiis è il miglior presidente della storia del Napoli

Visualizzazioni: 57 Dal fallimento alla Serie C fino a scudetti e trofei: i numeri e i fatti dell’era De Laurentiis...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android